|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
21-02-2009, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
|
|
|
24-02-2009, 14:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
ma aumentando di così tanto la potenza del boxer, non si rischia di perdere in affidabilità?magari dopo un anno .........sgrat sgrat!!!!!
scherzo!io sul mio gs 1150 ho ordinato remus revolutio + y + eprom.Senza fare nessuna prova al banco , farò una verifica con il polso destro!l'unico vero giudice
|
24-02-2009, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ferrara
|
Quote:
Originariamente inviata da tranasi domenico
ma aumentando di così tanto la potenza del boxer, non si rischia di perdere in affidabilità?magari dopo un anno .........sgrat sgrat!!!!!
scherzo!io sul mio gs 1150 ho ordinato remus revolutio + y + eprom.Senza fare nessuna prova al banco , farò una verifica con il polso destro!l'unico vero giudice
|
..sicuramente un motore modificato dura di meno che lo stesso originale ... ma per me i viaggioni sono finiti... per almeno un 3-4 anni, se dovessi ricominciare a viaggiare, cosa molto improbabile, metterei tutto sul mercatino ...   ... accetto prenotazioni
|
|
|
24-02-2009, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Regh, appena puoi metti su la lista delle modifiche che ti hanno permesso di raggiungere tale incremento.....ma hai bassi com'è?
Senti la differenza rispetto aprima?
Saluti
Albe

|
|
24-02-2009, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
è giusto che non mi limiti a postare un grafico ma che dia un seguito alle impressioni ... la cosa che più mi ha dato"gioia" è stata la prova a banco, visto anche quello che si era detto in un'altro 3ad http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=205963 dove al post n° 5 ... (non me ne volere Robby)... .... ma io aparte quel post a banco ci sarei andato lo stesso , infatti ho fatto delle scelte di tuning consigliate anche da persone di questa stanza, dovevo mappare per la mia configurazione , la PowerCommander è venuta dopo le camme ed è per quello che ho aspettato ad andare al banco prova, poi se aggiungiamo che c'è l'ho vicino casa (che culattacchione ... detto dal maestro)e me ne sono accorto la settimana scorsa ...   ... allora con la mappatura che ho ora ai bassi è una goduria, prima un po' meno ma andava bene comunque, unico neo, come si evince dal grafico, l'incertezza(buco)tra i 4500e i 5000... cosa che alla detta del tecnico sarebbe dovuta ad una mancanza di aria da una parte e da una regolazione errata dell'anticipo su quei giri. da li in poi una vera potenza più che ai bassi, si vede anche la curva di coppia che la mantiene a 10kg fino a 7000rpm...  questa è stata la mia soddisfazione.avere apportato delle modifiche e rimanerne pienamente soddisfatto  ... per la spesa (spero non lo legga mia moglie) sono i soliti spiccioli: Ye terminale laser 400(avevo anche la eprom laser... venduta), eprom triton 30(anche bordino  ), filto k&N 40, condotti RT 20, camme Wunderlich 478, PowerCommander 230(portata direttamente dagli USA) ... modifica da + di 1300 euro... se si prende tutto nuovo , di usato avevo solo lo scarico , la PC presa con il cambio 1 euro = 1.58 $  ... aspetto solo LUCIO per il grafico della sua, per comparare la moto da orig. a Y-term-eprom ...
|
|
|
26-02-2009, 12:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: in mezzo al mare
|
|
|
24-02-2009, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Grande Regh, grazie per tutte le info.
E complimentoni per il risultato.
|
|
24-02-2009, 20:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Frosinone
|
Grazie per le info.
Mi aspettavo una spesa molto maggiore.
A questo punto, credo che farò lo stesso tuo discorso.
Di nuovo complimenti
|
25-02-2009, 06:36
|
|
Mukkista doc
|
grazie Alberto ... Per pixel ... Bisogna anche aggiungere le spese di messa in opera delle modifiche... La cifra cje ti ho dato e' ottimista... Aggiungi pure 2/300 euro come minimo ... Ma sono sempre spiccioli ... Hahahahaha
|
|
|
25-02-2009, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: boxerrandagio
|
in base alla vostra esperienza, qualcuno ha mai testato e con quali miglioramenti la configurazione eprom + filtro + y + terminale originale ed o eprom + filtro + catalizzatore + termianle remus?Grazie
|
25-02-2009, 15:42
|
|
Mukkista doc
|
ecco il grafico della comparazione da originale a modificata riferita alla mukka di L.U.C.I.O. che ringrazio per la disponibilità ad avermi passato i grafici ... 
così posso rispondere a freccia e a domenico ... la moto a quanto ho capito è una R1150R co le seguenti modifiche :terminale Laser + Y + centralina dedicata(penso eprom, se si quale LUCIO?)+ filtro... il grafico parla da solo ...
Ultima modifica di reghino; 25-02-2009 a 15:45
|
|
|
25-02-2009, 15:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da reghino
ecco il grafico della comparazione da originale a modificata riferita alla mukka di L.U.C.I.O. che ringrazio per la disponibilità ad avermi passato i grafici ... 
così posso rispondere a freccia e a domenico ... la moto a quanto ho capito è una R1150R co le seguenti modifiche :terminale Laser + Y + centralina dedicata(penso eprom, se si quale LUCIO?)+ filtro... il grafico perla da solo ... 
|
R1150R 2004 25.000 KM con
Terminale LASER + Y LASER + centralina LASER + FILTRO K&N
|
|
25-02-2009, 16:34
|
|
Mukkista doc
|
... +8 HP non sono pochi, direi che potresti montare i condotti aria maggiorati , per esempio qui sul forum in tanti abbiamo montato quelli del RT, così quando sfili gli originali ti accorgi subito del ...  ... che un pochino di aria in più non le fa male visto che hai anche il filtro K&N
|
|
|
25-02-2009, 16:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da reghino
... +8 HP non sono pochi, direi che potresti montare i condotti aria maggiorati , per esempio qui sul forum in tanti abbiamo montato quelli del RT, così quando sfili gli originali ti accorgi subito del ...  ... che un pochino di aria in più non le fa male visto che hai anche il filtro K&N 
|
Sono un pò scettico per i condotti aria del RT, addirittura il mio mecca me
li ha sconsigliati dicendomi che è addirittura peggio (a suo dire dati rilevati sul
banco prova). Stò invece ragionando seriamente per gli alberi a camme del R1100S 
|
|
26-02-2009, 20:35
|
|
Mukkista doc
|
sasj, si i condotti presi usati da vero barbone  , per quanto riguarda la prova a banco (ne ero convinto del risultato  )possiamo dare un seguito alle modifiche... con immensa soddisazione.
altro discorso per il "buco", ... no non ho intenzione di lasciarlo così , mi sto muovendo in una certa direzione , appena ho gli strumenti adatti farò le prove necessarie... ma mi sa che forse per l'eretiken ... spero di essere pronto  (per le modifiche) , cavoli ho già la testa a giugno...   ... e se andate a banco postate qui i grafici, vediamo di fare di questo il 3ad delle prove ... cambiamo il titolo e via... tuningtuningtuningtuning..... 
|
|
|
26-02-2009, 21:59
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
|
ma con la pc e una eprom modificata tipo laser la moto va meglio che solo con la pc?se si come penso,quanto meglio?per esempio ha più tiro ai bassi,oha più allungo,......
Ultima modifica di simone1; 26-02-2009 a 22:01
|
|
|
26-02-2009, 23:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FERRARA
|
Bella reg incrediiiibiiiileee
|
27-02-2009, 19:01
|
|
Mukkista doc
|
L'eprom (contenuta all'interno della centralina ) gestisce i parametri del motore: iniezione (quindi la carburazione), anticipo ecc..
Sulle auto e sulle moto ad iniezione elettronica si puo' in alcuni casi riprogrammare la centralina originale modificando i parametri impostati dalla casa;
In altri casi quando la centralina originale non si puo' riprogrammare si puo' sostituire la eprom con una programmabile o aggiungere un modulo alla centralina originale.
E' questo il caso della maggior parte delle moto odierne.
Essendo molto difficile agire e modificare i parametri direttamente sulla centralina originale si aggiunge un modulo a valle della centralina originale (le varie power commander, rapid bike) che rielabora il segnale della centralina originale, lo modifica a proprio piacimento secondo dei parametri che si possono modificare via software con un pc (la "mappatura" della centralina).
Infine il segnale arriva agli iniettori della benzina modificato secondo questi parametri ottenendo la carburazione desiderata.... secondo me la eprom, quando scatalizzi serve sempre, la moto va meglio(non ho mai provato senza... a rigor di logica...) e mappando (meglio farlo a banco) la PC potrai avere "tutto" il tiro che vuoi ai bassi... più allungo ... però da esperienza fatta per l'allungo con le camme ... tutta n'ata cosa...
|
|
|
27-02-2009, 20:21
|
|
Mukkista
ubicazione: toscana ex zona mostro!!!!
|
io ho solo la pc e non capisco se sostituendo anche la eprom si possono ottenere altri miglioramenti e di che natura,nel dubbio rimango solo con la pc.L'ideale sarebbe provare una moto che differisca dalla mia solo per la eprom.grazie per le info comunque molto interessanti.
|
|
|
27-02-2009, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Perdonatemi se ripeto qualche cosa ma non ho la forza di leggere tutto, influenza a manetta e febbrone.
Volevo solo dire che con i condotti maggiorati, spesso si ottengono più cavalli di potenza massima, ma la curva di potenza viene spostata verso i giri alti. Ovvero, la modifica è perfetta per le quattro cilindri, ma le nostre mucche, tutta coppia e potenza ai bassi, perdono molto in fatto di "goduria di aprire il gas". Questo è quello che ho sentito io sulla moto, confermato anche da un tecnico Power Commander, che mi ha fatto la messa a punto sul banco.
|
|
|
27-02-2009, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
|
quindi Cimi niete condotti, ne filtro, ne snorkel maggiorato?
|
28-02-2009, 08:16
|
|
Mukkista doc
|
..... humm.... non saprei, bisognerebbe che togliessi il filtro e rimettessi i condotti originali per portare un termine di paragone... adesso i vedo dopo la mappatura che la moto è più reattiva sia su che giù ... mi hanno consigliato di dare un po' più di aria e di regolare meglio l'anticipo nella zona di buco(4500-5000),ma comunque sono finezze , la moto va da dio così, però a rigor di logica se diamo + benzina ci vuole anche + aria... ...
simone secondo me se metti la eprom fai bene l' eprom
modifica la lettura della lambda.
guadagno? sicuramente si, perche' hai tolto un tappo dallo scarico
|
|
|
28-02-2009, 08:27
|
|
Mukkista doc
|
Cimina ... hai per caso i grafici relativi alla prova a banco da postare ... grazie
|
|
|
28-02-2009, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Vedo di recuperarli e li posto!
Dove sei andato sul banco?
|
|
|
28-02-2009, 08:46
|
|
Mukkista doc
|
qui a ferrara ... da motopiù in via bologna... volevo fare il lavoro da gardinali ma l'avrebbe portata a bologna(300euro)...
|
|
|