|
06-05-2009, 21:19
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
06-05-2009, 21:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Arcy
L'ABS secondo me resta sempre una cosa inutile, pericolosa e pesante.
|
Addirittura. D'altronde, una decina di chili su 250 è un incubo, lo capisco.
Quote:
Quando entra (e mi e' sempre capitato in momenti in cui non era necessario perche' il blocco ruota sarebbe stato gestibilissimo) sembra che ci metta un'ora prima di rimettere forza frenante, e l'avantreno si e' gia' alleggerito perdendo un sacco di metri. Anche solo 50 msec di tempo di intervento a 200km/h vuol dire qualche metro! E spesso solo un metro fa la differenza!
|
Certo. Il fatto però è che l'ABS non è fatto per accorciare gli spazi di frenata, ma per evitare di cadere quando non hai il tempo materiale di valutare l'aderenza. Ma capisco che a te possa non accadere mai.
Quote:
Secondo me chi ha bisogno dell'ABS non e' fatto per questa moto.
|
Appunto, secondo te.
Sempre secondo te, quelli che vogliono l'ABS, come me, cosa dovrebbero comprare, la Deauville?
E quale sarebbe, sempre secondo te, il loro livello alla guida? Pensi che ce la facciano a gestire tutta questa potenza, visto che sono delle seghe?
Quote:
Purtroppo quando l'ho presa io non si poteva eliminare e me lo tengo, spero solo di non farmi male per colpa sua.
|
In effetti, uno che si è fatto male per colpa dell'ABS lo conosco: Kappaelleti.
Ne conosco anche un paio di centinaia che lo ringraziano. Un sacco di seghe in giro per il mondo, eh?
|
|
|
06-05-2009, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
un paio di sgommate, due pieghe, due puntatine in pista e ci sei già....
|
06-05-2009, 21:29
|
|
Vergine doc
|
Ostia, se Wotan si compera la Deauville la voglio anche io!
|
|
06-05-2009, 22:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
 E' il massimo che mi posso permettere, come capacità di guida.
|
|
|
07-05-2009, 00:34
|
|
Mukkista in erba
|
A quanto detto da Wotan sull'ABS (IMHO mai più senza su nessuna moto), a me l'ASC sinora è entrato solo sul viscido e sui maledetti sampietrini romani, accelerando a bassa velocità.
:
|
07-05-2009, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
P.S. In tre giorni ho percorso quasi 1400 km in sella alla mia Kristine: una moto che mi permette lunghe tirate senza patire alcun indolenzimento e il massimo divertimento nel misto merita tutto il mio rispetto  e tutto il mio amore  .
|
........capocciò.........fatte n'rt....da retta.........
|
|
07-05-2009, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cavriglia (AR) - La porta del Chianti...anzi della Chiantigiana (Sr222)!
|
Quando ho provato la K1300, sarà stata suggestione, ma mi è sembrata nettamente più maneggevole della mia K1200.
Il cambio elettro, è una figata...moooolto cool  
In pista lo uso sul mio GSX e pensavo che fosse utile solo lì...mi sbagliavo.
Nel mio test drive, ho fatto un pezzo delle SS67 in direzione Futa, è devo dire che uscendo dalle curve con il cambio che....tac...e via la marcia...fenomenale. 
Nota sul passeggero, la mia signora ha notato che sulla 1300 non si scivola
|
|
|
07-05-2009, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
[QUOTE=Arcy;3678115]
Quote:
L'ho provata oggi...
L'ABS secondo me resta sempre una cosa inutile, pericolosa e pesante.
Purtroppo quando l'ho presa io non si poteva eliminare e me lo tengo, spero solo di non farmi male per colpa sua.
L'ASC? Una cagata mostruosa (sempre parere personale neh!).
Quando spalanchi in prima e ti aspetti il decollo ti trovi schiantato sul serbatoio perche' la centralina ha deciso di tagliare il gas per una sgommatina di 5 centimetri! Assurdo, da eliminare secondo me.
|
Ora sia ABS che ASC sono optionals(se non ti va di spendere) e se comunque li monti sono disinseribili quindi non vedo il problema.
L'unico appunto che faccio è che non puoi disinserirli singolarmante,o tutti e due o nessuno; in conclusione puoi fare come vuoi ed adattare la moto in base alle tue esigenze e capacità o alle situazioni ambientali che si presentano... 
Ultima modifica di albio59; 07-05-2009 a 10:44
|
|
|
07-05-2009, 13:01
|
|
Vergine doc
|
Sbagli puoi disinserire o solo l'asc od entrambi!
|
|
07-05-2009, 13:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Sbagli puoi disinserire o solo l'asc od entrambi!
|
Hai ragione ho guardato sul libretto uso e manutenzione e puoi disinserire anche solo l'ABS   
|
07-05-2009, 13:42
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
Quote:
Originariamente inviata da albio59
|
no, solo l'abs non è possibile, o tutti e due o solo asc.............
|
07-05-2009, 13:52
|
|
Vergine doc
|
Esatto...........!
|
|
07-05-2009, 14:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: non lo sò
|
.....siete dei motopervertiti irrecuperabili....... 
|
07-05-2009, 14:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
xero70;3680444]no, solo l'abs non è possibile, o tutti e due o solo asc............
|
Vi riporto quanto scritto sul libretto uso e man. a pag. 59 :
DISINSERIMENTO FUNZIONE ABS
[B ]Tenere premuto il tasto fino a quando la spia di avvertimento ABS non modifica la propria indicazione .
La spia ABS si accende con luce continua.
Dapprima il simbolo ASC modifica la propria indicazione.
Tenere premuto il tasto fino a quando la spia di avvertimento ABS non reagisce.
In tal caso la regolazione ASC non varia.
Rilasciare il tasto ABS entro due secondi.
la spia di avvertimento ABS rimane accesa.
La funzione ABS si disinserisce,la funzione integral continua ad essere attiva.
Scusate ma letto così sembra che la funzione ASC non venga disinserita e neppure la funzione integral......
Ultima modifica di albio59; 07-05-2009 a 15:02
|
|
|
07-05-2009, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Anche il cambio secondo me è molto più preciso, sembra un JAP.
|
|
|
07-05-2009, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
Anche il cambio secondo me è molto più preciso, sembra un JAP.
|
Allora perchè pagarla il doppio di una JAP????????????
|
07-05-2009, 17:24
|
|
Mukkista
ubicazione: lidi comacchiesi
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Allora perchè pagarla il doppio di una JAP????????????
|
PERCHE' e' megliooooooooooooooo!!!!!!!    
|
|
07-05-2009, 23:23
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Pavia
|
Wotan, non te la prendere se non siamo daccordo sull'ABS. Ho premesso che si tratta di parere personale. E non e' questione di essere una sega. Probabilmente migliorandolo puo' avere un senso. Qui' invece quando entra mi sembra poi troppo lento a riprendere la frenata e una volta che l'avantreno si e' allegerito... sai meglio di me che hai perso qualche metro prima di fermarti...
Per TAG e Andrew: nessuno ha detto che il cambio elettroassistito serve per scalare. Il 1300 che ho provato aveva il cambio normale. Ed e' migliorato parecchio anche senza l'aggiunta dell'interruttore. E comunque e' un elettroassistito, non servoassistito (che senso avrebbe un servoassistito?).
Per Gioxx: Si', cambio anche da seconda a prima ma con un colpo di gas secco e a regimi moderati, e quando non sincronizzi bene polso e piede il cardano ne risente un po' (le mie moto usate non sono un affarone :-).
Del resto, dopo aver cambiato due frizioni (in soli 30.000km) mi sono ripromesso di rimandare la sostituzione della terza e quindi risparmio un po' i dischi! ;-)
Quanto alla risposta che avrai dalla SPelectronic, fammi sapere per favore, magari riesco a togliermi questa voglia dell'elettroassistito spendendo 100 o 200 euro anziche' 10.000! Piu' volte sono stato anche tentato di rimpiazzare l'interruttore di emergenza con un pulsantino, pero' mi e' venuto il dubbio che non sia un interruttore ma un aggeggio che manda il comando sul CAN BUS... ma ammetto la mia ignoranza sull'impianto elettrico.
Wotan, scusami ancora, ma a parte situazioni di tenuta drammatiche, credo che concorderai che l'ABS non puo' fare meglio di te...
Ad alta velocita'... non saprei. Fare prove di bloccaggio a 40 o 50 all'ora si puo' fare. Farlo a 150 o 200... vorrei provare, ma confesso che qui la mezza sega sono io! ;-)
Puo' anche essere che il mio ABS sia una vecchia versione (il mio K e' del 2005!) e in seguito sia migliorato...?
Ciao a tutti!
|
07-05-2009, 23:58
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
credo che concorderai che l'ABS non puo' fare meglio di te...
|
mah!!! domanda: in un panic stop su fondo umido o comunque ad aderenza ridotta tu sei in grado di gestire la frenata al punto da non bloccare la ruota e finire a terra?
se lo sei VERAMENTE, tanto di cappello.
a me in 30.000 km con il K l'abs è entrato in modo indesiderato davvero pochissime volte senza mai mettermi in situazioni di pericolo
|
08-05-2009, 00:39
|
|
Kappista doc
ubicazione: Salerno
|
Quote:
credo che concorderai che l'ABS non puo' fare meglio di te...
Ad alta velocita'... non saprei. Fare prove di bloccaggio a 40 o 50 all'ora si puo' fare. Farlo a 150 o 200... vorrei provare, ma confesso che qui la mezza sega sono io! ;-)
Puo' anche essere che il mio ABS sia una vecchia versione (il mio K e' del 2005!) e in seguito sia migliorato...?
Ciao a tutti!
|
credi male, molto molto male...........
io le prove le ho fatte sia a basse che a alte velocità e ti assicuro che L'ABS serve eccome......................ma è inutile riparlarne, sono anni che si discute sulla sua utilità e puntualmente c'è sempre chi non è daccordo...............per fortuna...............
|
08-05-2009, 01:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Credo che Arcy sia "vittima" di un abs dei Kappa prima versione, quelli con il servofreno. Ce l'aveva anche un mio amico (identica a quella di Gambax), e lamentava gli stessi identici problemi: sistema troppo invasivo e allungamento degli spazi di frenata talvolta creato semplicemente da una buchetta sull'asfalto di una stradina di campagna fatta a madonna...
In più, lui almeno due o tre volte ha rischiato di venir buttato a terra dall'abs servofrenato che, andato misteriosamente in panne, gli ha bloccato la ruota posteriore appena sfiorando la leva al manubrio. Ovviamente, una volta attaccata la diagnostica, il sistema non rilevava l'anomalia. E' un problema che pare in Germania fosse di dominio pubblico fin quasi da subito, mentre qui in Italia sono riusciti a limitare i danni almeno fin quando non è uscita la Kappa senza servofreno che, conferma anche il mio amico che l'ha cambiata proprio per questo motivo, frena in modo perfetto. E io, benché ce l'abbia da poco, non posso che essere d'accordo con lui: in qualcosa più di 2000 chilometri (non tutti ad andature da scolaretto...) praticamente non mi sono accorto dell'esistenza dell'abs. Se mi succederà (sgrat sgrat...) non credo che sarà un male averlo!
|
|
|
08-05-2009, 12:02
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Pavia
|
Esatto Enrico, a parte la lentezza (e temo proprio che il mio ABS sia una versione primordiale poi migliorata), e' proprio il servo ad amplificare il problema.
L'entrata del servo e' brusca anche con poca pressione sulla leva. Spesso basta proprio una buca o anche solo una fessura vicino ad un tombino in contemporanea all'inizio della pinzata per far bloccare la ruota. Andando piano non e' che rischi d'ammazzarti, ma piu' di una volta mi e' capitato di perdere un paio di metri e fermarmi a soli 5 cm dall'auto che aveva frenato davanti a me.
|
08-05-2009, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
E ti è andata bene che non hai avuto problemi seri. Ti ripeto: lui ha avuto un paio di bloccaggi del posteriore che non l'hanno fatto cadere perché miracolosamente in quei momenti stava andando a passeggio. Ma ti confermo, sia per esperienza personale che soprattutto sua che ha provato le due versioni, che gli abs senza servo delle moto dal 2006 in poi sono veramente un altro mondo. Tanto che io ho comprato una R/Sport a chilometri zero ma mi sarebbe andata bene anche una S usata purché senza servo. Lui invece ha avuto fortuna che il concessionario si è messo una mano sulla coscienza e una sul portafogli e dopo lunghe peripezie (perfino la sostituzione della centralina dell'impianto...) gli ha dato una moto uguale, nuova, a un prezzo molto favorevole. Tra l'altro mettendosi sul groppone una Kappa pressoché invendibile che ha bivaccato nel salone per quasi due anni...
|
|
|
08-05-2009, 14:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
La mia (Maggio 2005) non mi ha MAI dato alcun problema in questo senso e leggendo le miriadi di lamentele qui mi chiedo se sono tordo o fortunato... l'ABS è entrato in azione una sola volta, quando andando piano ma troppo vicino alla vettura che mi precedeva ho dovuto pinzare di riflesso perchè la tipa davanti a me ha deciso che la via sulla sinistra era proprio quella dove avrebbe voluto girare lei!!! Risultato: sensazione di frenata decisa "da altri", che mi ha portato a fermarmi IN PIEDI a 10 cm dall'auto. Q-lo.
|