|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-12-2009, 16:28
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
C'è gente che la sicurezza su strada l'ha studiata, e ha definito delle regole per la guida su strada (in particolare circa l'assetto di guida e le traiettorie) diverse da quelle comunemente usate da tutti e che fanno realmente la differenza. Vale la pena andare ad impararle, e questo indipendentemente dalla propria esperienza.
|
|
|
29-12-2009, 16:46
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
C'è gente che la sicurezza su strada l'ha studiata, e ha definito delle regole per la guida su strada (in particolare circa l'assetto di guida e le traiettorie) diverse da quelle comunemente usate da tutti e che fanno realmente la differenza. Vale la pena andare ad impararle, e questo indipendentemente dalla propria esperienza.
|
L'ha studiata? E cosa ha studiato? La sicurezza su strada è data dal C.d.S. e dall' osservanza delle sue regole. Qualsiasi altro comportamento se proprio non esula dalla sicurezza certa, sicuramente ti mette nella posizione d'aver torto, parziale o totale, in caso di sinistro.
Che traiettorie bisogna imparare per andare max a 90 o a 130 in autostrada? Siate seri ogni tanto.
Perchè un corso che insegni a come andare a 130 sulle provinciali equivale ad un corso di tiro al piattello fatto nella piazza del centro all'ora di punta.
Ultima cosa: ma da cosa si deduce che il primo pinco pallo che passa abbia veramente qualcosa da insegnare?
Cos'è, il sindaco di Bobbio rilascia l'attestato di frequenza per la statale del Penice?
|
|
|
29-12-2009, 16:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: 20020 (Mi)
|
a me non hanno insegnato ad andare a 130km/h su provinciali...
la guida sicura la fai tu verso te stesso e non gli altri verso te...
ovvio che non ti serve fare un corso se poi in autostrada uno ti passa sopra con un tir a 90kmh, ma si parla di probabilità...
quanti incidenti però su provinciali o statali capitano perchè chi conduce qualsiasi tipo di veicolo invade la carreggiata opposta...e non lo fanno solo i novelli, anzi...e per invadere la carreggiata opposta non serve andare a 150kmh...
comunque non devi mica pensarla a tutti costi come gli altri...se per te non servono e pensi siano soldi buttati non sei obbligato a farli. ma se qualcuno li vuole fare non per questo non è serio...  libera scelta!!!
altrimenti anche quelli che fanno corsi di guida sicura in auto su pista simulando bagnato o ghiaccio sono fanfaroni???
|
|
29-12-2009, 17:02
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
L'ha studiata? E cosa ha studiato? La sicurezza su strada è data dal C.d.S. e dall' osservanza delle sue regole.
[...]
Che traiettorie bisogna imparare per andare max a 90 o a 130 in autostrada? Siate seri ogni tanto.
[...]
Ultima cosa: ma da cosa si deduce che il primo pinco pallo che passa abbia veramente qualcosa da insegnare?
|
Ci sono cento modi diversi di rispettare il CdS. A questi corsi te ne insegnano uno che è nettamente più sicuro di quelli usati dalla stragrande maggioranza dei motociclisti, anche esperti.
E non pensare che il tutto si svolga violando le regole: si va a 90 km/h al massimo, e per gran parte del tempo assai più piano.
Dato che evidentemente non conosci questi corsi, vai a farne uno e poi ne riparliamo.
Oppure non andarci, perché sei convinto di sapere tutto, contento tu contenti tutti, e smetti di criticare ciò di cui non sai niente, perché rendi del tutto inutile continuare questa conversazione.
Quanto all'abilitazione, esiste un corso per istruttori di guida sicura su strada della FMI riconosciuto dalle varie scuole.
|
|
|
29-12-2009, 17:02
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
nella vita sicuramente. Ma in questo caso ?
|
Mi spiace che la pensi così, ma - a meno che tu non conosca già quello che c'è da sapere ...  - forse allora è proprio il caso che tu ne faccia uno (senza offesa!  )
Purtroppo è così... si va a fare il corso per imparare sciare o a giocare a tennis, ma si fatica ancora a capire l'importanza della giusta tecnica nell'andare in moto.
quelli sopra citati, tipicamente, sono corsi di guida Dinamica e Sicura su strada. nel senso che cercano di spiegarti ANCHE le regole base dello stare e dell'andare in moto.
per me è stato come se mi avessero aperto le porte della conoscenza! 
fidati, QUESTI CORSI SONO UTILISSIMI! 
io ne ho fatti un po', con amici, e alla fine ne approfitti anche per girare su strade bellissime, mangiare bene e divertirti in compagni passando una bella vacanza...
ah... inoltre alcuni corsi si compensano. nel senso che ce ne sono alcuni più improntati e concentrati sulla tecnica di guida, altri più al concetto di sicurezza su strada (leggi ad es. traiettoria, metodo ecc...)
|
|
29-12-2009, 17:11
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
nella vita sicuramente. Ma in questo caso ?
|
pure.............................................. ....
|
29-12-2009, 16:35
|
|
|
Mukkista
ubicazione: 20020 (Mi)
|
diciamo che ho capito che pochi trucchetti "raccontati" nel modo giusto e al momento giusto, fanno la differenza! soprattutto se penso che io senza nessuno che me lo suggeriva, io il bacino/culo in modo pronunciato fuori da una mukka di 250kg col cavolo ce lo mettevo!!!
|
|
29-12-2009, 16:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Raccontati al momento giusto e verificati nella loro attuazione per tre giorni consecutivi. Alla fine ti rimangono cuciti addosso. Funziona.
|
|
|
29-12-2009, 17:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Nicola, ti rispondo con una domanda, alla quale rispondiTI onestamente:
sei mai riuscito a far passare le ruote nel punto ESATTO nel quale volevi metterle,
alla velocità esatta alla quale volevi andare,
potendo frenare quel che avresti potuto dover frenare,
avendo il pieno controllo della situazione circostante?
Se la risposta è sì, probabilmente TU non hai bisogno di nessun corso di guida.
|
|
29-12-2009, 17:11
|
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
La maggior parte degli incidenti avviene nei centri urbani e a bassa velocità, è la prima cosa che ti spiegano.
Detto questo consiglio vivamente un corso di guida sicura...
oltre ai corsi già consigliati aggiungerei questo: http://www.vallelunga.it/index.php?i...icura_aci-sara
Ultima modifica di varamukk; 29-12-2009 a 17:14
|
|
|
29-12-2009, 17:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
|
|
|
29-12-2009, 18:01
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
E sono sicuro che non ho bisogno di niente.
|
beato ........... ce ne fossero al mondo come te.............................
|
29-12-2009, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
stranamente, tutti (e se proprio non tutti, moltissimi, gli altri erano persone con una testa simile alla tua) quelli che hanno fatto alcuni di questi corsi dicono che gli sono serviti tanto.
anche gente che guidava l'RT. se vuoi interpelliamo in mp giusto uno che ha fatto un corso con l'RT1200R. blu.
tu, che dici che non servono a un piffero, quanti e quali ne hai fatti?
presumo tanti, per esprimere un giudizio così demolitorio, vero?
Ultima modifica di Isabella; 29-12-2009 a 20:00
|
|
|
29-12-2009, 20:37
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
stranamente, tutti (e se proprio non tutti, moltissimi, gli altri erano persone con una testa simile alla tua) quelli che hanno fatto alcuni di questi corsi dicono che gli sono serviti tanto.
anche gente che guidava l'RT. se vuoi interpelliamo in mp giusto uno che ha fatto un corso con l'RT1200R. blu.
tu, che dici che non servono a un piffero, quanti e quali ne hai fatti?
presumo tanti, per esprimere un giudizio così demolitorio, vero?
|
ma mica lo metto in discussione, lo so benissimo che è pieno di gente che non è capace d'andare in moto, li vedo anch'io per strada, probabilmente uno che a sti qua gli dica che l'acqua è bagnata ed il fuoco brucia può far aprire gli occhi su realtà elementari che secondo me, uno che decida di farsi una moto, dovrebbe conoscere in partenza. Se uno ha bisogno di fare un corso per scoprire che le curve si fanno anche senza andare contromano è meglio che venda la moto. Se uno deve fare un corso per sapere che si frena col davanti e non col post è meglio che venda la moto. Posso farne altri di esempi ma ci siamo capiti. La moto s' impara a guidarla se la si usa e soprattutto se ci si rende conto di quello che si sta facendo. Questo unita alla voglia di migliorarsi porta automaticamente a correggersi se non si è proprio negati.
Ultima modifica di nicola66; 29-12-2009 a 20:41
|
|
|
29-12-2009, 20:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
....Se uno deve fare un corso per sapere che si frena col davanti e non col post è meglio che venda la moto..
|
Allora ho un pedale di troppo!!!! 
Senti, tu hai detto che dai 14 anni e con tenti mezzi sei arrivato ad imparare. Buon per te hai avuto un ottimo percorso nel quale di sicuro avrai sbagliato, poi corretto, poi un giorno un tizio ti avrà detto prova a fare questo o quello, poi hai provato riveduto e corretto e allora non ti sfiora l'idea che magari a chi non ha avuto magari il tuo stesso tempo ed esperienze a disposizione possa far comodo condensare in un corso le nozioni che tu hai lentamente appreso?
Poi per quanto riguarda il fatto che ti ritieni non migliorabile , è con questa stessa affermazione escludi a priori l'utilità di parlarne ancora. Per fare un dialogo bisogna accettare la possibilità di essere in torto altrimenti il dialogo diventa sentenza.
Ultima modifica di Glock; 29-12-2009 a 20:55
|
|
|
29-12-2009, 23:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
può far aprire gli occhi su realtà elementari che secondo me, uno che decida di farsi una moto, dovrebbe conoscere in partenza. Se uno ha bisogno di fare un corso per scoprire che le curve si fanno anche senza andare contromano è meglio che venda la moto. Se uno
|
Per me quest'approccio non è realistico. Avrai sempre gente che non sa farle ma non vende la moto: è meglio che comunque impari.
Inoltre quasi ognuno di noi crede di saper fare qualcosa che non sa fare. In moto come in tutto il resto. Ogni occasione per emendarsi è ben venuta.
Infine qualcuno è anche convinto di non poter imparare a fare qualcosa che si impara benissimo, o addirittura sa già fare. Il che è quasi altrettanto pericoloso e ancor più frustrante del viceversa.
Tre buone ragioni per guardare con maggiore possibilismo a questo fenomeno.
|
30-12-2009, 11:24
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
Se uno deve fare un corso per sapere che si frena col davanti e non col post è meglio che venda la moto.
|
Senti per il tuo bene e per quello degli altri,
iscriviti ad un corso.
Davvero.
|
|
29-12-2009, 20:11
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
sono sicuro che non ne ho assolutamente la necessità e che se vuole sono disposto ad insegnargli quello che non ha ancora imparato. Gratis.
|
minkia! complimenti
|
29-12-2009, 20:13
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
gli altri erano persone con una testa simile alla tua
|
insomma, direi decisamente no, almeno nel mio caso.
|
29-12-2009, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
insomma, direi decisamente no, almeno nel mio caso.
|
valà, racconta dunque perchè a te non è piaciuto, dài, almeno discutiamo su cose concrete.
(e se stavi scherzando sulla testa di medusa, me spias ma io non ho il sense of humor...  )
io mi sono stancata di vedere mazzolini appiccicati ai guardrail, di leggere ad ogni inizio di stagione decine di necrologi su tutti i forum, di rischiare ad ogni uscita di perdere degli amici.
credo che non basterebbero, questi corsi, nemmeno se fossero dieci volte più numerosi degli esistenti. e andrebbero fatti dal cinquantino fino alle più grosse motorizzazioni esistenti.
|
29-12-2009, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 @ nicola 66 . quando è l'ultima volta che hai fatto la prova dei birilli ? Sei sicuro di riuscirci ??
Quote:
Flame
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico, al fine di provocare una rissa verbale; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".[senza fonte]
Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.
|
|
|
|
29-12-2009, 20:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: L'Aquila
|
io ho fatto quello del GSSS dopo 22 anni di moto.....pensare che basta girarsi intorno e vedere gente che nell'ordine:
passa puntualmente le striscie di mezzeria della carreggiata (si giustificano sempre dicendo che tanto la strada è libera!)
tengono i piedi a papera (ti dicono che è più comodo)
si grattano il pube mentre guidano (mi scuso per l'immagine; il CDS prevede che le mani non si possano togliere dal manubrio....)
non tengono le due dita su freno e frizione (al primo panic stop capiscono che la cordura della loro giacca da 1000 euro si sfalda dopo 0,9 secondi)
ecc
ecco, seppure non fate queste cose e mille altre ma sapete che non si devono fare e se le fate una vocina vi dice di non farle, il corso serve a questo.
Non ti insegnano ad andare forte ma ti insegnano ad andare in moto con tutti i sensi accesi.
Come chiosa finale: ho paura che se ancora certa gente dice di non dover imparare nulla forse meriterebbe di andare ancora in giro con la pelle di pelliccia e la clava ......tanto si campa lo stesso.......
|
29-12-2009, 20:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Senti ma quando guidi guardi la strada o ti ammiri negli specchietti???
Spero tu sia un po sportivo da sopportare questa domanda  
|
|
29-12-2009, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Gran parte di ciò che so (non solo di moto e di guida), l'ho imparato da qualcuno che ne sapeva di più me.
Altre cose le ho costruite da me e ho verificato che erano giuste.
Ora tutte queste le so anch'io e potrei anche provare ad insegnarle ad altri (ma anche insegnare richiede un'abilità, oltre che la conoscenza).
Ma sono sicuro che ci sono altrettante persone che sanno qualcosa che ancora non so.
E sono curioso di impararlo.
In merito al sapere sono pienamente d'accordo con Oscar Wilde.
|
|
29-12-2009, 20:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
|
|
|