Dico la mia anche io.
Primo equipaggiamento Bridgestone.
Al cambio gomme, dopo un intermezzo completamente OFF di 4.000 km con le METZLER (il GS SEMBRA UN ALTRA MOTO, A PARTE I KILOGRAMMI), ho dovuto scegliere.
Ho parlato con alcuni amici che hanno le ktm e vi assicuro che sono veramente in gamba e con due concessionarie BMW (Lecce e Rieti).
Ho montato di nuovo le Bridgestone.
Dico solo che nel misto solo il cbr 600 RR ne ha di più. Ducati 748 come se fossero degli scooter...
Dopo 8000 km e la spalla laterale più consumata della parte centrale sono diventate un po' particolari. Prima di darci dentro le devi scaldare bene, complice anche l'asfalto che nel centro Italia è ai limiti della percorribilità per via dell'olio e dello sporco accumulato. Una volta raggiunta la temperatura vanno benissimo. Dimostrazione e anche l'avantreno che lavora bene e si vede dal consumo....sta per finire anche quella e con le stesse modalità.
SINTESI: in generale penso che Metzler, MICHELIN e BRIDGESTONE si equivalgano nelle prestazioni e anche nel prezzo. Con le Bridgestone mi trovo benissimo e non mi hanno mai tradito, soprattutto l'anteriore che è l'importante.
Per quanto a tratto con l'OFF non devi dare retta a CAZZATE!! Quello vero lo fai solo con gomme specifiche e le migliori, per quello puro, sono le METZLER, sono morbide come le gomme da cross. Se devi fare un viaggio dove ci sono molte strade sterrate ma anche asfalto e le gomme ti interessa che durino allora CONTINENTAL (+ DURE). Se vuoi farti qualche stradina bianca e vuoi andare tranquillo con le gomme da strada non devi far altro che sgonfiarle. Al tatto i due pollici devono leggermente affondare SULL'ANTERIORE. Se hai un misuratore di pressione al suguito (io ne ho uno digitale MICHELIN regalatomi dal mio gommista..) le devi sgonfiare fino a 1.6 BAR. Attento però che non avrai mai il feeling anteriore delle tacchettate, non sei tu che dici alla moto dove devi andare ma viceversa. Attento alle buche, rischi di buttare i cerchi!! Il GS fa anche fuori strada ma non è nato per questo.
SALUTI