Ehm, ragazzi, basta, sono commosso
Parliamo un pò dell' attrezzatura:
Testa
Sottocasco ST Wind Plus della Biker
Casco Arai Signet GT
Goletta Tucano attaccata alla base del casco con il velcro
Busto
Maglia Top Perform della Biker
Felpa sottile
Gilet riscaldato della Klan
Felpa sottile
Felpa sottile
Giacca Ergo365 Spidi con interno heavy
Mani
Manopole riscaldate del GS
Manopole modello 323 della Tucano (moffole)
Guanti in tessuto wind-stopper
Sottoguanti in seta
Gambe
Pantaloni Pant Perform della Biker
Pantaloni riscaldati della Klan
Pantaloni tuta Ergo 365 della Spidi
Piedi
Calze in coolmax della decathlon
Calze Warm Sock della Biker
Stivali Effex-goretex della Alpinestar
Ero attrezzato bene, e devo dire che il freddo in viaggio non è mai stato un problema, nemmeno quando ero a -16 sul Brennero al ritorno.
Ho potuto constare una cosa; quando si parla di viaggi lunghi molte centinaia di chilometri, una buona tuta tecnica, ed un buon paio di stivali riescono a fare il loro dovere quando si resta a temperature sopra lo zero, o comunque non al di sotto di questo.
Quando si scende, se si vuole continuare ad avere una temperatura corporea giusta, bisogna fare ricorso alla roba riscaldata.
La testa non ha avuto nessun problema, perchè riparata bene dal casco senza spifferi, ed il collo era sigillato dal sottocasco e dalla goletta (grande cosa questa).
Le mani, protette dalle moffole (montate sopra ai paramani originali), scaldate dalle manopole riscaldate e coperte dai guanti (leggeri in tessuto windstopper), sarebbero rimaste calde anche a -30 gradi
Il busto e le gambe erano protette dal freddo dalla tuta e dall' abbigliamento intimo biker (il busto anche dalle felpe), e scaldati dalla roba elettrica.
I piedi sono l' unica parte del corpo in cui ho sofferto un pò il freddo; le calze in coolmax, le sopracalze della biker, e gli stivali della Alpinestar, hanno fatto alla grande il loro dovere, ma sarebbe stato ingiusto chiedergli di più.
Questa era l' unica parte del corpo che non fosse riscaldata elettricamente, e si è sentito; se avessi avuto anche le calze riscaldate, non mi sarei nemmeno accorto del freddo.