Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2009, 17:27   #1
Nolat
Mukkista

L'avatar di Nolat

ubicazione: Pescara
predefinito

Allora ho montato anchi'io le Scorpion Trail dopo un treno di Anakee con cui ho fatto km 18.500 (si erano alla frutta da un pò e io non sono proprio un fermone!!!). Oggi sono uscito x un giretto tutte pieghe in montagna e ho trovato la rigidità della struttura della gomma che non dimentichiamolo è di acciaio radiale a 0° gradi (le Anakee sono a tele incrociate!!) ma devo dire, anche se ho fatto solo km 200 che vanno in temperatura abbastanza in fretta e la tenuta non è niente male!!!
Aspes: tieni conto che la Scorpion Trail vuole essere un pneumatico "polivalente" con una strizzatina d'occhio alla performance (cintura a 0° gradi e mescole con alto tenore di silicio tra l'altro differenti dall'anteriore al posteriore!!) e alla durata omogenea della loro vita.
Ergo "se glje dai de' manetta" è ovvio che l'anteriore si consumi differentemente dal posteriore (in modo sicuramente maggiore grazie al Telelever di cui sono dotate le ns. mucche al contrario di quello che accade con la forcella tradizionale nelle altre enduro paragonabili alle R 1200 GS) in un arco di tempo direttamente proporzionale al proprio stile di guida, al tipo di asfalto che trovi e non ultimo alla temperatura dell'ambiente!!!
Credo che non abbia speso male i miei soldi anche se sinceramente ero partito per montare le Anakee 2!!!
Vecchio 26-04-2009, 20:34   #2
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Con le Battlewing l'anteriore mi è durato 5000 Km........con le trail attack penso che farò uguale.....
Vecchio 27-04-2009, 08:50   #3
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

con quelle strade magnifiche altro che 3000km....
Vecchio 27-04-2009, 09:58   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

vabbe' ragazzi, lasciatemi fare qualche chiarimento.
Se la moto e' la stessa, il guidatore e le strade pure, evidentemente posso essere come valentino rossi o l'ultimo dei fermoni, ma le condizioni di partenza sono le medesime.
I dunlop (3 treni consecutivi) a 7500 km esatti erano scalettati anteriore (ma ancora buonissimo) e appiattito sui fianchi il posteriore.Li cambiavo insieme ma avrei potuto arrivare ai 10000 rinunciando al piacere di guida.
Questi gia' da nuovi evidenziavano che il battistrada anteriore al centro era spesso il doppio che al bordo. Proprio per scelta della casa. Gonfia che viene sugli stessi eprcorsi credo ci abbia fato con l'ant.4000-4500.
E il posteriore e' ancora molto buono.
Io freno poco, faccio scorrere la moto.
Adesso la gomma ant. puo' fare ancora un migliaio di km, ma mi tocca guidare poco sereno, caricarla meno in ingresso di curva etc.insomma, si puo' usare ancora ma il piacere se ne e' gia' andato.QUel che contnesto alla casa e' darti due gomme con una usura cosi' diversa, per la prima volta da tantissimi anni son costretto a un cambio misto e non tutte e due insieme.
ps:mai pensato che l'usura gomme sia proporzionale al manico.Se si guarda ai freni per esempio sono un superfermo, le pastiglie posteriori le ho cambiate a 25000 km e le anteriori secondo me le cambiero' a 50.000....
Vecchio 27-04-2009, 19:56   #5
Tex
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

trovo interessante la tua analisi Aspes, i dunlop sono un pneumatico che avrei voluto provare, metto il condizionale perchè dopo aver letto la scarsa durata ci sto ripensando

per Aspes, cosa intendi per caricare la moto in ingresso curva?

lamps
Vecchio 28-04-2009, 13:08   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Visualizza il messaggio
trovo interessante la tua analisi Aspes, i dunlop sono un pneumatico che avrei voluto provare, metto il condizionale perchè dopo aver letto la scarsa durata ci sto ripensando

per Aspes, cosa intendi per caricare la moto in ingresso curva?

lamps
io ho parlato di scarsa durata dell'anteriore pirelli, non dei dunlop!
Per caricare intendo semplicemente che quando vado un po' impegnato tendo a spostarmi abbastanza in avanti sul manubrio, se faccio cosi' con la gomma consumata tende a prendere sotto. Allora devo guidare piu' "seduto", la moto si riequilibra ma ovviamente si va un po piu' piano...
Vecchio 27-04-2009, 22:01   #7
LUSTE55
Mukkista

L'avatar di LUSTE55

ubicazione: MESTRE
predefinito

A proposito di Dunlop,mi risulta sia in uscita una nuova gomma per le giesse!!!!!!!!!
Nessuno sa niente!!??
Rispondi