Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2007, 15:38   #26
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Aggiungo.. che come in tutte le "categorie" che da fuori si tende a vedere come omogenee.. ci sono invece "filosofie" ed approcci molto diversi. C'è la coppia di pensionati che gira con un 7 metri e mezzo, c'è la coppia con due figli che gira con il Westfalia, quelli che si piazzano un mese in campeggio e quelli che ogni sera dormono in un posto diverso.. in fondo, quello che gira con il GS1200 è "motociclista" uguale a quello che gira con lo Scarabeo 150.

Pubblicità

Vecchio 19-09-2007, 15:39   #27
oedem
Mukkista doc

L'avatar di oedem

ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

io, a 27 anni, sono da sempre campeggiatore. Prima roulotte, poi dal 96 camper: un rimor koala 120, con cui la mia famiglia ha fatto le prime esperienze, e poi un meraviglioso Laika 2.1k

visto però che non viaggio + coi miei, ora, per rimanere in ambito plein air, mi sono comprato una tenda.
Imho la vacanza in camper, fatta da veri camperisti, è una cosa meravigliosa. Ti permette di girare quanto vuoi e dove vuoi lasciandoti la libertà di stabilire il programma giorno dopo giorno.
E' una scelta sul come fare le vacanze: c'è a chi piace farsi una settimana in un villaggio all inclusive, con gli animatori che rompono etcetcetc, oppure viversi i posti che si visitano. Ho raggiunto anche Capo Nord godendomi il viaggio e la natura.
per questo dissento da Hantar.
Riguardo il traffico che possono creare, questo dipende semplicemente dalla civiltà delle persone. Pensa che un anno andammo in Croazia: eravamo 6 camper ed una auto però avevamo il buon senso di accostarci appena possibile per far passare gli altri veicoli nel caso stessimo creando intralcio

I Camper

p.s.: i camperisti veri non sono quelli che si fanno un mese in un campeggio facendo un trasloco di casa!

Ultima modifica di oedem; 19-09-2007 a 15:45
oedem non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 15:41   #28
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Aggiungo.. . in fondo, quello che gira con il GS1200 è "motociclista" uguale a quello che gira con lo Scarabeo 150.
questo è un concetto che pochi qui capiscono,
Vecchio 19-09-2007, 15:42   #29
giumaric
Pivello Mukkista

ubicazione: Troina (En)
predefinito

Ho fatto una bella esperienza in camper, in affitto, ma preferisco la comodità di un albergo.
Divertitevi.
Vecchio 19-09-2007, 15:49   #30
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

il camper l'ho usato a "uffo", mi è molto piaciuto. Soprattutto perchè era a "uffo".
La cosa che mi fa' sorridere è che se uno intraprende la strada delle moto di grossa cilindrata, per turismo a lungo raggio, prima o poi si pone l'argomento camper: come mai?!? e si che non c'entrano un granchè!

La cosa che non mi fa' sorridere per niente è che per qualsiasi sia l'argomento in essere, ci sono sempre tante, troppe persone che hanno le idee chiarisssssime. Escludendo il fatto che personalmente ho si e no le idee chiarissime su come mi chiamo, istintivamente, mi spaventa non poco chi ha sempre un'opinione su tutto, un'incontrovertibile opinione su qualunque cosa.
Vecchio 19-09-2007, 15:54   #31
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio
(..) se uno intraprende la strada delle moto di grossa cilindrata, per turismo a lungo raggio, prima o poi si pone l'argomento camper: come mai?!? e si che non c'entrano un granchè! (..)
Dei camperisti che ho conosciuto, molti (parecchi) erano/sono anche motociclisti. La ragione credo sia tutto sommato abbastanza semplice.. è vero che sono mezzi "agli antipodi", ma sottendono una idea di viaggio/vacanza molto simile.. e per chi ha figli piccoli (come me) è una maniera di "continuare" a viaggiare conservando un pò dello spirito di libertà che provo viaggiando in moto.
Vecchio 19-09-2007, 15:55   #32
marsa
Mukkista in erba

L'avatar di marsa

ubicazione: Gerenzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar Visualizza il messaggio
Io penso che spendere una marea di soldi per trascorrere i pochi giorni all'anno che il lavoro ci concede in 3 metri quadrati sia al di la di ogni logica....

Mah, ognuno è libero di pensarla come crede ma credimi hai una visione molto ma molto distorta della realtà.
Il Camperista (con la "C") non sta giorni in campeggio, gira, "abita viaggiando", ha rispetto dell'ambiente e degli altri veicoli e anche dei posti che visita sapendo di entrare in casa d'altri. Gli esempi che porti mi spiace ma non sono di Camperisti ma solo di gente che ha acquistato o noleggiato un camper. C'è molta differenza. Come quella tra un Motociclista e uno che semplicemente va in moto per essere chiaro.

Andare in camper, chi è un vecchio Camperista come me lo sa bene, non vuol dire portarsi la casa dietro, ma avere un mezzo che permette di viaggiare con la famiglia e "vivere" i posti che visita.

Personalmente ho girato quasi tutta Europa e una abitudine, sicuramente dettata dal fatto di essere anche Motociclista, è sempre stata quella di segnalare ai motociclisti che sopraggiungono quando possono passare in sicurezza o addirittura di accostare per fare passare moto o macchine.
E questo nonostante il mio mezzo sia un 3.0L da 170 CV.
E sono sempre stato ricompensato da ringraziamenti calorosi e spontanei e da saluti "motociclistici".

Adesso ho visto la luce e venderò quel bestione per andare su un furgonato molto più compatto. Credo proprio sarà il Westfalia James Cook.

Stelvio 1200 4V "caramella-II"
850 T3 California 1976 "la vecchietta"
marsa non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:04   #33
Marko.Kraljevic
Pivello Mukkista

L'avatar di Marko.Kraljevic

ubicazione: Grazzano Badoglio
predefinito

Certo che se tieni famiglia e vuoi fare una vacanza itinerante il camper mi sembra una buona soluzione, anche se dubito molto della sua economicità complessiva. Non avendo nessuna esperienza di famiglia e di camper mi astengo da ulteriori considerazioni, salvo notare che i camper - come i camion - appesantiscono la circolazione stradale a prescindere dalla civiltà del loro conducente. La velocità e le dimensioni sono quelle. In moto e in auto è comunque una sofferenza trovarseli davanti e perciò inducono a comportamenti pericolosi. E riuscire a smorzare i nostri bollenti spiriti è più facile a dire che a fare.
Vecchio 19-09-2007, 16:07   #34
PERANGA
Mukkista doc

L'avatar di PERANGA

ubicazione: chiavari
predefinito

Non ho mai provato un camper quindi non saprei.
Però mi piacerebbe tanto avere uno di quei camion tipo Unimog con la cellula abitativa sopra per viaggi in africa.
Mezzi tipo overland, per intenderci.
Qualcuno di voi usa mezzi del genere?
Vecchio 19-09-2007, 16:14   #35
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

siccome sono un giovane pieno di speranze e con pochi Eurosoldi per adesso viaggio in moto con la tenda e i fornellini da campeggio (come quest'anno in salento con la mia zainetta e mukkazza )....ma ogni tanto mi fermo in B&B o bungalow....(dormire in un letto è un 'altra cosa ),
cmq credo che un giorno di questi NOLEGGERò un camper per provare l'esperienza .....ma certo che comprare alla modica cifra di 50.000 (se va bene) euro per un camper mi sembrano troppi

Fittereri per 10 anni di fila 14gg l'anno una casa al mare in montagna con la stessa cifra meditate gente meditate........(IMHO)
Vecchio 19-09-2007, 16:17   #36
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Sarà la prima spesa che farò il giorno dopo che sarò andato in pensione (se ci arrivo), assieme ad un carrello per la moto. La moto l'avrò già.

Pianifichi
Arrivi
Ti piazzi
Vedi tutto quello che c'è da vedere
Giri tutto quello che c'è da girare
Fotografi tutto quello che c'è da fotografare
Carichi la moto
Levi le "tende"
Riparti
Ricominci dal secondo punto

Da aprile a novembre inseguendo i 20 gradi di temepratura, e in albergo ci lasciamo andare gli altri.

Non si diventa camperisti per risparmiare (basta guardare quanto costa un camper, accessoriarlo e mantenerlo) è un modo diverso di fare le vancanze.
Flinstones non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:18   #37
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

non amo il camper....... non mi è mai piaciuto e non mi piace quando trovo i camperisti sulle strade di montagna che, pur avendo una coda di macchine lunghissima dietro, se ne infischiano e continuano a salire a 20 all'ora senza mettersi da parte.

Per fortuna non tutti fanno così, altrimenti tra loro e i ciclisti (quelli prepotenti)....... viaggiare diventerebbe stressante e pericoloso per tutti.

.
motomix non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:54   #38
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Condivido anche se piu' moderatamente l'opinione di Hantar ma per me la cosa strana del camperista e' che va sempre a 50 allora dove non si puo' sorpassare anche se adesso ci sono furgoni che viaggiano come missili.
Boro non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:55   #39
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panda Visualizza il messaggio
siccome sono un giovane pieno di speranze e con pochi Eurosoldi per adesso viaggio in moto con la tenda e i fornellini da campeggio (come quest'anno in salento con la mia zainetta e mukkazza )....ma ogni tanto mi fermo in B&B o bungalow....(dormire in un letto è un 'altra cosa ),
cmq credo che un giorno di questi NOLEGGERò un camper per provare l'esperienza .....ma certo che comprare alla modica cifra di 50.000 (se va bene) euro per un camper mi sembrano troppi

Fittereri per 10 anni di fila 14gg l'anno una casa al mare in montagna con la stessa cifra meditate gente meditate........(IMHO)
quello che ho postato io all'inizio costa 30.000€ ... il doppio della mia moto e poco più di un'auto.
l'affito di una casa al mare? e che faccio le vacanze fisse allo stesso punto per 15gg ... sai che palle

pensa invece a tutti i we che puoi farti fuori .. io l'ho fatto quest'anno ma in tenda ... partivo il venerdì sera o al max il sabato mattina, montavo/parcheggerei in un campeggio vicino al mare e stacchi completamente da una settimana lavorativa.
in inverno invece montagna o città d'arte
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:56   #40
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones Visualizza il messaggio
Sarà la prima spesa che farò il giorno dopo che sarò andato in pensione (se ci arrivo), assieme ad un carrello per la moto. La moto l'avrò già.

Pianifichi
Arrivi
Ti piazzi
Vedi tutto quello che c'è da vedere
Giri tutto quello che c'è da girare
Fotografi tutto quello che c'è da fotografare
Carichi la moto
Levi le "tende"
Riparti
Ricominci dal secondo punto

Da aprile a novembre inseguendo i 20 gradi di temepratura, e in albergo ci lasciamo andare gli altri.

Non si diventa camperisti per risparmiare (basta guardare quanto costa un camper, accessoriarlo e mantenerlo) è un modo diverso di fare le vancanze.
quoto al 150%
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:57   #41
diego@
Mukkista doc

L'avatar di diego@

ubicazione: Moltrasio(como lake)
predefinito

dal motrorhome sono passato a questa....non ci sta la moto ma è più maneggevole di un camper..
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cellula.JPG (31,5 KB, 118 visite)
diego@ non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 16:59   #42
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
quello che ho postato io all'inizio costa 30.000€ ... il doppio della mia moto e poco più di un'auto.
l'affito di una casa al mare? e che faccio le vacanze fisse allo stesso punto per 15gg ... sai che palle

pensa invece a tutti i we che puoi farti fuori .. io l'ho fatto quest'anno ma in tenda ... partivo il venerdì sera o al max il sabato mattina, montavo/parcheggerei in un campeggio vicino al mare e stacchi completamente da una settimana lavorativa.
in inverno invece montagna o città d'arte
io intendevo fittare una casa al mare o in montagna per 10 anni....mica sempre nello stesso punto...
Vecchio 19-09-2007, 17:00   #43
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da panda Visualizza il messaggio
comprare alla modica cifra di 50.000 (se va bene) euro per un camper mi sembrano troppi
E lo sono...

Con meno di 10.ooo neuri ne prendi uno usato (spesso molto poco...)

In un futuro l'idea di prendere un camper ed usarlo tra me e la mia metà, genitori e fratellame vario, mi solletica...

PS Una buona percentuale di camperisti (come di motociclisti, e automobilisti, e ciclisti, e camionisti, e scooteristi, ecc ecc) sarebbe da internare
Vecchio 19-09-2007, 17:05   #44
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Sul discorso "costi", c'è anche da considerare che degli xxx euro che spendi per un veicolo nuovo una parte (a volte nemmeno esigua) la riprendi quando lo rivendi. Il mio primo camper, vecchio e pagato molto poco (volevo provare), alla fine mi è costato (tralasciamo ovviamente manutenzione/assicurazione) 1000 euro tra quanto l'ho pagato/speso per metterlo in ordine e quello cche ho preso quando l'ho rivenduto. L'ho usato 3 anni..
Vecchio 19-09-2007, 17:15   #45
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

predefinito

PANDA ... avevo capito e infatti dicevo rimanere 15gg nello stesso punto ... per me la vacanza sono di principio ITINERANTE.

quest'anno ho fatto poco per vari motivi ma mi sono girato tutto il salento e quando dico tutto è tutto, con lo sbattimento di una tenda da montare e smontare ... figurati quello che facevo con un camper
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 19-09-2007, 17:28   #46
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

Talking

Quote:
Originariamente inviata da diego@ Visualizza il messaggio
dal motrorhome sono passato a questa....non ci sta la moto ma è più maneggevole di un camper..
libidine magna
Vecchio 19-09-2007, 17:29   #47
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Bhè.. io quest'anno ho fatto Danimarca, Svezia, Norvegia, Normandia.. con uno sgherro di 6 anni ed uno di 6 mesi... col cavolo che lo facevo in albergo..
Vecchio 19-09-2007, 17:36   #48
fredbulsara
Mukkista in erba

L'avatar di fredbulsara

ubicazione: Base Alpha
predefinito

G R A N D E H A N T A R !!!!!!!!!
Vecchio 19-09-2007, 17:36   #49
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

Talking

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Bhè.. io quest'anno ho fatto Danimarca, Svezia, Norvegia, Normandia.. ... col cavolo che lo facevo in albergo..
spendendo meno di 3000 euro.
Vecchio 19-09-2007, 17:45   #50
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff Visualizza il messaggio
PANDA ... avevo capito e infatti dicevo rimanere 15gg nello stesso punto ... per me la vacanza sono di principio ITINERANTE.

quest'anno ho fatto poco per vari motivi ma mi sono girato tutto il salento e quando dico tutto è tutto, con lo sbattimento di una tenda da montare e smontare ... figurati quello che facevo con un camper
io idem..............(ot : consiglio il salento a tutti......terra bellissima e cucina altrettanto)

visitate porto cesareo