Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2008, 17:18   #26
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cpt Archer Visualizza il messaggio
Quando troverete una rivista così ditemelo che mi ci ABBONO..
Io l'ho trovata.
Peccato solo che sia in tedesco....

Pubblicità

Vecchio 20-08-2008, 17:46   #27
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

prima dell'adsl , tutti i mesi : mototecnica\mototurismo\motosprint\mondo ducati\ bikers life

messa l'adsl non ho quasi + preso niente (qualche numero di motecnica se vado via qualche giorno in moto)

comq scartando motecnica , le altre riviste (in moto motociclismo ecc) fanno pena , obiettività 0 come sempre, le prove lasciano sempre il tempo che trovano .
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 18:07   #28
Sbraz
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

In quanto del settore, mi sento chiamato in campo...

Diciamo che con l'avvento di internet, è tutto...cambiato!

Ora, il giorno stesso che proviamo una moto è tutto già on-line! Questo significa che le riviste ci arrivano 15\20 giorni dopo. In sostanza, andate a leggere cose che OGGI, sono vecchie...al contrario di 10 anni fa, dove la "carta cantava".
Io per primo vi dico, bei tempi...ma andati.

Di mio, leggo due riviste di settore, dove spulciando, leggi quel plus in più che magari non trovi su intenet...

Quanto alle prove, dal mese di luglio a settembre, tutto si ferma. Noterete come possano apparire le comparative, ed i famosi "pezzi di colore"...che non si fanno, o in maniera minore, durante l'anno.

Discorso pubblicità, DEVE esserci, altrimenti, tutti, chiuderebbero. Attualmente non si può mantenere "aperto il negozio", se non si hanno sponsor. Inoltre spesso e volentieri, la pubblicità è di settore. Sinceramente? Anche prima che entrassi nel campo, la cosa, non mi dispiaceva affatto.

Il "cambiamento", delle testate, della tipoligia, la qualità, dipende da VOI, inteso come pubblico in generale...diamo al pubblico ciò che vuole leggere in sostanza...
...e dalla redazione. Se cambia il direttore, cambia la rivista, perchè ognuno lavora in una maniera e di conseguenza i giornalisti, che ricordo sono sempre dei "dipendenti", fanno ciò a cui loro viene richiesto.

Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità.

Ultima cosa, Riders, non è una rivista di moto come la intendiamo noi tutti, bensì una rivista vista dal punto del motociclista fashion...che ingloba di tutto e di più...anche se sempre in relazione al mondo due ruote.
Sbraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 18:12   #29
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io leggo LE CRONACHE DI STE02.

è la storia avvicente di un motociclista che cambia moto ma rimane sempre a piedi.
Vecchio 20-08-2008, 18:22   #30
Gigi
Mukkista doc

L'avatar di Gigi

ubicazione: jesolo
predefinito

Confermo PIANETA BICILINDRICO davvero una rivista FANTASTICA
Se vi abbonato ora credo sia in promozione
Gigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 18:30   #31
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Ormai leggo solo "In Sella".
Vecchio 20-08-2008, 18:33   #32
Sbraz
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar Visualizza il messaggio
Ormai leggo solo "In Sella".
Ah...e ti soddisfa?
Sbraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 18:41   #33
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

le riviste non hanno futuro.

d'altronde sono RIviste... che pago... una roba già vista?

non compro più carta stampata da anni, di qualsiasi genere.

c'è tutto quello che serve su internet, e le info migliori non le trovi subito ma proprio qualche tempo sulla base delle prove della gente.

qualcuno ha davvero interesse in una "cartella stampa" quali sono le prove attuali?

del resto un test moto è in se... non oggettivo... perchè risente dell'opinione di chi la guida... che ha proprie sensazioni che risentono della sua esperienza.

leggerò volentieri una prova moto nel momento in cui useranno un robot che rileva le differenze oggettive tra varie moto, in tutti i contesti possibili, con un kmettraggio tale (50.000km come minimo) da far uscire tutte le rogne.

e sopratutto... che queste rogne vengano evidenziate.

sennò perchè il test di tale roboante tester... dovrebbe valere di più di quello di un cliente sconosciuto?
alla fine sono i clienti sconosciuti che comprano le moto... mica i tester... che le guidano gratis.

divento anche io tester... non capisco un cazzo... non vado forte... sono il perfetto cliente tipo del mercato.
Vecchio 20-08-2008, 22:51   #34
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbraz Visualizza il messaggio
Ah...e ti soddisfa?
Per gli stessi motivi del Barba, ormai compro una rivista di moto ogni morto di papa (per es. quando sono in viaggio e non ho accesso ad internet), e scelgo quella che ho citato, che per le mie esigenze è più che sufficiente.
Vecchio 20-08-2008, 23:10   #35
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
leggerò volentieri una prova moto nel momento in cui useranno un robot che rileva le differenze oggettive tra varie moto, in tutti i contesti possibili, con un kmettraggio tale (50.000km come minimo) da far uscire tutte le rogne.

e sopratutto... che queste rogne vengano evidenziate.
Non per essere monotono, ma Motorrad ogni settimana o quasi propone una prova di durata di una moto.

50.000km fatti tutti da un tester, con tutte le rogne, le spese e la manutenzione minuziosamente annotati.

Dopodiché la smontano pezzo per pezzo alla ricerca di problemi, misurano le tolleranze, analizzano le usure, ecc.

Il tutto alla presenza dei responsabili della casa madre, che possono commentare i risultati.

Sull'ultimo numero hanno vivisezionato la Daytona, che ne è uscita benissimo per l'usura, un po' meno per l'affidabilità (varie rotture durante i 50.000 km, tutte risolte in garanzia).

Tutto questo per dire che il giornalismo serio esiste ancora, e la carta stampata può ancora dare qualcosa di più del web, soprattutto come capacità d'approfondimento... il web tende infatti a essere molto superficiale, IMHO.

Purtroppo tutto ciò accade all'estero.
Vecchio 20-08-2008, 23:21   #36
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antomar Visualizza il messaggio
... per le mie esigenze è più che sufficiente.
....si, come listino prezzi!!!
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 23:34   #37
Cpt Archer
Mukkista in erba

ubicazione: Roma - SS Lazio 1900 - www.lkphoto.it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Tutto questo per dire che il giornalismo serio esiste ancora, e la carta stampata può ancora dare qualcosa di più del web, soprattutto come capacità d'approfondimento... il web tende infatti a essere molto superficiale, IMHO.

Purtroppo tutto ciò accade all'estero.
Amen fratello..amen...
Anche in questo la Germania ci è davanti..
Sarà forse perchè lì sono abituati a LEGGERE e quindi a comprare giornali e riviste decenti? Mentre qui da noi il quotidiano più letto è la Gazzetta dello Sport???
Mah..sò dubbi..sò domande..

Aggiungo una cosa, il web è superficiale perchè se vai su un forum come facciamo tutti, per avere info, trovi 5 che si lamentano, ma i rimanenti 1000 felici non postano tutti, ma solo una minima parte, e magari per una minchiatina si pensa che la moto sia bacata o inaffidabile...questo accade su tutti i forum di discussione.
Fantastico il test dei 50.000 questi sì che sono professionisti, peccato sia in tedesco e non in Inglese anche.

Ultima modifica di Cpt Archer; 20-08-2008 a 23:36
Cpt Archer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2008, 23:54   #38
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Non è solo un problema dei forum.

Anche i siti specializzati (Motonline, Moto.it, ecc.) hanno prove che la massimo arrivano a tre paginette di testo striminzite.

Ma non è per forza colpa loro: internet per sua natura ha tempi d'attenzione bassi, riuscire a tenere un lettore su una pagina per più di 30 secondi è già un miracolo, non si possono proporre recensioni da 10 pagine, perché la maggior parte dei visitatori manco le leggerebbe.

La carta stampata invece viene solitamente fruita con più calma, nei momenti di relax e non magari facendo altre 3 cose contemporaneamente, quindi può permettersi articoli più lunghi, approfondimento, ragionamento.

E' questa la sua forza, il motivo per cui per quanto mi riguarda nessun forum o sito web può sostituire una rivista di moto ben fatta.
Vecchio 21-08-2008, 01:21   #39
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sandrin Visualizza il messaggio
....si, come listino prezzi!!!
...appunto...
Vecchio 21-08-2008, 01:24   #40
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da theBoss Visualizza il messaggio
regolarmente nessuna tranne Mototurismo a cui sono abbonato, perchè non mi fido di nessuna, però mi nutro con queste...

ce le ho anche io quasi tutte!
Vecchio 21-08-2008, 10:28   #41
Tedescone
Mukkista in erba

L'avatar di Tedescone

predefinito

Non credo che l'avvento di internet soppianterà le riviste: è lo stesso discorso che fece Bill Gates quando disse che con Windows sarebbe sparita la carta dalle scrivanie.
Non è un problema di media (carta o web) ma di contenuti, se non ci fossero le prove lecaculo le riviste sarebbero sempre attuali.
Per quello che mi riguarda leggo:
Motociclismo: ormai lo leggo per lo più per "tradizione" che per altro (vedi discorsi fatti in precedenza); paradossalmente sono talvolta più interessanti le pubblicità che alimentano nuove piuttosto che prove che ormai sono al limite del ridicolo.

Mototurismo: è la rivista alla quale più mi ero affezionando visto che adoro i viaggi in moto (anche se per vari motivi sono anni che non ne faccio uno). Ho pressocchè smesso di comprarla principalmente perchè alla fine mi sembrava un giornaletto del CAI più che una rivista di moto; a parte la rubrica fissa "Motorifugi", ogni numero verteva su un articolo prinicpale che descriveve un itinerario sul passo alpino di turno corredato di foto con vista (scarsa pe la nebbia e/o nuovole) su una pietraia desolata a 2000 m d'altidune; visto che a me la montagna fa cagare (non so se s'er capito ) non ho trovato più molti motivi per comprarla.

Riviste varie sul mondo Biker (tipo Freeway e/o la nuova LowRider); passato l'entusiasmo iniziale mi hanno stufato pure quelle: una serie di foto di chopper improponibili che oltre ad essere perfettamente inutili sono pure (secondo i miei gusti naturalmente) brutte come la fame.
HarleyDavidson RoadKing
Tedescone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2008, 13:32   #42
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x tommygun

ovvio che MOTORRAD è il riferimento, io pensavo al desolante panorama italiano.

io mi arrangio col tedesco, prima o poi mi abbono.

x antomar

io compro riviste moto solo quando vado in treno... e ci vado molto raramente... HAHAHA
Vecchio 21-08-2008, 17:22   #43
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

ma qualcuno si ricorda le prove di motosprint fine anni 80?
Voci (con pagella) come ingresso in curva, comportamento alla corda, percorrenza della curva, tenuta in uscita...

Ma vorrei capire, le prove in italia si posso fare solo se le case danno la moto, o in qualche modo autorizzano, oppure uno può prendere una moto, farne la prova e pubblicarla?
No perché tra la prova di una moto che la casa vuol far ben figurare e una moto di serie un " po' " di differenza può esserci, no?!
Mi sembra che superBike facesse qualche prova affidando per mesi le moto ai tester... ma forse SB si comprava per altri tipi di "prove"...

(come da foto al salone di Milano)

Vecchio 21-08-2008, 17:30   #44
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

considerando che 20 anni fa chi comprava la moto era un pazzo furioso considerato come un criminale.

mentre adesso... la possono comprare tutti.

la stampa moto si allinea alla stampa media italiana.

secondo voi quanti sanno di tecnica di moto... di guida... di settaggi... pochi direi.

mica vorrete che una rivista insegni queste cose.

la rivista deve seguire l'onda... parlare di sputer... e di moto sportive da 300kmh che sono facili come biciclette... ovviamente il tutto con i soliti luoghi comuni.

con la situazione generale della stampa italiana... pretendere che nel settore moto esista trasparenza ed educazione... sarebbe un pò ridicolo.
Vecchio 21-08-2008, 17:49   #45
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Io compro giornali di Moto perchè mi piace guardare foto mentre sono a casa e non posso uscire per un milione di motivi (magari vivessi in moto).
Poi non è detto che quello che leggi è Bibbia, e va condiviso per forza.
Cmq anche io da quando leggo QdE ho sempre meno bisogno di leggere queste riviste. Però non ho il collegamento wireless, quindi in bagnoi qualcosa me la devo pur portare?
Vecchio 22-08-2008, 09:49   #46
Cpt Archer
Mukkista in erba

ubicazione: Roma - SS Lazio 1900 - www.lkphoto.it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
con la situazione generale della stampa italiana... pretendere che nel settore moto esista trasparenza ed educazione... sarebbe un pò ridicolo.
Rispondi