Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2005, 13:08   #26
Simbad
Mukkista

L'avatar di Simbad

ubicazione: provincia (Roma)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da patologo
100%

Pubblicità

Vecchio 20-03-2005, 17:54   #27
kappa
Mukkista doc

L'avatar di kappa

ubicazione: Loano
predefinito

Adesso piantatela di dire sempre bene o male della BMW, le moto sono come le altre, hanno i loro guai come tutte e secondo me dipende tanto da chi le usa, ricordatevi che sono pezzi di ferro e plastica e e sono state costruite e progettate da uomini x cui se si rompono o non vanno bene è sempre colpa dell'uomo.
(Però in alcuni casi ci sono moto itelligenti che supportano quei cani che le usano),
Detto questo se si parla di statistiche la BMW non è tra le migliori, in base hai numeri di vendite le percentuali di rotture da qualche anno sono superiori alle jap, e purtroppo costano pure di + avendo materiali scarsi (vedi peso).
Poi se c'è qualcuno in questo forum foraggiato da BMW x parlarne bene o difendere la causa faccia pure, i veri motociclisti non si fanno influenzare sicuramente, magari x un momento "di scimia" comprano un rottame ma sanno recuperare prontamente.
I motociclisti non sono solo quelli che comprano BMW
ciaooooooooooooooooooooooo
kappa non è in linea  
Vecchio 20-03-2005, 18:50   #28
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappa
ricordatevi che sono pezzi di ferro e plastica e ....
Ultimamente mooolta plastica e poco ferro!

Vecchio 20-03-2005, 19:09   #29
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Scusate sarò un po' ruvido ma il problema ha molte facce: sui problemi meccanici riscontrati su un singolo esemplare può valere tutto ed il contrario di tutto.... Si presume la buona fede di chi scrive e, con un po' di buon senso si traggono le proprie considerazioni. Se alcuni fenomeni tendono a ripetersi anche trasversalmente tra i modelli (es. battiti in testa, scarsa robustezza degli ammortizzatori) allora le considerazioni che possono farsi sono divers; non voglio far pesare la mia anzianità su QdE ma mi sembra che tutti i difetti di questo tipo di cui si è discusso fossero difetti legati alla qualità dei componenti e non alla moto in se e questo porta ad un altro tipo di ragionamento che è il seguente, almeno dal mio punto di vista: Se mi fai pagare un prodotto più del suo equivalente vuol dire che o : A) "Vale" di piu; B) Sei un bravo venditore (e quindi io un pirla). Ora io come appassionato del marchio ho il dubbio che le BMW attuali non "valgano" di più delle loro equivalenti.... Questo perchè forse le attuali scelte della casa puntano ad una popolazione di clientela di cui non faccio parte, ne traggo le conseguenze, mi tengo stretta la mia 2 valvole, e come moto attuale mi rivolgo ad un altro marchio. Capisco però la delusione di chi si è fidato dell' immagine di un marchio per poi scoprire che non è come se la aspettava.
Vecchio 21-03-2005, 09:54   #30
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Sono andato OT?
Vecchio 23-03-2005, 20:29   #31
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
per abso:

si fa presto a dire.......... " per dentizione"........si fa
Aggiornamento: Ho sentito oggi Stefano il GURU di CoMo...
Trattasi proprio di paraolio: già sostituito
Ora la motazza è dal carrozziere per la trasformazione da moto da gentleman biker a moto da scippatore...

Lamps!
Vecchio 24-03-2005, 11:16   #32
pirsig
Pivello Mukkista

L'avatar di pirsig

ubicazione: Milano
predefinito

Beh certo ogni segnalazione va comunque in una certa misura filtrata....la cosa che è in assoluto positivo è che da questo forum possono uscire delle segnalazioni su possibili inconvenienti e/o rotture che avendone conoscenza si possono forse evitare o prontamente farsi verificare dal conce.......
N.B.: il mio RT1150 non perde olio dal cardano(doppio sgratttt).....questo non confuta prove del contrario........
pirsig non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 11:30   #33
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simbad
Quote:
Originariamente inviata da patologo
100%
Coito interrotto?
T.I.A. (attacco ischemico transitorio)?
Umorismo "non sense"?
Frase elittica ...della frase stessa?
................................................?
Vecchio 24-03-2005, 12:02   #34
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Una nota: personalmente ritengo il forum utilissimo, ognuno dovrebbe segnalare le proprie esperienze e poi sta anche agli altri usare la testa e non farsi troppo trascinare dalle dinamiche di gruppo.

Poi una considerazine sulla statistica, la statistica degli errori o delle deviazioni (eccezioni) e' completamente diversa dagli exit poll.

Negli exit poll, cerchi di capire una popolazione da un campione, facendo delle previsioni sulla sua composizione e per questo il campione deve essere davvero numericamente e qualitativamente rappresentativo (Peraltro se ci fate caso basano i risultati su numero non altissimo di persone).
Ad esempio se da una vasca di molte migliaia di pesci rossi ne tiro fuori 50, di cui 30 maschi e 20 femmine, se estendo il risultato a tutta la vasca rischio di commettere degli errori sginificativi.

Diverso il caso delle deviazioni: se io prendo 50 i pesci rossi a caso (ed il forum ha una composizione secondo me abbastanza eterogenea) e considero inaccettabile un difetto in piu' del 10% dei casi dei casi ed in 8 trovo il difetto, posso, secondo determinate condizoni estendere questo risultato a tutta la poppolazione con una certa sicurezza, anche se il mio campione e' molto limitato.

Non sono stato molto scientifico e preciso ma dovrei riprednere gli appunti di statistica, in pratica signifca che per i difetti anche un campione limitato ed eterogeneo come il forum puo' essere attendibile, certo il problema casomai e' nell'effetto psicologico delle dinamiche di gruppo, ma un cavo rotto e' un cavo rotto. Ad esempio un campione di 50-60 elementi e' statisticamente valido per una popolazione di molte migliaia.

Ciao

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 12:18   #35
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
No, ma credo che la statistica sia molto importante per capire il mondo...

esempio di statistica:

un uomo con la testa nel forno ed i piedi nel ghiaccio ..... ha una temperatura media normale.

Vecchio 24-03-2005, 12:26   #36
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin

esempio di statistica:

un uomo con la testa nel forno ed i piedi nel ghiaccio ..... ha una temperatura media normale.

...di sicuro suddetto uomo non ha una intelligenza media......
Vecchio 24-03-2005, 13:54   #37
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

predefinito

Quote:
Quote:

esempio di statistica:

...l'uomo di similaun ha invece una temperatura media bassa...molto bassa.
Vecchio 24-03-2005, 13:56   #38
Marcobg
Mukkista doc

L'avatar di Marcobg

ubicazione: Valle seriana (BG)
predefinito Re: Sono attendibili le lamentele su QdE?

Quote:
Quello che insomma voglio dire è che non si può giudicare l'affidabilità generale di un mezzo in base a un campionario come QdE, con tutto il rispetto per i forumisti (di cui anche io faccio parte). La nostra comunità rappresenta un'esigua minoranza dei biker BMW sparsi per il mondo. Se poi alla piccolezza del campione aggiungiamo la sua non-rappresentatività, bé allora i dati che possiamo inferire dal contesto sono ben poco significativi.
Il fatto e' che spesso i problemi "vengon fuori" proprio grazie ai forum delle minoranze, perche' ne' le riviste di settore, ne' tantomeno le case madri (non solo BMW, ma in generale) ammettono eventuali problemi o quanto meno lo fanno solamente nei casi limite in cui non possono proprio farne a meno.
Se molti possessori di un modello lamentano problemi (spesso comuni) su un forum, sono propenso a credere che quei problemi, molto probabilmente, siano reali.
A me non interessa assolutamente fare discorsi pro o contro bmw e nello specifico pro o contro GS1200. Pero' sono abbastanza sicuro che il GS1200 ha avuto troppi problemi di "inizio serie" rispetto a quello che ci si poteva aspettare.
Il tuo discorso avrebbe molto piu' senso (non che non ne abbia, ma secondo ma ne ha solo in parte) se esistesse una fonte ufficiale attendibile, come una sorta di associazione di tutela dei consumatori, o se (utopia) le case madri o le riviste di settore fossero realmente trasparenti.
Ti ricordo che spesso sono proprio le lamentele dei forum a portare le case madri ad adottare una politica di richiamo.
Non mi interesso di statistica, per essere sincero mi sta sulle balle, perche' la statistica dice che se tu trombi due volte al giorno e io nessuna, noi due trombiamo mediamente tutti i giorni . ma a parte questo credo che il campione di qde sia abbastanza significativo e quindi degno di nota.
Poi, un po' come avviene coi pescatori, su quello che dicono i motociclisti bisogna sempre applicare una bella tara...
Marcobg non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 14:09   #39
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito Re: Sono attendibili le lamentele su QdE?

Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Poi, un po' come avviene coi pescatori, su quello che dicono i motociclisti bisogna sempre applicare una bella tara...
100%

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-03-2005, 14:53   #40
cardine
Pivello Mukkista

L'avatar di cardine

ubicazione: Varese
predefinito

non so perchè ma quando leggo le cose che scrive guanaco mi trovo d'accordo non solo per gli argomenti che tratta ma anche per il garbo dell'esposizione e per il linguaggio, scarno, essenziale ma diretto a tutti!

bravo guanaco...ancora una volta affondi la mano negli argomenti e ne estrai il nucleo !!!
Vecchio 24-03-2005, 14:59   #41
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred.
...
Il tuo scritto, Guanaco, si presta ad una lunga, ma dico lunga, riflessione interpretativa!
...
A parte Umberto Eco che citi... sai, non credo che ci sia poi così tanto da riflettere e interpretare. Scusami sinceramente, ma forse non ti seguo... Errore mio

Quote:
Originariamente inviata da nani
...
Personalmente do' grandissima importanza ai suggerimenti,alle impressioni,ai consigli
che appaiono sul forum perche' ritengo che siano frutto di esperienza diretta e non di sentito dire da.....
...
Sai, secondo me, quello che c'è su questo forum il 90% è proprio un "sentito dire da"... Ciò non toglie, lo ripeto ancora, che QdE sia stato molte volte utile. L'importante è leggere sempre almeno 2 o 3 giornali per avere una versione dei fatti meno distorta possibile. Traduzione: usare sempre la propria testa, il proprio spirito critico e confrontare le opinioni, mai affidarsi a una sola. E ricorda che appunto per lo più di opinioni si tratta, molto raramente di fatti su larga scala. Quelli li conoscono solo i produttori. 8)

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
...
Se mi fai pagare un prodotto più del suo equivalente vuol dire che o : A) "Vale" di piu; B) Sei un bravo venditore (e quindi io un pirla). Ora io come appassionato del marchio ho il dubbio che le BMW attuali non "valgano" di più delle loro equivalenti....
...Sono andato OT?
...
Bé, onestamente sì, caro Muttley. Il tuo intervento è chiaro ed equilibrato, ma merita ev. un topic a parte. Saprai meglio di me che il prezzo è dato dall'incontro tra domanda e offerta. Ora, sulla domanda incidono una miriade di fattori: immagine, stile, qualità, pubblicità, affidabilità... Insomma, fatti e informazioni più o meno veritiere. Argomento cmq difficile, anche se interessante...

Quote:
Originariamente inviata da Mtobaccocaye
...
Poi una considerazine sulla statistica, la statistica degli errori o delle deviazioni (eccezioni) e' completamente diversa dagli exit poll.
...
Bé, caro Mtobaccocaye (un nick più facile, no eh?), il metodo di rilevazione statistica degli exit-poll è sempre lo stesso (estrapolazione dal campione alla popolazione intera). Quello che volevo dire è che gli exit-poll non sono controllabili, proprio come le affermazioni su un forum. Perché non sono controllabili? Perché se all'uscita da un seggio vai a chiedere a Tizio per chi ha votato (o, ev. prima di entrare, per chi voterà), questi non necessariamente ti dirà la verità. L'exit-poll presenta un margine di errore intrinseco più elevato proprio per via di questa non-trasparenza del campione. E' un fatto risaputo. Il vantaggio dell'exit-poll è che arriva prima delle proiezioni sui dati reali.
Ora, io non voglio discreditare il forum. Il punto è un altro. Noi possiamo credere che sul forum la gente dica la verità, ma si tratta allora di un atto di fede, non più di un fatto oggettivo e scientifico controllabile, come invece dovrebbe essere, non so se mi spiego.

Quote:
Quote:

esempio di statistica:

Bé, Muntagnin, da te questo proprio non me lo sarei aspettato. Scusa, ma gettare discredito in questo modo sulla statistica non è razionale. Non la pensano così tutti i produttori di questo mondo e non solo BMW e non solo di moto, ma di qualunque bene. I controlli qualità, la verifica sull'affidabilità o sulla longevità, etc. sono tutte operazioni seguite da molto tempo con sistemi statistici. io penso che saresti sorpreso delle capacità predittive della statistica se la considerassi meglio.
Per finire, caro amico, direi che la tua frase è colta dal libro umoristico di De Crescenzo "Così parlò Bellavista": se uno ha la testa nel forno e i piedi nel frigorifero è statisticamente contento. Ma l'esempio di de Crescenzo (che come ing la statistica la deve conoscere bene) era stato fatto appositamente per mostrare la non-comprensione di questa disciplina da parte di un profano. Quindi il tuo esempio è dopotutto controproducente. Senza ombra di polemica. Ciao.

Vecchio 24-03-2005, 14:59   #42
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cardine
non so perchè ma quando leggo le cose che scrive guanaco mi trovo d'accordo non solo per gli argomenti che tratta ma anche per il garbo dell'esposizione e per il linguaggio, scarno, essenziale ma diretto a tutti!

bravo guanaco...ancora una volta affondi la mano negli argomenti e ne estrai il nucleo !!!
Troppo gentile.

Vecchio 24-03-2005, 18:40   #43
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta
...
Serio, professionale, più che condivisibile
Thanks

Vecchio 24-03-2005, 23:25   #44
cardine
Pivello Mukkista

L'avatar di cardine

ubicazione: Varese
predefinito

gentile tu a proporre queste riflessioni!!
Vecchio 25-03-2005, 12:32   #45
onofriodelgrillo
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cardine
non so perchè ma quando leggo le cose che scrive guanaco mi trovo d'accordo non solo per gli argomenti che tratta ma anche per il garbo dell'esposizione e per il linguaggio....
ma è lo stesso Guanaco che voleva sparare ad altezza d'uomo col cannone ai gitanti diretti nella meravigliosa oasi di Livigno...o ricordo male?
...peraltro mi trovavo assolutamente d'accordo con lui...
lampsss
Vecchio 25-03-2005, 12:45   #46
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Quote:

esempio di statistica:

Ma una distribuzione sbagliata... sarà ora di rifare la testa(ta)?
Vecchio 25-03-2005, 12:58   #47
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Al solito, lodi a Guanaco.

Però mi sembra che si perda di vista la visione d'insieme.

Il forum è luogo di cazzeggio, di scambio di informazioni e di esperienze.

Non è, non può e non vuole essere una fonte scientifica.

Prova ne sia la faccenda dei taroccamenti del paralever, delle eprom che ingrassano la miscela per quei microsecondi che occorre alla CPU della centralina ad accorgersi che qualcosa non va e passare al programma di emergenza, e di tutti quegli altri atti di "tuning" che vedono molti credere di aver scoperto l'acqua calda che gli ingegneri della BMW (che di conseguenza fa piacere pensare che siano roba da CEPU) nella loro stoltezza ed ignoranza non hanno (pre)visto.

Ma questo non è un comitato scientifico, è solo un forum!

Ci sarà ben una ragione per cui in materia di K l'opinione di un Luigi o in materia di motori l'opinione di un Guanaco per me valgono 100 opinioni di tanta altra gente... no?

Essendo un forum, va visto criticamente, con cervello ben acceso e collegato: perchè anche un cavo Bowden teflonato può rompersi a 15000 km, se al tagliando dei 10000 è stato riempito di olio per macchine da cucire Singer...
Vecchio 25-03-2005, 13:15   #48
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onofriodelgrillo
ma è lo stesso Guanaco che voleva sparare ad altezza d'uomo col cannone ai gitanti diretti nella meravigliosa oasi di Livigno...o ricordo male?
...peraltro mi trovavo assolutamente d'accordo con lui...
lampsss
Eh, eh, eh... Bé, diciamo che ho un carattere "lunatico".
Certe volto, sono pacato e buonista, anzi buono, altre volte, invece, il demone si agita nelle mie fibre...
Cmq, quella di Livigno era una voluta esagerazione...

Vecchio 25-03-2005, 13:17   #49
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jdhoring
...
Ma questo non è un comitato scientifico, è solo un forum!
...
Certo, hai ragione.
Era solo per fare un po' di chiarezza relativamente a certe "estrapolazioni" compiute da taluni.

Vecchio 25-03-2005, 13:21   #50
onofriodelgrillo
Mukkista

predefinito

Quote:
Cmq, quella di Livigno era una voluta esagerazione...
nuooooooooooooooo!!! stai scherzando vero ? e ora che ci faccio con le bombe al fosforo che ho ordinato per la bella stagione?
Chiudi la discussione