|
21-12-2009, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
Quote:
Originariamente inviata da marmo
...
Anch'io ho montato una Spark 550 (e sopra ci ho appoggiato una centralina PC III), ma prima ho tagliato la parte centrale del traversino anteriore di metallo della sella, ovviamente lasciando e fissando solo i 2 semi tronconi laterali su cui appoggia la sella. 
In tal modo, oltre ad avere ca 3 cm di extra spazio, si evitano possibili contatti del traversino sui morsetti della batteria, che in tal caso andrebbe in corto circuito..........
ciao
|
Fatta la stessa modifica con la Spark, il problema si presnta per chi tiene la sella in posizione bassa.
|
21-12-2009, 10:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bremen
|
Quote:
Originariamente inviata da marmo
Liberissimi di pensarla come volete e ovviamente d'agire di conseguenza.., trovo invece decisamente fuori posto le Vs. "paternali" che non hanno alcun senso per chi vuole consapevolmente e magari anche con soddisfazione, fare modifiche o migliorare la proria moto (a proposito, col tasto "cerca" magari avreste anche potuto trovare le motivazioni di qualche centinaio di motociclisti che hanno deciso per l'Odisseey anzichè l'originale !).
Aggiungo infine che a chi si si rivolge a questo forum per avere e/o dare consigli e suggerimenti, NON serve sentirsi dire da un comitato di saggi che "era meglio se non lo facevi .... io te l'avevo detto che.."
Se preferite usare la moto senza metterci le mani e magari anche farvela lavare dal concessionario, liberissimi, ma francamente non capisco il motivo delle Vs. risposte !
Il mondo è bello perchè vario........
Lamps
|
Nessuna paternale, parlo io che , per adesso, in circa 70000 km su 2 moto ho fatto solo il tagliando dei primi 1000 km in officine autorizzate.........
Pero' e' pur vero che a precedere la costruzione di una qualsiasi cosa 'ce' una progettazione, e io mi attengo alle decisioni del progettista, anche perche' se, trattandosi di una moto, la modifico ne perdo l'omologazione ! Se poi si vuole fare esperimenti o darle fuoco .......azzo me frega a me, fallo pure !
p.s. invece delle motivazioni di centinaia di motociclisti, faresti meglio a pensare alla soddisfazione di milioni di altri motociclisti . Ciao
|
|
21-12-2009, 11:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da giuvea
Forse è il caso che tu posti l'immagine per capire l'eventuale errore.
Ti dico questo perchè anche io sto montando l'odissey ed ho problemi di chiusura sella, quindi mi piacerebbe confrontarmi.
|
Devi tagliare le ultime 2 fascette che tengono i cavi fissati sul lato destro del telaio. In questo modo li liberi da quella posizione e riesci a farli passare in alto e se vuoi li puoi tenere fermi con un lamierino sagomato da fissare al foro filettato che rimane libero sopra a quello della clip che tiene la batteria.
Io ho fatto cosi e non ho alcun problema.
Purtroppo non ho foto...
Suzuki GSF1250SA
|
|
|
21-12-2009, 12:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
Io ho solo detto che ripetere continuamente quanto sia facile, bello e figo fare personalmente gli interventi di manutenzione possa indurre persone con poche competenze a cimentarsi in operazioni al di sopra delle proprie possibilità mettendo a rischio la propria e l'altrui sicurezza.
Ovviamente ognuno è libero di montare, smontare e modificare la propria moto a piacimento.
|
hai pienamente ragione!
Però ho sempre fatto i tagliandi e le operazioni di manutenzione ordinaria a macchina e moto, non è la prima volta che ci lavoro.
Lo faccio conscio di quello che potrebbe succedere.
In queto forum c'è di tutto,anche chi chiama il carroatrezzi perchè si è scaricata la batteria. Te mi risponderai: così loro non bruciano la moto
|
|
21-12-2009, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Fatta la stessa modifica con la Spark, il problema si presnta per chi tiene la sella in posizione bassa.
|
il problema è che, in ogni caso, i morsetti sono davvero molto, molto vicini al traversino!mi dico che il traversino resta a 5mm dai morsetti; ed il traversino bmw è grosso, quello della touratech è molto fino,magari "balla di più"!
sinceramente non mi fido molto dopo questa esperienza.
Dopo do un occhiata per vedere se in qualche modo è possibile abbassare la batteria!
|
|
21-12-2009, 13:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: San Clemente (RN)
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
il problema è che, in ogni caso, i morsetti sono davvero molto, molto vicini al traversino!mi dico che il traversino resta a 5mm dai morsetti; ed il traversino bmw è grosso, quello della touratech è molto fino,magari "balla di più"!
|
Io piuttosto che tagliare il traversino proverei ad infilarlo (proteggerlo) con una gomma, tipo quelle per annaffiare.
Lolly, dicevi che avresti postato qualche foto...................perchè credo che, a prescindere dai giudizi che si possono dare sul fai date, le esperienze di noi tutti, negative o positive che siano, sia bene condividerle.
Grazie alla tua, che purtroppo per te, e mi dispiace, non è stata positiva, altri potranno trarne giovamento. Grazie.

|
21-12-2009, 13:27
|
|
|
Mukkista doc
|
si, è che devo ancora scendere in garage!
|
|
21-12-2009, 16:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sul Mincio, tra il Lago di Garda e quelli di Mantova
|
Anch'io ho acquistato una odyssey 550 per il mio GS 2006ABS. 
Il motivo è molto semplice. Ho già sostituito la batteria originale e adesso stò sostituendo la seconda originale. Il tutto in tre anni.
A proposito, io me la sono fatta spedire direttamente dagli stati uniti e l'ho pagata 130€ sdoganamento compreso.
Resto i attesa dei consigli per il montaggio in quanto al momento l'ho messa sullo scaffale.
|
|
|
21-12-2009, 16:59
|
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
ma possibile che non esistano batterie non originali della corretta dimensione? la Yuasa ad es. non le fa? perchè mettere batterie che non sono state costruite per quel modello?
mah...
|
|
|
21-12-2009, 17:16
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Mi sembra di aver letto che la corrente di spunto della odyssey rispetto alla Yuasa è un'altro pianeta.
Visto che una volta su tre, all'avviamento non mi ultimava il test lasciandomi senza ABS e senza tachigrafo (specialmente dopo un tratto di strada in città, piena di code e semafori) ho deciso di prendere quella che leggendo mi è sembrata la migliore.
Quando si deve annegare e meglio farlo nel mare....
|
|
|
21-12-2009, 17:18
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
la yuasa di uguali dimensioni si chiama YTX14BS, l'ho messa e dopo un anno e mezzo anch'essa e' purtroppo defunta.SOn passato alla spark550
|
21-12-2009, 17:21
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ben fatto aspes.
|
|
|
21-12-2009, 17:58
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da marta872
Anch'io ho acquistato una odyssey 550 per il mio GS 2006ABS. 
|
Mahahaha, sbaglio o la Odyssey per il GS 1200 è la PC535 ? ? ? ? ? 
|
21-12-2009, 18:00
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
.......Resto i attesa dei consigli per il montaggio in quanto al momento l'ho messa sullo scaffale. 
|
Con il tasto cerca, puoi trovare un report, anche "fotografico" sui vari modi utilizzati per il montaggio della Odyssey e/o Spark 550 alla quale credo tu ti riferissi.
|
21-12-2009, 18:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Northern Territory
|
Quote:
Originariamente inviata da Orso 59
|
Purtroppo, dal loro sito internet, sembra che non facciano una batteria specifica per R 1200 GS...
|
|
|
21-12-2009, 18:12
|
|
|
Pivello Mukkista
|
In effetti hai ragione TU. Sai con tutti questi codici.. 
Mi sai indirizzare sul report fotografico per il montaggio.
Ogni apporto è ben accetto... 
Se poi non ti fà bruciare la sella è ancora meglio..HAHAHA
|
|
|
21-12-2009, 18:17
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Mi sai indirizzare sul report fotografico per il montaggio.
Ogni apporto è ben accetto... 
|
Guarda questo:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...oneR1200GS.pdf
Clicca sul piccolo qui (arancione) e dovresti vedere il report
|
21-12-2009, 18:42
|
|
|
Pivello Mukkista
|
orso 59 sei un grande.. 
Consigli utilissimi da tenere presente.
Non avevo considerato di spostare le basette dalla loro sede naturale.
Grazie
|
|
|
21-12-2009, 21:32
|
|
|
Mukkista doc
|

eccola qui
|
|
21-12-2009, 21:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
io l'Odissey PC535 l'ho montata invertita
per interdersi con i poli verso l'archetto del telaio, verso l'ammortizzatore posteriore......
in questa posizione non c'è rischio di combinare guai, è la posizione nella quale il polo positivo è più distante possibile da ogni contatto con la massa, sella, o altro che possa fare contatto con la massa
si leva la staffa odissey dal positivo e si aggancia direttamante alla vite, mentre si mantiene la staffa (modificata) sul negativo, i cavi ci arrivano facendoci fare un giro diverso....ma ci arrivano
|
|
|
22-12-2009, 01:48
|
|
|
Mukkista doc
|
ho deciso che la terrò montata così, modificherò un po i perni d'attacco di modo da non far fare curve ai cavi, però il tutto a gennaio, da domani parto in vacanza!
|
|
22-12-2009, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
|
comunque neppure se cercavano di farlo non sarebbero riuciti ad allineare così perfettamente l'innesto della sella con i poli della batteria!
|
|
22-12-2009, 10:55
|
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
....
fate più danni della tempesta ...(
|
quoto quoto quoto
|
|
|
22-12-2009, 10:56
|
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
Lolly, taglia un pò di guaina e controlla se l'isolante del cavo non si sia biscottato anche più avanti dei morsetti: per ora potrebbe andare bene, ma peggiorare nel tempo fino a frantumarsi tutto l'isolante.
|
|
|
22-12-2009, 12:01
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
comunque nella sezione meccanica c'e' u thread infinito sulle batterie, e sulle varie modalita' di montaggio delle odyssey/spark/hesa, che sono tutte uguali.
COme ho avuto modo di dire, non e' che una yuasa sia scarsa, ne ho avute durate 7-8 anni, e' porprio che nelle serie r1200 e' piccola per motivi di peso/economia,e avviare due cilindri da 600 senza decompressore e' durissima. La batteria muore precocemente anche se di ottima qualita' come la yuasa. Queste al piombo puro durano di piu' perche' fatte con materiali speciali e leggermente piu' grosse, ma costano il doppio.
Detto e ridetto, non capisco perche' bmw non metta un decompressore automatico come c'era sulle enduro 600 anni 80.
|