Io ho la
Bulldog e ne sono innamorato.
Perciò il mio giudizio non sarà imparziale.

Comprata nel 2006, quando stava per uscire di produzione.
Tuttora se guardo il mercato mi deprimo e non vedo niente che m'entusiasmi allo stesso modo.
Flop??? Vero.
Soprattutto in Italia. Dove tutti noi cresciamo a pane e "Motociclismo" (la rivista), che c'insegna da tanti anni a giudicare una moto solo dai
cavalli e dall'
immagine. Germania, Francia e Olanda invece l'hanno apprezzata molto...
Più banalmente, la Bulldog
non è stata capita.
E' a tutti gli effetti una
custom (il motore è quello della DragStar) travestita da stradale, con ciclistica ed estetica stradali al 100%
Cavalli 65 e coppia di 9 kgm a 4500 giri.
Una simile concezione della moto
è molto rara sul mercato (forse la MotoGuzzi California...).
Buona parte del "flop" deriva dal fatto che tanti, attratti dall'estetica accattivante, hanno pensato di prendersi un "monster" giapponese e naturalmente ne sono stati delusi. Difficile comunque che un modello “molto particolare” e di “nicchia” venda molto...
Pregi:
- Ottima coppia, guida in relax e basso uso del cambio
- Ciclistica equilibrata, non tradisce mai (neanche sulla neve... )
- Bassa manutenzione (raffreddamento ad aria, cardano, poca elettronica.... la mia a 38000 km non ha ancora visto un mecca vero: faccio tutto io
a costo zero -o quasi-)
-
Godibile già e soprattutto a velocità codice! Forzando il ritmo sono le sospensioni le prime ad andare in crisi... ma già in zona ritiro patente.
La cosa è un ottimo deterrente per non esagerare con il gas.
- Molto comoda anche in due su medie percorrenze (manca solo di protezione aerodinamica)
-
La lascio dove mi pare e non la ruba nessuno 
- Consumi dai 16 ai 22 km/l a seconda della guida (diciamo nella media)
- Peso (233kg + benz): a parte la meccanica vetusta, il peso è dovuto a diversi dettagli in alluminio e acciaio. Le parti in plastica si possono contare sulle dita di una mano.
Difetti:
- Peso: sempre gli stessi kg di prima, diminuiscono per forza l'agilità nelle S e la percorrenza in curva...
- Nessuna protezione aerodinamica
- Svalutazione
- Immagine (cioè: "
Bella ma è un modello nuovo?")
Forse avete ragione... meglio che vado in analisi.