Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-02-2005, 16:29   #1
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

[quote="onofriodelgrillo"]Se passi dalla zona a nord di Arbatax, mi permetto di consigliarti a S. Maria Navarrese,

Ti sembrerà strano, ma avevo già individato S.Maria di Navarrese per dormirci 2 notti, ho già visto che ci sono 2 alberghi (nella zona non ci sono agriturismo).
Nella mia città abitano molti Sardi che provengono da qualla zona e che li hanno la 2a casa per le vacanze;ovviamente me la straconsigliano.
Grazie comunque. Domani sera ci sarà la cena dove esporrò l'itinerario che ho buttato giù.
Di seguito lo allego per vostra conoscenza.

Ven. 20/5 - Pistoia – Livorno – traghetto per Sardegna Golfo Aranci - pernottamento
Km. 90 circa

Sab. 21/5 – Golfo Aranci – Costa smeralda – Porto Rotondo – Porto Cervo – Palau (La Maddalena) – S.Teresa di Gallura – Capo Testa - Costa paradiso – Porto Torres – Stintino – Capo del Falcone - Argentiera – Capo Caccia – Porto Conte - Alghero – Pernottamento
Km. 300 circa

Dom. 22/5 - Alghero – Sassari – Valle della Luna - Tempio Pausania – Telti - Oschiri – Ozieri - (Pattada) - Nuraghi S.Antine - Padria – Villanova Monteleone - Alghero - pernottamento
Km. 300 circa

Lun. 23/5 – Alghero – Capo Marangiu – Bosa – Capo Mannu – Capo S. Marco – Oristano –Uras – Barumini – Guspini – Arbus - pernottamento
Km. 240 circa

Mar. 24/5 – Piscinas – Costa verde – Buggerru – Carbonia – Portobotte – Porto Pino - pernottamento
KM. 120 circa

Mer. 25/5 – Porto Pino - S. Antioco – Calasetta – traghetto per Isola di S.Pietro – visita isola – traghetto ritorno - visita isola S. Antioco – Porto Pino - pernottamento
KM. 100 circa

Gio. 26/5 – S. Antioco – Capo spartivento – Nora – Cagliari – Villasimius – Capo Carbonara – Capo della Marina – Porto Corallo – Tertenia – Torre dei Bari – Baunei – Santa Maria di Navarrese - pernottamento
KM. 300 circa

Ven. 27/5 – S.Maria – Monti del Gennargentu - Lanusei – Seui – Seulo - Tonara – Fonni – Nuoro - Oliena – Orgosolo – Marmoiada – S. Maria di Navarrese – pernottamento –
KM. 220 circa

Sab. 28/5 – S. Maria – Baunei – Parco nazionale di Orosei – Dorgali – Cala Gonone – Orosei – S. Teodoro – Olbia – Golfo Aranci – traghetto per Livorno - pernottamento
KM. 240 circa

Dom. 29/5 – Livorno – Pistoia
KM. 90 circa

Aspetto vostre considerazioni. Ciao
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 10-03-2005, 11:12   #2
loiency
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da onofriodelgrillo

Quattro/cinque giorni da spendere nel giro Bastia- capo Corso :o :o (scendere fino davanti allo scoglio della giraglia) - S.Florent - Porto - Le Calanques - e giù per la costa ovest fino a Bonifacio :o :o :o (saltando Ajaccio) sono un preludio bello forse più della Sardegna stessa.....
Comunque un pensierone .....e sarebbe quarta estate di seguito.....mmm

Lampsssssssss 8)
Grazie mille "invidioso"
Mi sono segnato tutto quello che passa sul Forum,
avete altre indicazioni sulla corsica?

Grazie.

Riccardo

Vecchio 10-03-2005, 12:16   #3
Biker711
Guest

predefinito

Sant'Antioco?!?
Non mi è piaciuta.

Vecchio 14-03-2005, 10:15   #4
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biker711
Sant'Antioco?!?
Non mi è piaciuta.
Buono a sapersi !
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 14-03-2005, 12:49   #5
Biker711
Guest

predefinito

Cioè, mi spiego...meritano una visitina Calasetta e Carloforte, a Calasetta raccomando il ristorante "Il Cialume"...ma l'isola non offre granché. Non solo è vicina ad una zona di raffinerie che gli stessi sardi eviatno come la peste, ma oltretutto è impossibile trovare acqua potabile che non sia salmastra, a meno di non acquistare acqua in bottiglia. Se uno torna dalla spiaggia con la salsedine sulla pelle e va alle docce del camping per togliersela di dosso...si ritrova più salato di prima!
E cmq tasso di umidità elevatissimo, odore di cozze andate, mare pulito ma nemmeno paragonabile al sud-est della Sardegna.

Vecchio 14-03-2005, 15:15   #6
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

x biker 711

Prendo nota!
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 15-03-2005, 19:39   #7
grigione
Mukkista doc

L'avatar di grigione

ubicazione: Quartu S.E. (CA)
predefinito

Non preocuparti per dove dormire perchè a maggio c'è poco turismo quindi trovi da dormire a buon prezzo in qualsiasi parte della Sardegna, io se fossi in te non prenoterei, cosi hai la possibilità di variare il programma a tuo piacimento, poi quando arrivi nella zona di Arbus fatti sentire che magari possiamo andare a mangiare qualcosa insieme.
Ciao
grigione non è in linea  
Vecchio 15-03-2005, 19:39   #8
grigione
Mukkista doc

L'avatar di grigione

predefinito

Non preocuparti per dove dormire perchè a maggio c'è poco turismo quindi trovi da dormire a buon prezzo in qualsiasi parte della Sardegna, io se fossi in te non prenoterei, cosi hai la possibilità di variare il programma a tuo piacimento, poi quando arrivi nella zona di Arbus fatti sentire che magari possiamo andare a mangiare qualcosa insieme.
Ciao
grigione non è in linea  
Vecchio 15-03-2005, 19:39   #9
grigione
Mukkista doc

L'avatar di grigione

predefinito

Ciao
grigione non è in linea  
Vecchio 18-03-2005, 09:16   #10
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Vedo che l'Ogliastra "tira". Bene, bene...
E' un peccato che ci siano poche aziende agrituristiche in zona, pero' il fenomeno si muove.
S. Maria Navarrese non l'ho mai sopportata (ma io detesto tutte le localita' di mare, squallide e rumorose, e SMN non fa eccezione. Perche', invece, non cercare un affittacamere direttamente a Baunei? E' una delle migliori basi d'appoggio per l'escursionismo in zona (attento al caldo, in quel periodo il sole batte!). O hai fretta di uscire dall'albergo in ciabatte e asciugamano? Da quello che dici pare di no.
Prendi in considerazione anche questa alternativa, il Rifugio d'Ogliastra. Ci ho passato tre giorni appena l'avevano aperto e merita veramente, nonostante qualche peccatuccio. Solo che c'e' il rischio che tutto il tempo lo passi su e giu' per le strade della zona a fare curve e guardare panorami e non parti piu'.
Il sud-ovest (Iglesiente, Sulcis e basso Sulcis) riserva delle belle sorprese. Basta girarsi dall'altra parte quando arrivi a Portovesme (centrale termoelettrica e polo dell'alluminio; le raffinerie sono da un'altra parte). Anche qui una manciata di chilometri di strade indimenticabili e panorami all'altezza. Forse questo link puo' dare un'idea: http://www.galsulcisiglesiente.it/territorio.php (ma la mappa flash e' un gioiellino).
In Sardegna la ristorazione, per come la vedo io, e' mediamente cara e di qualita' non buona (diamo da mangiare a turisti, mica a gourmet ). Per questa zona, come per il resto dell'Isola, posso suggerire di affidarti senza problemi alle segnalazioni di Osterie d'Italia (Slow Food).[/url]
Vecchio 18-03-2005, 16:23   #11
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Con il dovuti rispetto per chi abita in quella isola fantastica ma credo propio che s maria navarrese (ove ho abitato) a fine maggio non sia esattamente come la descrivi, baunei lo trovo un poco scomodo, poi scusa il lido di orri, barisardo, cala goloritzè sono ad un tiro di schioppo (potente) 8) 8) 8)
Vecchio 18-03-2005, 17:36   #12
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

Bene, bene !
mi scrivo tutto.
Santa Maria Navarrese l'avrei scelta anche perchè la sera, dopo un giro in moto, mi piacerebbe fare un tuffo.
E poi da quelle parti non ho trovato agriturismo dove soggiornare, almeno consultando internet che mi segnala il più vicino a Villagrande Strisaili.
Mi serve una base per un intero giro del Gennargentu.
Scusate, ma per Ogliastra che zona si intende di preciso ?
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 20-03-2005, 19:27   #13
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
Con il dovuti rispetto per chi abita in quella isola fantastica ma credo propio che s maria navarrese (ove ho abitato) a fine maggio non sia esattamente come la descrivi, baunei lo trovo un poco scomodo, poi scusa il lido di orri, barisardo, cala goloritzè sono ad un tiro di schioppo (potente)
Questione di gusti molto, molto personali.
Pur spendendo al mare gran parte del mio tempo libero in estate, le localita' di mare come tali (si chiamino Celle Ligure, come Santa Maria Navarrese, Cattolica o fai tu) mi fanno una grande tristezza. Aggiungi poi che per lavoro mi occupo di sviluppo economico di aree rurali (per definizione interne rispetto alla costa) allora ecco che io per default consiglio sempre e immancabilmente (a prescindere, direbbe Toto') di scegliere di soggiornare nell'entroterra.
Dove sta l'Ogliastra? Ecco qui:

Se sovrapponi questa "ombra" su una buona carta stradale vedrai che c'e' da divertirsi...
Poi, per quanto riguarda le aziende agrituristiche con servizio di pernottamento, a me ne risultano 18 in tutta la zona. Prova a guardare le schede dei singoli comuni su questo sito:
http://www.galogliastra.it/gal_pag/territorio.asp
oppure qualche sito privato a caso:
http://www.turinforma.it/IT/agriturismo.htm
http://www.ogliastraontheweb.it/agriturismi.htm
Purtroppo, a parte il collaudato Rifugio d'Ogliastra, non me la sento di segnalare altre strutture ricettive, pur avendone visitate altre tre nella zona.

(nb non ho nessun collegamento personale o professionale con l'area citata, ne' con gli operatori economici attivi nella zona)
Vecchio 21-03-2005, 02:43   #14
Biker711
Guest

predefinito

Se vuoi andare in campeggio cerca Camping Sa Prama di Cala Liberotto (NU). Bellissimo! Prenota però! E' un'ottima base per il Gennargentu!

Vecchio 21-03-2005, 08:58   #15
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

predefinito

x Biker711 - niente campeggi. Le nostre schiene non hanno più 20 anni!

x Ollast - Dov'è di preciso questo "rifugio"?
LoSkianta non è in linea  
Vecchio 21-03-2005, 11:17   #16
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
x Ollast - Dov'è di preciso questo "rifugio"?
E' qui, in campagna, il punto 1,4 della mappa:

La distanza a/r dell'itinerario e' di 55 km.
Su Google credo che si trovi qualche cosa sull'albergo.
Chiudi la discussione