Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-2009, 10:08   #1
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

la possibilita' statisticamente non ha rilevanza sugli interventi schedulati nella manutenzione.
Se parli astrattamente di possibilita' e' altresi' possibile che si rompa il cardano o il cambio.
Tanto per essere più chiari un cardano quanto dura? Cioè in astratto tutto e' soggetto a quello che impropriamente e' detto "usura".
Consideri strano che si rompa il cardano a 30mila ma non a 100mila.
Quanta gente conosci che ha cambiato i dischi perchè usurati?
Io manco uno mentre a qualcuno (me compreso) senti che si ondulano a chilometraggi ridicoli.
Il fatto stesso che e' successo indica che e' possibile ma che questa probabilta' sia talmente alta da escludere ab origine la difettosita' del disco mi pare un po' azzardato.
Ripeto su una moto in cui le pasticche davanti si cambiano almeno a 20/22mila km e' normale (tanto da escluderne la difettosita' dalla fabbrica) che so ondulino i dischi a 12mila?
Tralasciando che con la vecchia r850 ho fatto 75mila km per non parlare delle altre moto.

Sulla mia auto li ho cambiati a 120mila
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 12:07   #2
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
Tanto per essere più chiari un cardano quanto dura? Cioè in astratto tutto e' soggetto a quello che impropriamente e' detto "usura".
Non è proprio la stessa cosa Zergio, se si fosse rotto il cardano per davvero non credo avrebbero potuto fare tante storie, salvo che fosse di ritorno dal rally dei faraoni...

Vorrei fosse chiaro che non sto necessariamente dalla parte del conce (proprio io poi...), è semplicemente un consiglio che mi sento di dare allo sfortunato BMW1983.
Se avesse scritto che dopo 2500km si è rotto il cardano avrei parlato diversamente e gli avrei suggerito di far valere le sue ragioni con fermezza.
Ma purtroppo i dischi freno possono usurarsi e questo i conce lo sanno benissimo e per questo dico che se si comincia con lo scontro frontale il concessionario potrebbe essere meno propenso ad andare incontro al suo cliente, magari per uno stupido cavillo sul "materiale soggetto ad usura" senza dimostrare un pò di disponibilità in più, che nel commercio è sempre una buona cosa.
Ma deve esserci da parte di entrambi.
Vecchio 17-07-2009, 13:36   #3
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

orso scrivo dal cel e non riesco a mettere le faccine.
il tono può sembrare un pò teso ma ti assicuro non è così.

ridondante è la spiegazione del perchè potrebbe accadere questo fenomeno quando sia io che bmw1983 l'abbiamo già avuta dai rispettivi concessionari.
Paradossael e iperbolica nelle circostanze (tipo scendere da un apsso alpino a pieno carico in due e tenendo sempre pinzato)

il mio discorso verte invece non sulle cause tecniche (straordinarie) che potrebbero aver causato il problema ma sullla plausibilità del difetto in così poca strada tenendo conto dell'indimostrabilità di una circostanza eccezionale come 10 frenate da 200 a 0.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2009, 19:26   #4
Orso 59
Mukkista

L'avatar di Orso 59

ubicazione: San Clemente (RN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
orso scrivo dal cel e non riesco a mettere le faccine.
il tono può sembrare un pò teso ma ti assicuro non è così.
Come non detto.

Vecchio 19-07-2009, 13:42   #5
rodave
Mukkista in erba

L'avatar di rodave

ubicazione: tra Cremona e Piacenza
predefinito

Ciao, sono nuovo del mondo BMW, perchè la ho sempre considerata da pensionati ma che ora dopo l'acquisto del GS forzato dalla mia compagna mi sono completamente ricreduto.
Mi fa un pò specie vedere problemi di questo tipo e sentire illustri concessionari parlare di dischi ovalizzati come se fossero vecchi tambuti dell'ape. Ho un pò di esperienza di motori dato che a 7 anni smontavo un vecchio mosquito al posto ci giocare col meccano.
In ogni caso i prodotti soggetti ad usura e non coperti da garanzia devono essere chiaramente esplicitati da contratto e generalmente sono Pneumatici, batteria, lampadine. Mi sembra assurdo, come letto in alcuni post considerare il cardano, perchè allora qualsiasi cosa non rientra nel contratto di garanzia vedi pistoni, cambio e allora tanto vale avere la garanzia. Secondo me i dischi devono essere in garanzia.
Ciao
rodave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2009, 18:43   #6
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

ciao ragazzi.
dischi sostituiti in garanzia dal concessionario +442 in fattura e -442 euro di garanzia!!!ottimo trattamento..........concessionaria di varese!!saluti
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi