Ringrazio tutti coloro che mi hanno augurato pronta guarigione, ma da queste discussioni ho capito che sulle rotonde non c'è grande uniformità di vedute.
Secondo me, non ci dovrebbero essere dubbi nell'affrontare rondò di grandi dimensioni (di almeno 25/30 m. di diametro): è chiaro a tutti che chi vi si è già immesso ha il diritto di precedenza. Il problema sorge nelle rotonde piccole (diametro < 10m.), quando il buon senso e l'attenzione dovrebbero prevalere sulla distrazione e sulla prepotenza. Nel mio caso avevo già percorso quasi metà della rotonda e stavo per svoltare a dx, ad una velocità ridicola ( non più di 20 km/h). Temo che la tipa fosse distratta e non abbia guardato alla sua sinistra, altrimenti non mi spiegherei quel suo avanzare, dopo essersi quasi fermata, fino a centrarmi il fianco post. dx. della moto.
Comunque tutto si aggiusta, (io, la moto) tranne la mia fiducia nei confronti degli automobilisti/e che impegnano la rotonde! starò sempre + attento in futuro e non darò mai + x scontato che il diritto di precedenza mi renda immune da tutto.
Ciao