provo a dire la mia:
ho avuto per quasi 5 anni un gs 2005 e ora ho una ADV 2009, per cui posso dire di conoscerle bene entrambe.
Il GS 2004/7 è quello che si può definire un "trattore", grande coppia e trazione a qualsiasi numero di giri, a 2000 giri in 6° marcia con 2 persone + bagaglio ti permette di effettuare un sorpasso quasi con veemenza. Questo nonostante ha i rapporti del cambio più lunghi dei modelli 08/09.
Il motore è ruvido e poco propenso a girare alto, ma tanto non ce né bisogno visto che da il meglio di se a basso numero di giri, di conseguenza richiede poco uso del cambio.
Il motore 2008/9 è stato voluto e sviluppato in maniera diversa, è un motore che ha una erogazione molto simile ad un 4 cilindri, un po vuoto fino ai 3000 giri poi si lancia con una rapidità incredibile fino agli 8000 giri. La sensazione che si ha è come quella di una fionda che ti spinge in avanti con una grande accelerazione.
Questo motore gira fluido e piacevolissimo, la ruvidità del vecchio è scomparsa, dai 2000 ai 3000 giri bisogna dosare il gas altrimenti si affoga, ma superata questa soglia è tutta un'altra musica fino agli 8000, circa 500 giri più del modello 04/7
Nonostante abbiano accorciato i rapporti(compensati da un aumento del numeri di giri) questo motore richiede un uso del cambio abbastanza intenso (anche se è stato migliorato) per dare le migliori prestazioni.
Veniamo alla ciclistica,l'evoluzione è notevole, nonostante il maggior peso l'ADV 09 è più agile, più precisa in traittoria, diciamo che ha un avantreno più solido.
Poi ci sarebbe da dire della diversa posizione in sella, ecc ecc., ma la finisco qui.