Quote:
Originariamente inviata da odde
Avrebbero solo da farti pagare un po' meno le loro prestazioni, o meglio i ricarichi sui ricambi, perché pagare dell'olio per il cardano quanto un Barolo riserva di Gaia non ha senso...
4/500€ per un tagliando olio filtri e candele è un furto. Con 100€ ci compri tutto.
|
Si e no....
Siamo un po' OT, ma ti dico la mia coi dati alla mano (se vuoi ho anche le scansioni delle fatture, con i prezzi voce per voce).
Io da bmw motorrad ho pagato 300 e spiccioli per tagliandi veloci (30.000km) e 420 per quello dei 40.000km. Ovviamente
senza cambio delle pastiglie freni, che quelle originali costano come un anello con brillanti!
Sono perplesso più che altro perchè io non ci credo che davvero aprano le teste e controllino il gioco valvole ogni 10.000km.... ma facciamo finta di crederci.
Comunque io ho provato anche a fare i calcoli mettendo materiali giusti e originali:
- 4 candele che costano un botto, dal ricambista le pago 15 euro l'una. Su internet non meno di 10 più spese di spedizione.
- l'olio 15w50 costa un botto e ce ne vogliono 4 kg, non 3. Il prezzo e le condizioni è simile a quello delle candele.
- filtro olio non so ma sicuramente non meno di 10-15 euro.
- filtro aria non so ma sicuramente non meno di 20-25 euro.
Siamo già attorno ai 150-160 euro e non abbiamo controllato valvole, nè sincronizzazione farfalle.
Un professionista ci deve anche guadagnare sù qualcosa. Quindi alla fine...
Un mio amico meccanico multimarca (se siete di Milano posso consigliarvelo) ha fatto una smorfia e m'ha detto: "con 150 euro ti faccio tutto", ma secondo me ha fatto male i conti (probabilmente ha pensato a 3kg di olio 10w40 e no cambio candele).
Certo se vogliamo solo cambiare olio e filtri, allora si può fare in casa (fai da te) e ,con candele (che si cambierebbero ogni 40k ma in realtà dopo 10k sono già visibilmente smangiate), viene sui 160 euro.
Doc