Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-12-2008, 14:08   #26
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Talking

Quote:
anche io aperto come del resto la maggior parte di possessori di modulari ... all'occasione si chiude ... o si apre, semplicemente viene usato per come è stato concepito ...
E' stato concepito per proteggere la capoccia, come tutti gli altri caschi....tenendolo chiuso ti protegge anche il faccione......tenedolo aperto potrebbe provocarti più danni (la parte sollevata fa da leva!!) che usando un Jet......certo...se mi fermo a chiedere una via ad un passante e poi il civico è a 50 mt. ...prendo e vado senza fare eccessivamente il pignolo...ma se devo viaggiare ...lo chiudo.....e d'estate non sono solo gli insetti che ti entrano nel casco......ci sono anche i moccini di sigaretta dei minchioni che li buttano dal finestrino!!
Vecchio 12-12-2008, 14:09   #27
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Iron, lui vuole che baciamo con la lingua in corsa!
Eh a le sue manie!

Usti!!!
Ma la lingua come fa a correre...sapevo che batteva ma che corresse mi mancava...
Vecchio 12-12-2008, 14:25   #28
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
Infatti...però in USA se ti schiorbi la capoccia son tutti cazzini tuoi e ti paghi
le spese mediche......quì invece paga pantalone (detto anche collettività)...per cui se uno è autolesionista va benissimo....io rispetto sempre le libertà altrui.....ma poi ti presento il conto dell'ospedale!!
se la pensi cosi allora la questione è un'altra, secondo questo tuo pensiero bisognerebbe vietare i jet prima dell'uso del modulare aperto.
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 14:29   #29
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ne sono perplesso come detto in altre occasioni proprio per l'uso.Da aperto appena prendi velocita' ti fa muro aerodinamico.Prendere aria? alla fin fine che differenza c'e' con un integrale a visiera completamente aperta?
Io continuo ad apprezzare molto l'idea del givi x.01, che l'anno prossimo comprero', quello si che mi sembra una idea intelligente. E come aria in configurazione estiva ne passa certo come col modulare, ma con ben altra protezione rispetto a quest'ultimo aperto o un jet
Vecchio 12-12-2008, 15:35   #30
Animal

L'avatar di Animal

Smile

Quote:
se la pensi cosi allora la questione è un'altra, secondo questo tuo pensiero bisognerebbe vietare i jet prima dell'uso del modulare aperto.
Non è come la penso io.....il riferimento era di andare senza casco...limitiamoci alle regole pur sapendo che, non esiste la perfezione in assoluto....
Tutti sappiamo che più si alza il livello di protezione (visto non solo dal punto di vista motociclistico) più si possono limitare/ridurre i danni in caso di incidente....basta guardare cosa accade tutti i giorni per strada o nei cantieri edili ecc. ecc. ....per cui, il mio pensiero è quello di salvaguardarsi...la tecnologia ti mette a disposizione degli strumenti e, nell'ambito del lecito, ognuno sceglie quello che meglio per lui.....per esempio....a chi piace andare allo stadio per vedersi una partita in santa pace, prende un biglietto, va, si siede, tifa...si incazza o gioisce....alla fine se ne torna a casa ed è finita li....diversamente ....chi va allo stadio con coltelli ...spranghe...mazze...ecc. ecc. ...nel momento in cui si trova la testa spaccata oppure una lama nella schiena...beh sinceramente mica te lo ha ordinato il medico.........per cui....se arrivi al prontosoccorso il dovere del medico è curarti, ma poi....ti presento il conto delle prestazioni....mi sembra anche rispettoso nei confronti di chi è malato e non di certo per volontà sua!!
Vecchio 12-12-2008, 15:40   #31
WSTONER
Guest

predefinito

Ho un "bel" Nolan N103 modulare

Fino a 190-200 lo tengo aperto

Oltre i 200 lo chiudo
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 16:10   #32
Mauro Venturini
Lagunaseca

ubicazione: LAGUNASECA: il luogo dove vengono accudite le SCIMMIE degli amici.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
Ho un "bel" Nolan N103 modulare

Fino a 190-200 lo tengo aperto

Oltre i 200 lo chiudo
Il 103 ha la doppia omologazione almeno quelli recenti.
Vecchio 12-12-2008, 16:16   #33
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsowow Visualizza il messaggio
Le foto del casco sono fatte malissimo, ma vi assicuro che della mentoniera del casco era rimasto uno spessore veramente minimo ed i solchi erano profondissimi ...
Anch'io ho battuto nello stesso punto, preciso preciso...
Modulare chiuso... sempre...!!!
Vecchio 12-12-2008, 16:18   #34
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro Venturini Visualizza il messaggio
Quindi può tenerlo aperto fino a 380-400?

Ultima modifica di ɐlɔɐlɔ; 12-12-2008 a 16:25
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 16:24   #35
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
poi....ti presento il conto delle prestazioni....mi sembra anche rispettoso nei confronti di chi è malato e non di certo per volontà sua!!
Guarda, questo discorso continuo a trovarlo pericoloso.

Ti ricordo che è un attimo essere di 5 km orari più veloce del limite... Questa rigidità può essere solo una grande inchiappettata per noi motociclisti.
Vecchio 12-12-2008, 16:27   #36
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

modulare chiuso o integrale, il jet non lo considero neanche.....e qui da me l'estate fa molto caldo...!!!

sicurezza prima di tutto
Vecchio 12-12-2008, 16:44   #37
jack70
Pivello Mukkista

ubicazione: San Lazzaro - BO
predefinito

Nell'unico incidente finora avuto (sgratt!) avevo un modulare Vemar in carbonio... in autostrada, in galleria tra Bologna e Firenze, la macchina che stavo sorpassando non mi vede, non mette la freccia e parte in sorpasso schiacchiandomi contro il muro... il modulare era chiuso ma sbattendo di lato contro il muro della galleria si è aperto e ho lasciato un dente (per fortuna solo quello) sul marciapiede... da allora solo integrali...
Vecchio 12-12-2008, 16:49   #38
Ivan_kr
Pivello Mukkista

ubicazione: Spilimbergo (PN)
predefinito

si può essere multati indossando in marcia un casco modulare con mentoniera aperta.
Tutto sta nell'etichetta identificativa che riporta il codice di identificazione stabilito dalla direttiva ECE/ONU n. 22/05.
L'etichetta deve riportare la lettera J se il casco è un jet, la lettera P se invece c'è la protezione mascellare (casco integrale oppure il modulare con mentoniera protettiva), oppue NP se si tratta di un casco modulare con mentoniera asportabile non protettiva. I caschi del tipo modulare sono omologati come integrali (P) tenendo la mentoniera chiusa. Se questi elementi protettivi vengono utilizzati con mentoniera aperta si trasgredisce ala norma che vuole il casco regolarmente allacciato, poichè la sua conformità è valida solo se chiuso. In poche parole l'elemento si protezione mascellare andrebbe tenuto aperto solo a moto ferma.
Per fortuna nuovi modelli di caschi modulari sono omologati con sigla J e P. Quindi sarà consentito tenerli aperti anche in marcia
Vecchio 12-12-2008, 16:59   #39
filippo51
Mukkista doc

ubicazione: santa margherita ligure
predefinito

Ho comprato un modulare anche per tenerlo aperto: è a discrezione del guidatore tenerlo aperto nelle varie situazioni di guida, come correre o meno, infrangere il limite di velocità o meno. Mi trovo meglio col casco aperto e mi sento anche più presente, certo in autostrada ovviamente chiuso, ma appena rallento per code, lo apro. Non cambierei il modulare con nessun altro tipo di casco, mi ci trovo benissimo. Ho un concept.
filippo51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 17:06   #40
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

modulo lem chiama base lunare....FATE COME CAZZO VAGGRADA
Vecchio 12-12-2008, 17:07   #41
Animal

L'avatar di Animal

Smile

Lo so clacla....ma in un mondo dove non vengono rispettate le regole, o meglio, dove le tolleranze oramai sono diventare regola fuori misura, ci deve essere un punto fisso da cui partire.....poi la tolleranza, in minima misura, serve ad evitare l'inchiappettamento di colui che "trasgredisce" in maniera del tutto occasionale..........io condanno solo la recidività della trasgressione con il dolo e l'arroganza.......per farti l'ennesimo esempio...due giorni fà ero alla fine di via Durini a Milano (vicino San Babila)...in circa un'ora e mezza ho contato più contromano, svolte vietate, doppiefile in curva, pedoni in mezzo alla strada (e relative ambulanze...3 in 5 h )...che capelli in testa al cantante dei Bony M !!.....per cui non è per essere bacchettone....nessuno di noi è santo per fortuna.........e poi ..hai visto il mio nick.........però ci deve essere un limite a tutto!!
Vecchio 12-12-2008, 17:57   #42
madagascaaar
Mukkista doc

L'avatar di madagascaaar

ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

io per non sapere nè leggere nè scrivere ho letto bene bene il libretto delle istruzioni!!!!

ci hanno ragione l'ANIMALO e l'ORSO al 100%
Vecchio 12-12-2008, 19:23   #43
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivan_kr Visualizza il messaggio
....
L'etichetta deve riportare la lettera J se il casco è un jet, la lettera P se invece c'è la protezione mascellare (casco integrale oppure il modulare con mentoniera protettiva), oppue NP se si tratta di un casco modulare con mentoniera asportabile non protettiva. I caschi del tipo modulare sono omologati come integrali (P) tenendo la mentoniera chiusa. Se questi elementi protettivi vengono utilizzati con mentoniera aperta si trasgredisce ala norma che vuole il casco regolarmente allacciato, poichè la sua conformità è valida solo se chiuso. In poche parole l'elemento si protezione mascellare andrebbe tenuto aperto solo a moto ferma.
Per fortuna nuovi modelli di caschi modulari sono omologati con sigla J e P. Quindi sarà consentito tenerli aperti anche in marcia
chiedo info
si fa riferimento ad omologazioni J , P ed NP
se il casco modulare è NP ( mentoniera non protettiva ), l'uso aperto dovrebbe essere fuori legge ?
Vecchio 12-12-2008, 19:34   #44
Ivan_kr
Pivello Mukkista

ubicazione: Spilimbergo (PN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
chiedo info
si fa riferimento ad omologazioni J , P ed NP
se il casco modulare è NP ( mentoniera non protettiva ), l'uso aperto dovrebbe essere fuori legge ?

Secondo me ...............si
Vecchio 12-12-2008, 20:12   #45
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

in città uso il jet, fuori citta uso il modulare chiuso e lo apro quando entro nelle città a basse velocità.
quando viaggio uso il modulare sempre chiuso ed apro solo quando mi voglio vodere il panorama a basse velocità, in estate poi mi piace tenerlo quasi sempre aperto e metto il jet anche per andare fuori città perchè non sopporto il caldo.
qual'è il problema???
Vecchio 12-12-2008, 20:17   #46
WSTONER
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
qual'è il problema???
Che sei Struzzo!
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2008, 20:18   #47
WSTONER
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro Venturini Visualizza il messaggio
Ah! Buona a sapersi!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 10:52   #48
Bandit1971
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
Ah! Buona a sapersi!
Anche il nuovo modulare GIVI ha la doppia omologazione . Il modulare e' una gran comodita' soprattutto d'estate . Io ho uno SHOEI . Credo comunque che un modulare chiuso sia meno sicuro di un integrale e quindi in teoria bisognerebbe avere un integrale per i mesi freddi e un modulare per quelli caldi ....
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 11:31   #49
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Quote:
...Io possedio un bel Schuberth C2 e ne sono molto contento.....però ogni volta che lo indosso lo tengo rigorosamente chiuso.....la possibilità/comodità di poterlo aprire la sfrutto in quelle occasioni dove, il togliere e rimettere il casco sarebbe una scocciatura (es. dal benzinaio)......ora mi domando e dico.....ma perchè vedo sempre più spesso gente che usa caschi modulari rigorosamente "aperti" ????........se uno lo deve lasciare aperto tanto vale comprarsi un Jet.....sarebbe anche meno pericoloso, dato che un modulare aperto può provocare più danni che protezione.....

Voi che ne pensate?????
sa senza accento

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 16:21   #50
tropicalsnowstorm
Pivello Mukkista

L'avatar di tropicalsnowstorm

ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
predefinito

mmmh...la Poliziotta sulla moto!!!
La voglio!!!

Voglio farmi portare in giro da una polizziotta in moto!!
Rispondi