Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2005, 11:01   #26
dalex
Mukkista doc

L'avatar di dalex

ubicazione: Novara
predefinito

Consiglio per Maidiremai:
se sei abituato ad un certo stile di guida il migliore dei 'Suv' non ti potrà MAI soddisfare appieno! (nemmeno un Cayenne)

Se ne hai la possibilità provane uno bene e trai le tue conclusioni.

Venendo da un 530d Touring... io consiglierei A6 3.0 V6 Tdi Avant Quattro (di cui dovrebbero presentare anche la versione Allroad)

Pubblicità

Vecchio 10-01-2005, 11:59   #27
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

E allora se proprio non puoi farne a meno fatti l'Hummer, così ti diverti quando posteggi !
Dai via, qualche volta il cervello deve prevalere ! Non possiamo sempre comprare quello che vogliono i maestri dell'immagine. NOn c'è motivo logico per acquistare quegli scatoloni, e oltretutto a Firenze non li fanno neanche più avvicinare alla città.
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 12:11   #28
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da civas
io ho un tuareg 5000 td e te lo consiglio vivamente. comodo brillante e anche performante fuoristrada.
ah si quel diesel che consuma e costa come un PORSCHE....
Vecchio 10-01-2005, 12:17   #29
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x maidiremai

se il tuo scopo è spendere tra i 40-50.000 euro...

il NUOVO DISCOVERY LAND ROVER...

è un vero fuoristrada ed è comodo... motori BMW...

http://www.infomotori.com/a_28_IT_14174_1.html
Vecchio 10-01-2005, 12:29   #30
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spazzacamino5
Concordo con Wotan e aggiungerei che vanno anche male sulla neve. Sono grandi impacciate e poco sicure (da un punto di vista attivo).
Spazzacamino5
Concordo in toto.Dal mio punto di vista tecnico/pratico le ritengo le meno adatte in assoluto su fondi innevati ghiacciati,l'unico vantaggio che i moderni SUV da ipermercato o colonna post vacanza possono avere rispetto a quello di una funzionale meccanica a trazione integrale inserita in un buon telaio(AUDI trazione 4,BMW serie 3 integrale,Subaru 4x4,per non parlare delle piccole ...che vanno MOOLTO meglio su neve e ghiaccio)è quella della luce a terra ed eventuale agilità nei percorsi con manto nevoso alto,a patto di montare pneumatici di misura e tipologia adeguata altrimenti fate come mio cognato alla prima uscita su neve con niente popò di meno che il Toyota LandCruiser(passo lungo)
Dal punto di vista irrazionale anche a mè alcuni SUV non dispiacciono...sono belli da vedere!wink:
Ma dal punto di vista pratico e dopo averle provate un pò tutte(quelle dei clienti)scendo molto volentieri e mi riprendo in mano la mia Fire1000...Hi...Hi...Hi...
Vecchio 10-01-2005, 12:32   #31
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Per esperienza ti consiglio la Subaru Outback.....
Vecchio 10-01-2005, 12:37   #32
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ah beh certo.... SULLA NEVE FANNO CAGARE...

sulla neve TUTTE le macchine pesanti fanno schifo... figuriamoci quelle con gomme da minimo 235 di larghezza...

SUBARU si è ottima... ma è una familiare 4x4 e non un SUV.... e poi beve da paura... motore boxer benzina...
Vecchio 10-01-2005, 13:01   #33
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ah beh certo.... SULLA NEVE FANNO CAGARE...

sulla neve TUTTE le macchine pesanti fanno schifo... figuriamoci quelle con gomme da minimo 235 di larghezza...

SUBARU si è ottima... ma è una familiare 4x4 e non un SUV.... e poi beve da paura... motore boxer benzina...
ti sfido sulla neve quando vuoi. prova un tuareg sulla neve prima di parlare a vanvera.

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 13:42   #34
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ok io con la twingo con le gomme da neve e tu con la bara volante.... IN DISCESA... e vediamo...

in salita sarebbe troppo facile...
Vecchio 10-01-2005, 14:07   #35
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ok io con la twingo con le gomme da neve e tu con la bara volante.... IN DISCESA... e vediamo...

in salita sarebbe troppo facile...
confermo...ci vuole un'àncora!
e anche in salita, la differenza la fanno in gran parte i pneumatici...una vecchia R4 gommata con i tipici palmer 125-13 invernali, salendo per un passo dolomitico innevato mi è passata sulle orecchie , in barba (..sma ) ai miei cavalli e alle 4 ruote motrici...
Vecchio 10-01-2005, 14:59   #36
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

infatti ho messo TROPPO FACILE... MA PER ME!!! 8)

una PANDA4X4 vecchia batte qualsiasi mezzo sulla neve... QUALSIASI...
Vecchio 10-01-2005, 15:21   #37
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

NON DISCUTO LE VS. ARGOMENTAZIONI MA DA QUESTO A DIRE CHE UN SUV SULLA NEVE FA CAGARE CE NE VUOLE.
AVETE MAI PROVATO UNA DI QUESTI PER VOI "MOSTRI" SUV?

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 15:48   #38
neoelica
Guest

predefinito

senz'offesa per nessuno, ma....
BEI PROBLEMI CHE AVETE!
50-60.000€??!!? per un'auto...l'altra settima ho fatto una perizia per una villetta a schiera in vendita a 220.000€.
.....
sono proprio un poveraccio.

Ciao Suvvisti

Vecchio 10-01-2005, 15:56   #39
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da neoelica
senz'offesa per nessuno, ma....
BEI PROBLEMI CHE AVETE!
50-60.000€??!!? per un'auto...l'altra settima ho fatto una perizia per una villetta a schiera in vendita a 220.000€.
.....
sono proprio un poveraccio.

Ciao Suvvisti
Hai ragione...
tutti in Panda...
che è meglio!
Vecchio 10-01-2005, 15:59   #40
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
NON DISCUTO LE VS. ARGOMENTAZIONI MA DA QUESTO A DIRE CHE UN SUV SULLA NEVE FA CAGARE CE NE VUOLE.
AVETE MAI PROVATO UNA DI QUESTI PER VOI "MOSTRI" SUV?
Con tutto il rispetto Civas(quindi evito termini alla Barbasma )essendo un modesto gommista chiaccherone ti posso assicurare che parlando e servendo le più svariate tipologie di utenti auto ho riscontrato da parte dei possessori di grossi SUV la tendenza a montare pneumatici termici molto più di quanto avvenga sulle auto,il più delle volte sono propio i possessori di Cayenne ad avere problemi su fondi innevati e questo dipende in grande parte dal fatto che monta pneus a sezione larga (255/55y18/275/45y19>>e anche da 20" )la scocca e la meccanica della Tuareg sono simili e l'unico vantaggio della VW è che nelle sue diverse versioni può montare in opzione un particolare EQ di pneumatici con diametro 17"e mescola con omologa M+S.Credo che con questo tipo di EQ un VW TOUAREG possa avere grosse capacità di spunto da fermo su neve e ghiaccio(grazie anche all'ausilio dei dispositivi eletronici di controllo trazione)e magari riesca anche a superare grosse percentuali di pendenza,ma fossi in tè ci penserei su un pò prima di lanciare la "sfida" ad una...FIAT(NUOVA)PANDA 4X4 o ad una SUBARU JUSTY4X4 (e via discorrendo )nello slalom tra birilli su fondo innevato &amp;ghiacciato...sarebbe come pensare di avere in mano la miglior moto mai costruita solo perchè si guida un boxer
Mio cognato(cui facevo riferimento prima)per motivi lavorativi viaggia molto in zone montane e utilizzando il suo TOYOTA LAND CRUISER(lungo)mi parlava del suo sconcerto di fronte alla mancanza di direzionalità che questa auto ha su fondi innevati ghiacciati...in linea di max quello che influisce sulla difficoltà di gestione di un grosso SUV su fondi tipicamente invernali sono riconducibili a:Tipologia di pneumatico,baricentro alto,massa complessiva.Il tutto viene "aggiustato"dall'elettronica,e da un buon EQ invernale per quanto riguarda le gomme.
&lt;P.S possibile che nn esistano comparative tra SUV ;Grossi-medi-piccole 4x4 su fondi invernali??
Vecchio 10-01-2005, 16:14   #41
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io sono cresciuto a Bormio...

qui sulla neve... le 4x4 grosse... MONTANO TUTTI LE CHIODATE...

secondo voi sulla neve in discesa si ferma prima una macchina da 800kg o una da 2 tonnellate?

in salita puoi ovviare con sistemi di controllo trazione... quelli che sostituiscono il caro vecchio "piede"...

ma in discesa... non c'è ABS che tenga... o altro.. se ti parte... vai dritto... e più pesi... peggio è...

nessun sistema elettronico può frenare sul ghiaccio o sulla neve scivolosa... a meno che non ti chiami COLIN MCRAE e scendi derapando.... ma io di tali piloti sulle SUV non ne ho mai visti...

anzi di solito sono sempre i primi che si fermano a mettere le catene... ingombrando la strada...
Vecchio 10-01-2005, 17:02   #42
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io negli ultimi 3 anni che ho la twingo non ho MAI avuto bisogno di montare le gomme neve... e vado anche a livigno a fare benza in inverno ogni tanto...

mi diverto pure a derapare in salita...

ormai a meno che non ti trovi nel bel mezzo di una nevicata... le strade le tengono molto pulite... quindi max qualche cm di neve...

a meno che non lavori nei cantieri edili in inverno in montagna a che serve avere il 4x4? solo MODA E BASTA...
Vecchio 10-01-2005, 17:17   #43
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

sarà...

pero barbasma facciamo un frontale io col pajero e tu con la twingo e poi vediamo chi scende con le proprie gambe...

io faccio 40.000 km l'anno e sulle strade ne vedo di tutti i colori...

la scelta del fuoristrada è dettata soprattutto da un fattore di sicurezza...passiva..per quella attiva ci pensa sempre la mia testa e il mio piede
Vecchio 10-01-2005, 17:33   #44
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Ragazzi
sulla neve ci vuole la vecchi Fiat 500 con motore e trazione posteriore. Poco peso, poca potenza (così non slitti).
I controsterzi sono assicurati e costa poco (a trovarle ancora funzionanti).
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 18:30   #45
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

barbasma ti sei risposto da solo.
un valligiano come te che si vanta di non montare le gomme da neve e' proprio un c@@@@@ .
io da sempre e su qualsiasi macchina che ho avuto considero da novembre a aprile il montare le gomme da neve come un obbligo.
x boxerforever
guarda che qualsiasi 4x4 anche se non suv senza gomme da neve sulla neve non si muove.

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 18:50   #46
Supermario
Guest

predefinito

magari di Tuareg na hai 2 ....

uno con le gomme termiche
e
l'altro

no !!

Vecchio 10-01-2005, 18:56   #47
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
tutti in Panda...
a parte le indubbie qualità della Panda 4x4, vecchia o nuova che sia ...da un paio di anni utilizzo un Rav 4, che oltre ad avere un prezzo decente (o meglio, a non averlo INDECENTE ) ha anche una linea riuscita e un bel motorino, e la qualità è almeno quella di Audi ...certo che la cd "immagine" non è quella di un X5 o X3 , ma se uno guarda a cosa serve veramente e non a 'ste cazzate propinateci dal marketing, beh ...ah, per inciso, rapporto peso potenza molto + favorevole che i grossi Suv che son stati citati, e una guidabilità da berlina secondo me ne fanno una specie di GS quanto a fruibilità
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 20:32   #48
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
x boxerforever
guarda che qualsiasi 4x4 anche se non suv senza gomme da neve sulla neve non si muove.
in base a quale principio fisico rivoluzionario?

puoi spiegarmi l'utilità del 4x4 in discesa?

forse sul tuareg quando stai scivolando entra la RETROMARCIA???

il 4x4 serve giusto nella sabbia... alla DAKAR...

però non diciamolo a chi spende il 20% in più per una macchina altrimenti si arrabbia....
Vecchio 10-01-2005, 20:36   #49
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

l'utilita del 4x4 in discesa e' quasi nulla ma se ben gommata ha un migliore freno motore di un 4x2 in quanto ha il doppio di area per trasmettere la stessa coppia.

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 20:52   #50
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

non stiamo parlando di discese su fondo duro.... dove il freno motore è tutto...

sulla neve il peso fa la differenza... e la larghezza delle gomme...

hai mai visto che gomme da neve usano nei rally?

sono strettissime...

anche solo in curva.... l'inerzia del peso di un SUV da 2 tonnellate ti sbatte fuori e non c'è controllo della trazione che tenga...

il controllo della trazione è utile nelle partenze in salita... ma non è abbastanza sensibile per impedire che le ruote non si blocchino in discesa sulla neve... sarebbe impossibile...