Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2008, 14:29   #26
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietrof2 Visualizza il messaggio
non capisco: che senso ha manomettere la targa per poi viaggiare ai 100 in terza corsia?
a me capita spesso vedere gente con stradali targhe diritte e sporche procedere in autostrada a velocità bradipe per non spiattellare le gomme o perchè sono scomode....

Pubblicità

lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 23:09   #27
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

C'è chi adotta sistemi + "ingegnosi" :

http://www.gautedanmes.it/images/targa.avi

...... peccato che se ti beccano:

"sono uccelli per diabetici!!!"

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2008, 23:58   #28
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietrof2 Visualizza il messaggio
non capisco: che senso ha manomettere la targa per poi viaggiare ai 100 in terza corsia?
se per sbaglio cade il ragno sulla targa o se un po' di fango copre qualche numero, questo non significa che il guidatore voglia infrangere i limiti o investire la sorella di Barbasma! C'è gente che lo fa SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LEGITTIMA DIFESA e, benchè abbia il fango o il catenaccio, rispetti i 50km/h nei paesi e dia la precedenza ai pedoni quando necessario.
Vecchio 27-08-2008, 08:45   #29
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Mi spieghi la faccenda della "legittima difesa"?
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:03   #30
frankie
Mukkista doc

L'avatar di frankie

ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
Mi spieghi la faccenda della "legittima difesa"?
hai mai visto quegli agenti che nascondono gli autovelox per fare azione di "repressione" e non "prevenzione"? magari in piena curva facendoti rischiare di ammazzarti?

Ecco la legittima difesa è per difendersi da queste azioni disoneste!
BMW R100GS
frankie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 09:20   #31
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

ubicazione: La Superba
predefinito

Beh, x legittima difesa si potrebbe intendere contro il dilagare incessante di telecamere e occhi elettronici e non necessariamente per correre a 240 km/h nei centri abitati...

L'anno scorso, coda ferma in galleria, con lo scooter sono passato a dx sulla corsia dell'autobus e BUM, subito flashato...... (per carità, ho commesso un'infrazione ma l'alternativa era stare in coda come uno scemo a respirarmi i gas di scarico!)

Non mi fate scrivere altro che già ho sbagliato qualche giorno fa ad iniziare un thread "scomodo" (e tutto sommato anche un po' stupido su catene ed affini...)
Vecchio 27-08-2008, 09:39   #32
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankie Visualizza il messaggio
hai mai visto quegli agenti che nascondono gli autovelox per fare azione di "repressione" e non "prevenzione"? magari in piena curva facendoti rischiare di ammazzarti?

Ecco la legittima difesa è per difendersi da queste azioni disoneste!
Vedo che ci siamo capiti!

Oppure i 10 km che mi è capitato di percorrere ieri tra due paesi: strada extraurbana a scorrimento veloce con limite FISSO A 50km/h!!!!! Assolutamente ridicolo: se provi a percorrerla a quella velocità rischi di essere falciato dal primo camion!

Mia nonna ottantenne che mi stressa sempre dicendomi di andare piano si è sfogata confidandomi che "pure io quel limite non lo rispetto mai.... vado sempre un po' più forte, altrimenti creo una coda incredibile o mi tamponano...". Ma ieri proprio li c'era un bell'autovelox!!!!! Ovviamente nascosto.
Vecchio 27-08-2008, 09:45   #33
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito legittima difesa ?

non capisco e non capirò mai questi discorsi. Mi scuso, sarà l'età o il rincoglionimento precoce.
Vecchio 27-08-2008, 10:30   #34
Skorpjo
Mukkista doc

L'avatar di Skorpjo

ubicazione: dai 4 mori
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
non capisco e non capirò mai questi discorsi. Mi scuso, sarà l'età o il rincoglionimento precoce.
ENZO ti sei risposto da solo?!!!?!!!?

R1200GS ADV ex Rock
Skorpjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 11:30   #35
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Sarò stronzo, ma penso che con la palese malafede di chi camuffa o modifica la targa ci vorrebbe il pugno di ferro anziché la magnanimità.
Vecchio 27-08-2008, 11:46   #36
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro Visualizza il messaggio
Sarò stronzo, ma penso che con la palese malafede di chi camuffa o modifica la targa ci vorrebbe il pugno di ferro anziché la magnanimità.
Dico solo una cosa:

il 90% dei miei giri lo effettuo in Francia, dove la mia targa è SEMPRE PERFETTAMENTE LEGGIBILE.
Li gli autevelox fissi non sono nascosti ma ben segnalati prima. Quando i gendarmi si nascondono, e lo fanno, ti fermano SUBITO DOPO.

Dal 1988 ad oggi in Francia ho preso UNA SOLA MULTA per eccesso di velocità (90 Euro). Di quelle prese in Italia, benchè cerchi di girarci il meno possibile, ho purtroppo perso il conto...

come è possibile ciò considerando che:
- in Francia percorro sicuramente più km
- il mio modo di guidare è sempre il medesimo anzi... forse oltralpe guido pure più allegro!

Altra considerazione, ovviamente personale: ho girato un po' in germania dove i limiti sono sensati. Centro abitato e limite dei 50 che TUTTI rispettano. Subito dopo il limite ritorna ai 90 e tutti liberi di andare allegri. Se da noi non ci fossero limiti così assurdi, probabilmente sarebbero rispettati molto di più!
Che senso ha un limite sei 50 per 15 km su una strada a scorrimento veloce?
Ormai i velox sono usati per rimpinguare le casse comunali e non per prevenzione! (mai visto un velox dove effettivamente possa servire, che ne so in prossimità di una scuola, ma solo dove si possa fregare il maggior numero di utenti della strada).
Vecchio 27-08-2008, 12:23   #37
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Enzofi siamo in due ad essere rincoglioniti precocemente...perchè anche io questi discorsi non li capisco...
C'è un limite, punto! E' li...non lo hai stabilito tu...non ti hanno chiamato per chiederti il tuo parere....non hai idea di perchè il limite sia X piuttosto che Y ...te lo sei trovato davanti...ma lo sai e lo hai visto.
ci sono due possibilità:
1) lo rispetti
2) non lo rispetti
Se SCEGLI (in piena libertà) la seconda SAI di commettere una infrazione su quel tratto di strada (che non è li per il nostro piacere motociclistico...non è li per farci provare emozioni...è li per collegare A con B) e DEVI essere pronto a PAGARNE LE CONSEGUENZE (che a tutti da fastidio...a me per primo). Ergo...SI PAGA PER LE PROPRIE COLPE, non c'è altra storia.

IMHO ovviamente.
Vecchio 27-08-2008, 13:32   #38
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ho la targa immacolata e quindi non ho coda di paglia nel dire dquello che dico, se mi flashano mi beccano e basta.Ma non si puo' fare un discorso come quello di squalo di fronte a una controparte che notoriamente si comporta come dice ROMARGI. Il discorso intransigente andrebbe bene ad "armi pari", ovvero che non ci fosse malafede dall'altra parte, altrimenti per me vale la legittima difesa. Che pero' nel mio caso non adotto, assumendomi il rischio di essere flashato. Il fatto e' che oramai non solo se ne va il piacere di guida, che tanto si potrebbe dire che e' un optional e non obbligatorio dai soliti moralizzatori, ma se ne va pure la sicurezza di guida, io guardo molto di piu' lo strumento, i lati della strada, chi e' dentro le macchine ferme, dietro gli angoli, che non la strada stessa, anche in autostrada!dove la settimana scorsa si erano apportati alla galleria di recco con il famigerato limite assolutamente ridicolo, inutile e criminale di 80 km/h.Io vorrei vedere se si rispettasse alla lettera per es. tra genova e La spezia, il continuo balletto 130-80 nell'arco di ogni 5-10 km quanti tamponamenti a catena ci sarebbero. Quindi non mi basta sapere che quel limite e' li' e allora lo devo rispettare anche se insensato. Mi sembra un ragionamento assolutamente identico (faccio un paradosso) a un nazista che dicesse che ha fucilato la gente perche' tanto ubbidiva agli ordini. Il rispetto delle leggi non deve prescindere dalla capacita' critica , quelli che han messo i limiti e fatto le leggi e fatti gli appostamenti sono uomini come noi, e spesso in aperta malafede.
Vecchio 27-08-2008, 13:39   #39
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

gli autovelex ed i radar non servono per far prevenzione ed educazione, per questo ci sono altri strumenti (campagne pubblicitarie di educazione stradale).
Servono a reprimere ed a far cassa. Sul far cassa ovviamente non sono d'accordo, ma sulla repressione si, se non se ne abusa come invece capita sempre più spesso.
Vecchio 27-08-2008, 14:10   #40
Gecko
Mukkista doc

L'avatar di Gecko

ubicazione: La Superba
predefinito

A proposito della galleria di Recco..... Già visti anche al suo interno
Vecchio 27-08-2008, 14:10   #41
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
...ci sono due possibilità:
1) lo rispetti
2) non lo rispetti
Se SCEGLI (in piena libertà) la seconda SAI di commettere una infrazione su quel tratto di strada (che non è li per il nostro piacere motociclistico...non è li per farci provare emozioni...è li per collegare A con B) e DEVI essere pronto a PAGARNE LE CONSEGUENZE (che a tutti da fastidio...a me per primo). Ergo...SI PAGA PER LE PROPRIE COLPE, non c'è altra storia.
Giusto ma OGNI TANTO si può optare per la 3):

3) consapevole della colpa, ti cade "accidentalmente" il ragno o la catena sulla targa. Pronto a pagarne le conseguenze se vieni fermato (anzichè forzare il posto di blocco in impennata, falciando 3 bambini e 2 vecchie) ti fermi e paghi i 36 euro di multa previsti dal codice della strada. Personalmente questa multa l'ho già pagata due volte e ne ho sempre accettato le conseguenze...

Ripeto, i 50Km/h per oltre 10 km su una strada provinciale a scorrimento veloce non riesce a rispettarli neppure mia nonna ottantenne con il suo pandino!!!! Ed i vigili (non carabinieri e neppure polizia strada.... Vigili!) dove si appostano secondo voi? Nei pressi di una scuola o in quel tratto di strada?
Vecchio 27-08-2008, 14:32   #42
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
......Il fatto e' che oramai non solo se ne va il piacere di guida, che tanto si potrebbe dire che e' un optional e non obbligatorio dai soliti moralizzatori.....
Non è mai stato neppure un optional..le strade sono li per collegare posti...non per la nostra gioia
Che poi noi ci divertiamo guidando è un effetto collaterale della moto..

Quote:
.....Io vorrei vedere se si rispettasse alla lettera per es. tra genova e La spezia, il continuo balletto 130-80 nell'arco di ogni 5-10 km quanti tamponamenti a catena ci sarebbero.
sarei curioso anche io...per me nessuno.

Quote:
Quindi non mi basta sapere che quel limite e' li' e allora lo devo rispettare anche se insensato. Mi sembra un ragionamento assolutamente identico (faccio un paradosso) a un nazista che dicesse che ha fucilato la gente perche' tanto ubbidiva agli ordini.
concordo..il tuo è un paradosso che non si applica per nulla al ragionamento che stavamo facendo...

Quote:
Il rispetto delle leggi non deve prescindere dalla capacita' critica , quelli che han messo i limiti e fatto le leggi e fatti gli appostamenti sono uomini come noi, e spesso in aperta malafede.
vero...però allora non prendertela con i vigili o con chi fa i controlli. Arrabbiati solo con chi ha messo il limite che SECONDO te è errato...prova a contestarlo con motivazioni tecniche (chissà se si può..). Secondo me se hai ragione te lo cambiano....

p.s. anche io ho la targa immacolata...anche io supero i limiti e quando mi hanno beccato ne ho pagato le conseguenze.
Vecchio 27-08-2008, 14:59   #43
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

squalo, sembra che tu non viva in italia, ma nel paese del diritto e della civilta'.Io non penso necessariamente allo stato come a un nemico,ma sono ben conscio del livello dei nostri amministratori.Se in passato non c'erano autovelox il concetto su una tal strada era: voglio che non passino i 90, ci metto un bel 70 e ragionevolmente...vedasi gli 80 km/h presso le uscite autostradali, assolutamente privi di qualsivolgia fondamento tecnico.
oggi il concetto e': devo guadagnare quanto piu' possibile, questa strada e' buona per andare a 90, ci metto un bel 50 e me li inchiappetto tutti. Idem con i semafori e il giallo da 3 secondi. E tu vorresti ragionare con amministratori del genere?
Vecchio 27-08-2008, 15:01   #44
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gecko Visualizza il messaggio
A proposito della galleria di Recco..... Già visti anche al suo interno
spero che tu ti sbagli, in che direzione? e come e' possibile fotografarti alle spalle se si mettono nei passaggi di intercomunicazione? e poi come fare a fermarcisi e ripartire senza fare un macello?
Vecchio 27-08-2008, 15:04   #45
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Il giorno che qualcuno deciderà di farci andare tutti a velocità codice lo faranno, e senza ricorrere a scatole nere o altro.
Attualmente in tutti i paesi francesi (limiti 30 /50 km/h) hanno ridotto la larghezza delle carreggiate, tanto che neppure in moto si riesce a sorpassare. In più c'è una alternanza di rondò e rallentatori uno ogni 100 mt. Anche volendo, con strada deserta non si può andare più veloci pena spaccare tutto.
Questa situazione si inizia a trovarla anche in Italia.
Non voglio affatto dire che questo sia il modo giusto di fare, infatti le associazioni di motociclisti francesi sono arrabbiate perchè è pericoloso. Non sempre i rallentatori sono ben fatti, ben manutenuti e ben visibili.
Purtroppo se la gente non capisce con la propria testa come comportarsi, arriva puntuale la bastonata a costringere.
Vecchio 27-08-2008, 15:06   #46
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

io dico solo che il limite c'è. che sia alto o basso non ha importanza...perchè se dovessi basarmi sulla mia percezione del pericolo e autostima nella guida, viaggierei a 150/160 anche in città
quindi qualsiasi velocità per me è bassa a prescindere
a 80 km/h mi sembra di andare piano
a 90 Km/h mi sembra di andare piano
a 100 Km/h mi sembra di andare piano
quindi che sia 50 o 100 per me non cambia nulla
lo passerei comunque
Con una differenza...siccome so che il limite è 50 e dopo i 90 mi alesano il didietro...evito di fare più di quella velocità...
se il limite fosse (ragionevolmente come dici tu) 90 km/h allora farei i 130....
sono un perfetto italiano medio come vedi
solo che so che sbaglio e sono pronto a pagare
Vecchio 27-08-2008, 15:08   #47
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

quanto scritto prima vale in moto (dove i 50 km/h non li rispetto MAI)
in macchina ci riesco quasi sempre, anche perchè mi pare molto ma molto più pericoloso (per gli altri)
Vecchio 27-08-2008, 15:08   #48
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Spero che gli abbiano fatto un c... tanto!
Quelli che nascondono la targa son peggio dei vigili dietro la siepe, facessero tutti così sarebbe una giungla ancora peggio di quel che già è.
Che vadano in Svizzera con la schiuma sulla targa ma lì tutti angioletti
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 15:19   #49
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
...In più c'è una alternanza di rondò....Questa situazione si inizia a trovarla anche in Italia....
Sai perchè le rotonde stanno invadendo tutti i nostri comuni?
Perchè ci sono delle sovvenzioni a livello Europeo per la costruzione di nuove rotonde!!!!

Come al solito si cerca di rimpinguare le casse comunali in tutti i modi... e le rotonde spuntano come funghi!!!!
Vecchio 27-08-2008, 15:51   #50
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

squalo, capisco perfettamente, io sono come te, anzi, da quel che leggo vado ancor piu' regolare, ormai mi diverto solo su monti sperduti o rarissimamente mi capita una sparata autostradale solo e rigorosamente in galleria , molto raramente, di solito sto sui 130. E' che non accetto gli agguati in malafede, e sebbene io non occulti per niente la targa, non mi sento di condannare chi si difende. Beninteso, differenziandolo nettamente da chi occulta per poter fare il matto sconsiderato. Lo so che all'atto pratico sono uguali, ma moralmente li metto su due piani diversi. E penso che tra il transalpista che ho visto l'altromgiorno con la catena sulla targa, in due con bauletto che trottava, e un intutato su R1 con targa orizzontale qualche differenza ci sia.