Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2009, 09:43   #26
orsowow
Mukkista doc

ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

- Esposto ai CC
- Esposto alla Polizia Provinciale
- Comunicazione alla tua Ass.ne
- Lista testimoni che hanno visto distintamente il pullmann perdere olio.

Individure il pullmann, se di linea, è facile: nei depositi scrivono l'ora e le targhe dei mezzi che escono.

Se ppppò fffffà ....

Pubblicità

Vecchio 16-08-2009, 09:45   #27
gianluGS
Mukkista doc

L'avatar di gianluGS

ubicazione: Voghera
predefinito

su Motociclismo c'era l'articolo di un avvocato dove specificava che secondo il codice stradale l'ente apposto alla manutenzione delle strade è responsabile SOLO in caso di buche o avvallamenti o scarsa manutenzione del manto stradale.
in caso di sversamento di liquidi scivolosi o pericolosi purtroppo non è assolutamente responsabile,in quel caso bisogna giocoforza rintracciare il veicolo dal quale è avvenuta la perdita e rifarsi su di lui
gianluGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 10:02   #28
paro65
Pivello Mukkista

ubicazione: vicino TN
predefinito

grazie a tutti.....
ho appena trovato questo:
Il tema è dibattuto da tempo: brecciolino, buche, oli dispersi ed ostacoli sono sempre più spesso causa di incidenti o di danneggiamenti, ma la colpa non se la vuole mai prendere nessuno. Serve qualcuno che prima segnali l’anomalia e solo una volta che sia dimostrata l’incuria qualche speranza di risarcimento comincia a prendere forma. Invece la Corte di cassazione ha sancito ieri (27/01/009) che no, la colpa è sempre dell’ente proprietario della strada.

Nelle motivazioni della sentenza 1691 infatti, i giudici della terza sezione civile precisano che nei confronti delle amministrazioni comunali c’è una “presunzione di responsabilità per il danno causato dalle cose che si hanno in custodia” anche se si tratta di beni, come le strade, “oggetto di un uso generale e diretto da parte dei cittadini”.

Ovviamente ho estratto i punti salienti...

Comunque.. ho in mano il verbale dei carabinieri che hanno rilevato tutto... il rapporto dei vigili del fuoco che sono intervenuti... speriamo bene !!!
Settimana prossima andrò dai legali della gestione strade e vediamo come andrà.....

Ma domani come prima cosa andiamo a rifarci tutto l'abbigliamento.... ovviamente pieno di PROTEZIONI
PECCATO PERCHE' ERA TUTTO SEMI-NUOVO
Vecchio 16-08-2009, 10:05   #29
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paro65 Visualizza il messaggio
Grazie vecchio e malridotto pullman bresciano. Grazie per aver lasciato una striscia d'olio sulla strada che dal passo Brocon arriva a Cinte Tesino senza pensare alle conseguenze.
scusa una precisazione ma Cinte Tesino è una diramazione cieca tra Pieve Tesino e Castello Tesino, passo Brocon è 15 km dopo quest'ultimo. Potrebbe essere importante perchè su al passo ci va solo il bus di linea, mentre nell'altro luogo (che non conosco) forse anche quelli turistici. Se è stato un un bus turistico vuoi che i passeggeri non abbiano pranzato in qualche ristorante in loco ? Se si, volendo si rintraccia il tour operator, i CC se volessero potrebbero, anche perchè se sono usciti insieme ai VV.FF una denuncia contro ignoti l'hanno registrata d'ufficio.

Ultima modifica di nicola66; 16-08-2009 a 10:10
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 10:31   #30
paro65
Pivello Mukkista

predefinito

hai ragione... la direzione era Castello Tesino.... ieri ero un pò confuso...
il punto esatto è segnato dal segno "C"

http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...,0.077162&z=14
Vecchio 16-08-2009, 10:47   #31
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

Quote:
ma ci provo ugualmente a chiedere il risarcimento danni alla Nostra Amata Provincia Autonoma... (potrebbe anche andar bene... )
se posso permettermi....
Ti consiglio di lascir stare "la provincia",si scrollerebbe le responsabilita' di dosso...asserendo,che non e' in loro avere il potere della sfera di cristallo vigilando su tutto il territorio!
poi,sopratutto,una scia appena lasciata li scagionerebbe ancor di +!
giocano sul fattore "temporale",+ e' fresca,- responsabilita'!!
Ti consiglio,ulteriormente,visto che hai i testimoni,la targa e la tipologia del veicolo....di far denuncia alle Forze dell'Ordine,di contattare i testimoni tramite avvocato!
.....Ti dico tutto cio',per esperienza personale!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 10:52   #32
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Che sfortuna!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 10:56   #33
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

per cui proprio sulla strada che porta al passo, in cima al quale ci sono, come sai, solo i 2 ristoranti sulla strada, + l'altro alla fine della stradina che parte sulla dx e che nessun bus penso riesca a fare. Io un giro di telefonate le farei, a meno che non sia stato quello di linea. I testimoni han detto di che colore era ?
Vecchio 16-08-2009, 11:13   #34
rolemans
Pivello Mukkista

ubicazione: pavia
predefinito

sono daccordo che essendo avvenuta da poco la perdita dell'olio il gestore della strada non ha colpe oggettive.
Occorre rintracciare il bus e coinvolgere testimoni. Magari facendoti rilasciare due righe scritte!
E mi raccomando (consiglio inutile ma non si sa mai) tieni l'abbigliamento vecchio e gli scontrini del nuovo che compri!!!
Nel caso si riesca a individuare il pulman ti serviranno per il risarcimento
rolemans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 12:27   #35
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
una denuncia contro ignoti l'hanno registrata d'ufficio.
Forse c'è un pò di confusione....al momento, a seguito d'intervento, è stato rilevato l'incidente dai Carabinieri ed è già buona cosa. Non ci sono ne denunce ne querele, anche perchè entrambe rappresentano la volontà di perseguire penalmente l'autore del reato e purtroppo, pur colpevolizzando l'autista del pullman responsabile dell'imbrattamento, bisognerebbe dimostrare la volontà di quest'ultimo, di aver commesso il fatto con la chiara intenzione di procurare danni a terzi. Io mi rivolgerei ad un legale il quale dovrà chiedere a danni all'ente gestore della strada, così come sancito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del gennaio 2009.
Vecchio 16-08-2009, 12:30   #36
paro65
Pivello Mukkista

predefinito

Fedefer... ok.. chiarimento perfetto, e farò sicuramente come dici tu...
inoltre "forse" ho rintracciato il ristorante dove ieri hanno mangiato.....
Speriamo bene...
Vecchio 16-08-2009, 12:37   #37
rolemans
Pivello Mukkista

predefinito

Paro segui pure le indicazioni di FEDER ma se posso darti un consiglio cerca di individuare anche il pulman. ovviamente non è il conducente che deve essere perseguito penalemente ma l'assicurazione del pulman che deve rimborsare il danno civile.
In questo caso l'ente gestore della strada non ha colpe oggettive, non tirerai fuori un euro da lui a meno che tu non dimostri che l'incidente è avvenuto per sua incuria... ma come poteva nel giro di pochi minuti individiare il problema è mettervi mano????
Vecchio 16-08-2009, 12:37   #38
Fedefer
Mukkista doc

L'avatar di Fedefer

ubicazione: nella Capitale di QdE...
predefinito

Quote:
Fedefer... ok.. chiarimento perfetto, e farò sicuramente come dici tu...
inoltre "forse" ho rintracciato il ristorante dove ieri hanno mangiato.....
Speriamo bene...
E' sicuramente molto utile individuare il pullman che ha causato l'imbrattamento, anche perchè, se indivuduato, l'ente gestore delle strade, si rifarà civilmente su di lui (sul suo proprietario).....in bocca al lupo.
Sono contento che non ci siano state conseguenze drammatiche per te e tua moglie.
Vecchio 16-08-2009, 13:47   #39
gualo
Mukkista

L'avatar di gualo

ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
predefinito

AZZ...mi dispiace Paro,ieri avevo letto il tuo thread in "i randagi del nord" e ora leggendo questo provo un pò di amarezza per la sfiga che ti ha fatto visita.
Ti auguro di risolvere tutto al meglio...
Vecchio 16-08-2009, 13:52   #40
paro65
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie .. gualo... si risolve tutto al meglio di sicuro....
anzi, mi sento molto fortunato, ci siamo fatti veramente "poco"....
poi danni materiali, si risolvono con il portafogli...
e poi lo sappiamo che "fà parte del gioco".
Vecchio 16-08-2009, 14:04   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fedefer Visualizza il messaggio
Forse c'è un pò di confusione....al momento, a seguito d'intervento, è stato rilevato l'incidente dai Carabinieri ed è già buona cosa. Non ci sono ne denunce ne querele, anche perchè entrambe rappresentano la volontà di perseguire penalmente l'autore del reato e purtroppo, pur colpevolizzando l'autista del pullman responsabile dell'imbrattamento, bisognerebbe dimostrare la volontà di quest'ultimo, di aver commesso il fatto con la chiara intenzione di procurare danni a terzi. Io mi rivolgerei ad un legale il quale dovrà chiedere a danni all'ente gestore della strada, così come sancito dalla Corte di Cassazione con la sentenza del gennaio 2009.
hai ragione, denuncia contro ignoti è un'espressione pesante, però l'intervento dei CC c'è stato per rilevare, oltre al sx, anche e soprattutto il danneggiamento di una proprietà pubblica. In teoria l'aver compromesso la sicurezza di una statale potrebbe anche comportare il reato d'interruzione di pubblico servizio. Inoltre l'intervento dei VV.FF il responsabile lo dovrà pagare.
Vecchio 16-08-2009, 15:09   #42
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Casso !!!!

MI dispiace tantissimo, non ci voleva.........vi faccio i migliori auguri per una pronta rimessa in sella e l'importante che non vi siate fatti male.
Vecchio 16-08-2009, 20:39   #43
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Speriamo che ottieni info decisive per risalire alla proprietà del mezzo con i documenti che hai in mano puoi rivolgerti con più tranquillità all'ufficio legale della tua assicurazione o meglio sarebbe ad un legale del settore a Trento l'Avv. Beccara è uno dei più noti o ad un patrocinatore stragiudiziale c'è nè uno in gamba in p.zza tridente 22 (se serve a disposizione x altre info) ciao
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 20:50   #44
paro65
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie pv1200, ho già contattato l'assicuratore, siamo amici, e ci pensano loro.... vorrei stare il più lontano possibile dagli avvocati ( non me ne voglia la categoria....)

Ma credo che il serv gest. strade della Provincia si assumerà le proprie responsabilità.... conosco precedenti che sono andati a buon fine, mercoledì andrò all'ufficio legale del servizio a parlare... (ci lavoro a fianco)...

comunque grazie e se andrà male ti chiederò altre info....
Vecchio 16-08-2009, 20:58   #45
yankee66
Mukkista in erba

L'avatar di yankee66

ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Mi dispiace per quello che vi è successo, ma condivido con gli altri che alla fine dei conti vi è andata bene. Sarebbe stato molto bello trovare l'autobus qualche Km più avanti con il motore fuso, ma si sà, a questi va sempre bene
In bocca al lupo per i risarcimenti che vi spettano (da chiunque arrivino!).
Vecchio 16-08-2009, 20:59   #46
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

Volentieri.. spero che vada tutto per il meglio.. di sfiga c'è né sempre in abbondanza
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2009, 22:07   #47
rolemans
Pivello Mukkista

Thumbs up

Quote:
Grazie pv1200, ho già contattato l'assicuratore, siamo amici, e ci pensano loro.... vorrei stare il più lontano possibile dagli avvocati ( non me ne voglia la categoria....)

Ma credo che il serv gest. strade della Provincia si assumerà le proprie responsabilità.... conosco precedenti che sono andati a buon fine, mercoledì andrò all'ufficio legale del servizio a parlare... (ci lavoro a fianco)...

comunque grazie e se andrà male ti chiederò altre info....

in bocca al lupo!!! Facci sapere come va a finie!!
Vecchio 17-08-2009, 01:36   #48
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Se il pulman ha perso tutto quell'olio deve aver fuso, se non ha fuso almeno una spia rossa si sarebbe dovuta accendere e quindi l'autista fermarsi subito, insomma non credo, se scoperto, la possa passare tanto liscia!
Vecchio 20-08-2009, 09:37   #49
Herrsbafis
Mukkista doc

L'avatar di Herrsbafis

ubicazione: Nel cu...ore di Alf
predefinito

a me è successo due anni fa in inverno su lastrone di ghiaccio in zona pinè.
il mio consiglio è quello di "stare sul pezzo" e seguire la faccenda di persona. Io per mancanza di tempo ho desistito e mi son ciucciato i danni materiali alla moto (per fortuna solo freccia e paratesta)...però col senno di poi...
i fondi per queste cose ci sono, basta avere la costanza di insistere per ciò che è un proprio diritto.
in bocca al lupo!
Herrsbafis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 16:33   #50
paro65
Pivello Mukkista

predefinito seguito....

... oggi sono andato a parlare con l'ufficio che cura la gestione strade della provincia, con in mano il verbale dei CC. ... già mi aspettavo la risposta..." bisogna vedere..... non si sa... dipende... eccc... ecc..." invece:

Tranquillo, sei in una botte di ferro, mi hanno detto, con il verbale che hai in mano, portaci tutta la documentazione dei danni, e vedrai che verrai liquidato senza problemi....

fino a che non vedrò i soldi... ho solo speranze, però è già qualcosa !!!

Purtroppo però non riesco ancora a metteri i pantaloni da moto nuovi... quindi chiappa all'aria in attesa della cicatrizzazione
Rispondi