Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2007, 15:08   #26
Sandrin
Mukkista doc

L'avatar di Sandrin

ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Rimani in Germania!!!!!
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 16:17   #27
passo
Mukkista

L'avatar di passo

ubicazione: Terra di Nuvolari
predefinito

Il consiglio che ti posso dare io è quello di sentire in motorizzazione a Bolzano; dopo n pareri contrastanti delle varie motorizzazioni (che non trattano molti casi) loro ne hanno parecchi al giorno. Sul sito dovresti trovare i riferimenti ed il telefono di due - tre persone che trattano solo questo.

Aggiungo che non mi sembra che sul libretto tedesco compaia l'intestatario, e che bollo /assicurazione tedesca siano collegati alla targa. Se hai un domicilio in Germania potresti fare in modo che resti là un indirizzo per multe o simili, e giri in Italia con la moto targata tedesca (come è da approfondire)

Massimo

R1200GS Adventure
passo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 16:48   #28
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito

Non puoi tenere SOLO l'assicurazione tedesca dell'ADAC, perché come hai detto tu questa è legata alla persona (come succede nei paesi civili). Invece in Italia l'assicurazione è obbligatoria ed è legata al veicolo.

Il che vuol dire che se anche tu rimanessi con l'ADAC, il veicolo a targa italiana (che devi reimmatricolare per forza dato che torni a risiedere in Italia) risulterebbe non coperto da nessuna polizza assicurativa e quindi non potrebbe circolare.

Per poter circolare devi assicurare il veicolo, cosa che non credo l'ADAC faccia...

Mi dispiace
R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2007, 18:29   #29
cricro76
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Non puoi tenere SOLO l'assicurazione tedesca dell'ADAC, perché come hai detto tu questa è legata alla persona (come succede nei paesi civili). Invece in Italia l'assicurazione è obbligatoria ed è legata al veicolo.

Il che vuol dire che se anche tu rimanessi con l'ADAC, il veicolo a targa italiana (che devi reimmatricolare per forza dato che torni a risiedere in Italia) risulterebbe non coperto da nessuna polizza assicurativa e quindi non potrebbe circolare.
Infatti l'assicurazione ADAC la rinnovo per i prossimi 6 mesi nei quali continuerò a circolare con targa tedesca (come previsto dalla legge italiana). Al termine di questi 6 mesi dovrò re-immatricolare la moto in italia. In questo modo ho un po' più di respiro per gestirmi la cosa.
Vecchio 08-01-2008, 12:21   #30
davidulo
Mukkista

L'avatar di davidulo

ubicazione: Marana City - Roma (più o meno....)
predefinito

l'altra soluzione è che tu abbia un parente o un amico tedesco (o meglio, residente in Germania) a cui "vendi" la moto. In quel caso essa rimane tranquillamente tedesca, tu la guidi dove ti pare (te l'ha prestata!), e l'assicurazione ti rimane quella ADAC

io è circa 15 mesi che non riesco ad immatricolare una moto semplicemente perchè: è cambiata procedura 3 volte nell'ultimo anno, la moto deve fare un controllo tecnico perchè il TUV ovviamente è scaduto (apriti cielo), ed in più io ho avuto la fantastica idea di cambiare residenza tra comuni italiani e le amministrazioni non reiscono a tenerne traccia quindi io sono "scomparso"

bello no???

paesedim....!!!!
Rispondi