Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2009, 14:52   #26
Lone Land
Mukkista doc

ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
l'ideale sarebbe incontrarci alla prima occasione, un giro con la mia moto te lo faccio fare volentieri.
se la Land of Sand non è troppo lontana dalle mie parti ci si può pensare...

Pubblicità

R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 14:57   #27
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milkplus Visualizza il messaggio
Io oltre ad avere imbottito la sella, ho messo le pedane della TT allargate avanzate per stivali da turismo (ma altezza standard). Le ho prese principalmente per avere ancora meno chiuso l'angolo delle ginocchia sulle lunghe percorrenze.....
Le pedane avanzate immagino dovrebbero potenziare la scomodità di utilizzo delle leve...
Comunque ripeto, io mi riferisco ad un utilizzo "da turismo" della moto.
Io non mi alzo in piedi per intenderci...
Mi basterebbe poterci stare seduto a lungo senza che mi vengano i crampi alle cosce...
R1100GS
Vecchio 19-03-2009, 15:06   #28
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
predefinito

Lone, se usi stivali da turismo (io ho Alpinestars Web numero 46) non ci sono poi tanti problemi, ovviamente IMHO . In compenso ripeto, il fatto dell'avanzamento del piede migliora tantissimo l'angolo delle ginocchia. In città quando si cambia più spesso basta inclinare di più la pianta del piede, mentre per il freno invece si migliora anche, in quanto è più facile spingere la leva. Se fuori dal mondo non è lontanissimo, te la faccio provare così ti rendi conto
Vecchio 19-03-2009, 15:11   #29
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Io per viaggiare ho preso degli Alpinestar SunValley (45), che in effetti un pò ingombranti sono...

"Fuori dal mondo" è nettamente più a sud di dove stai tu... c'è anche il mare di mezzo...
...magari se ti capita di venirci in vacanza...
R1100GS
Vecchio 19-03-2009, 15:15   #30
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Azz... Se scendo fin là ti faccio sapere...
Vecchio 19-03-2009, 16:15   #31
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lone Land Visualizza il messaggio
X Muttley:
L'oggetto sembra di una semplicità disarmente. Non dovrei avere nessuna difficoltà a costruirmelo (sono solo due pezzetti di profilato e quattro viti più lunghe). Però ho il fortissimo dubbio che inserendo quella roba lì la sella resti sollevata dal serbatoio...
Occorre approfondire... forse occorre spostare la sella anche leggermente in avanti (però poi potrebbe non collimare bene con la sella del passeggero... )
E' anche assurdo che vendano un pezzo apparentemente così banale a 69.95$ canadesi (che sono pur sempre 42 €...)
Questo sistema di rialzo suggeritomi da Muttley mi si è inchiodato nel cervello... Non riesco a pensare ad altro... devo provarlo...!

Ragioniamoci...
Le due posizioni (originali) di fissaggio della sella sono sfalzate.
La più bassa è più arretrata dal serbatoio rispetto alla più alta.
Ergo, se metto quegli spessori per rialzare ulteriormente dovrò contemporaneamente spostare gli attacchi verso il serbatoio. Giusto...?
...e come faccio a determinare quanto spostarlo?
Sperimentalmente... o esiste un qualche metodo "geometrico" che possa aiutarmi a capire di quanto devo avanzare...?

Potrei applicare la stessa proporzione (altezza/avanzamento) esistente fra i due punti di attacco attuali per spostare in avanti la staffa? ...o la sagoma irregolare del serbatoio richiede inevitabilmente il metodo sperimentale...?

R1100GS
Vecchio 19-03-2009, 17:03   #32
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Prendi un pezzo di quadrangolare di acciaio e poi sul lato verso il telaio fai solo dei fori mentre sul lato "attacchi" fai delle feritoie così lo puoi regolare
Vecchio 19-03-2009, 22:27   #33
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
è una proposta...?
se mi mandi le foto di profilo ... vediamo ... ma si tratta di segare le originali ... io sono soddisfattissimo. Le regolo al millimetro...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 09:46   #34
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Grazie Bandit,
in ogni caso prima dovrei procurarmi le pedane ribassate e fare qualche prova.
Solo a quel punto potrei mandarti delle foto e tentare l'avventura, anche se non so dove potrei trovare la forza per amputare le pedane originali...

Parallelamente continua ad affascinarmi l'idea di inserire quel semplicissimo rialzo sotto l'attacco della sella .
Ieri sera non ho avuto il tempo di darci un'occhiata, però mi convinco vieppiù che deve per forza esserci qualche controindicazione o qualche difficoltà (attualmente) imprevista... sembra troppo facile per essere vero...
R1100GS
Vecchio 21-03-2009, 20:57   #35
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Quote:
...mi convinco vieppiù che deve per forza esserci qualche controindicazione o qualche difficoltà (attualmente) imprevista... sembra troppo facile per essere vero...
Infatti... Esperimenten falliten .

Oggi ho studiato per bene gli attacchi ed ho notato che oltre all'attacco "lato serbatoio" che ha due posizioni, anche l'attacco posteriore della sella ha due posizioni.
Impossibile sollevare sia gli anteriori che i posteriori inserendo degli spessori, perchè l'attacco posteriore sinistro è collegato con la chiave di blocco della sella con una struttura rigida che non mi consentirebbe spostamenti.

In realtà per ottenere un risultato dignitoso occorrerebbe spostare gli attacchi verso il serbatoio oltre che alzarli, perchè altrimenti la sella resta davvero troppo sollevata dal serbatoio. Ma l'inamovibilità degli attacchi posteriori rende ciò impossibile.

Nonostante tutto ho voluto provare lo stesso a costruirmi gli spessori per gli attacchi anteriori.
Non è stato per nulla difficile. Li ho costruiti in profilato di ferro alti 15mm (era solo una prova). Li ho forati e li ho montati sotto gli attacchi con delle viti più lunghe.
Poi ho montato la sella.
Una schifezza...!
Fra la sella ed il serbatoio ci passava un dito abbondante, e non andava giù neanche se mi ci sedevo sopra...

A quel punto li ho smontati e ho deciso che dovrò provare le pedane ribassate (effettivamente i pedali di freno e cambio potrebbero andar bene anche con pedane leggermente più basse. Occorre provare sul campo).
Inoltre ho comprato i riser per il manubrio (attendo che mi arrivino).
R1100GS
Vecchio 23-03-2009, 11:08   #36
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Trovate usate su eBay e prese!

...se non dovessero andare vuol dire che le rivenderò sul mercatino di QdE
R1100GS
Vecchio 23-03-2009, 12:53   #37
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Secondo me vanno bene
Vecchio 25-03-2009, 21:20   #38
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Montati i riser (+25mm) del manubrio.
All'inizio la sensazione è stata pazzesca . Ero davvero a disagio .

Poi ho capito che avevo inclinato lo sterzo troppo in avanti.
Ho modificato l'inclinazione e devo dire che mi ci trovo molto bene.
La posizione leggermente più eretta è molto più rilassante e mi fa stare seduto in posozione più arretrata sulla sella (il culo a contatto con la sella del passeggero). In questa posizione l'angolazione delle anche è (probabilmente) meno accentuata e quindi penso di aver fatto un passo avanti .

Adesso aspetto che mi arrivino le pedane regolabili Touratech e vediamo se migliora ancora .
R1100GS
Vecchio 29-03-2009, 14:18   #39
Lone Land
Mukkista doc

predefinito

Mi sono arrivate le pedane regolabili Touratech e le ho montate .
Le ho regolate alla massima altezza (che è comunque 20mm più bassa dell'altezza delle pedane originali).
Ho fatto per ora questa scelta per evitare l'impatto troppo traumatico del cambiamento di posizione e comunque mi riprometto di fare altre prove più avanti.

Risultati più che soddisfacenti per la guida .
L'angolo di flessione delle ginocchia si è ridotto (avvicinandosi ai fatidici 90° che mi dicono sia l'angolo ideale per evitare i crampi alle anche).
Nessunissimo problema con freno e leva cambio. Anzi, devo dire che adesso le manovro meglio, molto meglio di prima... .
La posizione di guida è davvero molto più comoda e mi rendo conto di guidare molto più sciolto e di essere molto più a mio agio.
Le pedane sono inoltre ben più larghe delle originali e quindi la sensazione è proprio quella di maggiore stabilità e sicurezza.

Unico neo (come già detto da Berghemrrader) è che aa fermo con il piede per terra danno un pò di fastidio al polpaccio e manovrare le moto standoci seduti sopra è un pò più complesso perchè te le ritrovi sistematicamente sugli stinchi . Questo sia perchè queste pedane sono ben più larche delle originali e sia perchè sono leggermente più spostate in avanti.

Comunque tutto sommato è meglio avere più confort in marcia che da fermi e quindi credo di avere abbastanza centrato l'obiettivo.
Chiaramente anche i riser del manubrio (+25mm) hanno avuto un ruolo determinante per migliorare il confort.

Insomma: sono abbastanza soddisfatto . Più avanti proverò ad abbassarle di una o due posizioni (ho disponibili tre posizioni ulteriori di -7mm ciascuna), per individuare la più comoda che però non comprometta l'utilizzo dei pedali. Vista la situazione attuale penso comunque che non dovrei avere problemi...
R1100GS
Vecchio 23-05-2015, 08:39   #40
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito Pedane alternative gs1100

Ho peovato a cercare se qualcuno ha trovato soluzioni low cost al problema delle pedane troppo alte per gli spilungoni ma senza successo.
La mia domanda è: volendo cambiare solo le pedivelle, a parte touratech e wunderlich, c'è qualcosa di compatibile in casa bmw chw monta sugli stessi attacchi? Che so quelle della RT? Basta che siano dritte e non rialzate come quelle del Gs per quadagnare un paio di cm...
Thx
Vecchio 23-05-2015, 14:07   #41
lino b.
Pivello Mukkista

L'avatar di lino b.

ubicazione: Treviso
predefinito

Come alternativa propongo gs 1150 adv, e' giusta per gli spilungoni.....
Vecchio 28-05-2015, 16:31   #42
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Da un cambio pedana da pochi € ad un cambio moto ce ne passa...

Intanto, ho trovato questa pagine dove si sostiene che le pedane del gs100 siano slip-on e abbassino di 1 pollice....sarà vero? Dalle foto che trovo in rete sembrano identiche...
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 16:32   #43
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

http://micapeak.com/bmw/gs/gs_tel3.html
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 18:38   #44
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti unisco ad una vecchia discussione simile, forse trovi qualche spunto.