Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2009, 14:52   #1
Clacon
Pivello Mukkista

ubicazione: ... in Sicilia!
predefinito

Perchè non una BMW?
Vecchio 28-01-2009, 14:55   #2
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

...Perchè se una moto mi piace non mi importa se ha l'elica sopra o meno
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 14:56   #3
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
...Perchè se una moto mi piace non mi importa se ha l'elica sopra o meno

ma quella c'ha scritto barba va al to paes
Vecchio 28-01-2009, 14:59   #4
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Brava Giada, complimenti!

PS: non credevo che la KTM commercializzasse l'ADV con le sospensioni ribassate...
Vecchio 28-01-2009, 14:57   #5
emagagge
Mukkista doc

L'avatar di emagagge

ubicazione: Milano
predefinito

Complimenti per l'acquisto!
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:00   #6
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

complimentissimi!!!!!!
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:17   #7
Guanaco
Guest

predefinito

Giada, complimenti per la moto "maschia".
La 950 carburatori non ha il tiro della 990 iniezione, ma sopra i 7000 rpm va anche di più. Credo che sia persino più potente, per quel che può contare...
Tra l'altro quella livrea è tra le più belle, quella della 990 che avevo io era un po' "opaca".
Comunque, se puoi metti gli Akra.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:29   #8
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

ubicazione: La Spezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Giada, complimenti per la moto "maschia".
La 950 carburatori non ha il tiro della 990 iniezione, ma sopra i 7000 rpm va anche di più. Credo che sia persino più potente, per quel che può contare...
Tra l'altro quella livrea è tra le più belle, quella della 990 che avevo io era un po' "opaca".
Comunque, se puoi metti gli Akra.
Catalogo di tutte le moto dal 1975 ad oggi.
DETTAGLI MODELLO
Moto: Ktm

Modello: 990 Adventure (2006 - 08)

Prezzo della moto nuova: Euro 13.190

Tempi: 4

Cilindri: 2

Cilindrata: 999

Disposizione cilindri: a V75°

Raffreddamento: a liquido

Avviamento: E

KWatt: 72

Marce: 6

Freni: 2D-D

Misure freni in mm: 300-240

Misure cerchi (ant./post. in pollici): 21-18

Peso: 199

Altezza: 860

Capacità serbatoio: 22

questo il nuovo modello..... KTM 990 Adventure '09
Martedì 13 Gennaio 2009
Aumentano le prestazioni, calano le vibrazioni, migliora la qualità. Queste poche parole riassumono l’edizione 2009 della maxi enduro di Mattighofen. Leggera, comoda per viaggiare, divertente da guidare e praticamente inarrestabile, con queste modifiche resta un riferimento nel settore delle…
Stefano Cordara
Notizie correlate: KTM 990 Supermoto T | KTM 990 Supermoto
IN QUESTO SERVIZIO
Casco: X-Lite X-501
Giacca/Tuta: Dainese Strato Sport
Guanti: Dainese Hi Road
Stivali: Alpinestars Vector

COM’È Il tormentone che dà per imminente l’arrivo di un’Adventure con il motore 1200 derivato dalla RC8 va ormai avanti da tempo. Infatti, all’Eicma la KTM ha puntualmente presentato una nuova edizione della sua 990, moto che da quando arrivò nel 2003 ha subito stabilito nuovi riferimenti per il mondo delle maxi enduro. Guardandosi in giro, infatti, è ben difficile trovare altre maxi bicilindriche con le stesse caratteristiche.

FACTOTUM Moto in grado di offrire una versatilità senza pari, accompagnata da ottime prestazioni, non è un caso che chi ne possiede una ne sia entusiasta (guardate i nostri commenti o i forum sulla rete per rendervene conto). I problemi di gioventù (impostazione fin troppo racing, sella altissima, consumo elevato e motori un po’ delicati) che hanno accompagnato l’arrivo della 950, sono stati eliminati con la 990 nel 2006. Che ha davvero fatto un bel passo avanti migliorando consumi, aumentando le prestazioni ma anche la versatilità con l’arrivo di un’impostazione più stradale, una sella finalmente ad altezza umana e dell’ABS di serie.

TERZA GENERAZIONE Ora, dopo altri tre anni arriva il terzo step evolutivo con il model Year ’09, che presenta una lunga lista di migliorie in grado di portare la Adventure a maturazione definitiva. Ovviamente non cambiano le linee guida di un progetto nato sulle piste africane.

VOGLIA DI OFF La Adventure era e resta la maxi enduro con la maggiore attitudine fuoristradistica del mercato, a sottolinearlo le sospensioni lunghe, la ruota da 21’’ e un look dakariano che la rende assolutamente inconfondibile. La base ciclistica resta dunque invariata, telaio a traliccio, forcellone di alluminio e sospensioni WP sono quelle che già ben conosciamo. Il lavoro estetico è stato più che altro di maquillage visto che sulle nuove 990 c’è tanto nero in più (forcellone, pinze freno ecc).

TESTA NUOVA Venendo alle cose più importanti, come già detto il motore resta il V2 di 75° a quattro valvole con cilindrata di 999 cc. In KTM però sono intervenuti in modo piuttosto consistente, sfruttando le esperienze fatte con le versioni più spinte (Super Duke R) che hanno portato a soluzioni tecniche che ora si riversano a cascata su tutta la gamma. Non è, infatti, un caso che il motore della Adventure adesso utilizzi la stessa testa della Super Duke R, con condotti ottimizzati e nuovi passaggi per l’acqua per migliorare il raffreddamento nelle zone critiche.

RIMAPPATA Gli alberi a camme sono ovviamente differenti (ADV e Super Duke hanno esigenze differenti), ma sono nuovi anche rispetto alla versione precedente con diverse alzate e profili. Logica conseguenza di questi interventi è l’arrivo di nuove mappature un particolare, questo, su cui KTM ha lavorato molto soprattutto per rendere più dolce l’erogazione (qualcuno sul 990 si era lamentato di un on off un po’ troppo marcato).

ORGANI INTERNI "Dentro", poi, arrivano un nuovo albero motore, nuove bielle e pistoni più leggeri. Tutto per diminuire le vibrazioni di cui il motore di Mattighofen è sempre stato generoso fornitore. Arrivano anche nuovi scarichi (cambia anche la forma del terminale) e il risultato è che il motore raggiunge la potenza di 106 cv a 7800 giri con una coppia di 100 Nm tondi (prima erano 98 cv per 95 Nm). Valori che piazzano la Adventure tra le maxi enduro più potenti sul mercato (è già la più leggera con meno di 200 kg a secco) ma che non hanno impedito di allungarne i tempi di manutenzione.

MENO TAGLIANDI Proprio grazie ai nuovi alberi a camme, infatti, il primo tagliando dei 100 km ora non prevede più la registrazione del gioco valvole (spostata ai 10.000 km) ma solo il canonico cambio d’olio.

QUALCOSA IN PIÙ Di pari passo con le novità meccaniche arrivano anche dotazioni più complete: sparito l’ormai obsoleto cruscotto dakariano dei primi tempi adesso arriva il nuovo e più moderno cockpit multifunzione (già in uso su tutte le altre KTM stradali), e in mezzo ai serbatoi (che restano separati per cui quando si fa il pieno occorre riempirli entrambi) cambia lo sportellino che chiude il piccolo vano per riporre qualche piccolo oggetto (telepass o biglietti autostradali), ora decisamente più pratico da aprire e bloccabile dal blocchetto che fissa anche la sella.

PRESA ELETTRICA Di serie arrivano l’immobilizer e il lampeggio di emergenza (il pulsante è piazzato sul cockpit), mentre la presa elettrica già presente sui modelli precedenti ma per cui occorreva uno spinotto dedicato è ora di tipo standard (come l’accendisigari delle automobili) per cui è ancora più comodo collegare qualsiasi utenza elettrica. Confermata la presenza dell’ABS di serie (disinseribile) per la versione standard in vendita a 13.300 € franco concessionario.

R: L’ADVENTURE CATTIVA Chi invece si sente particolarmente "estremo" e ha voglia di spendere 400 € in più (13.700 €) può rivolgere le proprie attenzioni verso la 990 R, erede della S con però ancora qualcosa in più. Se, infatti, la S era di fatto una versione base con sospensioni allungate, la R (che ha un'unica grafica bianco/nero/arancio uniformata a tutti i modelli R di Mattighofen) ha anche una cavalleria ancor più fornita.

CAVALLI PER TUTTI Confermata la coppia di 100 Nm i cavalli diventano però 115,6 (85 kW) a 9500 giri. Le sospensioni restano lunghe, ben 55 mm in più di quelle della Adventure standard per un totale di 265 mm che fanno schizzare la sella (anche meno scavata) da 860 a 915 mm. La R è disponibile solo senza ABS, roba da uomini veri, quindi…

Vecchio 28-01-2009, 16:04   #9
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rexi Visualizza il messaggio
Catalogo di tutte le moto dal 1975 ad oggi.
DETTAGLI MODELLO
Moto:......

oooooooohhh rexi... la divina commedia rispetto a quello che hai scritto tu era solo una paginetta scritti da un bambini all' asilo...........

complimenti alla signorina e alla sua nuova "compagna" ha grinta da vendere ma.......i raggi radiali..............

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 16:08   #10
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore Visualizza il messaggio
oooooooohhh rexi... la divina commedia rispetto a quello che hai scritto tu era solo una paginetta scritti da un bambini all' asilo...........

complimenti alla signorina e alla sua nuova "compagna" ha grinta da vendere ma.......i raggi radiali..............
così sappiamo qualcosa in più!!!!
Vecchio 28-01-2009, 21:38   #11
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

Complimenti...
Vecchio 28-01-2009, 15:20   #12
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce

L'avatar di Joe Cardano

ubicazione: via dei matti numero zero
predefinito

mmmmiiihhhhhh.......incredibbileeeeeeeeeeee

complimentissimi!!!

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:24   #13
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

Grazie Guanaco!
Ho scelto il 950 sia per questioni di prezzo, -non lo nascondo- questa l'ho fermata a 6.800 euro (con PdP), sia perchè del 990 non apprezzavo quell'ON-OFF che la caratterizza. Sebbene mi dicano che ci si abitua in fretta.
L'erogazione della 950 mi piace di più, certo.. per quel poco che le ho provate

Per gli Akra ci sto facendo un pensiero, anche perchè mi han detto che gli scarichi originali scaldano parecchio il sederino

Hai ragione, lucida è proprio belliffima
Vecchio 28-01-2009, 15:24   #14
alexvt
Guest

predefinito

Complimenti ed una domanda ma , vista la notevole altezza (della moto non tua !) con quella ci tocchi per terra ? .......
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 20:04   #15
Freccia
Mukkista

L'avatar di Freccia

ubicazione: SARONNO (VA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexvt Visualizza il messaggio
Complimenti ed una domanda ma , vista la notevole altezza (della moto non tua !) con quella ci tocchi per terra ? .......
La domanda non è ci tocchi terra.
La domanda è come ci sali .

Ultima modifica di Freccia; 29-01-2009 a 05:43
Freccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 15:26   #16
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

ALEX, rispondo a te va'...
Se dovessi comprare una moto dove "tocco", solo un custom potrei prendermi.

Il 950 con la sella al gel non è più alto di un GS1150 che c'è già in casa e con il quale non ho problemi... E poi, l'ho detto.. tengo su le rotelline, mica si piega con quella roba li', no? GHGHGHHGHG
Vecchio 28-01-2009, 15:29   #17
Cinsietta
La topa Gigia

L'avatar di Cinsietta

ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
predefinito

è bellissima!!!

brava Giadina!
Vecchio 28-01-2009, 15:32   #18
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

hai quelli del 950?
Vecchio 28-01-2009, 15:51   #19
Rimba74
detto Aigor

ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
predefinito

eh la madonna!!!!
Ma è la moto del cavaliere oscuro o sbaglio?
Ora manca solo Commodoro in ADV e Davide.fun con l'Harley, poi siamo a posto.

Bella moto davvero, complimentoni!!!!!!
Vecchio 28-01-2009, 16:13   #20
Guanaco
Guest

predefinito

Caro rexi, io la 990Adv l'ho avuta per un po' e per qualche settimana ho fatto post su come (per quel che conta) le prestazioni fossero superiori a quelle del 950. E, infatti, sono superiori. Ma solo fino a un certo punto. Un giorno ho cominciato a fare uscite con un amico che aveva la 950 e... ulp... sugli alti mi sembrava più potente della mia con Akra. Possibile? Ecco allora che scendo... me la fai provare? Sì certo, dai, scambiamo pure le moto per un po'... Proop, proop... Morale: sopra i 7000 rpm la 950 vola come quella a iniezione non fa (sotto spinge parecchio di più la 990). Del resto, non ti nascondo che in base alle rilevazioni al banco ballano parecchi cavallucci di differenza. Motivo? Norme antinquinamento. Però, è anche vero che la 990 a iniezione è molto più sfruttabile di motore e anche più piacevole (on-off a parte, fatto trascurabile). In media superiore, certo, ma nient'affatto più potente. Adesso poi c'è quella da 115 ciucci...
  Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2009, 16:29   #21
rexi
Mukkista doc

L'avatar di rexi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Caro rexi, io la 990Adv l'ho avuta per un po' e per qualche settimana ho fatto post su come (per quel che conta) le prestazioni fossero superiori a quelle del 950. E, infatti, sono superiori. Ma solo fino a un certo punto. Un giorno ho cominciato a fare uscite con un amico che aveva la 950 e... ulp... sugli alti mi sembrava più potente della mia con Akra. Possibile? Ecco allora che scendo... me la fai provare? Sì certo, dai, scambiamo pure le moto per un po'... Proop, proop... Morale: sopra i 7000 rpm la 950 vola come quella a iniezione non fa (sotto spinge parecchio di più la 990). Del resto, non ti nascondo che in base alle rilevazioni al banco ballano parecchi cavallucci di differenza. Motivo? Norme antinquinamento. Però, è anche vero che la 990 a iniezione è molto più sfruttabile di motore e anche più piacevole (on-off a parte, fatto trascurabile). In media superiore, certo, ma nient'affatto più potente. Adesso poi c'è quella da 115 ciucci...
i cv espressi non li ho mai capiti io ho avuto l'hypermotarda 90 cv scrivono....
ti garantisco che sembrano molti molti di più..... ma.. resta il dilemma...
Vecchio 28-01-2009, 16:46   #22
davide.fun
Mukkista doc con ADV metrosexual

L'avatar di davide.fun

ubicazione: Abbiateciccia
predefinito

Ora manca solo Commodoro in ADV e Davide.fun con l'Harley, poi siamo a posto.

tranquillo Giampa già dato
Vecchio 28-01-2009, 16:07   #23
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

auguri.........
Vecchio 28-01-2009, 16:11   #24
TAFFO
Epitaffiografologo

L'avatar di TAFFO

ubicazione: giù al nord
predefinito

mi prenoto per quando la rivenderai.
Proprio come piace a me, nero lucido come quella che aveva Derapper.
Che bella scimmia!!!!
Vecchio 28-01-2009, 16:13   #25
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

ahahah.. mi sa che prima che la rivenda hai tempo a vedere il K1500RS!
Figurati, già dovrò lottare con il .fun e nascondere le chiavi
Rispondi