|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-01-2008, 10:18
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
L'assurdo degli assurdi è stato raggiunto in questa stagione, in cui molti comuni (Roma compresa) ammettono nei giorni di blocco la circolazione delle auto Euro 4, ma vietano la circolazione delle Euro 4 Diesel prive di filtro antiparticolato di serie!
Ma come diavolo gli viene in mente? In pratica puoi girare con una Golf GTI del 1999, ma non puoi usare una 320d del 2005!!
|
|
|
24-08-2007, 16:42
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Aggiungo, a titolo di precisazione, che non siamo l'unico paese dove il "bollo" è correlato -anche- alla classe di omologazione Euro. E' così -per esempio- anche in Germania, senza arrivare ovviamente agli eccessi demenziali (ed iniqui) dei "nostri"..
|
|
24-08-2007, 16:45
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Vabbene Paolo. Ma in Germania è tassa di proprietà o di circolazione?
|
24-08-2007, 16:55
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
(..) in Germania è tassa di proprietà o di circolazione?
|
Non lo so.. sull'iniquità del nostro sistema (sia della tassazione che dei "blocchi") ho già scritto, non mi ripeto..
|
|
24-08-2007, 17:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Dal sito istituzionale del Comune di Roma :
"
Roma : Continua la lotta del Campidoglio all'inquinamento atmosferico, a partire dai provvedimenti di promozione della mobilità sostenibile e di limitazione alla circolazione dei veicoli a più alta emissione. Restano dunque confermati i provvedimenti di blocco per i motorini inquinanti ed i veicoli diesel "euro 1".
Si comincia il primo novembre del 2007 con l'estensione del divieto di circolazione per moto e motorini a due tempi "euro 0" – già in vigore all'interno dell'anello ferroviario - anche ai residenti in questa zona della città.
"Si tratta di veicoli molto inquinanti – commenta Dario Esposito, assessore all'Ambiente - perché, secondo una ricerca del Ministero dell'Ambiente-Aci (2002), un vecchio "cinquantino", ovvero un motorino alimentato a miscela di olio e combustibile, scarica nell'atmosfera le particelle inquinanti di 63 auto non catalitiche a benzina. Il vantaggio in termini di riduzione dello smog è molto significativo: circa 70 tonnellate/anno di particolato, circa 6.500 tonnellate/anno di monossido di carbonio, circa 13 tonnellate/anno di ossidi di azoto.
Questa misura antismog interessa complessivamente 120 mila possessori di ciclomotori "euro 0" e di motocicli "euro 0" a 2 tempi (stima Atac, 2004) che potranno, tuttavia, accedere agli incentivi ministeriali per acquistare un motorino meno inquinante o una bicicletta, anche elettrica, con un risparmio da 250 a 700 euro – grazie al tavolo istituito dal Comune con i venditori per facilitare l'accesso ai finanziamenti"
A partire dal primo gennaio 2008, inoltre, all'interno dell'anello ferroviario non potranno circolare tutti i veicoli alimentati a diesel "euro 1". In tutto il territorio comunale ne circolano circa 23.300 (dati Aci 2005)
"Con questo provvedimento puntiamo ad accelerare il ricambio del parco dei mezzi diesel che sono tra i più inquinanti, con un beneficio in termini di emissioni – quando l'intero parco sarà rinnovato - pari a 26 tonnellate in meno di pm10 ogni anno."
Ma nei piani del Campidoglio per limitare la risalita degli inquinanti c'è anche lo sviluppo della rete ciclabile e la creazione di percorsi protetti in ogni municipio, per un investimento complessivo che si aggira intorno ai 10,3 milioni di euro.
"Negli ultimi anni è aumentata moltissimo la preferenza per la bicicletta– sostiene Dario Esposito – per questo abbiamo deciso di puntare sulla promozione della mobilità sostenibile, con un investimento economico molto importante.
Stiamo completando la terza dorsale ciclabile della città che passa su via Cristoforo Colombo collegando la pista che corre lungo il Tevere con le Mura aureliane e di qui con l'Appia Antica fino al Gra, abbiamo realizzato la pista di via Nocera Umbra e a settembre partiranno i lavori per il completamento della pista su via Palmiro Togliatti all'interno del corridoio della mobilità, mentre in autunno i municipi appronteranno una rete di percorsi protetti dove si potrà circolare in bicicletta in tutta sicurezza. Per queste opere abbiamo già messo a disposizione 7 milioni di euro cui si aggiungano altri 3,3 milioni di euro per la realizzazione dei progetti di altre nuove piste ciclabili."
La qualità dell'aria, in questi ultimi tempi, risente anche del cambiamento climatico in atto. Le temperature in rialzo e l'assenza di piogge hanno contribuito infatti a fermare temporaneamente la corsa alla discesa degli inquinanti.
I dati sono particolarmente significativi. Secondo l'osservatorio meteorologico del Collegio Romano, infatti, l'inverno scorso è stato caratterizzato da temperature molto più alte delle medie stagionali e da una diminuzione delle piogge pari al 40% . Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre – tradizionalmente i più piovosi dell'anno – sono caduti solo 480 millimetri di pioggia mentre il progressivo aumento delle temperature da gennaio ad aprile ha cancellato definitivamente la stagione invernale.
Questa situazione meteo-climatica non ha favorito la dispersione delle particelle inquinanti che, solo grazie ai provvedimenti messi in campo dall'amministrazione capitolina, si sono mantenuti più o meno nei parametri già registrati lo scorso anno.
Paragonando i numeri del superamento dei valori delle polveri sottili registrate dalle centraline nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 24 luglio 2007 riferendoli a quelli rilevati nello stesso lasso temporale del 2006, si osserva che:
la stazione di Preneste si è mantenuta costante con 52 giorni di superamento del 2007 contro i 50 registrati nel 2006.
Analogamente, si assestano sugli stessi livelli anche le stazioni di Francia con 64 superamenti registrati quest'anno a fronte dei 63 dell'anno passato e Magna Grecia con 47 su 44.
Migliora l'andamento delle pm10 nella centralina di fondo di Villa Ada che nell'anno in corso ha superato il limite di 50 microgrammi per metrocubo solo 16 volte contro i 27 sforamenti del 2006.
In controtendenza, invece, la stazione di Arenula dove i livelli sono stati già superati 49 volte mentre nello stesso arco di tempo l'anno scorso i superamenti erano stati 38."
Che ne pensi, Wotan, dei dati tecnici relativi all'inquinamento illustrati in questo articolo del Comune di Roma ?
Certo che, se continua così, sarà una vera libidine vendersi una moto l'anno (venderla a chi, poi ?  ) per stare dietro alle norme anti-inquinamento.
Rispetto alle auto, sia Audi che Wv da Dicembre iniziano a commercializzare auto euro 5 
Occhio a non comprarvi un'euro 4 (per chi dovesse cambiar macchina) !
|
24-08-2007, 16:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Anche a Berlino non esistono limiti di circolazione di alcun tipo, tant'è che in giro si vedono anche vecchi maggioloni, Citroen 2CV, vecchie Golf, ecc. ecc.
Va anche detto che lì il traffico automobilistico è scarsissimo (vanno tutti in bici o coi mezzi).
|
24-08-2007, 16:53
|
|
Mukkista doc
|
C'è anche da aggiungere, però, che la Germania ha la politica nazionale più aggressiva d'Europa in quanto a riduzione dei gas serra.
Ma l'impressione è che si concentrino molto di più sullo sviluppo di nuove fonti di energia e l'estensione/agevolazione dei mezzi di trasporto meno inquinanti (treno, bici, ecc) piuttosto che sulle limitazioni a quelli già esistenti.
Insomma, più che tartassare gli automobilisti cercano di rendere appetibili le alternative all'auto (con successo, direi.)
Ultima modifica di tommygun; 24-08-2007 a 16:57
|
|
|
24-08-2007, 16:57
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Direi che il problema e' il solito. Ricordiamo che nel dopoguerra invece di ricostruire le ferrovie "smontate" per utilizzare il metallo dei binari si sono costruite autostrade, ricordiamo che gli italiani sono stati portati a comprare la macchina prima di verificare se avevano i soldi per mantenerla... (c'e' un libro interessante a riguardo ma mi sfugge autore/titolo in questo istante) Quindi considerato cio' riallocchiamo la frase e il tutto. E' vero esiste solo in Italia la norma e' anche vero che l'italia ha un traffico automobilistico superiore e una rete di servizi alternativi scandalosa.
|
24-08-2007, 16:59
|
|
Mukkista doc
|
Giusto Brew.
Quello che mi fa girare le palle è che si dice "eh sì, ma da noi c'è la FIAT, quindi non c'è la volontà di fare le ferrovie... ecc. ecc."
Come se in Germania non avessero la Mercedes, la BMW, la Porsche, la Volkswagen, l'AUDI... magari me ne dimentico pure qualcuna!!
|
24-08-2007, 21:47
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Wotan...il problema è che gli interventi "strutturali" hanno bisogno di tempo...molto tempo (e anche di qualcuno intelligente da attuarli). Invece i limiti li superi oggi...e domani devi fare qualcosa...DEVI fare qualcosa...non forse ti tocca fare qualcosa...Devi proprio...
tu cosa riusciresti a fare per domani?
io sinceramente più di bloccare il traffico non saprei....
Sicuramente avrei in mente tante altre belle cose che nulla hanno a che vedere con il blocco delle auto o di certe auto ...ma sono tutte cose che si sviluppano in tempi lunghi....
|
|
|
25-08-2007, 00:07
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
|
Se proprio sei costretto, blocca tutti, magari a turno (targhe alterne e simili), ma senza discriminare in base alle Euro.
|
|
|
26-08-2007, 19:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
e cosa faresti tu, sindaco wotan?
|
Ti ho già risposto:
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Quote:
|
Se proprio sei costretto, blocca tutti, magari a turno (targhe alterne e simili), ma senza discriminare in base alle Euro.
|
Non mi rifare la stessa domanda, ti prego, mi costringeresti ad un quoting a matrioska superiore alle mie capacità!
|
|
|
25-08-2007, 01:25
|
|
|
Quote:
(..) DEVI fare qualcosa...non forse ti tocca fare qualcosa...Devi proprio...tu cosa riusciresti a fare per domani? (..)
|
Vero. Però è un fatto (fonti ARPAV, non me le invento io) che, per esempio, nel caso delle "famigerate" PM10 (responsabili, almeno qui da me, di TUTTI i provvedimenti di blocco del traffico) il traffico veicolare privato NON costituisce la quota di emissione primaria, e che l'incidenza dei blocchi stessi (vista la composizione del parco circolante) è quasi irrilevante. In pratica, si rompono le OO ad un pò di persone (in genere, le più svantaggiate economicamente) per ottenere un risultato nullo o quasi.
In compenso, si vietano anche (giustamente) i fuochi all'aperto.. "stranamente" con una finestra (sei veneto e sai di cosa parlo) che consente i Pan e Vin.. datti -se vuoi- un'occhiata all'andamento delle PM10 rilevate a Treviso (da ben 1 !! centralina, le trovi sul sito del Comune) nei due/tre giorni seguenti alla nostra festa popolare
Comunque, appoggio Wotan.. se blocco dev'essere, che sia targhe alterne o totale, per tutti.. senza discriminazioni "in base Euro" che non hanno ragione d'essere.
Ultima modifica di paolo b; 27-08-2007 a 10:46
|
|
|
24-08-2007, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
per esempio miglioramento dei treni per i pendolari, parcheggi scambiatori fuori dai centri urbani, potenziamento dei mezzi pubblici, completamento delle linee metropolitane, costruzione di linee nuove, forme di car-sharing, incentivazione per i mezzo poco inquinanti, ecc. ecc. Sono d'accordo con te, squalo, in tutto e per tutto. Il problema è che se è vero che gli interventi strutturali presuppongono tempi lunghi, sarebbe consolante vedere che qualcosa si muove... A Roma mi pare ci sia un'unica linea di metropolitana (correggetemi se sbaglio); Milano ne ha tre e mezzo, con intere aree non servite. Quando vivevo a Parigi non avevo la macchina e non ne ho mai sentito la mancanza (se non per le uscite più lunghe): idem per Ginevra, anche se lì, ovviamente, la metropolitana non c'è. Ricordo che regolavo l'orologio con il passaggio del tram...  Sarebbe bello poter dire lo stesso per le nostre città.
|
|
24-08-2007, 22:45
|
|
Mukkista doc
|
Ma scherzi?!?
Ne abbiamo ben DUE!! 
(stanno costruendo la terza, fra tre anni (forse) avranno finito. Fino ad allora, caos.
Ah, il comune ha appena attivato in car sharing in altri tre municipi... mi sa che quest'anno faccio l'abbonamento di prova.
|
24-08-2007, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
WOW! Metropolis...
|
|
24-08-2007, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
per domani?
Squalo, per domani mi verrebbe in mente di preparare una rete di corsie preferenziali delimitate da muretti a prova di suv in modo che i mezzi pubblici possano essere in orario perchè non bloccati dal traffico, poi permetterei di trasportare gratis le biciclette sui mezzi pubblici, tutti treni tram autobus e metro e farei una rete di piste ciclabili delimitate anch'esse da reti di filo spinato, cavalli di frisia e guardie armate  e una serie di parcheggi di scambio intorno alla città. Se poi resta troppo poco spazio per il traffico privato pazienza ci si può pensare dopodomani o magari più in la. se a arrivare in un posto qualsiasi ci metto 40 minuti in autobus facendo magari l'ultimo pezzo in bici oppure un'ora e mezzo in auto forse lascio la macchina a casa.
sarebbe un'idea assurda?
ovviamente licenziamento al suono del corno da caccia per chi conduce mezzi pubblici che non spacchino il minuto dal momento che non c'è più il traffico.
|
25-08-2007, 19:41
|
|
posso doc
|
ma guarda che io non sono favorevole ai blocchi...io dico solo che come stanno le cose i sindaci non hanno scelta...
|
|
|
26-08-2007, 17:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
io dico solo che come stanno le cose i sindaci non hanno scelta...
|
E io invece dico e ripeto che hanno scelta eccome! NESSUNO obbliga i sindaci a fare blocchi differenziando in base alle omologazioni antinquinamento.
|
|
|
26-08-2007, 19:00
|
|
posso doc
|
e cosa faresti tu, sindaco wotan?
a me non viene in mente nulla....
|
|
|
26-08-2007, 20:08
|
|
posso doc
|
ops...sorry...
|
|
|
26-08-2007, 20:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: VERONA
|
c'è qualcosa che funziona in italia, ma cosa? ........Al momento mi sfugge.
|
|
27-08-2007, 00:14
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da gattomatto77
c'è qualcosa che funziona in italia, ma cosa? ........Al momento mi sfugge.
|
Qualcosa all'altezza di un paese civile c'è. Al volo mi vengono in mente: - le scuole elementari;
- la sanità pubblica (lo sputo sul SSN è sport alla moda, ma all'estero è considerato uno dei meglio riusciti);
- la rete autostradale.
A livello locale, aggiungerei: - la riviera romagnola;
- il Palio di Siena;
- le fontanelle di acqua minerale a Roma.
Funzionano molto bene anche la Chiesa e la televisione privata, ma molti obietterebbero che ciò non sia necessariamente un bene.
|
|
|
26-08-2007, 22:45
|
|
Mukkista doc
|
Gli italiani?
|
21-01-2008, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine & dintorni
|
euro 5,6,7,8...!??!!?
Addio Euro4: l'ultima omologazione anti-inquinamento si avvia al declino e - incredibilmente - ormai non basta più per circolare liberamente e per mettere al riparo la propria auto da una rapidissima svalutazione. Nel frenetico mondo dell'auto succede infatti che in città come Roma e Milano le auto Euro4, se diesel senza filtro antiparticolato, vengono tenute fuori dai centri storici e bloccate nei giorni di targhe alterne. Come se fossero dei vecchi bidoni.
Una specie di follia perché poi le stesse auto che i sindaci bollano come "anti-ecologiche" sono poi ritenute "ecologiche" dallo Stato che le ritiene talmente pulite da inserirle nel programma di incentivi all'acquisto con rottamazione.
Ma c'è dell'altro, e ben più grave per le sorti dell'Euro4: molte case automobilistiche (in testa la Fiat con la 500 e la Volkswagen con la Tiguan) pubblicizzano fino alla noia il fatto che le loro auto sono "Euro5". Una normativa, però, ancora inesistente: entrerà in vigore solo nel 2011 ma - e qui sta il bello - dal prossimo 2 luglio sarà possibile omologare auto con la certificazione Euro5.
Si accettano scommesse (della serie "Ti piace vincere facile"...) che entro l'anno le Euro4 inizieranno a svalutarsi più del normale in vista dell'arrivo delle nuovissime Euro5. E che - in tutti i casi - nel giro di due anni il crollo delle quotazioni dell'usato dell'Euro4 sarà disastroso. Tempi lunghi solo apparentemente: chi sta per comprare un'auto in molti casi tenderà ad aspettare, con esiti disastrosi sul mercato.
La voglia di Euro5 non è infatti legata a motivi etici o ecologici: l'automobilista cerca solo di non vedere il proprio bene svalutato in modo drastico. Una cosa che molti lettori - purtroppo - hanno già vissuto sulla propria pelle con l'arrivo sul mercato delle Euro4 ai danni delle Euro3, ben prima dell'effettiva entrata in vigore della legge.
L'argomento è sentitissimo e sono in tanti a lamentarsi di aver appena comprato una diesel Euro4 e di non poterla più usare in città (e ovviamente di avere grandi difficoltà nel rivenderla). Ma ci sono anche diversi lettori che protestano per la "sorpresa" che hanno trovato sul libretto di circolazione della propria Fiat 500 o Volkswagen Tiguan nuova di zecca: si aspettavano - come peraltro promette la pubblicità - di trovare l'omologazione Euro5. A loro ricordiamo che dal 2 luglio in poi presso la motorizzazione potranno far aggiornare - con un po' di pazienza - la carta di circolazione con la nuova normativa.
Ovvio che questa immediata svalutazione dell'Euro4 comporterà un danno per le case automobilistiche, ma la cosa più incredibile di tutta questa vicenda è che sono proprio le varie marche - spingendo in pubblicità l'Euro5 - a far partire la crociata anti Euro4. Una sorta di masochismo inspiegabile, che si spinge fino ai limiti dell'assurdo: per la nuova Audi Cross Coupé Quattro Concept (in pratica la Q5 di prossima commercializzazione), la casa tedesca annuncia già che "la macchina rispetta la normativa Euro6". Tanto per capirci, parlano - adesso - di un'omologazione che dovrebbe entrare in vigore nel 2014...
|