Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2008, 13:09   #26
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROBYGS Visualizza il messaggio
Lo nascondi e lo tiri fuori uscito dalla dogana, sono anni che faccio così.... però può capitare che ti controllino!!!!!!!!!!!!!!!
Non capisco perchè fare i furbi se non è necessario.... boh strana mentalità.

Pubblicità

Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 16:37   #27
ROBYGS
Mukkista

L'avatar di ROBYGS

ubicazione: Cogoleto Ge
predefinito

Perchè ho visto di tutto a seconda di chi trovi di doganiere, ho visto gente passare subito e altra aspettare per ore che arrivasse uno più alto in grado...
Poi ognuno è libero di fare come vuole, lungi da me dire che come faccio io è giusto
ROBYGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 17:13   #28
Lone Land
Mukkista doc

ubicazione: Fuori dal mondo
predefinito

Fermo restando che nei paesi africani spesso le regole vengono applicate in base all'estro del burocrate di turno , la regola è che l'importazione dei GPS in Tunisia è vietata.

Questi significa che i GPS "dovrebbero" essere autodenunciati all'ingresso, dove essi verranno sequestrati per essere poi riconsegnati in uscita.
Se invece si dichiara di essere "in transito" per un altro paese (ad esempio per la Libia o per l'Algeria), i GPS verranno sigillati in un apposito contenitore piombato (previa annotazione su passaporto) e lo stesso contenitore verrà "spiombato" all'uscita dalla Tunisia (frontiera con la Libia o l'Algeria). Se il contenitore fosse stato manomesso ci sarebbero problemi (l'annotazione sul passaporto impedisce "furbizie"...).

Queste sono le regole.

Se invece qualcuno è capace di passare senza dichiarare il GPS e senza parselo scoprire (okkio... anche le staffe di montaggio possono rappresentare un incentivo per i poliziotto ad approfondire la ricerca...), allora sappiate che i poliziotti in giro per il paese sono praticamente indifferenti alla presenza di GPS a bordo...

Analogo discorso per i CB e per altri apparati di trasmissione .
R1100GS
Lone Land non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 18:24   #29
Dinamite
Mukkista doc

L'avatar di Dinamite

ubicazione: Alessandria
predefinito

Allora?
come stanno le cose?
Si possono portare e basta denunciarli oppure se li si denuncia li chiudono in una scatola?
Dinamite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2008, 18:47   #30
alteraus
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Confermo quanto detto da Lone Land GPS e CB sono vietati e per tanto ad un mio amico che ha voluto dichiarare il CB nonostante il nostro parere contrario gli e' stato smontato e sigillato fino all'uscita dal paese. Spesso il doganiere non sa nemmeno la differenza tra un GPS un CB ed un telefono satellitare e sigilla o peggio sequestra tutto ! Non vale la pena rischiare, un gps per quanto grande si infila in una tasca di pantaloni !

prima :
vespa 50 - vespa 150
bmw k75 s - yamaha tdm 850
bmw r1200c - bmw gs 1150
bmw gs 1150 adv
alteraus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2008, 23:06   #31
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

No voglio mettere in dubbio l'opinione di nessuno, ma vi assicuro che ho fatto la dichiarazione proprio come indicato da Vigliac, ci sono voluti 10 minuti, ho dovuto solo compilare un modulo prestampato che mi hanno dato nell'ufficio sotto la tettoia e loro me lo hanno poi timbrato.

Sul modulo era scritto chiaramente (di ogni parte del testo c'era traduzione in francese) che si trattava di una dichiarazione di possesso di apparato GPS, che lo stesso era importato con il mezzo e che se ne autorizzava l'uso.

Se riesco a trovarlo tra i vecchi documenti di viaggio faccio una scansione e lo metto in questo thread.

Non capisco come possa essere vietato l'uso di un qualcosa per cui é predisposto un apposito modulo di autorizzazione, a meno che le regole non siano cambiate di recente (io parlo di aprile 2006).

Ciò che mi avevano spiegato invece é che la mancata dichiarazione comporta il divieto di utilizzo durante la permanenza in Tunisia; inoltre se il navigatore non dichiarato venisse scoperto all'uscita dal paese potrebbe essere sequestrato al legittimo proprietario.

Se qualcuno ha informazioni contrarie sarebbe interessante conoscerne la fonte (sito internet, ambasciata/consoloato, ...).
Vecchio 13-02-2008, 23:42   #32
Unknown
Guest

predefinito

Non c'è molta chiarezza,io il 7 marzo vado giù con altri che in passato hanno fatto come dice Vigliac quindi farò in quel modo lì.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 16:09   #33
Ivanko
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Pescara
predefinito

mmmmmmmmmmmmm
Ivanko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 19:59   #34
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Io ci sono stato lo scorso anno: l'ho registrato in 5 minuti e non ho avuto problemi nè in viaggio nè in uscita. L'omino che chiede soldi è semplicemente uno degli inservienti che si "prodigano" per accellerare i tuoi passaggi da un doganiere all'altro. Sono un pò asfissianti .... ma rientra nel limite dell'accettabile. Puoi sempre cavartela da solo, dicendo che non ti serve aiuto, o lasciargli qualche euro di mancia. A te la scelta. Io torno giù l'8 di passaggio per la Libia e di sicuro lo registro di nuovo.
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 21:02   #35
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

ubicazione: novara
predefinito

mai dichiarato in tunisia, si in libia e algeria
mai avuto storie pur avendo sul cruscotto la staffa vuota
amay450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2008, 21:11   #36
Dave
Mukkista doc

L'avatar di Dave

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Ma non capisco: se basta dichiararlo, perchè non farlo? Vai ospite in un paese straniero, devi stare alle loro regole, mi sembra elementare!
sì, come fanno tutti stì marocchini del c@@@o qui da noi

scherzi a parte......se basta dichiararlo perchè non farlo
Vecchio 24-02-2008, 16:57   #37
GS1200ADV
Pivello Mukkista

ubicazione: TERME VIGLIATORE
predefinito

Ciao ragazzi, io per sicurezza ho chiamato il consolato Tunisino di Palermo 091 6111845... mi è stato detto che non è possibile utilizzare e/o importare temporaneamente apparati GPS...
Può capitare il funzionario che chiude uno o entrambi gli occhi...ma è tutt'altra storia....
[url]www.asapo.it[/url]
GS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2008, 22:11   #38
el Pantera
Mukkista

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

..ma scusate....non riesco a capire....ma perchè in tunisia (e altri paesi africani) hanno cosi tanta preoccupazione dei dispositivi GPS... cioè per quale ragione bisogna dichiararlo??? loro cosa vogliono evitare??? di cosa hanno paura???...non capisco...
Vecchio 24-02-2008, 22:46   #39
fast_robby
Mukkista doc

L'avatar di fast_robby

ubicazione: Bologna
predefinito

puoi segnare le posizioni esatte di caserme, ponti, centrali, scuole ecc. ecc. con un GPS puoi disegnare in modo esatto la dislocazione di un qualsiasi obiettivo....
Vecchio 25-02-2008, 00:16   #40
el Pantera
Mukkista

ubicazione: Piove di Sacco (PD)
predefinito

e quindi????.....come dici lo potrebbero fare solo i paesi poveri un discorso del genere che non hanno satelliti spia a disposizione (i paesi arabi confinanti,es...)

....se fosse cosi come si proteggono se poi permettono di dichiararlo per poi poter entrare e andare a marcare tutti i punti esatti degli obbiettivi sensibili???...

e se non lo dichiari te lo sequestrano...

grazie per la risposta....ma poco ..poco convincente...

ciao ciao
Vecchio 25-02-2008, 10:37   #41
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

Arrow

Quote:
e quindi????.....come dici lo potrebbero fare solo i paesi poveri un discorso del genere che non hanno satelliti spia a disposizione (i paesi arabi confinanti,es...)

....se fosse cosi come si proteggono se poi permettono di dichiararlo per poi poter entrare e andare a marcare tutti i punti esatti degli obbiettivi sensibili???...

e se non lo dichiari te lo sequestrano...

grazie per la risposta....ma poco ..poco convincente...
vedi penso che sia il retaggio di una legislazione superata che non si sono mai curati di aggiornare. forse un tempo il discoso poteva avere un senso ma sicuramente non ora.
per quanto ci riguarda come turisti del fuoristrada sicuramente ci mette in condizioni sfavorevoli e ci lascia in balia degli umori del classico piccolo funzionario locale che, di fatto, può sguazzare nella normativa confusa e fare quel che gli pare.
quanto sopra analizzato da un punto di vista oggettivo, mentre analizzata dal punto di vista della mia esperienza personale ho notato un grandissimo rispetto per i turisti soprattutto da parte dei gendarmi sul territorio e se ti fermano lo fanno più che altro per curiosità o per chiaccherare ma sono sempre gentili e disponibili, mai inquisitori
Vecchio 25-02-2008, 10:55   #42
giuliofan
Mukkista doc

L'avatar di giuliofan

ubicazione: Bulàgna
predefinito

Esperienza mia e di Stefano (JAG non Patacca ). Solo per chi arriva in aereo.

Ociò all'aeroporto. L'ufficio che registra i GPS ha orari misteriosi (cioè dipendono dalla voglia di lavorare del funzionario... pari a zero).

Se arrivate nel pomeriggio in aereo potreste dover tornare la mattina dopo... la procedura di registrazione dura 10 minuti ma prima dovrete aspettare almeno 2 ore (non per la fila... non c'è nessuno... ma perchè non c'è orario).

P.S. arrivati il pomeriggio con l'ufficio chiuso i GPS ci sono stati sequestrati in attesa del nostro "ritorno"... io avevo un cesso di GPS... Stefano un 276C nuovo di pacca... è stato molto sereno nel sapere che la notte l'aveva passata chiassà dove...

Se avete fretta... consiglio mio... infilateli sotto la valigia e vaffa!!! Io e Ste li avevamo dichiarati e non ci è passata più!

Ultima modifica di giuliofan; 25-02-2008 a 10:57
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2008, 01:10   #43
GSTourer
Mukkista doc

L'avatar di GSTourer

ubicazione: PN (Poveri Noi)
predefinito

Se siete intenzionati al deserto controllato dai militari ove vige obbligo del permesso, sono obbligatori 1) GPS 2) TEL SATELLITARE e RADIO.
All'ingresso in dogana le radio (CB) sono vietate. per esperienza personale inquanto presente, nel 2006, al mio amico hanno sequestrato il CB perchè hanno visto l'attacco dell'antenna. per il GPS no problem, dichiarato e usato. Nel 2007 lui ha tolto l'attacco e quindi è passato. i 3 Gps (1 moto e due auto) sono stati dichiarati.
Vecchio 27-02-2008, 11:38   #44
amay450
Mukkista in erba

L'avatar di amay450

predefinito

esperienza personale:
sono stato in tunisia negli ultimi tre anni con un gruppo di francesi (auto e moto)
tutti abbiamo gps, le auto hanno il cb
abbiamo fatto il nostro bravo giro senza guida (come sarebbe previsto) fino a bordj el kadra e risalita praticamente solo nelle dune
siamo un gruppo fai da te e della parte burocratica si occupano gli amici francesi
morale: o ci sono canali prferenziali, oppure con le conoscenze si fa tutto
ps con l gendarmeria nessun problema ad ogni controllo
Vecchio 04-05-2008, 16:09   #45
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Confermo quanto detto precedentemente: appena tornato dalla Tunisia e nessun problema per i navigatori.

Una volta in dogana é sufficiente andare nell'apposito ufficio fare una richiesta di autorizzazione molto informale (io l'ho scritta al momento a mano); é sufficiente dichiarare numero e tipo degli apparecchi, targa del/i mezzo/i su cui vengono utilizzati: l'addetto fa una fotocopia della richiesta e del passaporto di chi la presenta (é sufficiente un singolo richiedente anche per più apparecchi) e rilascia un permesso cumulativo. Il tempio necessario per fare il tutto é stato meno di 3 minuti.
Vecchio 06-05-2008, 00:38   #46
GS1200ADV
Pivello Mukkista

ubicazione: TERME VIGLIATORE
predefinito

Confermo quanto scritto da gpboxer, basta dichiarare il Gps alla dogana e tutto fila liscio. Se fai il furbo e non dichiari, se per strada qualche polizziotto ti chiede l'autorizzazione sarai costretto ad ungere....
[url]www.asapo.it[/url]
GS1200ADV non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi