Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-03-2010, 20:41   #26
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
Ci sono stati giorni decisamente migliori, ma rispetto a qualche mese fa, diciamo che va meglio anche se è sempre dura davvero. Comunque si tira avanti sperando.
Tieni botta,in bocca al lupo.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 13:13   #27
p51mustang
Mukkista doc

ubicazione: Pistoia
predefinito

Io comunque ho fatto così per il momento. Stamani sono andato al concessionario, gli ho esposto la cosa ed ho fissato per giovedì per il controllo della batteria. Se è diettosa la cambiano in garanzia. Intanto ho comprato un manutentore di batterie BMW (€. 119) e l'ho messa sotto carica.
Anche il meccanico mi ha confermato che se la batteria è andata, hai voglia che caricarla, ma tanto prima o poi ti lascia a piedi.
Vecchio 15-03-2010, 23:17   #28
kiappadacciaio
Mukkista in erba

ubicazione: Cosenza
predefinito

Porto la mia esperienza: complice l'inverno maledettamente piovoso (statistiche non ufficiali riportano Cosenza come la 2° città italiana più piovosa del 2009/2010) giocoforza la mia moto è rimasta parecchi giorni ferma al box, comunque mai oltre le 2 settimane. Ad un certo punto l'avviamento mattutino è diventato veramente "affaticato" e per poco di sera non rimanevo a piedi in centro. Al ritorno l'ho messa sotto carica col manutentore comprato da LIDL alla modica cifra di € 17,98. E sotto carica c'è rimasta per 4/5 giorni (notte e giorno). E' passato un mese dall'ultima carica, la moto la prendo un paio di volte la settimana (tempo permettendo) ma lo spunto della batteria all'avviamento è tornato quasi come se fosse nuova. Secondo me la Odissey è una scelta un pò troppo radicale per chi vive in Italia e mette la moto nel box.
Vecchio 15-03-2010, 23:36   #29
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

esattamente la mia esperienza, il carichino del lidl ha rigenerato la batteria, e avendolo monitorato col voltmetro per diversi giorni consecutivi devo dire che ha una logica di funzionamento ben precisa, non dà la solita carica standard e basta
Vecchio 16-03-2010, 13:08   #30
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Come volevasi dimostrare l'ho preso nel sedere un altra volta!
€ 119 contro 17 e funiona bene lo stesso!
Vecchio 16-03-2010, 13:16   #31
Aristide
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

A oggi alla lidl vendono solo carichino con i morsetti per 9,90 euro.
Sapete dirmi dove posso trovare il manutentore vero e proprio senza spendere 119 euro per quello BMW?
Grazzzz!
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2010, 13:25   #32
salga
Mukkista in erba

L'avatar di salga

ubicazione: Brescia
predefinito

Se non vuoi aspettare la prossima offerta Lidl, lo trovi anche in rete: si tratta del Tronic T4X, e, ad esempio, al momento lo puoi prendere qui: http://cgi.ebay.it/CHARGEUR-BATTERIE...7#ht_821wt_999
Vecchio 16-03-2010, 16:04   #33
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

ubicazione: St. Moritz
predefinito

Aspettate...che lo rimettono nuovamente il carichino della LIDL (che nn è altro che un Ctek)
Vecchio 16-03-2010, 16:49   #34
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
predefinito

Questo originale bmw a 95 euri + ss
http://www.teileineile.de/be_shop/pr...lectronic.html
Vecchio 18-03-2010, 10:27   #35
blindo7
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

per me un volmetro in parallelo alla batteria andrebbe bene segnalando magari 13 v a quadro acceso,ed 11 durante l'avviamento è tutto a posto,segnalando 10 o meno in avviamento=problemi in arrivo.
in linea di massima perchè se il motore è duro,vedi olio denso o freddo esterno aumenterà la resistenza all'avviamento segnalando una tensione più bassa.
la misura di carico a vuoto si può fare con delle lampade,da W=VI,60W/12V=5A,tre lampade da faro in parallelo assorbono 15 ampere e così via se la batteria li fornisce senza calare troppo è buona,quindi la misura va fatta sempre sotto carico perchè anche la batteria del telecomando allo strumento segna 12V.
Ultima cosa,ma importante,la differenza tra le batterie con stesse caratteristiche nominali,(a parte piombo,gel,ermetiche)è la corrente di spunto,non so i dati delle vostre ma è quella che effettivamente serve per l'accensione,ed è scritta in piccolo sulle batterie.
per finire si può misurare la tensione ai capi dei morsetti della batteria per vedere se carica,con motore acceso stacchi i morsetti e misuri,ma è sconsigliabile perchè c'è il serio rischio di compromettere il regolatore di tensione che a vuoto si brucia,tanto se non carica la batteria muore per strada.
lo sbaglio della casa è stato mettere su motori 1200 con più compressione e accessori elettrici batterie piccole per limare qualche kg sul totale confronto ai modelli precedenti con bomboni da 19Ah/h al piombo adatte anche a una panda 30

lungo noioso e cose già dette,buongiorno!
Vecchio 18-03-2010, 10:43   #36
mcfish
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

dici bene!!ottimo post!!
Vecchio 18-03-2010, 17:47   #37
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blindo7 Visualizza il messaggio
per finire si può misurare la tensione ai capi dei morsetti della batteria per vedere se carica,con motore acceso stacchi i morsetti e misuri,ma è sconsigliabile perchè c'è il serio rischio di compromettere il regolatore di tensione che a vuoto si brucia,
Perchè si devono staccare i morsetti della batteria a motore acceso per vedere se carica?
Vecchio 19-03-2010, 10:20   #38
blindo7
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

se non si ricarica,misurando ai morsetti staccata vedi se la moto accesa da tensione a sufficenza,o se è la batteria che non prende più la carica,pratica comunque da evitare,ciao
Vecchio 19-03-2010, 21:19   #39
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Insomma a me hanno cambiato la batteria in garanzia perchè era "partita".
Vecchio 19-03-2010, 21:27   #40
robix74
Pivello Mukkista

ubicazione: Mantova
predefinito

ogni batteria ha una sua storia....puo' durare una settimana come 5 anni!!! e' uno dei componenti piu' imprevedibili ...io fossi in te la cambierei e me ne prenderei una nuova e di qualita'...tanto la spesa e' irrisoria e ti togli ogni pensiero!
robix74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 21:29   #41
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blindo7 Visualizza il messaggio
se non si ricarica,misurando ai morsetti staccata vedi se la moto accesa da tensione a sufficenza,o se è la batteria che non prende più la carica,pratica comunque da evitare,ciao
Se la moto non carica la batteria la tensione della batteria stessa non salirà,anzi scenderà una volta accesa la moto,se invece carica,anche pochissimo,la tensione lentamente sale,se carica bene la tensione appena la moto è accesa sale all'istante.
In ogni caso non è necessario staccare i morsetti dalla batteria a moto accesa per capire se la batteria viene caricata o no,ammesso che la moto una volta staccati imorsetti rimanga accesa.
Vecchio 19-03-2010, 21:34   #42
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Gente pensate bene che il concessionario mi ha cambiato la batteria perchè mi conosce da una vita e sa che la moto non la lascio mai ferma più di una settimana, ma ha detto che non è coperta da garanzia nel caso non si disponga da subito di un manutentore originale BMW.
A me sembra una ca.gata onestamente.
Vecchio 19-03-2010, 21:41   #43
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
...ma ha detto che non è coperta da garanzia nel caso non si disponga da subito di un manutentore originale BMW.
A me sembra una ca.gata onestamente.
Già,e magari lo vogliono pure vedere,stile carta di identità,prima di consegnare la batteria nuova.
Secondo me ti ha detto una balla,comunque domani vado a firmare il passaggio perchè hanno venduto il mio ex TDM 900,e gli chiedo se questa storia è vera
Vecchio 19-03-2010, 21:45   #44
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Già,e magari lo vogliono pure vedere,stile carta di identità,prima di consegnare la batteria nuova.
Secondo me ti ha detto una balla,comunque domani vado a firmare il passaggio perchè hanno venduto il mio ex TDM 900,e gli chiedo se questa storia è vera
La vogliono vedere?
Ma scherzi?
L'ho tenuta due giorni in concessionario e ritirata stasera, per una batteria!
Non per essere polemico, avrò avuto 20 moto, ma una cosa del genere non mi era mai successa dopo appena nove mesi ed avendoci viaggiato per 10.000 km.
Se me la faceva pagare, andavo direttamente a Monaco a reclamare.
Vecchio 19-03-2010, 21:54   #45
mariold
Mukkista doc

predefinito

intendevo,visto che dicono che per cambiare la batteria in garanzia occorre avere il caricabatterie originale BMW,magari vogliono vedere pure se è vero che hai il caricabatterie e te lo chiedono quando cambiano la batteria...
A me pare strano,se una batteria è guasta e rientra nella garanzia (alcune case non garantiscono la parte elettrica del mezzo,lampadine ovviamente,ma nemmeno fili,batteria ecc) una volta riscontrato il difetto il pezzo si cambia,siccome una batteria DEVE durare senza bisogno di metterla sotto ricarica ogni dieci minuti,mi pare strano che sia obbligatorio l'uso del mantenitore BMW per avere la garanzia.
Se invece non rientra nella garanzia,ma se usi il mantenitore BMW la passano allora potrebbe anche essere cosi,
Ma sono solo supposizioni,domani se mi ricordo chiedo di preciso.
Vecchio 19-03-2010, 21:57   #46
p51mustang
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
intendevo,visto che dicono che per cambiare la batteria in garanzia occorre avere il caricabatterie originale BMW,magari vogliono vedere pure se è vero che hai il caricabatterie e te lo chiedono quando cambiano la batteria...
A me pare strano,se una batteria è guasta e rientra nella garanzia (alcune case non garantiscono la parte elettrica del mezzo,lampadine ovviamente,ma nemmeno fili,batteria ecc) una volta riscontrato il difetto il pezzo si cambia,siccome una batteria DEVE durare senza bisogno di metterla sotto ricarica ogni dieci minuti,mi pare strano che sia obbligatorio l'uso del mantenitore BMW per avere la garanzia.
Se invece non rientra nella garanzia,ma se usi il mantenitore BMW la passano allora potrebbe anche essere cosi,
Ma sono solo supposizioni,domani se mi ricordo chiedo di preciso.
Anche a me pare strano, perchè o non la fai rientrare nella garanzia, oppure non fai tante menate, anche perchè il manutentore di batteria originale costa 119 euro che pochini non sono.
Vecchio 19-03-2010, 23:03   #47
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Il "coso" si chiama mantenitore non rianimatore,dunque quando la batteria decide di salutarci,non vi è "carichino" che le faccia cambiar idea....dove voglio arrivare?Il caricatore/mantenitore della BMW ha solo un pregio,dialoga con il Canbus,per il resto qualsiasi carichino con segnalatore di carica avvenuta,attaccato alla batt con i cavi staccati fa il suo dovere.
A detta di alcuni,una volta installata la Odissey (che tiene bene anche alle temperature basse) hanno limitato l'uso del mantenitore BMW al minimo,e solo per scrupolo di coscenza.

A mio avviso (nel caso del "fuori garanzia") meglio una batteria seria tipo Odyssey (116 euro) + carichino TIPO lidl (17 euro),che batteria originale BMW (90 euro) e carichino BMW (110 euro).
Certo il carichino BMW è comodo,ma se usate la moto ogni giorno,è inutile attaccare il carichino BMW ogni sera,anche se la notte le temperature scendono di molto.Nel caso di soste prolungate della moto,credo che il distacco dei cavi dalla batteria sia d'obbligo e non sia così scocciante farlo "una tantum",specie sulle R1200R piene di elettronica,a qyesto punto metto su il carichino/manutentore da 4 soldi.

Ultima modifica di Flyingzone; 19-03-2010 a 23:11
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 23:18   #48
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

scusate ma canbus o no, se uno collega la presa 12V della moto direttamente alla batteria, che gliene frega del canbus?
a questo punto non basta collegare lo spinotto del carichino alla presa della moto e via?
o c'è qualcosa che mi sfugge?
Vecchio 19-03-2010, 23:20   #49
Flyingzone
Mukkista doc

L'avatar di Flyingzone

predefinito

Ma che ne so.....io stacco i cavi nella stagione invernale e buonanotte al secchio.....pardon...al Canbus
Vecchio 19-03-2010, 23:28   #50
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

scusa ma allora basta mettere uno staccabatterie come sulle barche e ti dimentichi del problema

certo che è buffo, il mio scooter honda @ energy saving si spegne ad ogni semaforo e quando acceleri si accende e parte come nulla fosse, tra un mese ha sei anni e la batteria originale fa ancora il suo dovere, mai staccata né caricata d'inverno...

viene spontaneo pensare che alla BMW facciano degli strani compromessi su elettronica e batterie... forse dovrebbero fare come sulle barche, una batteria per la messa in moto e una per le elettroniche, così almeno va sempre in moto...