Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2008, 17:07   #26
Profeta
Mukkista doc

ubicazione: Romagna
predefinito

X Mansuel

Non credo che il problema sia dovuto al fatto che entro pinzato, con il GS lo faccio quando arrivo lungo, ma sono casi rari... anzi, ho riscoperto il fredo dietro, che sulle stradali/pista avevo dimenticato di usare... penso sia piu' dovuto allo stile di guida o effettivamente alla pressione troppo bassa (2,3 in estate).

Io sono dell´idea che le pressioni da libretto siano indicative e possono essere variate a secondo dell´utilizzo della moto e delle temperature.

Sono anche dell' idea che il telelever faccia lavorare molto la gomma e che a volte pur mettendo mano alle tarature del modo davanti non si riesca a volte a trovare il feeling giusto... e se ci si riesce giocando con la pressione delle gomme ben venga. Poi, non essendo dei tecnici, potremo fare anche una cavolata, ma se trovi un buon feeling con la moto perche' cambiare... se non perche' ti si consumano male le gomme (come a me)

Con la eSSe in pista e gomme stradali mettevo 1,9-2,0 dietro e 2,1 davanti a freddo e mi trovavo bene... una volta mi ero dimenticato di sgonfiare e la moto andava via da tutte le parti... ok che ero in pista, ma le pressioni standart non vanno bene ovunque.

X The 10 : il tuo anteriore assomiglia al mio, ma con l' usura spostata piu' verso il centro... probabilmente facendo parecchia superstrada riesci a equilibrarle meglio.

In definitiva... il bello della moto e' anche quello di giocare con regolazioni e pressioni per cercare di capire cosa succede !

Quando arrivera' di nuovo il caldo provo a cambiare gomma e cercare di trovare un buon feeling con pressioni piu' alte... vediamo cosa succede...

Ultima modifica di Profeta; 28-10-2008 a 17:09
Profeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2008, 17:49   #27
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me il telelever non c'entra una fava.

Il fatto è che abbassare la pressione a moto di 240 kg mi sembra strano...

Ricordati che SE in pista usavi gomme in mescola non prettamente stradale (per esempio Metz RS1 o RS2 o Pirelli SC1 o SC2) è normale che siano gonfiate a 1.9 che è quello che prescrive la Casa per quelle gomme.

Io in pista con gomme stradali non ho trovato giovamento al variare della pressione, scivolavano prima e scivolavano dopo...
Vecchio 28-10-2008, 18:07   #28
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Quando giravo con la eSSe montavo le vecchie Diablo Corsa... e' chiaro che dopo 6/7 giri cominciavano a dare il collo, ma allora in pista ci andavo e ci tornavo con la moto che poi usavo per strada.

Se quelle gomme le metti a 2,5 girando un po' forte te le ritrovi quasi a 3,0 a caldo...

Le gomme in mescola specifiche per la pista sono altra cosa, Dunlop consiglia addirittura 1,6-1,7 a freddo, anche se la cosa migliore e' sempre fare riferimento alle pressioni a caldo (termocoperte + 5/6 giri tirati)

... ma tanto per noi pirlotti della domenica andrebbero bene anche delle gomme di legno

Per le pressioni del GS cosa vuoi che ti dica, io davanti a 2,5 quest' estate me la sentivo scivolare... ho provato ad ammorbidire precarico e ritorno, ma poi non la sentivo piu'... abbassato a 2,3 mi sono trovato bene...

Sto parlando da sempre solo ed esclusimante dell' anteriore !

Io rimango convinto che sia il telelever che mangia la gomma... poi magari mi sbaglio
Vecchio 28-10-2008, 18:19   #29
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

l'anteriore a 2.5 è troppo.

Pressioni da libretto per GS1200:

a solo: ant 2.2 post 2.5

con carico: ant 2.5 post 2.9

per passeggiare va bene tutto ma se si guida io le rispetto.
Vecchio 28-10-2008, 18:22   #30
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

Grazie per la risposta sulla pressione....in effetti anch'io ho avuto le stesse sensazioni di maggior grip con l'anteriore a 2.2 e il post a 2.6,ma soprattutto maggior controllo della moto nelle pieghe estreme.

per quanto riguarda il consumo dobbiamo tener conto la forza frenante o peso per centimetro quadrato che insiste sull'anteriore della nostre mucche. Moto da 240 kg e gomma da 120 con in più l'azione del telelever che dà poco affondamento il risultato è e deve essere per forza quello li
Vecchio 28-10-2008, 18:24   #31
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

secondo me è perchè non metti la freccia quando giri, e la moto non si prepara....
Vecchio 28-10-2008, 19:15   #32
Profeta
Mukkista doc

predefinito

ecco il Maiale con le sue perle di saggezza

Quando fai un bel corso su un piazzale con qualche sassolino, il tomtom mi ha portato in una strada bianca sopra Pieve Santo Sefano... per poco mi sono visto di chiamare l' ACI
Vecchio 28-10-2008, 19:27   #33
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

col gs non si può fare il brecciolino......
Vecchio 28-10-2008, 20:04   #34
Profeta
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
l'anteriore a 2.5 è troppo.

Pressioni da libretto per GS1200:

a solo: ant 2.2 post 2.5

con carico: ant 2.5 post 2.9

per passeggiare va bene tutto ma se si guida io le rispetto.
Visto ora anche io nel libretto, 2,5 e' a pieno carico... quindi ho fatto gli ultimi 500 km. a 2,5 e i primi a 2,3...

... ed ora ? Ho scalinato la gomma perche' troppo gonfia ?

... ora tocca sgonfiarla, peccato... con il freddo a 2,5 mi trovavo bene...

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
col gs non si può fare il brecciolino......
... nel fango tra i maiali la prima volta che metto le gomme fuori dall' asfalto non ci vengo... inventati qualcosa

Quando vuoi provare i Wilbers ?