Appena tornato raga, fantastico!! Ho fatto più di 1.000 km e non riesco nemmeno a stare seduto davanti al pc adesso...
Comunque, ho alloggiato a Bormio per 4 notti, in un bel appartamento in zona tranquilla.
All'andata ho percorso la Valsugana e poi passando per Cles la Val di Sole (bellissima valle). Poi sono solito sul Passo del Tonale, sceso a Ponte di Legno e infine Passo Gavia. Molto molto bello, ma molto molto pericoloso, curve cieche, strada stretta e senza parapetti!!! Poi sono sceso a Bormio.
Il primo giorno non ho fatto tanta moto, sono sceso fino a Tirano e ho preso il treno (ferrovia retica) per St. Moritz, la mia morosa ha insistito per andarci in treno, devo dire però che aveva ragione, la linea è patrimonio dell'UNESCO e percorre tutta la Val Bernina.
Il secondo giorno invece ho fatto tanta moto!!! Da Bormio sono andato fino alle Torri di Fraele, dopodiche Passo Foscagno e sosta rifornimento a Livigno sfruttando il portofranco (80 centesimi al litro la benzina). Poi ho costeggiato tutto il Lago del Gallo per poi prendere il tunnel monocorsia a pagamento che porta in Svizzera (7 euro). Ho preso direzione per Zernez e seguendo la valle del fiume Inn (strada 27) sono andato fino a Nauders, in Austria. Da qui sono rientrato in Italia con sosta al Lago Resia e percorrendo tutta la Val Venosta sono sceso fino a Glorenza. Da qui sono salito al Passo dello Stelvio (48 tornanti) per poi riscendere a Bormio.
In totale 210 km di curve!!
Il terzo giorno lo abbiamo dedicato alle Terme Vecchio di Bormio... che dire... niente... solo relax, posto magico!
Ho cenato una sera alla Vecchia Combo (proprio sotto casa), dove ho mangiato dei buonissimi pizzoccheri e sciatt. Grazie del consiglio dr. Sauer!!!
Consiglio anche i prodotti della Latteria in centro e i biscotti e le torte artigianali del Panificio Romani.
Il ritorno invece sono sceso per Tirano, Passo Aprica e lago d'Iseo. Brescia, autostrada per poi trovare 12km di coda a peschiera perchè un camion della pepsi era uscito di strada incendiandosi... ho percorso per un tratto la statale molto trafficata...
a presto magari posterò anche delle foto, grazie a tutti dei consigli!!!