|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-11-2008, 15:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: campania
|
PER PIEROM: tenendo presente la tua indicazione e cioè di viaggiare di capitale in capitael evitando le autostrade, puoi darmi delle indicazioni sui tempi di perocrrenza per singola tappa? Che ne diresti di sentirci in pvt (meglio ancora al telefono) per qualche maggiore dettaglio?
Grazie.
FC
|
|
|
24-11-2008, 16:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
se mi dai la mail ti scrivo tutto
(o quasi ) almeno quello che ricordo
|
|
|
24-11-2008, 16:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: campania
|
|
|
|
24-11-2008, 22:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
perche in pvt piacerebbe anche a me leggere le tue opinione dato che ho in mente di fare lo stesso viaggio
|
|
|
25-11-2008, 17:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
Quote:
cioè non ti fanno passare alla frontiera edevi per forza fare un giro della madonna (bulgaria ecc.)
|
La Bulgaria??? E cosa centra la Bulgaria?????????
|
|
|
26-11-2008, 15:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
Bosnia...io la bosnia la conosco bene perchè ci vado quasi 2 volte l'anno per viaggi umanitari,passando dalla croazia a volte...e da splato altre(traghetto)
Non è vero che è triste...che è piena di tristi ricordi si.
Che ci sono problmei etnici può essere..che in parte possa essere colpa dell'europa è discutibile...ma non siam qui per parlare di geopolitica.
Cmq vale la pena di vederla...sperando che possa far riflettere...molto...e anche in un ottica più mondiale.
Le informazioni(libri, testi, resoconti si sprecano)
Se vai in Bosnia...chiedi a tutti cosa è successo...è il modo migliore per saperlo fuori dalla strumentalizzazione dei media.
Cmq, Kultura a parte...confermo l'ATTENZIONE MASSIMA al codice della strada,polizziotti gentili o no, velox e infrazioni sono un ottimo modo di batter cassa anche li, dove l'amministrazione comunale se la passa peggio che da noi.50 in paese..limiti esterni ai paesi...i posti li sanno dove mettersi.
Gli incidenti sono molto frequenti, sia su strade di montagna che autostrade, perchè vannovannovanno(con la scusa che son sopravvissuti alla guerra, non sarà una macchina ad ucciderli,testuali parole).
Il sorpasso in curva è la prassi, quindi OCCHIO!!!!...dietro tutte le curve, non tagliarne mai!!!
Zagarbria Sarajevo...forse è più interessante passare da karlocac, bihac banja luka.jaice travnik zenica .Strada più montagnosa, molte curve, boschi, paesaggi, canion, acqua fiumi...mozzafiato.
Per strada trovi Jaice e travnik, in lizza per diventare patrimonio dell'unesco.Jace poi...con le cascate e i mulini...uhhh...spezial!
Vale la pena farci una notte.
Zenica Sarajevo, dopo anni han finito un ottima autostrada, che ti porta in centro a sarajevo.
Problemi con la popolazione zero...ovviamente un occhio ai furti...dobbiamo stare attenti anche da noi, dove non conosci il territorio.
CIBO!In croazia, fatti il porceddu arrosto, ne vedrai fuori dai ristoranti lungo la strada, che girano sulle braci.
In Bosnia è d'obbligo l'agnello, se piace, stesso sistema.Janjetina...quando lo vedi scritto...è da provare.A Sarajevo i Cevapi, specie di (non mi vieni il nome adesso, ma è buono)
Sarajevo Mostar...altra bellissima strada e ristoranti a pacchi, Mostar poi ha un storia centenaria, e simbolo della guerra.Il famoso Ponte di Mostar è da vedere.
Sarajevo è da vivere...è una città con l'anima...e vale la pena farsi raccontare degli anni dell'assedio...non ci si crede!...
Per il resto...quest'estate mi faccio i paese limitrofi...poi vi so dire...
Buon viaggio.
luca
PS...comunque dal 99 ad oggi...la situazione è irriconoscibile, è migliorata parecchio...e anche il codice della strada è un po più in voga...ma non facciamoci l'abitudine...non per spaventare...ma come diceva il Nik Cerghini, prudenza sempre!
Ultima modifica di tropicalsnowstorm; 26-11-2008 a 15:42
|
|
|
26-11-2008, 18:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gorizia
|
naga ma che visto serve per andare in serbia?
|
26-11-2008, 18:48
|
|
Pivello Mukkista
|
noi non abbiamo bisogno di nessun visto per i paesi dell'ex jugoslavia
|
26-11-2008, 21:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Biella
|
a Sarajevo consiglio di visitare vicino all'aeroporto il museo (una casa adibita a questo) dove sbucava il tunnel scavato sotto all'aeroporto,in cui passava il cibo,carburante,medicinali per la popolazione assediata dai bombardamenti.
Ci sono filmati(impressionanti)testimonianze.....
Il posto non e' facile da trovare......(andammo in taxi e anche lui ebbe qualche problema infatti visito' anche lui il museo)bisogna percorrere una strada sterrata propio dietro all'aeroporto,ma ne vale la pena.
|
|
27-11-2008, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
a gentile richiesta
comincio con quello che ricordo meglio
Sarajevo - Belgrado : da Sarajevo vai verso la srpska republika (di triste memoria) che in realtà è molto bella poichè boscosa e poco antropizzata , si sale in montagna verso Pale e si scende a Titovo Uzice da lì si prende per Beograd (ci sono le indicazioni ) gli ultimi 150 km sono pianura pianura e pianura io l'ho fatta in circa 8-10 ore però con molta calma , il percorso non ha idfficoltà solo l'asfalto a tratti è un pò rovinato ma sulla A1 è peggio .
Da Belgrado verso la Bulgaria : poco a sud di Belgrado si va verso il Danubio , si segue per Pozarevac e poi per Golubac (triste stazione balneare sul fiume) da lì segui tutto il percorso del Fiume fino a Kladovo e lì passi in bulgaria, prendi la strada principale e vai verso SOfia. io a Sofia non ci son ostato perchè 50 km prima ho girato verso i monti (Koprivistica per la precisione , che è incantevole ,è una cittadina museo ristrutturata . Unico neo le strade in Bulgaria a tratti possono essere veramente brutte , un continuum di buche , non riesci a fare più dei 20 km/h per fortuna no ce n'è sono tante così
Poi da Lì vai a prendere la strada principale che fa Sofia Plovdiv e vai fino a Smirne in Turchia. Da Belgrado a Koprivistica saranno 6 ore di moto sono circa 300 km.
ALtra tappa del giro potrebbe eessere da Trieste a Zagabria passando per Fiume (rijieka) e poi verso Delnice e Zagabria qui le strade sono magnifiche i km sono circa 300 anche qui e ci impieghi 5 - 6 ore
Se mi viene in mente ti scrivo altro.
Purtroppo io ho fatto il giro in più anni quindi le tappe che ti descrivo non sono conseguenti una all'altra ...
chiedi comunque qualsiasi lume
http://www.quellidellelica.com/vbfor...hlight=balcani
qui trovi qualche info dell'ultimo pezzo di balcai che ho fatto però è più albania e montenegro che altro
ciao
|
|
|
27-11-2008, 12:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
|
Adesso hanno asfaltao, fatto girotonde, rinnovato tutto il manto stradale...non sembra più il posto di qualche hanno fa.
Si...è un po inculato come posto...ma se riesci ad arrivare nei paraggi...e poi chiedi ai passanti, tutti ti sapranno indicare la strada.
|
|
27-11-2008, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da lorenzo67
naga ma che visto serve per andare in serbia?
|
Per entrare in Serbia non serve alcun visto di ingresso.
Tuttavia - viste le "turbolenti" relazioni diplomatiche tra la Serbia e l'ex-Provincia Autonoma del Kosovo (che ha da poco dichiarato unilateralmente l'indipendenza) - il transito dalla Serbia al Kosovo e viceversa, è fortemente ostacolato da ambedue i Paesi.
In sostanza, allorquando dalla Serbia entrerai in Kosovo non verrà VOLUTAMENTE apposto un timbro (chiamiamolo lasciapassare o timbro d’entrata) senza il quale non ti sarà poi consentito di rientrare in Serbia (dal Kosovo). Quindi, permane l’obbligo di uscire dal Kosovo attraverso un altro Paese confinante per poi poter accedere in Serbia.
Diversamente, entrato in Kosovo da un Paese terzo (magari dalla Macedonia) ti verrà apposto un timbro ma che poi non ti consentirà di entrare in Serbia. Un po’ come il timbro di Israele quando poi vuoi entrare in un Paese arabo.
Proprio come avviene in Israele – su tua richiesta – il timbro ti può essere apposto su un foglio a parte, ma non risolve comunque il problema del successivo transito in Serbia – perché il timbro serbo non ce lo puoi avere essendo entrato da un Paese terzo ovvero giunto all’aeroporto di Pristina.
Un po’ come il gatto che si morde la coda – io la chiamo la “supercazzola” dei Balcani.
Soluzione?
Entri in Kosovo dalla Serbia.
Il timbro serbo non ti viene apposto sul passaporto, mentre quello kosovaro te lo fai apporre su di un foglio a parte.
Poi – quando decidi di uscire dal Kosovo volendo rientrare in Serbia – esci a sud del Kosovo verso la Macedonia e poi rientri in Serbia.
Provato - funziona!
|
|
|
27-11-2008, 21:50
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
|
Molto sinteticamente: 3 anni fa giro per slovenia croazia ungheria romania bosnia serbia montenegro=problemi zero. Polizia molto gentile e cortese ovunque, sensazione di sicurezza ovunque, bei posti ovunque. Se vuoi informazioni specifiche chiedi pure...
|
28-11-2008, 21:13
|
|
Pivello Mukkista
|
adesso ho capito naga tu per visto intendi il timbro. si scusate per la bulgaria mi ero sbagliato. comunque il problema che avevo descritto è capitato a dei motociclisti questa estate dopo la proclamazione d'indipendenza da parte del kosovo
|
28-11-2008, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
l'anno scorso sono rientrato dalla grecia attraverso bulgaria, romania, ungheria e austria
sofia è una città molto bella e piena di vita, io non me la perderei!
la gente in generale è simpatica e disponibile e spesso parla italiano.
la romania che ho visto io invece è da dimenticare...salvo solo l'attraversamento del danubio sulla chiatta, molto bello il centro di timisoara, per il resto miseria miseria e strade dissestate, scarificate oppure trasformate in interminabili cantieri...credo di aver messo a dura prova gli ammo originali
|
|
08-12-2008, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
mamma mia siete tutti preparatissimi
vi stimo
|
08-04-2009, 09:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Dove si mangia Polenta e UOVA
|
Quote:
Originariamente inviata da pierom
se mi dai la mail ti scrivo tutto
(o quasi ) almeno quello che ricordo
|
ciao,
non e' che manderesti qualcosa anche a me? pleaseeee
emy162@gmail.com
[COLOR="Blue"]+ EXC400 !!! > perche' cosi' sembra che sono capace[/COLOR]!
|
|
|