un manutentore eroga una quantità ben determinata di corrente (ampere). Quelli da moto hanno il limite a circa 1 - 1,5 A, mantenendo la tensione costante. Questa gli serve per leggere la tensione della batteria perchè (grossolanamente) ad un aumento della tensione della batteria corrisponde un aumento della carica. Quindi, se legge bassi volt parte ad erogare corrente (ma sempre poca, max appunto 1A - 1.5A) e poi diminuisce fino a fermare la corrente quando presume batteria carica, e rimanendo sempre attivo in tensione per leggerla).
Così lavorano i manutentori normali. Li potete lasciare collegati anche per sempre, perchè (se tutto funziona, ovvio) al limite ha solo tensione senza corrente. Vanno per tutte le moto eccetto quelle con presa gestita dalla centralina/telaio (moto con can-bus).
Le moto con con-bus hanno la presa che rimane collegata solo finchè c'è passaggio di corrente. Di conseguenza finchè sta caricando, tutto ok, quando ferma la corrente dopo un pò la presa si isola ed il manutentore diventa inefficace. Ciò non vale se viene collegato con le pinze ai morsetti della batteria, oppure se lo collegate alla seconda presa optional, che va direttamente in batteria.
I manutentori originali "dicono" alla centralina di lasciare sempre collegata la presa, anche se un tecnico di una famosa casa di manutentori ha riferito che talvolta il dialogo non avviene e pure il manutentore originale si isola (notizia che io prendo con le pinze perchè non ho modo di verificare e non ho mai letto nulla di simile)
|