Il mio top case si "quasi" blocca nel senso che é estremamente duro e devo muovere la leva a colpi progressivi. Ho deciso di aprire gli ingranaggi e separare le due parti della valigia. La cosa per me é tranquillamente fattibile senza rischi e l'ho descritto in un altra discussione sulle varie indurite
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=37 .
Ho avuto un medio beneficio.
Quando tutto é in vista si riesce a pulire molto bene. ma devo dire che gli ingranaggi , per come sono assemblati, se non sono un letamaio di sporcizia, non sono la causa principale a meno che non siano disallineati con salto di uno o piú denti ma questo dovrebbe essere comprensibile se le 4 leve di sollevamento non viaggiano ben sincrone.
L'attrito deriva sopratutto dalla scorrimento della guarnizione interna nell'incavo apposito e queste parti diventano visibili solo dopo smontaggio e separazione in 2 parti.
Se non si vuole smontare, piuttosto che abbondare spray vari sugli ingranaggi, metterei la valigia a testa in giú, appoggiata sull'alluminio, e sparerei spray al silicone dentro al canale perimetrale di scorrimento, in modo che ci coli dentro.
Forse anche WD40 ma non so se faccia bene alla guarnizione in gomma.
Poi distribuirlo subito con ripetuti scorrimenti di espansione.
E' probabile che intorno agli angoli ci sia la maggiore compressione quindi comincerei da quei 4 punti , prima di sparare olio ovunque.