Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2008, 18:39   #1
reka
Mukkista doc

L'avatar di reka

ubicazione: MB
predefinito

e comunque, rapporti omosessuali col meccanico a parte, la garanzia non decade se si fanno i tagliandi al di fuori della rete ufficiale..
reka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 22:29   #2
desideriogs
Premio Boccalone d'oro 2007

L'avatar di desideriogs

ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
predefinito

non tutti hanno le conoscenze,la manualità e le attrezzature per farsi il tagliando da sè,magari non hanno nemmeno un amico meccanico a cui chiedere aiuto.a questo punto per questi sventurati resta solo il conce...
Vecchio 25-04-2008, 22:30   #3
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Ao ma qua nun se pò fa come cazzo se vole? E poi tutti contenti a magnà ognuno a casa sua
Vecchio 25-04-2008, 23:04   #4
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

ma per attrezzarsi con un sofware ed un interfaccia PC,per farsi da soli i lavori:è possibile a costi umani?
Anche perchè per me sarebbe una goduria fare tutto da solo!
E le competenze le avrei a carriolate!
Vecchio 25-04-2008, 23:05   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

con quello che si spenderebbe per il solo banco di sollevamento si farebbero 4 tagliandi standard.
Vecchio 25-04-2008, 23:20   #6
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Vorrei precisare che il (chiarissimo) senso del mio messaggio non era di farsi la manutenzione a casa (cosa che anche io stesso ho fatto in più di una occasione per necessità) ma di valutare con attenzione la possibilità di rivolgersi ad un buon meccanico moto, qualunque sia l'insegna sulla officina.

Nonostante questo ritengo anche io che una minima manualità e conoscenza della nostra moto sia utilissima in determinate circostanze.
Non parlo di sostituire la frizione nel nostro garage, penso piuttosto a quanti di noi sono in grado di riparare una foratura, cambiare l'olio ed i filtri o le pastiglie freno, smontare il serbatoio perchè sporco o cavallottare il micro del sensore del cavalletto.
Tutte cose che possono risolvere una vacanza iniziata male o non farci tornare a casa in treno lasciando la moto chissà dove.

Vecchio 25-04-2008, 23:44   #7
zanna
Mukkista

L'avatar di zanna

ubicazione: brescia (Carpenedolo)...ma nato a Montichiari
predefinito

La mia l'hò presa usata che aeva 10000 e tagliandata..
20000 tagliando dal conc
30000 tagliando dal conc....e pensavo andro sempre dal conc, spenderò di piu ma sono sicuro...
ma intanto io leggo qui, li, la seguo le faq, devono fare li la e vado tranquillo , è il conc

Ma decido di farmi il minimo indispensabile , per soddisfazione e per conoscere la mia moto(anche per risparmio) e leggo, e ,..chiedo e chiedo leggo
Mi faccio olio candele pastiglie post., pian piano continuo a sostituire cose che non avrei mai pensato di poter fare, convinto sempre che la moto è sempre stata trattata come si doveva..vaff.....o stronzi
e allora perchè non mi hanno mai cambiato l'olio dei freni
se io non leggo qua come faccio a saperlo, devo dirglierlo io.
L'hò cambiato io, e faceva schifo, nero come il carbone che forse come dice ezio può essersi fottuto l'impianto frenante
per cosa.. ??? per avere due timbri sul libretto.... stronzoni. 3 anni di moto

Forti dubbi ora anche sui cambi d'olio....Pezzenti

Dico solo a chi si sente tranquillo e fiducioso,...occhio...che quando ti si fotte la centralina (esempio) dopo 4-5 anni e il tuo conce ti dirà, "capita", chiediti perchè è capitato
La mia ora è fuori garanzia, hò una grandissima soddisfazione per quel che riesco a fare io, grazie all'aiuto del forum e faq, e il piu importante

so che è stato fatto
Vecchio 26-04-2008, 10:00   #8
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Vorrei precisare che il (chiarissimo) senso del mio messaggio non era di farsi la manutenzione a casa (cosa che anche io stesso ho fatto in più di una occasione per necessità) ma di valutare con attenzione la possibilità di rivolgersi ad un buon meccanico moto, qualunque sia l'insegna sulla officina.

Nonostante questo ritengo anche io che una minima manualità e conoscenza della nostra moto sia utilissima in determinate circostanze.
Non parlo di sostituire la frizione nel nostro garage, penso piuttosto a quanti di noi sono in grado di riparare una foratura, cambiare l'olio ed i filtri o le pastiglie freno, smontare il serbatoio perchè sporco o cavallottare il micro del sensore del cavalletto.
Tutte cose che possono risolvere una vacanza iniziata male o non farci tornare a casa in treno lasciando la moto chissà dove.

Mi insegni?

Io ho il terrore di fare cagate sul TratToro
sono un persona timorosa. ho bisogno di qualcuno che mi segua e mi dia la sicurezza, che mi dica se sto eseguendo un buon lavoro.

Sul DR ho iniziato a metterci le mani. i tagliandi classici li ho cominciati a fare io. 30 euro di olio candele e filtri (trenta euro) e una birra . Finito il lavoro mi sentivo più alto di qualche centimetro. ero orgoglioso ma era un lavoretto semplice. Togliere tre viti per sostituire un filtro, svitare il coperchietto della testa per mettere qualche etto di olio (il resto dal telaio)... sono cose semplici. come cambiare una candela.
ma cominciare a lavorare sulle pastiglie, cambiare qualche cavo... insomma eseguire lavori di cui non sono a conoscenza mi fa paura. se sbaglio sono cazzi miei e il timore di sbagliare mi frena

tra un po imparerò a cambiare le gomme, sempredell'endurino, con l'aiuto di un conoscente che fa il gommista... ma i lavori più seri?

insomma... quanto mi costi in birre per aiutarmi?
Vecchio 26-04-2008, 16:18   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
Mi insegni?
Starai scherzando!
Non insegno proprio nulla visto che me la cavo appena per i fatti miei.
Ho un file con l'esploso di ogni componente del mio GS1150 e tutte le procedure da seguire per smontare ogni pezzo.
Tipicamente si parte smontando e tenendo traccia di quello che si è fatto per rimontare a ritroso tutto quanto.
Ho sostituito gli ammortizzatori in mezz'ora da solo, ma anche la batteria o le pastiglie sono una sciocchezza, più complicate le forature, ma francamente cambiare l'olio ed i filtri è davvero un gioco da ragazzi.
Che non tocco mai è proprio al motore e la trasmissione finale che mi sembrano troppo critiche perchè un dilettante come me ci metta mano.

Ripeto che non sono un paladino del fai da te a tutti i costi, ritengo solamente che sapere come è fatta la nostra moto è una garanzia in più da sfruttare in caso di problema.
Ovviamente i problemi elettrici (soprattutto sulle nuove moto) non ti lasciano scampo ed in questi sfortunati casi non puoi fare nulla se non telefonare all'Europe Assistance.
Vecchio 25-04-2008, 23:41   #10
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

dal mecca ci vado per comprare cavi leve , o cazzatine varie da 5a30 euro..

se devo ordinare roba seria web o grossi ricambisti.

idem per la manutenzione, caxxo ci sono i manuali d'officina, ci si mette li con pazienza con le chiavi giuste e si fà tutto

forse è come dicono molti miei amici, la moto per mè è come una donna la devo toccare io e basta

ps: a mè nei conce bmw non mi fanno neanche entrare
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2008, 23:57   #11
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

zanna mitico

per chi dice che l'atrezzatura costa molto, oddio dipende.

il banco alzamoto, è un plus, ottimo se devi fare dei tagliandi pesanti, ma non è indispensabile (se hai un'ernia si )

per le chiavi, ci sono alternative a usag e beta, tipo pastorino e company ..(visto che sono un fighetto solo usag )

il costo lo si diluisce con la mano d'opera del tagliando..

ho chiesto cosi per curiosità quanto mi costava fare il gioco valvole al mio kawa... 300\350 euro!!

tra micrometri , spessimetri a nastro, e il materiale per la moto ho speso 150 euro... luce e una giornata di lavoro..

quindi un 100 eurozzi in tasca per la benza e l'atrezzatura li per la prossima moto
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2008, 09:40   #12
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

sull'argomento abbiamo scritto per anni e decine di 3ad.
Onore e gloria a chi fa da se, perché è bravo, economo e si diverte.
dopo di chè io porto la moto in officina ed utilizzo il tempo risparmiato per fare altre cose ugualmente utili ed interessanti.
il mio tempo libero è la cosa più preziosa che possiedo e di cose da fare che non posso o voglio demandare ad altri ne ho in esubero.