Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-04-2010, 22:05   #26
Welcome
Mukkista doc

L'avatar di Welcome

ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Per capire se un pistoncino e' bloccato e' sufficiente provare a spingerlo dentro con la forza della dita lasciando ovviamente l'altro libero di uscire.
Per effettuare una pulizia corretta il pistoncino lo devi rimuovere del tutto, non basta sfilarlo.
Ovviamente questo fara' entrare aria nel circuito, nei sistemi senza ABS questo non e' un problema perche' spurghi facilmente ma invece in quelli dotati di ABS BMW con servofreno non ti so dire.
Leggi la procedura di cambio olio ponendo l'attenzione allo spurgo del sistema secondario e vedi se e' una cosa che puoi fare da te.

Pubblicità

Vecchio 02-04-2010, 10:00   #27
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

meno male che non l'ho tolto completamente allora. Tutto si può fare in casa (vedi FAQ) però sull'impianto ABS ho sempre fatto mettere le mani al meccanico.
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2010, 12:38   #28
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato

L'avatar di DAKAR-BAUS

ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Io ho fatto le cose per gradi.
Dopo aver scaldato il disco tenendo premuto il pedale del freno leggermente per un breve percorso ho notato rimettendo la moto sul cavalletto che rimaneva ancra frenata, addirittura si sentiva un rumore di ferro vecchio.
Allora mi sono deciso a togliere la pinza come diceve "Welcome" (Che devo dire che ne sa').
Prima ho tolto il parafanghino posteriore di palastica e poi ho tolto la pinza senza togliere il tubo in treccoa dove passa l'olio (se dopo aver fatto il trattamente non avessi risolto nulla avrei tolto anche il tubo in treccia cambiato l'olio e fatto lo spurgo).
A pinza in mano ho mandato le paschigle a riposo schiacciandole verso la pinza, ho pigiato la leva del freno fono a vedere i pistoncini ed ho preso uno sazzolino da denti e dopo averlo immerso nella nafta li ho puliti tre volte ripetendo l'operazione sopre elencata.
Attenzione pero' a non far troppo uscire i pistoncini perche' seno' escono dalla pinza e poi' devi essere abbastanza bravino per rimetterle apposto, senza contare le perdite di olio spurgo ecc...
Se fai uscire troppo i pistoncini una delle due pastiglie puo' uscire dalla sede.
Dopo la pulizia con la nafta ho usato lo svitol.
Per allargare la pastigle ho usato delle pinze a pappagallo, per non rifare la pinza con i denti della chiave glio ho messo sopra uno straccio.
Prima di rimontare tutto ho pulito tutto prima sparando dell'aria con il compressore e poi ho usato uno straccio.
Dopo aver rimontato tutto era tutto ok, se cosi' non fosse stato ero pronto a togliere il tubo in treccia ed andare sul pesante... A aprire la pinza cambiare gli or sostituire l'olio che con il passare del tempo diventa gelatina ecc...
Pero' la mia moto ho 12000km e di acqua e sale ne ha preso poco, di solito gli inteventi radicali si fanno a mezzi abbastaza km-trati o se fai del fuoristrada dove fai un pastone con fango polvere ecc....
p.s. Mi piace il fai da te, non sono uno scrittore e di mestire sono in meccanico da stapazzo di auto.
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi