Quote:
Originariamente inviata da Aristoc@z
Sugamara, francamente non condivido una sola riga
senza offesa neh?!......
|
Non mi sono offeso per niente, non hai detto niente di male......
Sono impressioni, e ognuno di noi ne ha differenti, ci mancherebbe....
Forse non mi sono spiegato bene...
Per me il design è una cosa molto seria.
Per intenderci e per trovare un punto di paragone comune, per me le più belle moto disegnate negli ultimi 20 anni sono:
Ducati 916 - 996 - 998
MV Agusta F4
Mv Agusta Brutale
In breve , Tamburini è il miglior designer di moto del mondo.
Galluzzi ha disegnato il MOnster ma poi non si è più ripetuto, anche se devo dire che la Dorsoduro mi piace ma è presto per poter dire che sarà un progetto vincente come il MOnster.
Starck ha disegnato la Motò che può anche non piacere ma è un esempio di design e di stile.
Allo steso modo Siska può anche non piacere ma è un designer che lavora con uno stile molto personale e nuovo con elementi comuni e facilmente individuabili su tutte le moto che disegna (e a me per esempio piace molto).
Terblanche ha disegnato moto inguardabili.
La Stelvio è tutto fuorchè un prodotto di design.
Hanno preso brutalmente il progetto GS e hanno cercato di diversificarlo per proporre qualcosa di alternativo ma la moto obiettivamente è inguardabile a differenza della Griso che invece è una moto stupenda con una sua personalità e con linee nuove e inedite.
La Morini secondo me, analogamente alla Benelli ha preso un motore (hanno solo quello!) attorno al quale hanno allestito una moto cercando di proporre qualcosa di diverso ma a mio parere azzardando troppo con linee poco fluide
I fanali sono uno degli elementi più caratterizzanti e la Brutale lo ha insegnato a tutto il mondo (pur ispirandosi a Porsche), ma non mi sembra che sulla Granpasso si possano definire belli, come del resto quelli della 999 o della Stelvio o anche sulla stessa BMW ST (pura follia...!)
Il design è una cosa serie e non si può improvvisare.
Per esempio Yamaha con la nuova Tènèrè ha proposto qualcosa di nuovo, molto bello e senza spingersi su cose estreme o azzardate facendo un' Enduro con la E maiuscola con un prezzo interessante senza avere potenze esagerate e credo che a Novembre la nuova 1000 sarà stupenda.
La Granpasso in definitiva non mi sembra nè carne nè pesce, non si capisce dove volevano arrivare, se volevano fare un'enduro, una stradale, una turistica (con le valige fa un pò cagare...) una motard o cosa.
Forse hanno inventato un nuovo segmento.....è un pò di tutto....la moto per tutti e per tutte le stagioni....
Vedremo, il mercato deciderà.....