Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2009, 12:39   #1
monsterluc
Pivello Mukkista

ubicazione: Sicilia
predefinito Art. 126 bis, 2°comma C.d.S.

ciao a tutti....
dopo aver pagato la prima multa di ben 158euro (colpa mia) mi vedo recapitare (ieri) un secondo verbale di 250euro in cui mi viene contestata la mancata comunicazione del conducente del veicolo...premettendo che non ho fatto alcuna comunicazione; posso garantire che tutto ciò è successo non per cercare la furbata ma solo ed esclusivamente perchè quando ho letto il foglio da compilare in cui mi si chiedeva il conducente ho letto nella postilla (interpretando male) che dovevo comunicare i dati solo se il conducente fosse diverso dal proprietario del veicolo..di preciso riporto:
"QUESTO MODELLO DEVE ESSERE UTILIZZATO solo dalla persona che dichiara di essere l'effettivo responsabile della violazione. Non deve essere compilata, perciò, dall'obbligato in solido (destinatario della notifica del verbale) qualora l'effettivo responsabile non intenda sottoscriverla. In questo caso, la comunicazione delle generalità di chi era alla guida deve essere fatta pervenire alla Sezione Polizia Stradale indicata nel verbale in carta semplice, riproducendo i dati anagrafici del trasgressore, il numero di verbale e (se noto) della patente del trasgressore."

Mi chiedo se questo testo per voi è chiaro al 100% o può essere travisato come ho fatto io...dove c'è scritto "Non deve essere compilata, perciò, dall'obbligato in solido (destinatario della notifica del verbale) qualora l'effettivo responsabile non intenda sottoscriverla." per me significava che non ero obbligato in quanto io (destinatario) ero il trasgressore e non una seconda persona..sono io un pò strano o trovate che potrei fare appello?!?
Se qualcuno ha esperienza legale in tal senso accetto consigli, grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno..
monsterluc non è in linea   Rispondi quotando