|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
24-10-2007, 21:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre
|
se non funziona c'è modo di attivarlo?
|
|
24-10-2007, 22:04
|
|
Mukkista
ubicazione: decisamente in mezzo alla nebbia lomellina
|
in autostrada :
okkio che quandono mettono la freccia per cambiare carreggiata..........lo fanno immediatamente. ti conviene frenare
attento alla velocità. (come da noi )
fai benza di giorno
bevi un remy marten anche per me
buon viaggio
|
24-10-2007, 22:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: monza
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
X Flying
A me basta ricordare che la Francia ha dato da mangiare a millioni di Italiani, mio nonno compreso,che fuggivano la miseria del loro paese. Vercingétorix lo lascio nei fumetti.
|
Luigi, le temps des ritals il y a longtemps qu'il est fini!
|
|
|
24-10-2007, 22:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Luigi
X Flying
A me basta ricordare che la Francia ha dato da mangiare a millioni di Italiani, mio nonno compreso,che fuggivano la miseria del loro paese. Vercingétorix lo lascio nei fumetti.
|
E meno male che ho messo le    , ero chiaramente sarcastico...
Per i fumetti.. vista la fine che ha fatto non penso Vercingétorix ci sia mai arrivato..
|
24-10-2007, 22:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
X Nautilus.
No.....niente telepass It.
Se ci vai in moto, ricordati che hai diritto ad una tariffa inferiore del 40%, pero' a certi pedaggi trovi delle corsie a pagamento automatizzato, non andarci, se no niente tariffa ridotta, devi passare da quelle con l'addetto.
Rettifico alcune falsità scritte sopra, tipo "si paga ogni 30 km" (dalla Val Susa andando verso Milano via Torino cè modo di pagare 2 volte in meno di 30km, per questo dovrei dire che in Italia si paga ogni 15km?) l'altro che afferma "in autostrada i distributori son pochi" (distanza media 42km...), un terzo che si lamenta dei 100€ (???? fino a Bayonne, 1000km, spendo meno...).
Quel che so' di concreto: Con 1,10€ in moto vado dalla frontiera a Nizza-Ovest,
per la stessa distanza sulla TO-SV me ne chiedono 4 e passa.
Ultima modifica di Luigi; 24-10-2007 a 22:37
|
|
|
24-10-2007, 22:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nice ( France)
|
Quote:
Originariamente inviata da alessandro pb
Luigi, le temps des ritals il y a longtemps qu'il est fini!
|
Peut-être, le temps des cons, lui, ne semble pas avoir de date de péremption, hélas.
|
|
24-10-2007, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a cavallo del Tronto
|
Quote:
Originariamente inviata da Calenn
........... ma alcuni miei compagni di viaggio .......
|
ultimamante frequenti gentaccia ????  
|
24-10-2007, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Francia... forse perchè cominciai da lì a viaggiare in moto, per me è il paese migliore e se non ci torno almeno una volta l'anno mi manca qualcosa 
Tutti quei problemi con la benzina non mi sono capitati, siamo noi ad avere troppi distributori e la mia moto non ha una grande autonomia, i benzinai non chiudono a mezzogiorno 
L'autostrada costa ma le moto non pagano come le macchine, hanno aree di servizio che ci sognamo e comunque la maggior parte delle statali sono ottime. In alcuni punti c'è un casello ogni 20 km, costa azzurra, ma da Parigi al Mediterraneo la puoi fare in una tirata unica. Fuori dalle citta il traffico è scarso, anche i paesini più piccoli hanno un hotel o un B&B, si mangia bene e la gente, se non fai lo sborone, è ben disposta con i motociclisti, la Francia che preferisco è quella centrale, insomma partirei domani 
Quello che non mi piace è che dopo un po' mi stanco di sentire parlare solo francese, ma appena rientro si vede subito la differenza, noi di bello abbiamo solo le "cose" di un tempo molto lontano e il territorio.
|
24-10-2007, 22:56
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Io vista la vicinanza faccio l'85% dei miei giri in territorio frnacese.
Da aprile a novembre viaggio quasi esclusivamente in francia, preferibilmente passi alpini o al limite nizza (tornando sempre dai soliti passi).
Questo perchè mi sono rotto delle strade e dell'italiano medio (MOTOCICLISTI COMPRESI).
In liguria ci ritorno solo da fine ottbre in poi o da febbraio ad aprile.
PS: lo scorso week end ho fatto dopo tanti mesi il tratto alba montezemolo: solo con 5 gradi si riesce a viaggiare decentemente e senza rischi inutili: gli smanettoni erano tutti a casa!
|
|
|
24-10-2007, 23:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Originariamente inviata da Leòn
Le autostrade in Francia....ogni 30 km c'è da pagare.....arrivi in Spagna che hai pagato 100 €.......mia esperienza di quest'estate......
|
basta evitare le autostrade
(se non hai fretta di arrivare beninteso.....)
|
|
24-10-2007, 23:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mare di Liguria
|
L'anno scorso, in viaggio per il Marocco, ho fatto tutta la costa francese e spagnola. Nessun problema ad usare la carta di credito (Mastercard) per i rifornimenti, nè in Francia, nè in Spagna.
In Francia, ho apprezzato la tariffazione differenziata per le moto, mentre mi ha un pò disturbato, nel tratto dall'Italia a Marsiglia, la frequenza dei pedaggi.
Altra nota negativa: mi sono fermato a dormire in un paio di posti che avevo preventivamente individuato in rete, ma le aspettative, indotte da immagini e descrizioni un po' troppo enfatiche, sono andate deluse.
In Spagna, gli automobilisti sono particolarmente gentili e quando ti vedono arrivare nello specchietto, si fanno sempre da parte per farti passare più agevolmente.
|
24-10-2007, 23:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
la France per i motociclisti è avanti mille anni.
Il comportamento educato previene molti malintesi.
L'unica cosa che soffro nella terra dei gallli è il loro orrendo caffè .
|
|
24-10-2007, 23:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
nell'agosto del 2006 abbiamo fatto 5000 km in francia
tutto sommato è andato tutto liscio
solo qualche difficoltà con la lingua (più per colpa nostra che non esplicavamo quasi nulla di francese) ai ristoranti perchè non ho mai troivato un menù in italiano
per il resto tutto ok
solo prezzi appunto dei ristoranti decisamente più alti che qui a pari categoria
ma stiamo gia organizzando un'altro viaggio per le prossime stagioni........
|
|
24-10-2007, 23:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piemunt/Turin
|
In Francia potrai anche vedere è constatare che cos'è l'educazione stradale e il rispetto che hanno per i motociclisti....le auto si spostano a dx x farti passare, gli altri motociclisti ti salutano sempre...  non ci sono smanettonico....ni .... e soprattutto posti bellissimi... 
 marco
|
|
|
25-10-2007, 01:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da nautilus
forse sarà una domanda stupida, ma chiedere è lecito:
il telepass nostro funziona in Francia?
|
In effetti...se avessi riflettuto meglio... 
Col telepass si paga il proprietario dell'autostrada italiana che non è lo stesso di quella francese.
|
|
25-10-2007, 07:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ronchi dei Legionari
|
Quest'anno sono stato in Francia in paio di giorni e la mie esperienza e stata positiva.
Non ho percorso nessuna autostrada, ma in ogni caso non ho mai avuto problemi per il rifornimento del carburante, avevo un pò di contanti e li hanno sempre accettati.
Per quanto riguarda gli alberghi mi ci sono trovato bene, gli albergatori con i motociclisti sono molto cordiali.
Per il discorso autovelox ed affini lungo il percorso ne ho trovati parecchi, sopratutto nei paesi(anche piccoli).
Gli automobilisti in genere hanno molto rispetto per i motociclisti, sembra un'altro pianeta rispetto all'Italia.
EX R1200GS
|
|
|
25-10-2007, 08:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Quote:
avevo un pò di contanti e li hanno sempre accettati
|
Vorrei vedere......
|
|
|
25-10-2007, 10:19
|
|
Mukkista doc
|
X onlybmw:
I contani li accettano ovunque!
|
|
25-10-2007, 10:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
ragassi....ad agosto gran viaggio in normandia con ritorno da i castelli della loira...gran figata...sti francesi stranamente kon i motociclisti son molto kordiali ...!!!!....ti vedono e si fan da parte x farti passare ..!!! ti segnalano se ci son posti di blokko ...o autovelox!!!!...da nn kredere!!....x la benza senza problemi ...solo un pizziko di attenzione ...ma i supermerkati son ovunque e di giorno son sempre aperti ...poi io kon il diesse adv ..avevo un bel po di autonomia...!!!
|
|
25-10-2007, 12:07
|
|
Kappista doc
ubicazione: Genova - La Garde-Freinet (83680)
|
Lasciatemi stare la verde Francia...un paese civile dove i motards sono ben accetti e guardati con simpatia. Una volta che ti lasci la Costa Azzurra alle spalle (piena di italiani caciaroni) ti immergi in un paese verde, tranquillo e con strade magnifiche.
Bonne route
|
|
|
25-10-2007, 13:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
riassumendo le vostre impressioni di viaggio ..........
mi sembra di capire
tra i pochi problemi descritti
la benza meglio farla di giorno con distributori aperti
le autostrade nel sud del paese con caselli vicini e costi all'italiana
mentre per la spagna tutto ok
p.s
cosa consigliate per non fare la solita autostrada genova 20miglia considerando che è novembre e su qualche passo c'è già la neve
grazie
ora incrocio le dita per il meteo
Ultima modifica di intruso; 25-10-2007 a 13:37
|
|
|
25-10-2007, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Milka
Lasciatemi stare la verde Francia...un paese civile dove i motards sono ben accetti e guardati con simpatia. Una volta che ti lasci la Costa Azzurra alle spalle (piena di italiani caciaroni) ti immergi in un paese verde, tranquillo e con strade magnifiche.
Bonne route 
|
Sono perfettamente d'accordo!
|
|
25-10-2007, 14:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da intruso
...
la benza meglio farla di giorno con distributori aperti
le autostrade nel sud del paese con caselli vicini e costi all'italiana ...
|
-La benzina mettila quando vuoi..., funziona sempre tutto; anche da noi, qualche volta, non funziona il distributore di benzina usando la carta...
-Se viaggi da Parigi verso la bassa Normandia, dovrai fermarti a pagare molte volte...; l'unica cosa da fare è quella di mettere nella borsa da serbatoio, in una tasca a portata di mano, la carta di credito...che potrai prendere senza dover cacciare i guanti: paga l'autostrada sempre con quella e velocizzerai tutto il viaggio risparmiando almeno 1 ora.
Ricorda che in Francia si usa la carta molto prima che da noi, quindi tutti pagano tutto senza soldi, vedrai..., anche il quotidiano.
Quando 15/20 anni fà in Italia se cacciavi la carta di credito ti guardavano male, in Francia era già normale farci la spesa al super mercato.
Ti do un consiglio generale: paga tutto con la carta di credito . 
|
|
25-10-2007, 15:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
se non vuoi fare la GE ventimiglia dovresti passare da limone piemonte, fare il tenda e ti ritrovi al confine. Però, adesso sta nevicando, e non so se a limone riesci a passare tranquillo.
|
|
25-10-2007, 15:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Picenum hills
|
Quote:
Originariamente inviata da bebba
|
eeeh! La gazzella non puo' andare in vacanza con il leone  .......vabbe'....e' stata una esperienza....se mi garantisci invece che quelli che nel 2008 andranno in Islanda sono dei gentlemen quasi, quasi mi unisco a voi!
|
|