|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2007, 09:38
|
|
Guest
|
Le moto erano meno veloci e non avevano di cupolino. Il cupolino in genere devia l'aria proprio in piena faccia.
Un difetto che avevo riscontrato nella R100RS era proprio che era quasi impossibile andare senza casco. A60 Km/h l'aria in faccia era già insopportabile.
Come facevamo ad andare in giro senza casco? quando ero ragazzino io ci andavo anche in inverno, mi sono preso la sinusite cronica che mi porto dietro ancora adesso.
Però se potessi votare sull'obbligatorietà del casco voterei no. Se devo fare piccoli spostamenti sto metti e togli del casco è una vera menata, anche se quando non ero più ragazzino io portavo regolarmente anche prima che diventasse obbligatorio.
|
|
|
27-08-2007, 09:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
io lascerei fare ad ognuno quello che vuole
l'importante per me sarebbe solo che poi ognuno pagasse di tasca sua le eventuali spese mediche
|
27-08-2007, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella ridente Ossola
|
Nonostante io lo indosserei sempre e comunque, rivendico il diritto di circolare senza casco e la conseguente libertà di rischiare di rompersi la testa. Tanto è la propria...
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=114508
|
27-08-2007, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Tenete conto di quello che vi capita per strada. Per me i piccoli spostamenti sono moooolto più pericolosi dei grandi viaggi. Mancanza di sintonia con la moto, moto fredda (compresi pneumatici e freni)....
|
|
27-08-2007, 12:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: On the Venice Road (again)
|
Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer
Tenete conto di quello che vi capita per strada. Per me i piccoli spostamenti sono moooolto più pericolosi dei grandi viaggi. Mancanza di sintonia con la moto, moto fredda (compresi pneumatici e freni)....
|
Concoro a pieno. Inoltre i due incidenti che mi sono capitati, sono stati entrambi nel traffico cittadino dove gli automobilisti si muovono snervati dal traffico e senza regole.
|
|
|
27-08-2007, 13:06
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
si senza nessun problema....solo ad atene un motocislista greco mi ha "suggerito" di mettere il casco (ero appena sbarcato dalla nave e stavo cercando un posto all'ombra per vestirmi)
|
A hersonissos due milanesi multati davanti ai miei occhi per guida senza casco.
Pagamento cash circa 100€.
Hersonissos è un bordello spaventoso (da evitare) quindi forse presidiato e controllato.
già nel 2002 a cefalonia mi volevano rompere il Cxlo per guida senza casco.
Se stai in una picccola isola/paese la pula è assente.
che vada bene è un altro conto ma ilo casco è obbligatorio!
ex r1200gs adv/m
|
|
|
27-08-2007, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
certo che in grecia è obbligatorio ma io parlo delle località "greche" non delle trappole per turisti e se vedi metà dei locali che girano senza, voglio vedere se provano a farmi la multa perchè sono straniero...cmq sempre meglio usarlo, è solo una libidine vacanziera
|
|
|
27-08-2007, 13:21
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
certo che in grecia è obbligatorio ma io parlo delle località "greche" non delle trappole per turisti e se vedi metà dei locali che girano senza, voglio vedere se provano a farmi la multa perchè sono straniero...cmq sempre meglio usarlo, è solo una libidine vacanziera
|
grazie delle dritte che m'avevi dato.
C'ho fatto 3000km in lungo e in largo.
Ho studiato tutto, sono pronto per l'iterrogazione!   
ex r1200gs adv/m
|
|
|
27-08-2007, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
nel 81 a 16 anni prima moto e primo casco Nava 2 blu.
sempre usato nell'extraurbano grazie ai consiglie di mio padre, vecchio motociclista, anzi mukkista anni 50/60. Quando gli chiesi a 14 anni una vespa 50 quasi si offese, mi convinse ad aspettare i 16 anni e farmi la patente, poi in giro per il veneto 2 giorni in cerca della moto, con tante dritte sul come trattarla e come usarla. Scusate la disgressione
|
|
27-08-2007, 13:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio73
grazie delle dritte che m'avevi dato.
C'ho fatto 3000km in lungo e in largo.
Ho studiato tutto, sono pronto per l'iterrogazione!    
|
io solo 1600km...a creta (ma sarà la 10volta che ci vado  ) più altri 3000 per arrivarci attraverso i balcani!
sei stato ad elafonissi e balos? cmq una sola volta non basta a vederne neanche la metà
|
|
|
27-08-2007, 13:29
|
|
Guest
|
Da quanto ho letto la sensazione di sentirsi nudi girando senza casco è una cosa comune a tutti...io sono arrivato al punto di utilizzarne uno specifico anche sugli sci...non riesco più a farne a meno nemmeno lì...eppure solo qualche anno fa mi sarebbe sembrato inconcepibile.
|
|
|
27-08-2007, 14:21
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da ljtab
per quello che mi ricordo c'erano molto meno insetti/moscerini in giro quando andavo in giro senza casco, e quei pochi che c'erano male che vada ti si infilavano in uno dei due occhi l'altro funzionava quel tanto che bastava per una ripulita veloce...
|
Boh, io ho ricordi di insetti a pacchi quando andavo in giro in Vespino per l'Argentario.
|
|
|
27-08-2007, 14:44
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da camelsurfer
|
concordo.
se fai lo stelvio senza casco... paradossalemente rischi poco.
se attraversi milano... rischi la vita ogni 200 metri.
|
27-08-2007, 14:45
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
io lascerei fare ad ognuno quello che vuole
l'importante per me sarebbe solo che poi ognuno pagasse di tasca sua le eventuali spese mediche
|
sottoscrivo.
dovrebbe valere anche per i limiti... li passi e ciocchi per tua colpa?
paghi tu l'ospedale... per te... e per gli altri che hai convolto.
e se hai provocato una coda di km... paghi anche per il disturbo di tutti.
|
27-08-2007, 15:57
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da quoque
ragazzi stanotte molto tardi ho dimenticato il casco in casa di un amico! e sono dovuto tornare a casa senza x 4/5 km!!
Mi rivolgo a quelli più "avanti con l'età   ". Come C...O avete fatto a girare x anni senza il casco???
|
Pensa che qui in Wyoming il 95% viaggia con bandana o capelli al vento....E le velocita' non sono molto diverse dai limiti italianoi...Anzi...
|
|
|
27-08-2007, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
sensa casco,kawa 500 kawa 1000 e 1300,e gasssss
|
27-08-2007, 17:12
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
se solo penso a certi colpi presi sulla visiera, per via di insetti o altri oggetti non identificati, mi vien male pensare di non aver avuto il casco.
anche solo per questo non riuscirei a farne a meno.
|
|
27-08-2007, 17:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Venezia
|
Non avevamo il casco , non c'erano i freni a disco , le moto vibravano , inquinavano , ma c'era molto meno traffico ed eravamo giovani ci credevamo immortali............ Come i napoletani di adesso!
|
|
27-08-2007, 19:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Loano
|
Io nel 65, quando avevo il Mondial Record 50 ho dovuto comprare casco e occhiali, perchè diventava difficile andare ai 120 senza, da allora ho sempre usato il casco con ogni moto.
|
|
28-08-2007, 10:22
|
|
Guest
|
libertà di scelta..unica imposizione : prendersi poi le proprie responsabilità, relative alla scelta di non indossarlo
|
|
|
28-08-2007, 18:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Quando il casco non era obbligatorio ero troppo giovane per guidare una moto...
Ricordo però che spesso facevo da passeggero con qualche amico...
Bastavano un paio di occhiali da sole. Ed a quei tempi andavano molto di moda i Salomon da sci con le lenti a specchio!
Un giorno viaggiavo dietro ad un amico che aveva una mitica motomorini 3 1/2 e intorno ai 120Km/h ho girato la testa di lato e......... swish... volati via gli occhiali!
|
|
|
28-08-2007, 19:09
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo77_2
libertà di scelta..unica imposizione : prendersi poi le proprie responsabilità, relative alla scelta di non indossarlo
|
straquoto !!!   
|
|
28-08-2007, 19:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
e allora bisognerebbe estendere sta regola pure a tutte quelle altre attivita ugualmente rischiose:
che ne so.. lo sci per esempio, quanta gente si fa male ma nessuno dice che il pronto soccorso se lo devono pagare da soli
la storia del costo pubblico per la sanità è una scusa che ha tirato in ballo il legislatore per far passare l'obbligatorietà del casco.
o tutti o nessuno.
se uno vuole andare in giro a rischiare la vita senza casco sono solo fattacci sua e di nessunaltro.
allora varrebbe anche la scusa che siccome uno va in giro in moto e accetta di correre piu rischi che in macchina, in qualunque caso si paga tutto lui..
se invece puntassimo di piu sulla prevenzione e l'educazione invece che sugli obblighi.. che poi uno va in giro con il casco del supermercato solo perche cosi non lo fermano e rischia quanto a andare in giro senza..
ragazzi fate il conto di quanti obblighi stanno mettendo su cose che in teoria non dovrebbero essere solo personali.
stiamo tornando sempre piu al proibizionismo.
|
|
|
28-08-2007, 19:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: SOVIZZO (VI)
|
il casco grande invenzione ... senza è come essere nudi in moto...
|
|
28-08-2007, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
io che sono particolarmente pudico, mi sento nudo anche senza guante, scarpe, giacca, pantaloni con protezioni, ecc... (ah, dimenticavo: sono anche paranoico)
|
|