Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2007, 08:15   #1
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OroMatto
Complimenti per il coraggio di andare in giro veloce dopo tutte queste modifiche ai freni
Veramente il coraggio di andare veloce ci voleva PRIMA, coi freni originali

Finirsi il curvone di Magione arrivando di traverso con un bestione da 260 kg solo perchè pelando la leva anteriore freni anche col posteriore (che quindi, ancora in piega, inchioda e derapa) non è una bella esperienza.

Il bello delle leggi della fisica e meccanica è che sono incontrovertibli: sono legate ad equazioni rigide e fisse, per cui 2+2 fa sempre 4.
Ecco perchè, dopo aver studiato il pezzo in 3D, averne calcolato le sollecitazioni e averlo verificato con analisi FEM, mi sento tranquillo.
Perchè 2+2, in meccanica, fa sempre 4

Tra l'altro è dimensionato in modo tale (proprio perchè si tratta dei freni, e dei MIEI freni) che la sollecitazione sia anche sotto la rampa della soglia di fatica, per cui sto doppiamente tranquillo

Poi oh, l'errore ci sta tutto e la sfortuna anche, ma ho verificato i freni in condizioni statiche (girando da fermo, con la moto sui cavalletti e misurandone le EVENTUALI distorsioni) poi dinamiche a ritmi via via più elevati e adesos mi sento piuttosto tranquillo.

Le piastre adattatrici sono più robuste delle forcelle su cui sono ancorate, quindi mi sento sufficientemente tranquillo, visto che l'elemento più debole di questa catena sono le forcelle, su cui chiunque farebbe affidamento...

Ad ogni modo... tanto per scaramanzia... mica ti offendi se mi dò una grattatina ai cogli0ni?!?

Ultima modifica di Dr. Ergal; 04-10-2007 a 08:18
Dr. Ergal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 10:01   #2
OroMatto
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal Visualizza il messaggio
Ad ogni modo... tanto per scaramanzia... mica ti offendi se mi dò una grattatina ai cogli0ni?!?
Certo che no... Era giusto una constatazione scaramantica
OroMatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 10:35   #3
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

predefinito

IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
Vecchio 09-10-2007, 08:16   #4
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

predefinito

Ieri ho avuto finalmente l'occasione di testare SERIAMENTE tali modifiche, con una bella giornata in pista.
Ero ad Adria; come al solito mi scelgo sempre le piste più adeguate per un elefante come il mio Uccellone

Dunque, i freni sono andati ALLA GRANDISSIMA !!!!
La frenata è potente, feroce, e non molla mai di un mm nemmeno dopo una giornata intera di staccatone (e frenare il mio bestione, con tutti i suoi kg e le velocità di cui è capace, non è impresa da poco); a parte pochissimi, sono riuscito a passare in staccata chiunque mi capitasse a tiro (escluso, ovviamente, un idiota su 125 che manco a farlo apposta non sapeva nemmeno come comportarsi con le bandiere esposte, vabbè... ) senza che i freni venissero meno. E sempre con due sole dita

E poi, sentir scodinzolare 260 kg di bestione in staccata è una bella sensazione...