Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2009, 13:19   #26
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauror1200r Visualizza il messaggio
....e ho da sempre saputo che le BMW sono AFFIDABILI!!!...
Beh...questo è un'altro discorso....

stà di fatto che un pò piu di professionalità...sia sulle riparazioni/tagliandi, che nei rapporti con la clientela.....non guasterebbe.

Pubblicità

Vecchio 03-09-2009, 14:54   #27
mauror1200r
Mukkista

ubicazione: di la da tor e dal tiliment
Unhappy concordo con te

Concordo con te, che la qualità della moto riguarda la casa madre.... ma mi pare che si affidano a gente poco preparata.......
mauror1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 18:15   #28
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Vabbè ma.....

uno che se ne fà di sta "correttezza commerciale" se non produce effetti .

[...]
Attenzione, io non mi riferivo al caso specifico ma in generale. Sul caso non ho commenti da fare, precisavo solo perchè qualcuno ha detto che la garanzia sulle riparazioni era di 6 mesi o un anno; inoltre avendo lavorato in assistenze tecniche di tutt'altri prodotti ho visto per esperienza che il discorso "garanzia sulle riparazioni in garanzia" è assolutamente standard: la garanzia sul pezzo, riparato anche l'ultimo giorno, scade con la garanzia del prodotto. Anche io lo trovo un po' assurdo ma di fatto è così, tutto il resto sta al "buon cuore", o appunto alla correttezza commerciale, del fornitore.
Vecchio 03-09-2009, 18:18   #29
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

mah...............
Vecchio 03-09-2009, 19:18   #30
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

tutto dipende dal concessionario,se lui vuole ti passa il pezzo anche
dopo sei mesi e oltre,senza farti titare fuori un euro
esperienza personale
Vecchio 03-09-2009, 21:10   #31
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

La fate troppo tragica....
Vecchio 03-09-2009, 21:23   #32
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Eccone uno che digerirebbe di tutto ...anche le prese per il culo
Vecchio 03-09-2009, 21:49   #33
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

sicuramente chi si lamenta avrà i suoi motivi per farlo. Io sinceramente, non ho mai avuto lagnanze rispetto al servizio delle concessionarie che ho frequentato. Loro sono tra l'incudine (la casa madre) ed il martello (il cliente incazzato); in generale fanno quello che possono.
Si prendono gli insulti dei clienti furibondi per guasti assurdi, causati da componenti difettosi la cui difettosità è nota a tutti. Con la bmw che non opera i richiami che dovrebbe fare, esponendo le concessionarie a figure meschine.
Poi come sempre le aziende sono fatte da persone, e lo spocchioso o il superficiale si trova ovunque.
Però a volte anche l'atteggiamento del cliente "io pago soldi buoni tu mi devi il servizio che voglio" non aiuta nei rapporti umani.
Vecchio 03-09-2009, 22:12   #34
valter 58
Mukkista doc

ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

è dal 3 di giugno che aspetto notizie dalla concessionaria che passi l'ispettore e ancora niente,domattina telefono all'ufficio relazioni clienti di Milano vediamo se riesco a smuovere qualcosa ,altrimenti applicchero l'atteggiamento del cliente "io pago soldi buoni tu mi devi cagare Patacca"

GS 1200 ADV

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 22:17   #35
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

in passato ho ottenuto risultati quasi miracolosi scrivendo (banali mail) a bmw Italia.
Rispondono, eccome se rispondono
Vecchio 03-09-2009, 22:24   #36
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Eccone uno che digerirebbe di tutto ...anche le prese per il culo
Non parlare di culo che a me fa un certo effetto

Vecchio 03-09-2009, 22:26   #37
mauror1200r
Mukkista

predefinito

ragazzi
si dovrebbe tutti NOI che abbiamo le amate BMW scrivere a bmw italia che la prossima moto NON COMPRIAMO PIU' BMW!!!!
e vedi che quando vedono arrivare tante email...come si mettono dritti...
RAGAZZI MANDIAMO TUTTI NOI UNA EMAIL DI PROTESTA!!!! SIETE D'ACCORDO
Vecchio 03-09-2009, 22:50   #38
valter 58
Mukkista doc

predefinito

D'accordo ci sono,bisognerebbe spedirle tutti lo stesso giorno.
indirizzo email?

GS 1200 ADV -07

Vecchio 03-09-2009, 22:53   #39
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

predefinito

Valter per solidarietà scriverò anch'io... Ma se poi mi chiedono per cosa mi lamento, cosa gli dico???
Vecchio 03-09-2009, 23:18   #40
mauror1200r
Mukkista

predefinito

questa e l'email .
bmw@bmw.it
la cosa dovrebbe essere estesa in tutto il forum....
caro PASSIN se la tua moto e perfetta....sei fortunato...
posso dire che la qualita' e scadente......ecc....e che io personalmente ho cambiato l'olio del cardano a 10.000km trovato frammenti di metallo visto in 4 moto bmw 1200,e la casa non consiglia di sostituire..... ti basta per mandare una email?
Vecchio 03-09-2009, 23:27   #41
mauror1200r
Mukkista

predefinito

spedito ora email alla bmw italia
Vecchio 03-09-2009, 23:42   #42
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

L'argomento del post riguarda un lavoro fatto su una coppia conica da un concessionario, che è durato solo 500Km...ora per riparare ad un lavoro fatto male pretendono che gli venga pagata la mano d'opera....

non vedo cosa c'entrino gli altri discorsi....si parlava di quello,
dire a chi si lamenta di una simile presa per il culo che la stà facendo troppo tragica, onestamente a me sembra che, o non si è capito di cosa si stava parlando, o si giustifica qualsiasi atteggiamento, secondo me in questo caso sbagliato, del concessionario in questione.
Poi se volete discutere d'altro siete liberissimi di farlo....ma non c'entra gran chè con il caso di Rutto.
Vecchio 04-09-2009, 00:09   #43
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
.... Loro sono tra l'incudine (la casa madre) ed il martello (il cliente incazzato); in generale fanno quello che possono.
Si prendono gli insulti dei clienti furibondi per guasti assurdi, causati da componenti difettosi la cui difettosità è nota a tutti......
In linea di principio sono sicuramente d'accordo con te,

i rapporti tra cliente e concessionario dovrebbero sempre rimanere almeno civili...ma da parte di entrambe le parti,

spero converrai che, in questo caso ,ci vuole una curiosa dose di fegato per pretendere il pagamento per un lavoro palesemente riuscito male la prima volta...che ha causato una nuova rottura del pezzo dopo così poco tempo....un pò come dire " ho fatto un lavoro di merda ma mi paghi lo stesso".

Per quanto riguarda i " componenti difettosi la cui difettosità è nota a tutti" il conce non ne è dispensato....lui li vende insieme alla moto...quindi incassa,
la facesse lui la voce grossa con la casa madre, con la quale tra l'altro è l'unico ad avere rapporti commerciali.
Vecchio 04-09-2009, 08:44   #44
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Come nella maggior parte dei casi sono d'accordo con ENZOFI, comunque ripeto quello che ho detto prima:
" è molto facile che sia stato montato male dal meccanico..., molto facile ".

Un meccanico onesto non dovrebbe far pagare nulla...per ripetere un lavoro durato 500 Km.
Vecchio 04-09-2009, 09:46   #45
Rutto
Mukkista doc

ubicazione: Udine
predefinito

Tra l'altro, solito vizio del conce, parlano senza aver aperto la moto... Cioè "si presume" che sia il cuscinetto, che "si presume" sia difettoso. E se magari all'interno si è disfatto dell'altro? Loro non lo sanno, BMW non lo sa, ma entrambi sono in grado di emettere la sentenza: senza aver toccato la moto

Ultima modifica di Rutto; 04-09-2009 a 10:10 Motivo: vabbè dai..
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 11:42   #46
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

per come la vedo io, indipendentemente da chi paga una riparazione, il riparatore DEVE garantire che la riparazione è stata eseguita a regola d'arte ed è per questo che DEVE garantire che per almeno 6mesi-1anno non si riverificherà.

Ormai ci siamo abituati al fatto che la garanzia serve per pagare quello che si rompe durante il periodo previsto dalla stessa. Ma in verità l'idea di garanzia nasce dal fatto che il costruttore, riparatore, ti "garantisce" appunto che tutto funzionerà: "non ti fidi? ok, allora facciamo così, se per caso ti succede qualcosa lo pago io!" questo sarebbe il ragionamento

tornando allo specifico caso di rutto le cose dovrebbero stare così:
Rutto: mi raccomando fai un buon lavoro
Riparatore: non ti fidi? ok, allora facciamo così, se per caso ti succede qualcosa lo pago io!

invece è successo praticamente così:
Riparatore: beh, tanto te la paga qualcun'altro, la riparazione, quindi, anche se si rompe un'altra volta, torni, te la paghi, e te la rifaccio

da questa analisi, che è tratta da quello che ha spiegato Rutto, quello che non si sta comportando bene risulta essere proprio il riparatore.

SE il componente risulta essere difettoso sarà il riparatore a rivalersi su BMW per avergli fatto perdere tempo nella riparazione precedente in cui ha montato un componente difettoso.

SE invece è il riparatore ad aver lavorato male, è già tanto che bmw gli passi il componente in garanzia. (ma sono cose loro)

Rimane il fatto che la responsabilità della rottura è di colui che ha eseguito la riparazione o della difettosità del componente installato. In ogni caso non del proprietario del mezzo, che altro non può fare se non utilizzare il mezzo per lo scopo per cui è stato concepito.
Vecchio 04-09-2009, 11:52   #47
Rutto
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chomo Visualizza il messaggio
per come la vedo io, indipendentemente da chi paga una riparazione, il riparatore DEVE garantire che la riparazione è stata eseguita a regola d'arte ed è per questo che DEVE garantire che per almeno 6mesi-1anno non si riverificherà.

Ormai ci siamo abituati al fatto che la garanzia serve per pagare quello che si rompe durante il periodo previsto dalla stessa. Ma in verità l'idea di garanzia nasce dal fatto che il costruttore, riparatore, ti "garantisce" appunto che tutto funzionerà: "non ti fidi? ok, allora facciamo così, se per caso ti succede qualcosa lo pago io!" questo sarebbe il ragionamento

tornando allo specifico caso di rutto le cose dovrebbero stare così:
Riparatore: non ti fidi? ok, allora facciamo così, se per caso ti succede qualcosa lo pago io!

invece è successo praticamente così:
Riparatore: beh, tanto te la paga qualcun'altro, la riparazione, quindi, anche se si rompe un'altra volta, torni, te la paghi, e te la rifaccio

da questa analisi, che è tratta da quello che ha spiegato Rutto, quello che non si sta comportando bene risulta essere proprio il riparatore.

SE il componente risulta essere difettoso sarà il riparatore a rivalersi su BMW per avergli fatto perdere tempo nella riparazione precedente in cui ha montato un componente difettoso.

SE invece è il riparatore ad aver lavorato male, è già tanto che bmw gli passi il componente in garanzia. (ma sono cose loro)

Rimane il fatto che la responsabilità della rottura è di colui che ha eseguito la riparazione o della difettosità del componente installato. In ogni caso non del proprietario del mezzo, che altro non può fare se non utilizzare il mezzo per lo scopo per cui è stato concepito.
esattamente...
Vecchio 04-09-2009, 12:07   #48
valter 58
Mukkista doc

predefinito

il concessionario mi ha contattato questa mattina che il ricambio è arrivato(è dal 3 di giugno che non avevo notizie)ho l'appuntamento per il 16 settembre ,voglio aspettare come evolve la situazione,se mi fanno pagare o rientra in garanzia.

Gs 1200 ADV-07

Vecchio 04-09-2009, 12:08   #49
dugongo64
Mukkista doc

L'avatar di dugongo64

ubicazione: terradimezzo
predefinito

mi si consenta...come direbbe qualcuno
si sta facendo un po' di confusione tra BMW e conce
la prima, mamma BMW, si fa pagare il prodotto (molto caramente) dai conce, i quali guadagnano principalmente sui ricambi e sull'assistenza.
Nei 26 mesi (24+2mesi concessi dal legislatore per accorgersi di un difetto relativo a i primi due anni),mamma BMW risponde della difettosità tramite la rete commerciale. Passati i 6 mesi dall'acquisto l'onere della prova spetta all'acquirente, nei primi 6 mesi al produttore (si presume che sia un difetto all'origine).
Detto questo la situazione di Rutto è un pò + complicata, in quanto la riparazione è avvenuta al di fuori della garanzia legale, quindi in termini di legge mamma (matrigna in questo caso) BMW può tirarsene fuori.
Colui che ha effettuato la riparazione deve concedere una garanzia sui pezzi utilizzati (no mano d'opera, a meno di poter dimostrare che c'è stato dolo e/o colpa grave da parte del riparatore, molto difficile da fare) che per legge è di 12 mesi (comparabile all'usato), poi BMW può concedere un periodo + ampio (garanzia convenzionale)
Se poi si parla della qualità del prodotto, altro film, parere personale, rapporto qualità/prezzo BMW nn è molto favorevole, ma finchè ogni mese si vendono quasi 5mila GS, chi ha ragione....
Vecchio 04-09-2009, 12:21   #50
Rutto
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dugongo64 Visualizza il messaggio
mi si consenta...come direbbe qualcuno
si sta facendo un po' di confusione tra BMW e conce
la prima, mamma BMW, si fa pagare il prodotto (molto caramente) dai conce, i quali guadagnano principalmente sui ricambi e sull'assistenza.
Nei 26 mesi (24+2mesi concessi dal legislatore per accorgersi di un difetto relativo a i primi due anni),mamma BMW risponde della difettosità tramite la rete commerciale. Passati i 6 mesi dall'acquisto l'onere della prova spetta all'acquirente, nei primi 6 mesi al produttore (si presume che sia un difetto all'origine).
Detto questo la situazione di Rutto è un pò + complicata, in quanto la riparazione è avvenuta al di fuori della garanzia legale, quindi in termini di legge mamma (matrigna in questo caso) BMW può tirarsene fuori.
Colui che ha effettuato la riparazione deve concedere una garanzia sui pezzi utilizzati (no mano d'opera, a meno di poter dimostrare che c'è stato dolo e/o colpa grave da parte del riparatore, molto difficile da fare) che per legge è di 12 mesi (comparabile all'usato), poi BMW può concedere un periodo + ampio (garanzia convenzionale)
Se poi si parla della qualità del prodotto, altro film, parere personale, rapporto qualità/prezzo BMW nn è molto favorevole, ma finchè ogni mese si vendono quasi 5mila GS, chi ha ragione....
scusa dugongo, quindi se tu vai con la tua auto di, ad es., 5 anni a fare una riparazione che diciamo comporta una spesa di 1000 euro per lo smontaggio del motore e sostituzione di una parte che ne costa 10... dopo 500km rimani per strada, col tuo ragionamento dovresti sobbarcarti altro 990 per ripsristinare una riparazione fatta male??? Come hai garanzia che il problema sia nel solo pezzo difettoso e non nella sua sostituzione fatta a cazzo???

Credo sia inifluente se la riparazione originaria sia fatta in forma gratuita o meno... io utente non sono tenuto a capire il perchè il problema si sia ripresentato ma ho diritto ad avere una riparazione definitiva, come dove e quando sono fatti del conce e casa madre