Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2008, 15:17   #26
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Perdonami Tommy, ma con il traffico di moto che c'è a Roma, 10gg per prendere un appuntamento (anni fa aspettavi mesi) ed il tagliando fatto in giornata... mi sembrano, se non ottime, almeno normalissime tempistiche.
Infatti i tempi sono molto buoni, se leggi bene il mio post vedrai che non mi sono lamentato di quelli.

E' anche vero però che mezza giornata è meno di una giornata...

Pubblicità

Vecchio 09-01-2008, 15:23   #27
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Ciao Biro... non è esatto che non mi sia trovato bene. Dico solo che da CoMo mi trovo meglio.

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
La moto se la tengono di meno ma:
1. sono 200Km tra andata e rotorno e in inverno non è piacevole
Molto vero. Infatti questo è un problema. Forse l'unico.

Quote:
2. benzina e casello li paghi
Molto meno di quanto risparmio.

Quote:
3. mezza giornata di permesso
Che è meno di una giornata di permesso.
Io oltre al GS non ho altri mezzi per muovermi, e lavoro dalla parte opposta della città. Aggiungici che Collalti chiude alle 18, ed ecco che mi sono dovuto prendere un giorno di ferie per fare il tagliando.

Quote:
4. varie ed eventuali
Beh da CoMo non ci sono top model ninfomani, ma nemmeno da Collalti, mi pare.

Quanto alla quantificazione del risparmio... beh da CoMo pagai 155 euro per il tagliando dei 70.000 km, comparabile in quanto a interventi.
(al netto dei freni, ovviamente)

Ultima modifica di tommygun; 09-01-2008 a 15:30 Motivo: Controllato la fattura di CoMo
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 15:26   #28
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da biancoblu Visualizza il messaggio
scusami Tommy,visto che presumo,la moto è fuori garanzia perchè ostinarsi,specie per lavori semplici,ad utilizzare i conce?
Hai perfettamente ragione, il problema è che non conosco nessun meccanico "freelance" a Roma che si occupi di BMW e che sia:
- bravo
- onesto
- non costoso

Ovviamente si accettano suggerimenti.
Vecchio 09-01-2008, 15:28   #29
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Ultima cosa: la storia delle valvole non si possono regolare dopo due ore di motore spento e con i bilancieri esposti all'aria per me è ridicola.

IMHO.
Vecchio 09-01-2008, 15:38   #30
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Tommygun. Non ci posso credere. Hai tradito Co.Mo. Dopo tanti thread in cui osannavi Co.Mo. Comunque se andavi da motorrad Roma andava molto peggio. Io da Collalti ci vado da nni e mi trovo benone. Ma il prossimo lo faccio da CoMo.
Una domanda: da co.mo. accettano la carta di credito? E per i tempi di appuntamento quanto ci vuole? A primavera intendo.

P.S. bello il tuo avatar, hai a che fare con lo spazio come me?
Vecchio 09-01-2008, 15:39   #31
fred94
Mukkista doc

predefinito

guradate che c'è anche Bmw Monaco Motors a Latina..anche li appuntamenti a breve..assisti ai tagliandi e sono molto professionali...e prezzi contenuti..io mi ci trovo molto bene.
fred94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 15:58   #32
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

+ 268,oo (costo tagliando)
- 66,oo (pasticche posteriori)
- 10,oo (benzina per arrivare a frosinone)
- 11,oo (costo autostrada)
- 2,50 (cappuccino e cornetto all'autogrel)
- 2,80 (costo di 3 caffè che pagherai tu ai meccanici per non fare il barbone)
= 175,oo €
= 20,oo€ di differenza
se poi aggiungi che consumi anche il 2% di gomme per arrivare da CO.MO.

= TIRCHIO, CHIAMAMI LA PROSSIMA VOLTA CHE TE LI DO IO 10,oo€
Oltretutto ti sei fatto pure un giorno a casa anzichè mezza giornata in autostrada e mezza in ufficio
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 15:59   #33
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

predefinito

e ti ha detto bene che non c'ho messo il fattore pioggia e rischio autovelox
Vecchio 09-01-2008, 16:19   #34
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Appena ritirata la mukka da Collalti qui a Roma.

Piccolo riassunto delle puntate precedenti: sono sempre stato pro-CoMo a FR, ma vista la vicinanza attuale con Collalti (500mt!) e le buone recnsioni di Bierhoff e Pennanera ho deciso di fare un secondo tentativo in occasione dei 90.000 km del mio GS.

Ma passiamo ai gelidi fatti...

Tempo per avere l'appuntamento: 10gg

Tempo per eseguire il lavoro: 1 giorno (consegna alle 9 di mattina, pronta alle 17.00)

Costo totale: 268 Euro, così divisi:

- Servizio Manutenzione BMW: 102
- Filtro olio: 16
- Olio Castrol GP (375 cl): 50
- Sost. Pastiglie posteriori: 66
- Microswitch frizione (era rotto): 16.50

(più altre piccolezze, manodopera inclusa)

E ora qualche commento....

La moto va molto bene, ma questo è normale.
Il prezzo è alto, avrei sperato di spendere molto meno ma ero pronto a una cifra simile vista l'esperienza di due anni fa.
In parte è colpa mia, dato che non mi ero accorto che il freno posteriore era quasi finito... altrimenti l'avrei cambiato io come ho fatto per gli anteriori. Ma anche togliendo la voce freni il conto resta salato.

Mi hanno lubrificato il comando del gas, operazione non richiesta ma molto gradita.

Una delle due lampade del faro Touratech era fulminata e tale è rimasta, segno che non hanno controllato le luci.

Insomma.... la prossima volta mi sa che torno da CoMo. Si tiene la moto meno tempo, risparmio soldi e assisto al lavoro. L'unica rottura di palle è che è lontanoooo!!

Nota di colore (ma manco tanto): quando sono arrivato uno dei meccanici stava lavorando al banco un gruppo strumenti di una "R", totalmente aperto e con il contakm esposto.
"Ah, si ringiovanisce una moto, eh?" - dico io
"Eh già" - ride lui.
...
Visto il relativismo morale tipico del nostro belpaese non mi avventuro in commenti. Ognuno tragga la morale che vuole.

l'ho scritto orami non so quante volte, ma dato che in questo messaggio si parla proprio del 1100, lo ripeto.

Il mio TratToro ha 135.000km. Durante i tagliandi, quelli grossi, il prezzo non supera 220 euro; nei piccoli 150. Naturalmente esclusi interventi extra come la sostituzione delle pastiglie o il cambio del disco posteriore con uno, logicamente, non originale ma di discreta marca come brembo (conoscete?).

Il bello è che la mia moto, quando la ritiro, è sporca ovunque meno nei punti di controllo. olii freno davanti e dietro, ecc. ecc. segno, molto chiaro, che la moto, anche se non richiesto, viene controllata in ogni sua singola parte.

Nota non indifferente: è un meccanico Guzzi... ma ancora più importante è che il meccanico è un motociclista.
Vecchio 09-01-2008, 16:21   #35
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

predefinito

Scusate se intervengo nella discussione.
Sono stato un cliente felice di Collalti per più di 10 anni.
Ero talmente soddisfatto dei loro interventi sul mio GS1100 da rinunciare allo sconto sui prezzi dei ricambi dovuto ai soci BMW Italia che non potevano applicarmi.
Tutto questo fino all'anno scorso quando il capo meccanico Tonino ed il suo vice se ne sono andati, per incomprensioni con i nuovi proprietari, alla filiale BMW di via Prenestina.
Io come molti altri l' ho seguito pur essendo Via Prenestina più scomoda da raggiungere e con una pessima reputazione anche espressa in questo Forum.
Io la mia Diavolina, GS1200 del 2006, la faccio toccare solo da Tonino ed i risultati sono ottimi.
Ritengo che il prezzo per l' assistenza sia un elemento importante ma non essenziale di fronte alla qualità del lavoro eseguito.
Collalti a Roma ha sempre avuto un' ottima reputazione, dovuta al proprietario ed ai suoi meccanici.
Andati via loro ho seguito quest' ultimi come moltissimi vecchi clienti.
Saluti
Vecchio 09-01-2008, 16:38   #36
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Scusate se intervengo nella discussione.
Sono stato un cliente felice di Collalti per più di 10 anni.
Ero talmente soddisfatto dei loro interventi sul mio GS1100 da rinunciare allo sconto sui prezzi dei ricambi dovuto ai soci BMW Italia che non potevano applicarmi.
Tutto questo fino all'anno scorso quando il capo meccanico Tonino ed il suo vice se ne sono andati, per incomprensioni con i nuovi proprietari, alla filiale BMW di via Prenestina.
Io come molti altri l' ho seguito pur essendo Via Prenestina più scomoda da raggiungere e con una pessima reputazione anche espressa in questo Forum.
Io la mia Diavolina, GS1200 del 2006, la faccio toccare solo da Tonino ed i risultati sono ottimi.
Ritengo che il prezzo per l' assistenza sia un elemento importante ma non essenziale di fronte alla qualità del lavoro eseguito.
Collalti a Roma ha sempre avuto un' ottima reputazione, dovuta al proprietario ed ai suoi meccanici.
Andati via loro ho seguito quest' ultimi come moltissimi vecchi clienti.
Saluti
...non mi risulta che Tonino tocchi piu' le moto...in Via Prenestina mi pare si occupi di altro... ma magari e' tornato al vecchio amore... illuminateci...
Vecchio 09-01-2008, 16:47   #37
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Da " BMW Motorrad
RepROM K Models K4x
3a Edition:
-----------------------------------
Dati tecnici
Gioco valvola di aspirazione
a motore freddo max 35 °C
0,18...0,28 mm

Gioco valvola di scarico
a motore freddo max 35 °C
0,3...0,4 mm

-------------------------------------

Quando dico " motore non freddissimo " dico appunto una temperatura non da frigorifero e, come vedi, non oltre 35 ° per il motore K non vuole dire gelato..., comunque c'è pure una certa tolleranza ( 0,30/0,40 le valvole di scarico e 0,18 / 0,28 quelle di aspirazione )...
Considera pure che il calore, per quanto riguarda i motori raffreddati ad acqua, viene conservato più a lungo appunto per la presenza del liquido di raffreddamento.
Su un bicilindrico il calore si dissipa un pochino più velocemente e, magari non dopo solo 2 ore, ma non dopo molto di più, il motore avrà raggiunto una temperature tale da poter essere " manomesso " da un meccanico esperto...
Il meccanico esperto, e che ha una testa che cammina, potrà fare dei raffronti tra un motore tiepido ed uno freddo e vedere subito che grado di dilatazione può raggiongere lo stesso motore ad una temperatura leggermente più alta, ma ti posso assicurare che la differenza è assolutamente minima tra un motore " tiepido " ( non ho detto caldo ! ) ed uno completamente a temperatura ambiente, questo lo ricordo pure io quado mi regolavo le punterie sule mie Guzzi..., tanti anni fà...!
E poi non crediate che i bicilindrici BMW siano degli " orologi " i cui ingranaggi devono, necessariamente, essere regolati al centesimo di mm.
Quando si passa lo spessimetro tra il martelletto e la valvola, si fà a mano...e la mano non è un micrometro.

Non so se mi sono spiegato..., quando si parla bisogna anche interpretare quanto si dice.
Secondo me..., ma gradirei anche un intervento di un meccanico...possibilmente, che bbia capito quello che hodetto, senza offesa per nessuno.
Vecchio 09-01-2008, 16:57   #38
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola

L'avatar di Theduke

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
...senza nessuna polemica su chi è meglio o peggio.....su chi è gentile o meno e quant'altro.......quello che non capisco come si fà a fare i conti alla mano su un tagliando (evitando altresì polemiche sul come farlo).......e parlare di convenienza!!!.......bhò.....a meno che uno non abita a 10 kilometri da Co.Mo.........dovè tutto stò risparmio io proprio non lo vedo.....magari a frosinone risparmi 20/40 euro e sei contento......mà i soldi in benzina, autostrada ,il tempo.....non vanno messi in conto???
su benzina ed autostrada posso capire, sul tempo no, perchè se vado la mattina e torno il pomeriggio con la moto fatta almeno non devo stare due o tre giorni a piedi (ed andare con i mezzi dove lavoro io significa due ore e mezza ad andare e altrettanto al ritorno).
domani vado da Co.mo. ho prenotato oggi
lavorando a turni non posso prendere appuntamenti a dieci giorni quindi per me è perfetto, domani sono di riposo e mi faccio questa passeggiata
Vecchio 09-01-2008, 17:03   #39
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

aggiungo che se potessi vedere e chiaccherare col meccanico (senza romper le palle o stare addosso) mentre mi fa il tagliando ci starei mattina e pomeriggio
Vecchio 09-01-2008, 17:05   #40
Theduke

L'avatar di Theduke

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WLF Visualizza il messaggio
x mary

mah non penso che sia come dici tu...col motore tiepido il gioco valvole non potrà mai essere regolato alla perfezione...è una questione di dilatazione dei materiali, che prescinde dal "manico" del meccanico...
+ sono fredde e meglio è
dilatazione va bene, ma quanto pensate che si dilatino ste valvole?? tra 10 gradi e 35 la dilatazione è relativa sennò con il motore in temperatura le valvole diventano quelle di un caterpillar.
la mia moto è andata sempre benissimo dopo i tagliandi di Co.Mo, ma anche dopo quelli di BMW Roma. solo che da Co.mo se non mi cambiano un pezzo me lo dicono (e conoscendoli mi fiderei lo stesso) dalla BMW no. quando ho montato le manopole riscaldate (che come uno scemo non avevo ordinato con la moto) mi hanno cambiato i comandi di destra per mettere quelli col pulsante di accensione, ho chiesto di riavere il blocchetto vecchio ma se lo sono tenuto e visto che era quasi nuovo lo useranno come ricambio

p.s. co.mo è ufficiale BMW e ovviamente prende carte di credito, anche Amex (ho chiesto conferma poco fa).
Vecchio 09-01-2008, 17:07   #41
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

theduke, mi meravigli

ma tu non porti a regolare le valvole solo nelle officine con condizionatore regolato su 14,5 gradi?
Vecchio 09-01-2008, 17:18   #42
Theduke

L'avatar di Theduke

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
theduke, mi meravigli

ma tu non porti a regolare le valvole solo nelle officine con condizionatore regolato su 14,5 gradi?
io le volevo portare a Monaco ma il proggettista del boxer è morto e ora non mi fido più di nessuno
caro Kappa, dovresti sentire come va la mia moto prima del tagliando, fa uno scoppio ogni quarto d'ora e vibra come un carro abrahams m4 oltre a consumare come lo shuttle in decollo. Pure se mi regolano le valvole col cacciavite e il martello andrà meglio
Vecchio 09-01-2008, 17:23   #43
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

Talking

Quote:
Originariamente inviata da Theduke Visualizza il messaggio
domani sono di riposo e mi faccio questa passeggiata
Domani piovera' .....
Vecchio 09-01-2008, 17:26   #44
Barney Panofsky
Mukkista doc

ubicazione: In un libro
predefinito

Se passate da Collalti e vedete un KS giallo e nero sul banco....

Salutatemelo. Lasciato oggi a pranzo il mio
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2008, 18:26   #45
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TANK Visualizza il messaggio
Domani piovera' .....
vero, proprio una bella passeggiata piacevolo sulla Roma - Napoli
Vecchio 09-01-2008, 18:50   #46
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

predefinito

A me non mi vedranno più..........
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=153493
Ormai è rimasto solo Palma, unico e affidabile! Il re del boxer!
Un po lontanuccio, ma tanto vado a trovare la bella essemme e quel ciccione di SerJo!
Vecchio 09-01-2008, 21:13   #47
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mascam
ma tanto vado a trovare la bella essemme
Si devo dire che Massimo rimane sempre un bel pezzo d'uomo.
Vecchio 10-01-2008, 01:19   #48
mascam
Mukkista doc

L'avatar di mascam

predefinito

Ehhhhh!!!!! Bastardo!
Intendevo dire Effemme, la signorina BoxerCup!!!!!
Essemme può dormire sonni tranquilli.......
Te invece brutto busone quando torni nella capitale???
Vecchio 10-01-2008, 01:58   #49
omega1
Mukkista

L'avatar di omega1

ubicazione: quasi in Austria
predefinito

dilatazione termica: un centesimo di mm x grado x metro
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2008, 07:28   #50
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da omega1 Visualizza il messaggio
dilatazione termica: un centesimo di mm x grado x metro
Buono a sapersi...!
Vuole dire che mezzo metro di barra di acciaio si allungerebbe di mezzo centesimo di mm.x grado e così via?
Allora, secondo te, un fungo di una valvola quanto potrebbe allungarsi intorno a 40°/50°..., perchè queste temperature già sembrano calde al tatto...
Insomma..., voglio dire..., non esageriamo.
Ripeto, sono convinto che un bravo e pratico meccanico possa registrare le valvole anche a motore non del tutto freddo.
Rispondi