|
14-12-2009, 01:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
|
Lomba : Certo che è polemica! ci scrivo apposta sul forum! Ma credimi non per offendere e se ti sei offeso ti chiedo scusa  non era certo mia intenzione.
La polemica è sulla tua dichiarezione che mi sembra, scusa se te lo dico, un pò banale.
Mi spiego meglio, è come se io dicessi: non ho ancora sentito la mancanza di non avere l'esa, oppure di non avere gli ammo tradizionali. punto.
Capisci che così andremmo avanti tutta la notte a dire uno il contrario dell'altro senza concludere niente e sopra a tutto senza discorsi logici e tecnici.
La tua dichiarazione sarebbe stata (anche se pur contestabile da altri, che va benissimo, perchè secondo me è la logica del forum) ottima se nelle tue parole avessi aggiunto: perchè avendo provato una k con l'esa ...ecc.ecc.
Non critico il fatto che tu non senti il bisogno dell'esa, critico il fatto che non spieghi il perchè.
Il discorso che tu hai fatto mi sembra inconcludente. Tutto quì.
Per le altre frasi più o meno è lo stesso discorso: comunque la Multistrada c'è l'ha,.... cosa vuol dire? La 1098 no!(per esempio) come quasi tutte le altre e allora?
Bene! io non ho mai avuto la necessità di avere il faro motorizzato. punto.
Anche perchè, parlando più o meno seriamente, mi sembra una gran cazzata (per me), preferirei le pedane regolabili con un bottone sul manubrio 
Per quanto riguarda a: per chi dice che gli ammo con esa ecc.ecc. il discorso è un pochino diverso e ci vuole un pò di tempo per le mie spiegazioni, ora è tardi e vado a nanna.
|
14-12-2009, 07:53
|
|
Livello successivo
ubicazione: Malnate -VA-
|
Ok ragazzi
Il bello di un forum è che si puo discuture (tantè che si chiamano discussioni  ) con altre persone di cose o di pareri (nel ns caso Kr)
Se volessi prendere un Mts andrei sui forum dedicati alla Ducati e cosi via.
Quindi trovo estremamente inutile dire che quella moto c'e l'ha e quell'altra no siamo in un forum BMW e di conseguenze bisognerebbe, soprattuto in un 3ad dove si richiede un consiglio su un modello BMW, attenersi alla semplice e magari anche stupida domanda fatta qui perchè è da chi ha il modello, o avuto, che vorrei avere dei pareri.Che poi altre marche abbiano altre cose o no sinceramente mi rimbalza.
Cmq ho capito che ESA alla fine è una comodità ma a livello qualitativo tra le sospensioni con Esa o senza Esa ci stanno delle differenze??
Grazie in anticipo.
|
|
|
14-12-2009, 08:19
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Mi piacerebbe vedere gli ingegneri qui sopra regolare l'hollins all'anteriore, (devi smontarlo per regolarlo) la domenica mattina magari!
Hahahah ....... Io la prenderei con l'esa!
Ultima modifica di Gioxx; 14-12-2009 a 09:24
|
|
|
14-12-2009, 08:32
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Le sospensioni con Esa sono di qualità migliore, pur non paragonabile a quella dei migliori aftermarket, e hanno in più la regolazione del freno in estensione anteriore.
|
|
|
14-12-2009, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Trivella, se puoi prendila con ESA, perchè, oltre ai motivi che ti hanno già spiegato,
Hyperpro ha appena presentato una centralina che ne permette la personalizzazione (anche se non ancora per la serie K).
Inoltre mi sembra di aver capito che la stessa ditta, sarà in grado di intervenire sull'idraulica oltre che sulle molle, e quindi anche la differenza di qualità rispetto ai migliori ammortizzatori aftermarket sarà presto assottigliata..
Bye
|
|
14-12-2009, 09:10
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Cmq ho capito che ESA alla fine è una comodità ma a livello qualitativo tra le sospensioni con Esa o senza Esa ci stanno delle differenze??
|
post 10
post 15
ci sono differenze, eccome.
|
14-12-2009, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
|
Le differenze qualitative idrauliche ti hanno già detto che ci sono, anche se nessuno ha spiegato quali, poi ci sono quelle qualitative meccaniche che trovi su un 3d da queste parti dove vedi un bell'ESA arrugginito e bloccato mentre almeno quelle tradizionali non si arrugginiscono.
Comunque per me la moto deve essere più come quella che descrive Lucchinelli che "full", anche perchè la macchina full và bene così il bimbo almeno ci gioca e non rompe le palle, ma sulla moto non ce lo porto e quindi che sia piena di tastini o meno non mi cambia nulla.
|
14-12-2009, 13:28
|
|
Vergine doc
|
Ah ecco la ruggine vero!
Fortuna sei tornato, era na noia!
|
|
14-12-2009, 13:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Completiamo la mia risposta, altrimenti si dice che dico cazz@te (manco ci conoscessimo...)...il mio voleva essere solo una battuta rapida, un consiglio di uno che non ha l'ESA, non un trattato sulla tecnologia.
Premesso che rimango favorevole all'ESA, come alle manopole riscaldate come a tutti gli altri optional. Se mancano e ti fanno un ottimo prezzo sull'usato, la moto funziona comunque.
Ribadisco il concetto che mi sarebbe piaciuto avere l'ESA come optional ma a conti fatti non ho avuto nessuna necessità di modificare la sospensione posteriore del K. Perchè, per ora, non ho ancora avuto problemi di guidabilità o di confort. Perchè non ho il mal di schiena. Perché non guido come Stoner e non sono in gara. Perché con morosa e valigie vado piano.
Aggiungo che mi ritengo un conservatore: per non essere tradito dalla moto, la regolazione deve essere la stessa. Mi piace così. E su una moto con 163 cv in strada il limite non deve essere la sospensione ma la testa e le capacità di chi la guida.
Tanti fanno errori e danno la colpa alle sospensioni, è realmente così? O forse prima di buttarci a capofitto sul top della tecnica non è meglio -e più efficace- perfezionare il pilota?
|
14-12-2009, 14:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomba
Se parliamo tecnicamente. Cosa è l'ESA? La possibilità di regolare rapidamente la sospensione posteriore in base ai parametri di carico e di utilizzo scelti dal guidatore. La sospensione classica fornisce gli stessi risultati (ci sono i registri del precarico e della molla), solo che si registra a mano...
|
No, il grosso vantaggio dell'ESA è la possibilità di modificare l'assetto della moto in marcia. Ad esempio se tu stai andando su una strada piena di buche, senza fermarti selezioni Comfort e sembra che ti abbiano messo la bambagia sotto al culo, anche se viene a piovere tu selezioni una scelta più morbida e sei più sicuro per l'aderenza, per poi ripassare alla configrazione precedente quando cambia la situazione.
Parimenti se stai andando a spasso e prendi l'autostrada o una buona strada statale ben tenuta metti in Normal o Sport, e tutto questo senza fermarti scendere, figuriamoci di notte a toccare le vitine o pomelli vari.
E' chiaro che per girare in moto va bene qualsiasi configurazione o tipologia di ammortizzatore e moto ma l'ESA è un accessorio utile (non indispensabile) soprattutto se proporzionato al costo della moto.
|
|
|
14-12-2009, 14:51
|
|
Vergine doc
|
Ovvio che prima ti devi fare l'antitetanica....
|
|
14-12-2009, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
Fortuna sei tornato, era na noia!
|
Bastava farmi un squillo ...
Circa gli accessori utili ma non indispensabili, io non sò come fate a fare a meno della regolazione dinamica dell'assetto del faro anteriore.
Anche esso infatti varia in funzione del fondo stradale, del carico, del numero di borse installate, dal peso del passeggero, dallo sbalzo posteriore (cioè dal punto in cui il passeggero si siede, se più vicino al pilota o meno), dalla benzina nel serbatoio (cosa molto delicata perchè varia istante per istante), dalla posizione del pilota stesso (più sdraiato, meno sdraiato ecc), dall'angolo di incidenza della moto rispetto al piano stradale, dall'inclinazione nel caso di curva ecc ecc.
|
14-12-2009, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Con i soldi dell'ESA monta due Ohlins, avrai una moto con due ammortizzatori.
|
L'ESA su una moto NUOVA costa circa 700 euro, se mi dici dove si comprano due Ohlins nuovi per quella cifra mi fai un grosso favore!!
|
14-12-2009, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
Diosanto, mi disiscrivo subito dal thread!
(si da un schiaffetto sulle mani)
|
14-12-2009, 16:05
|
|
Mukkista logorroico!
|
E perché?.
|
|
|
14-12-2009, 16:09
|
|
Mukkista doc
|
Che' lo come vanno a finire 'sti thread, e' peggio di PC vs Mac!
Ciao bello. (?)
|
14-12-2009, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
ohlins no, ma con altre marche non ci vai lontano.
L'ESA a BMW costerà circa 5€ di motoriduttore, più il delta per le sospensioni diverse che non saprei quantificare, ma non direi oltre i 100€.
|
14-12-2009, 16:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
Oh tranquillo, qui vince sempre Andrew1 per stracciamento di balle dell'avversario
P.S. Bello a chi?
|
|
|
14-12-2009, 16:30
|
|
Vergine doc
|
Appunto Bello a chi? 
|
|
14-12-2009, 16:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
E si è appena operato agli occhi: è venuta male!
|
|
|
14-12-2009, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
Vado a chiedere un rimborso.
|
14-12-2009, 19:21
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Napoli
|
ok io sono parziale !!!!
Non conoscendovi dico !!!
Avevo k1200r senza ESA , dopo diversi tentativi di regolare il posteriore alla fine ho scelto una posizione e mai piu cambiata , c'e da dire che sono un semplice motociclista ! sarei stato contento se avevo l'ESA visto i vari cambi di asfalto da autostrada e via in citta !!
pero io non ci pensavo !!!!
Oggi possessore di k1300r con ESA posso dire che i 700 euri sono ben spesi , la differenza si nota ed e bellissimo passare da sport a comfort quando esci dall'autostrada per affrontare queste strade di citta che fanno schifo !!!!
inoltre per quanto riguarda olhins la differenza anche qui e enorme,
Il punto e se quando compri la K1200r il prezzo e vantaggioso anche senza ESA puoi fare la differenza montando gli olhins se puoi permetterli a 800 900 euro circa
Inoltre la differenza tra esa1 ed esa2 si sente !
Quindi se compri in buona oppure ottima occasione un k1200r senza ESA
io ti dico non ci pensare fallo, puoi sempre montare gli olhins, a parere di molti fanno una differenza enorme sulla k 1200r rispetto all'esa1 !!
Tra l'altro ti ci abitui e non ci pensi per niente !!!!!
Se invece stai acquistando una moto nuova, l'ESA penso sia quasi un obbligo visto che ti da la figata di cambiare con un pulsante , rispetto ad altri motociclisti 
inoltre sono ben spesi 700 euri !
|
|
|
14-12-2009, 21:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Che' lo come vanno a finire 'sti thread, e' peggio di PC vs Mac!
Ciao bello. (?)
|
Vince, ovviamente il Mac...
jeriko, secondo me, ha inquadrato alla perfezione la questione!
Potremmo fare un thread degli optional utili o meno? Cioè una specie di classifica...indispensabili/utili/soldi sprecati?
|
14-12-2009, 22:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lombardia ai piedi dell'appennino ligure
|
|
14-12-2009, 22:30
|
|
Mukkista doc