Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2007, 20:03   #26
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

Per DOGWALKER,
a domanda del giornalista:''la Stelvio sembra una BMW GS''made in mandello''
Giocoladelli (ad moto guzzi) risponde:''c'erano molti motivi per fare la Stelvio in questo modo.''
Comunque senza polemica ,il mercato giudicherà,tra un anno tireremo le somme e si vedrà se la rincorsa alla BMW sul suo terreno paga o no.

Pubblicità

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 20:34   #27
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Ho già parlato:
a) di come sono costruiti quegli articoli (non c'è neanche scritto che si tratta di un'intervista).
b) di chi è Giocoladelli (non è un progettista, ne in alcun modo un tecnico. Non è neanche un plurale, dato che parlavi di "gli stessi progettisti").
c) di quando Giocoladelli è arrivato in Guzzi (a Stelvio già pronta, non si è occupato in alcun modo dell'operazione).
d) di chi sono gli unici che potrebbero dire di essersi ispirati.
e) del fatto che Giocoladelli, pur con tutte le limitazioni di cui sopra, non ha mai detto che la Stelvio è ispirata o copiata dalla GS. Ha solo detto che c'erano molti motivi per farla "in quel modo".

Gia che ci sei, le "domande" e le "risposte" potresti anche riportarle per intero, non troncarle dove ti fa comodo.
In questo caso manca, alla "domanda" (io sono ancora convinto che la domanda non sia mai stata fatta, o almeno non in quei termini) il pezzo: "parlando di concorrenza" (Non "parlando di tecnica" o "parlando di estetica").
Infatti Giocoladelli "risponde" parlando di quote di mercato.
Nulla di nuovo. Discorsi del tutto simili li potevi sentire all'uscita della Bellagio. Lì il confronto era con la HD Sportster.
Ritieni la Bellagio sia copiata dalla Sportster?

Quote:
Originariamente inviata da bias
Comunque senza polemica ,il mercato giudicherà,tra un anno tireremo le somme e si vedrà se la rincorsa alla BMW sul suo terreno paga o no.
Tra un anno il mercato non giudicherà se la Stelvio è copiata o meno dal GS, se "gli stessi progettisti" lo "hanno detto a chiare lettere", o se Motociclismo fa le foto di fronte. Questa è una questione del tutto diversa.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 03-12-2007 a 20:44
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 03-12-2007, 22:00   #28
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

aggiungo che tra un anno magari è un po' presto visto che il GS non è esattamente un giorno che è sul mercato.
Non mi metto a disquisire sulla linea della Stelvio che ho già detto in abbondanza, e poi i nostri pareri (così come quelli di Anima Guzzista) rispecchiano solo una minima parte del mercato reale, che è fatto da utenti di GS che fanno di media 7500 km l'anno ad esempio
Vecchio 04-12-2007, 05:07   #29
Unknown
Guest

predefinito

Puoi dire tranquillamente che il riferimento è il GS1200,nessuno credo cerchi paragoni dal 1150 a ritroso.

Vecchio 04-12-2007, 06:06   #30
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Io l'ho detto e lo ridico...
Prodotto a parte (non mi venite a dire che il GS1200 era bello quando uscì perché mi metto a ridere) e supponendo che lo stesso prodotto sia valido, non capisco la scelta Guzzi di mettere sul mercato le moto a prezzo di listino "un po' meno" di BMW. L'ha fatto con la Breva, con la Norge e lo sta facendo con la Stelvio.

Per crearsi la stessa credibilità (legittima o illegittima, poco importa) di BMW, Guzzi non ha altra scelta che fare VOLUME. E' l'unica maniera di innescare una spirale positiva e possibilmente di fare "moda" superando la diffidenza della clientela potenziale sui temi caldi: rivendibilità, assistenza, svalutazione, etc...

Ripeto secondo me il prodotto c'è... ora si tratta di venderlo. E non è banale.
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 06:48   #31
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Si si...immagino, ne venderano a vagonate...

già mettono le mani avanti "tra un anno magari è un po' presto"...aspettiamo un decennio...

Com'è che si dice a Berna?

A si, la fija della sora Camilla, tutti la vogliono ma nessuno se la pija...
silversurfer non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 08:25   #32
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer Visualizza il messaggio
Si si...immagino, ne venderano a vagonate...

già mettono le mani avanti "tra un anno magari è un po' presto"...aspettiamo un decennio...

Com'è che si dice a Berna?

A si, la fija della sora Camilla, tutti la vogliono ma nessuno se la pija...
Ma lo sai che ciai ragione?

Dpelago KTM 990 Adv
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 10:00   #33
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
già mettono le mani avanti
"mettono" chi?
Io non ho parlato di vendite. Per quanto mi riguarda possono pure non venderne nessuna. Mica sono Moto Guzzi io.
Se poi tu sei affezionato alle classifiche di vendita, goditi il tuo SH.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 10:15   #34
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
"mettono" chi?
Io non ho parlato di vendite. Per quanto mi riguarda possono pure non venderne nessuna. Mica sono Moto Guzzi io.
Se poi tu sei affezionato alle classifiche di vendita, goditi il tuo SH.

DogW
Dai non essere acido DogW... Si sta scherzando.

Comunque guarda che Silver ha ragione. Ne venderanno 2 o 3 di questa benedetta Stelvio.... Nessuno sano di mente compera il clone mal riuscito del GS a pochi Euro meno, sapendo che il prezzo di rivendita sarà scandaloso. Senza contare che il GS te lo ritirano tutti, magari ad un prezzo insoddisfacente, ma lo ritirano.

E parlo da non affezionato BMW.

Guzzi te le permutano (forse) con un'altra Guzzi.

E' una moto per affezionati della marca. Ma finirà confinata li'....

Si accettano scommesse.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 10:51   #35
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dai non essere acido DogW...
Io?

Quote:
Comunque guarda che Silver ha ragione. Ne venderanno 2 o 3 di questa benedetta Stelvio....
Sul forum dei guzzisti ho già detto che la maxi enduro, per me, potevano evitare direttamente di farla, ma non è una moto per affezionati della marca. La venderanno coerentemente con le quote di mercato di Moto Guzzi, che non sono e non saranno per almeno due decenni, neanche se azzeccassero tutte le mosse, quelle di BMW.
Il "clone malriuscito" è questione di gusti. Per me sei solo abituato al GS. Io, se le metto vicine, trovo la Stelvio molto più bella, coerente e meglio dimensionata del patchwork BMW.
Il discorso della rivendibilità dell'usato varrebbe per qualsiasi moto che la Guzzi dovesse fare rispetto a marche con quote di mercato maggiori, quindi non ha senso parlarne nello specifico di questa moto.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 11:01   #36
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Io?

ma non è una moto per affezionati della marca.

La venderanno coerentemente con le quote di mercato di Moto Guzzi,

Il "clone malriuscito" è questione di gusti.

Il discorso della rivendibilità dell'usato varrebbe per qualsiasi moto che la Guzzi

DogW
- Se non la comperano i Guzzisti affezionati, non se la piglia nessuno.

- Vendere coerentemente alle quote di mercato Guzzi dice poco. Se la producono è perchè hanno in animo di espandersi, non di rimanere cio' che sono.

- Sul questione di gusti concordo, sulla clonazione, soprattutto di tre / quarti c'è poco da discutere. Leva il catafalco anteriore, poi è paro paro copiata.

- Rivendibilità: se diamo per scontato che acquistando Guzzi si porta a casa un osso.... Siamo d'accordo

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 11:38   #37
silversurfer
Mukkista doc

predefinito

Appunto...
chi (sano di mente) dal GS passerebbe ad una Stelvio?
Capisco che possa passare al lato arancione della Forza, è la sua alternativa naturale ed ha il suo perchè, ma la Guzzi Gabibbo 1200, la nuova Tiger, la Benelli, la...come si chiama...Aprilia Celoduro...ma dai...siamo seri...
Vecchio 04-12-2007, 11:56   #38
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
- Se non la comperano i Guzzisti affezionati, non se la piglia nessuno.
Giudizio tuo. Non ha nessuna base se non i tuoi gusti. Non ti prenderei come responsabile di marketing.

Quote:
- Vendere coerentemente alle quote di mercato Guzzi dice poco. Se la producono è perchè hanno in animo di espandersi, non di rimanere cio' che sono.
Vendere coerentemente con le quote di mercato di Moto Guzzi significa vendere coerentemente con le quote di mercato di Moto Guzzi anche per quanto riguarda la volontà di espandersi. Se Honda vuole espandersi con un modello deve vendere un certo numero di moto, se Moto Guzzi vuole espandersi con un modello, ne deve vendere un'altro numero. Quando parlavo di venti anni cosa credevi intendessi? Che manteneva le quote attuali per diciannove anni e raggiungeva BMW tutta insieme al ventesimo?

Quote:
- Sul questione di gusti concordo, sulla clonazione, soprattutto di tre / quarti c'è poco da discutere. Leva il catafalco anteriore, poi è paro paro copiata.
Se togli le sovrastrutture, che anche tu giudichi diverse, le moto sono diversissime come struttura, tranne per quanto riguarda i particolari che non potevano essere diversi (entrambe sono bicilindriche trasversali con cardano e uscita del cambio a destra). Se ti concentri sulle ruote, vedi che entrambe le hanno rotonde.

Quote:
- Rivendibilità: se diamo per scontato che acquistando Guzzi si porta a casa un osso.... Siamo d'accordo
Se diamo per scontato che il discorso "rivendibilità" non ha senso nello specifico, siamo d'accordo. Se poi qualcuno ancora crede agli "assegni circolari", beh, non sta a me svegliarlo.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 12:09   #39
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

io non la trovo brutta . solo i fari anteriori non riesco a digerirli. mi sembra che prendendo il riferimento al gs abbiano fatto un bel lavoro nel complesso con alcune pecche (serbatoio da 18. plexiglass ant.)
non è il mio genere di moto, ma se lo fosse la prenderei in considerazione.
spero che ne vendano molte, mi piacerebbe vedere una casa italiana risalire la china
Vecchio 04-12-2007, 12:17   #40
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
chi (sano di mente) dal GS passerebbe ad una Stelvio?
Come c'è salito sul GS uno sano di mente?

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 15:06   #41
silversurfer
Mukkista doc

predefinito

Vabbè ma le chiacchiacchiere stanno a zero...

ce la giochiamo o no una cena sulle previsioni di vendita della Figlia della Sora Camilla?

Vecchio 04-12-2007, 15:25   #42
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quante Breva 850 hanno venduto in totale nel 2007 finora?

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 16:01   #43
desideriogs
Premio Boccalone d'oro 2007

L'avatar di desideriogs

ubicazione: nato a porta cicca ora emigrato zona curva nord
predefinito

mi sembra logico,in fase di progettazione,trarre ispirazione da un modello che nel settore ha più mercato
il problema della stelvio è che,guardandola,appare come uno scimmiottamento del gs,francamente mi aspettavo una moto dall'estetica più originale,più "personale",una moto che o piace o fa schifo,senza compromessicome,del resto,è il gs IMHO
Vecchio 04-12-2007, 16:37   #44
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:

Giudizio tuo. Non ha nessuna base se non i tuoi gusti. Non ti prenderei come responsabile di marketing.

DogW
E chissenefrega di chi prenderesti tu.....

Se i respondsabili di marketing Guzzi sapessero il fatto loro, non avrebbero portanto un'azienda storica, leader di mercato, ai numeri odierni. Producendo una Norge, che basta guidarla per mettersi le mani nei capelli.

Non c'è un solo modello Guzzi che venda decentemente, che abbia un'accoglienza degna di tal nome sul mercato.

Ogni uscita di un modello Guzzi, dopo pochi mesi, vede esemplari invenduti, piu' o meno a km zero, scontati o strascontati. E sino a che scopiazzeranno malamente i primi della classe non li attende destino piu' felice.

Poi saranno anche gusti miei come dici tu, il problema è che il mercato ragiona nei termini che ho sopra esposto.

Sia ben chiaro, sarei felice di vedere una Guzzi operare come una Ducati, ovvero con una propria linea personale, con idee innovative, talvolta non comprese dal mercato, ma comunque nuove.

Un'ultima annotazione sugli assegni circolari che a tuo dire non esistono: ho comperato un GS 1200, vendendolo dopo 2 anni a 3.000 Euro meno di quanto lo avessi pagato....

No dai, non svegliarmi... compra un Guzzi

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 16:44   #45
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Molto ma molto in teoria. Ho provato entrambe le moto, e devo dire che la Norge sta all' RT come la m...a sta alla nutella.

La Norge vibra in modo osceno, alla prima piega decente consumi mezza moto in terra, oltre ad avere una componentistica ....
Non ero al corrente di questi problemi, ribadisco che è un peccato non avere una valida alternativa a fare da pungolo. Resta il fatto che "sulla carta" era la rivale ideale della Rt.
Così come la Stelvio per la Gs.
Vecchio 04-12-2007, 16:49   #46
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Non ero al corrente di questi problemi, ribadisco che è un peccato non avere una valida alternativa a fare da pungolo. Resta il fatto che "sulla carta" era la rivale ideale della Rt.
Così come la Stelvio per la Gs.
Basta andare da un conce Guzzi, e chiedere una prova. Guarda, io prima di rimanere tanto deluso, alla presentazione della Norge, ho chiesto ed ottenuto la moto per un pomeriggio.

Ho riportato il mezzo in dietro dopo due ore, ringraziando il conce per la disponibilità, ma proprio non ci siamo.

Per inciso, lo ribadisco, non sono uno sfegatato del boxer...

Prova tu stesso, e dimmi se ho torto.

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 16:57   #47
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
E chissenefrega di chi prenderesti tu.....
E chissenefrega della tua opinione.

Quote:
Un'ultima annotazione sugli assegni circolari che a tuo dire non esistono: ho comperato un GS 1200, vendendolo dopo 2 anni a 3.000 Euro meno di quanto lo avessi pagato....
Il bello è che te ne vanti.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 17:34   #48
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

predefinito

Per DogW.
Hai centrato il problema parlando della Bellagio,infatti è una Guzzi al 100% non copiata, nè confondibile.
Per quanto riguarda le interviste di quel benedetto articolo,se parla un Ad di una azienda penso che quello che dice risponda alla realtà ed al pensiero dell'azienda.
Comunque il Gs è incofondibile come la Sporster la Stelvio no.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 17:46   #49
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Bah... non credo che la Stelvio possa essere confusa con molte altre moto.
Poi intendiamoci, non credo sia la proposta più originale vista nel panorama motociclistico negli ultimi anni, ma si possono fare moto più o meno originali senza che siano per forza "copiate" da questo o da quello.

Ah, già! a pag. 66 dello stesso numero di Motociclismo, nel servizio sulle novità più interessanti del salone, trovi la foto frontale che cercavi.

DogW
(vista da davanti, non vedo come si possa preferire la scucchia del GS agli occhi della Stelvio ma... de gustibus)

Ultima modifica di Dogwalker; 04-12-2007 a 17:49
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 04-12-2007, 17:57   #50
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

predefinito

Guarda DOGW,non voglio certo convincere un talebano a diventare cristiano o viceversa hosolo capito che abbiamo opinioni un pò differenti su questa moto e sulla lettura o interpretazione di un articolo.
Le foto adesso che me lo fai notare effettivamente le ho viste anch'io.
E dopo averle viste,ho anche capito perchè non le hanno messe a corredo dell'articolo

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Chiudi la discussione