Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2008, 15:44   #26
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio
Ma in situazioni di "panic-stop", nessuno può superare il limite fisico del riflesso condizionato che anche per un istante fa strizzare le leve...
ok mi hai convinto... meglio che non la compri...
Vecchio 08-02-2008, 15:50   #27
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
ok mi hai convinto... meglio che non la compri...
..a meno che non mi fai un corso di frenata sicura in caso di ostacolo improvviso..

è corretto riflesso incondizionato, mi correggo.

Ultima modifica di Mcfour; 08-02-2008 a 15:53
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 15:52   #28
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

io non sono in grado,

vigliac di sicuro.

ps: si usa anche il freno dietro sennò facile che ti cappotti anche col GS.
Vecchio 08-02-2008, 16:03   #29
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
io non sono in grado,

vigliac di sicuro.

ps: si usa anche il freno dietro sennò facile che ti cappotti anche col GS.
Scusa Barba, non sò se hai capito a cosa sto facendo riferimento..la frenata detta "panic-stop" è una cosa totalmente incontrollabile per un "X tempo" dove il valore x può variare in base all'esperienza ma non può essere annulato il cervello invia al sistema nervoso un comando indipendentemente dalla volontà.., per esempio se uno ti batte le mani vicino agli occhi tu chiuderai sempre gli occhi anche se te lo fanno 100 volte, perchè è un riflesso incondizionato.
Come ho scritto precedentemente in caso di frenata improvvisa l'istino fà strizzare le leve e probabilmente anche il pedale del freno posteriore, ma a quel punto è facile che la ruota dietro si già alzata, e se non è sollevata poco ci manca con tutto il trasferimento di carico che si ha sull'anteriore il potere di decellerare della ruota posteriore è quasi nullo, quindi mi chiedevo visto il peso decisamente caricato in avanti di una moto stile motard col pilota molto vicino all'avantreno e quel mega impianto frenante radiale-monoblocco, se fosse facile mettersela per cappello...un copricapo decisamente costoso...

Ultima modifica di Mcfour; 08-02-2008 a 16:09
Vecchio 08-02-2008, 16:08   #30
BikerDan
Pivello Mukkista

L'avatar di BikerDan

ubicazione: Amsterdam
predefinito

Ho usato quella di un amico per un paio di giorni:

Il motore da paura, agilità estrema, beh e' una motard.

Sulla comodità insomma, si prende tanta ma tanta aria anche perche' il motore frulla parecchio, l'ho usata per circa 100km al giorno e le mia natiche rimpiangevano la sella del mio GS. Ho trovato particolarmente fastidioso, il calore proveninete dal cilindro verticale che scalda parecchio il sedere ed inoltre sono arrivato in ufficio che puzzavo a causa dei fumi dello scarico.

Per quanto mi riguarda ' una moto fantastica, ma non adatta alle mie esigenze di uso quotidiano.
BikerDan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 16:09   #31
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Però se uno deve scegliere la moto anche in base alla soverchia potenza dei freni, non se ne esce più! Ti piace e ti si adatta a grandi linee, secondo il tuo stile di utilizzo? Prendila. Certi lati ti preoccupano al punto da non farti godere la guida? Non prenderla.
Vecchio 08-02-2008, 16:11   #32
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BikerDan Visualizza il messaggio
Sulla comodità insomma, si prende tanta ma tanta aria anche perche' il motore frulla parecchio, l'ho usata per circa 100km al giorno e le mia natiche rimpiangevano la sella del mio GS. Ho trovato particolarmente fastidioso, il calore proveninete dal cilindro verticale che scalda parecchio il sedere ed inoltre sono arrivato in ufficio che puzzavo a causa dei fumi dello scarico.
Per quanto mi riguarda ' una moto fantastica, ma non adatta alle mie esigenze di uso quotidiano.
Grazie queste tue considerazioni mi sono utili..
Vecchio 08-02-2008, 16:14   #33
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marktbike Visualizza il messaggio
Però se uno deve scegliere la moto anche in base alla soverchia potenza dei freni, non se ne esce più! Ti piace e ti si adatta a grandi linee, secondo il tuo stile di utilizzo? Prendila. Certi lati ti preoccupano al punto da non farti godere la guida? Non prenderla.
Eheheheh
non avendola potuta provare,
ho aperto il thread proprio per questo, per avere notizie considerazioni, e consigli, e ringrazio per le risposte.
Vecchio 08-02-2008, 16:25   #34
N1CO
Pivello Mukkista

ubicazione: Svizzera
predefinito

ma queste sui freni non le capisco io, dopo un po ci trovci gusto a fare delle frenate al limite anche con il posteriore in aria e belle scodinzolate e se c'è pratica e gusto a fare certe cose anche nelle situorioni di panico(mai avvertito in moto) si esce meglio da queste situazioni,

ciao ciao
N1CO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 16:30   #35
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Il caldo è confermato quindi! La pericolosità in emergenza pure.
Io oggi con la mia S ho sbandierato il di dietro in situazione di emergenza (con gomme fredde).
Il giusto sta ovviamente nel mezzo. Se ti piace tanto comprala e fai subito un bel corso di guida dove ti insegnano a controllare meglio il mezzo..poi allenati, pensando a quello che fai e piano piano i centesimi di secondo di panico diminuiranno. Io mi son trovato meglio con la Multistrada.
Vecchio 08-02-2008, 16:32   #36
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da N1CO Visualizza il messaggio
nelle situorioni di panico(mai avvertito in moto) si esce meglio da queste situazioni,

ciao ciao

N1CO usi spesso la moto in pista..?
Vecchio 08-02-2008, 16:34   #37
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da N1CO Visualizza il messaggio
ma queste sui freni non le capisco io, dopo un po ci trovci gusto a fare delle frenate al limite anche con il posteriore in aria e belle scodinzolate e se c'è pratica e gusto a fare certe cose anche nelle situorioni di panico(mai avvertito in moto) si esce meglio da queste situazioni,

ciao ciao
No nico. Non per gusto, ma può capitare, come è capitato oggi, che ti trovi il tipo che frena di colpo o il tizio che cambia corsia e frena, accorciandoti di botto lo spazio di frenata. Non è te le vai a cercare, ma capitano addosso.
Vecchio 08-02-2008, 16:36   #38
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55 Visualizza il messaggio
Il caldo è confermato quindi! La pericolosità in emergenza pure.
Io oggi con la mia S ho sbandierato il di dietro in situazione di emergenza (con gomme fredde).
Il giusto sta ovviamente nel mezzo. Se ti piace tanto comprala e fai subito un bel corso di guida dove ti insegnano a controllare meglio il mezzo..poi allenati, pensando a quello che fai e piano piano i centesimi di secondo di panico diminuiranno. Io mi son trovato meglio con la Multistrada.
Peccato se stavi più vicino ti chiedevo di farmela provare..
La multistrada l'ho provata da un amico..modificatissima...ma non sono riuscito a digerire il design..il frontale mi ha lasciato qualche perplessità...
Vecchio 08-02-2008, 16:40   #39
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

KTM organizza dei corsi in pista, bioffy ci è andato con la sua SM950 e ha fatto progressi incredibili.

suppongo che anche DUCATI li faccia.

le situazioni di emergenza si imparano a gestire con l'esperienza e l'insegnamento, sennò saremmo dei pupazzi isterici senza controllo in preda a spasmi muscolari.

Ultima modifica di barbasma; 08-02-2008 a 16:42
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 16:49   #40
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

I corsi li dovrebbero organizzare in città dove le donne guidano..truccandosi, fumando,mangiando , telefonando, e ravanando nella borsa, 100 anziani col cappello... e gli occhiali da +10 diottrie, i piloti falliti che corrono come fosse una pista, i conduttori di autocarri che devono consegnare 80 pacchi in 4 ore, e i ragazzini con le minicar che telefonano-fumano-pomiciano-contemporaneamente.., e in ultimo aggiungiamo le new entry..gli extra comunitari che non sempre digeriscono il codice della strada.
Chi organizzerà un corso di questo tipo farà i soldi...
Io come molti altri sosteniamo questo corso tutti i giorni... e capita di avere paura..... anche.

Ma siamo andati Off-Topic.

Ultima modifica di Mcfour; 08-02-2008 a 16:54
Vecchio 08-02-2008, 16:50   #41
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Non ho la Multistrada ma ci ho girato subito dopo aver provato la Hyper.
E' divertente, più comoda e sicura. Riuscivo a stare dietro alle Hyper.
Comunque la 1100 che è migliorata parecchio rispetto alla 1000.
Vecchio 08-02-2008, 16:51   #42
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio
I corsi li dovrebbero organizzare a Roma, Napoli, Milano, Firenze,..ecc...
in città dove le donne guidano..truccandosi, fumando,mangiando , telefonando, e ravanando nella borsa, 100 anziani col cappello... e gli occhiali da +10 diottrie, i piloti falliti che corrono come fosse una pista, i conduttori di autocarri che devono consegnare 80 pacchi in 4 ore, e i ragazzini con le minicar che telefonano-fumano-pomiciano-contemporaneamente.., e in ultimo aggiungiamo le new entry..gli extra comunitari che non sempre digeriscono il codice della strada.
Chi organizzerà un corso di questo tipo farà i soldi...
Io come molti altri sosteniamo questo corso tutti i giorni... e capita di avere paura..... anche.

Ma siamo andati Off-Topic.
Qui a pochi km da Milano la BMW li orgnaizza. Penso che lo facciano anche a Vallelunga.
Vecchio 08-02-2008, 16:53   #43
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55 Visualizza il messaggio
Qui a pochi km da Milano la BMW li orgnaizza. Penso che lo facciano anche a Vallelunga.
Mi sono espresso male...
io intendevo corsi di guida nella città, piena dei su elencati pericoli...
Non in pista con l'asfalto perfetto tutte le protezioni e le vie di fuga..
Vecchio 08-02-2008, 17:00   #44
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Quindi ricapitolando:
PRO:
Divertente, agile, leggera
CONTRO: Confort ridotto, moto da domare

Per i tagliandi sembra siano economici...
Vecchio 08-02-2008, 17:58   #45
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Panic-stop????
Vecchio 08-02-2008, 18:03   #46
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Scusate tanto, ma mi sembrava di aver premesso che il confronto dei freni della Hyper l'ho fatto con l'impianto della SM950, il quale è a mio parere indiscutibilmente più modulabile a parità di potenza decelerante.

Ho anche evitato accuratamente di parlare di situazioni di panic-stop, perché in quel tipo di situazione il bloccaggio della ruota può avvenire con il 99% delle moto prive di impianto ABS (l'ABS c'è proprio per questo, no?). In una frenata di emergenza, avrei la stessa identica possibilità di bloccare sia con la Hyper, sia con la SM950. Questo è pacifico.

Quello che volevo evidenziare, invece, è il fatto che con la Hyper il bloccaggio della ruota anteriore è possibile anche in situazioni in cui altre moto dotate di un impianto altrettanto potente offrono una sicurezza e una modulabilità MOLTO MAGGIORI.

Il che, in soldoni, vuol dire che la scivolata (o peggio) è sempre dietro l'angolo, se immaginiamo di andare a spasso con la Hyper sul selciato delle strade di una grande città... sanpietrini, lastricato in pietra, asfalto sdrucciolevole, presenza di pioggia o di umidità, ecc...

Vorrei ricordare che la Hyper è una moto che NON nasce per andare in pista, ma si presenta come un oggetto bellissimo, modaiolo e fascinoso al punto giusto, ovvero come un prodotto che troverà come target principale gente che probabilmente in pista non ci va e non ci andrà mai in tutta la sua vita, ma che, se si limiterà a utilizzare quella moto esattamente per lo scopo per il quale è stata progettata (cioè scorrazzare sulle strade storte), ne trarrà grande gratificazione e potrà dire di aver speso molto bene i suoi soldi, ma se pensa di poterne fare un uso cittadino (soprattutto in una grande e trafficata metropoli) si troverà SPESSO in una oggettiva situazione di pericolo proprio a causa delle prestazioni RACING dell'impianto frenante.

Non siamo mica tutti Roben Xaus, e trovo paradossale immaginare la necessità di un corso di guida per imparare a "dominare" la frenata della Hyper. I corsi di guida sono cosa buona e giusta, ma devono servire per migliorare le nostre capacità di condurre la moto in sicurezza, non per imparare a usare i freni della Hyper.

Insomma, aver montato su quella moto l'impianto della 1098 secondo me è una fesseria bella e buona. Togliessero un disco, che è meglio.
Vecchio 08-02-2008, 19:03   #47
ED IL POLSO
Mukkista doc

L'avatar di ED IL POLSO

ubicazione: Milano
predefinito

E' ovvio che non avrà la comodità di un GS....hai l'aria in faccia...la sella non sarà comoda uguale.....

E' per questo che guido monocilindri da 20 anni....così la HM mi sembra comoda.....

P.S. X Barbamatteo: No...non l'ho ancora presa...volevo provare la Dorsoduro dell'Aprilia per provare a vedere se riuscivo a risparmiare 4.500€ e divertirmi lo stesso.....vedremo....vedremo.....
Vecchio 09-02-2008, 09:56   #48
andreawake
Mr. Guy Montag

L'avatar di andreawake

ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Quote:
Ma con l'impianto frenante della S su strada normale, in caso di frenata improvvisa quella dove si strizzano le leve...c'è rischio di cappottamento.. no perchè con quelle pinze e quelle pompe..radiali..e 177Kg..
No impari tranquillamente a modulare. E'un impianto molto potente ma ha un bilanciamento dei pesi ed una ciclistica davvero straordinarie.
Il problema è sul bagnato. Ha delle gomme (drago corsa) praticamente slick e il freno anteriore così potente che vai orizzontale alla prima pinzata. E' una meravigliosa 2° moto. Te lo dice uno innamorato della propria
Vecchio 09-02-2008, 09:59   #49
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x edilpolso

la dorsoduro non mi piace per NIENTE.

e poi gli usati SM950 girano al prezzo di una dorsoduro nuova... vedi tu.

guarda nel mercatino di www.lc8.org

ps: cifunchio!!!
Vecchio 09-02-2008, 10:03   #50
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

comunque comprare una moto da 180kg... quasi 100cv.... sospensioni OHLINS... freni SBK... agilità spaventosa... e aspettarsi che sia una moto facile... solo perchè è piccola...

è un pò ridicolo...

è normale che necessiti di apprendimento...mica è il GS che ci sale sopra chiunque e va...

e mi dispiace dirlo... ma chi dice che i corsi in pista non servono per guidare in città... dice una gran vaccata... se imparo a gestire la moto al limite... la saprò gestire anche a 50kmh... o no?

e poi ditemi voi dove fanno i corsi "GUIDA IN CITTA' E PANIC STOP"...

e comunque chi compra una HM S... per usarla come veicolo da città... secondo me butta i soldi... comprate un TMAX e vi divertite uguale e faticate un decimo...