Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2008, 11:44   #26
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

ubicazione: Jesolo & Treviso
predefinito

Guarda, io ti posso dire che ho corso qualche mese in quella situazione (altri 2000 km) compreso un viaggio in austria. Il problema è che non puoi superare i 5000 giri altrimenti slitta tutto, ed in autostrada fai fatica ad arrivare a 130 km/h ed in montagna devi stare attento a sorpassare............ma accelerando piano non ho avuto nessun problema.

é chiaro che più continui e più il disco si inzuppa d'olio e quindi (visto il tuo basso kilometraggio è preferibile non fare tanta strada) ma se la tua esiguenza e fare 50 km per andare al mare ad esempio........direi che non dovresti avere nessun problema.

Io avevo circa 70.000 km e quindi il mio disco frizione andava cmq cambiato.
Vecchio 26-08-2008, 12:02   #27
Der Wolfe
Pivello Mukkista

ubicazione: fLORENZ
predefinito

cercheò di usarla con parsimonia,in attesa di ripararla.....
K...O !
Vecchio 27-08-2008, 15:44   #28
nepotz
Pivello Mukkista

L'avatar di nepotz

ubicazione: Piemunt, Turin
predefinito

Purtroppo per te Der Wolfe, penso che Baffo abbia ragione: se non è il pistoncino saranno le guarnizioni lato cambio o lato motore che lasciano trafilare olio.
Mi sbaglierò ma ciò che scrivi, sono esattamente i "sintomi" che aveva la mia frizione: accelerando piano piano il problema veniva soltanto mitigato dal fatto che il disco non era ancora pieno zeppo d' olio ma andando in montagna la cosa era evidentissima appena si cercava di richiamare la mukka fuori dai tornanti.
A suo tempo mi dissero che ci sono prodotti per pulire il disco una volta smontato, ma il mekka comunque mi sconsigliò tale strada in quanto tra tirare giù il disco e rimontarlo una volta pulito (?) e sostiutirlo, c' era poca differenza (l' alberino era da cambiare e poi lui non garantiva della buona riuscita del lavoro).
Direi che per quanto riguarda la possibilità di rimanere a piedi, non dovresti rischiare nulla (ovviamente senza pensare di fare dei passi alpini ...)
S1000RR -2013
nepotz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 16:40   #29
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

anche se non mi date buone notizie vi ringrazio tutti per le info,passi alpini no,colli toscani si
ma a te quanto è costata la faccenda??
cmq ritorno a dire che non è possibile che una frizione sià andata a 26.000Km
ho notato che il precedente propietario era di roma e poi si è trasferitio in V.d'Aosta (postici non adatti ad una vita lunga della frizione argh)mi pare....certo se il libretto l'avevo guardato prima di comprarla !
Vecchio 27-08-2008, 17:01   #30
nepotz
Pivello Mukkista

L'avatar di nepotz

ubicazione: Piemunt, Turin
predefinito

Purtroppo 450 € : se leggi tutto il post, c'è tutta la storia ... anche a me 25.000 km mi sembravano pochini per un marchi come BMW ma tant' è .... il meccanico mi disse che ero il 2 da quando fa questo mestiere, ma ogni volta che ne sento parlare, mi sa che tutta questa qualità nel marchio bavarese, non ci sia. Fortunatamente sono passati più di 6000 km e tutto va come deve ... e dovrebbe andare per una moto del genere.
S1000RR -2013
nepotz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2008, 17:11   #31
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Sembra che questo problema sia legato alla mancata sostituzione dell'olio frizione (dot 4 uguale a quello dei freni), che essendo igroscopico si "carica" d'acqua. Nel tuo caso a quando risale l'ultima sostituzione?
Vecchio 28-08-2008, 08:52   #32
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

avendola comperata usata,non penso sia una mancanza di qualità BMW,ma una mancanza di serietà dei concessionari ufficiali.Infatti secondo me taroccano quasi palesemente i Km.
non stò inoltre a raccontare cosa ho scoperto rivendendo la vecchia moto
Vecchio 29-08-2008, 10:03   #33
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

predefinito

Vorrei però chiarire un concetto: il problema principale non dipende dalla frizione ma ci sono altri fattori che portano a questo. Io il problema l'ho avuto verso i 70.000 km e ti posso assicurare che altri qui nel forum hanno addirittura superato i 100.000 senza problemi.

Questo per dire che a 20.000 km un danno del genere a mio avviso può dipendere solo da un difetto di alcuni componenti installati, perchè la frizione ha una vita media molto elevata.

Tipo: Paraolio lato cambio, paraolio lato motore e per ultimo l'alberino. Se non ho dimenticato altri pezzi, solo da qui l'olio entrà in contatto con il disco frizione.

Ultima cosa il disco frizione costa circa 90 euro ed il resto è solo manodopera! A 20.000 non serve di certo cambiare altro (come lo spingi disco ed altri componenti)..........ed uno volta aperta la mukka (il lavoro più grande) non vale certamente la pena di provare a pulire il disco!

Ovviamente questa è la mia opinione da uno che c'è passato!

Solo per tranquillizzarvi, dopo aver cambiato il paraolio ed il disco frizione, ho fatto altri 25.000 km senza nessun problema!

Per favore ci tieni aggiornati? grazie mille

Ultima modifica di Baffo; 29-08-2008 a 10:08
Baffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 10:56   #34
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

grazie Baffo!
certo che vorrei farne un pò di più di altri 25.000 !
quindi tu mi consiglieresti comunque di far cambiare il disco??
il meccanico è apposto (spero) e di soilito non cambia pezzi che non sono da cambiare...
vi terrò aggiornati senz'altro !!!

Ultima modifica di Der Wolfe; 29-08-2008 a 10:59
Der Wolfe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 11:16   #35
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

predefinito

Der Wolfe, personalmente io cambierei solo il disco frizione, non vedo altro motivo di cambiare pezzi che sono cmq fatti per resistere almeno 3 volte il tuo kilometraggio attuale.

E' chiaro che solo una volta aperto il tutto, ti potrai rendere conto del reale problema.

Io ho assistito a tutte le operazioni e quello che ha portato via tempo è stata proprio la procedura di "smontaggio" della zona frizione. Bisogna smontare, ruota, cardano, serbatoio, scarico, alzare tutta la cosa e il lato cambio........praticamente tio ritrovi con la moto mezza smontata!

e come detto qui da altri se il disco magari non è preso male (non troppo sporco di olio), si potrebbe provare a pulirlo. Ma se poi la cosa non funziona ti tocca riaprire il tutto...........

Ultima modifica di Baffo; 29-08-2008 a 11:19
Baffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 11:37   #36
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

eh si, in effetti grazie a questo benedettissimo Forum, ho visto che cambiare la frizione comporta un gran lavoro di manodopera,come se non bastasse oggi ho avuto un problema con il motorino d'avviamento,la risposta di Ezio mi ha però un pò tranquillizzatoalmeno su quello...
oltre alla spesa mi rode il fatto che son quasi 20gg che non posso usare la moto come vorrei...!
Vecchio 29-08-2008, 11:45   #37
Baffo
Mukkista

L'avatar di Baffo

predefinito

accidenti che sfortuna!
Comunque ti capisco. A me è successo a luglio 2007 ed i vari conce interpellati mi dicevano che avrebbero potuto darci un'occhiata solo a settembre perchè era un grosso lavoro da fare e non avevano tempo poichè erano pieni di tagliandi pre-ferie da fare...........vedi tu!

Alla fine con un amico meccanico sono riuscito a fargli fare il lavoro e partire per ferie in tempo........

Dai vedrai che tutto si sistemerà quanto prima e ritornerai a girare! E poi settembre ed ottobre sono mesi stupendi per girare in moto!
Vecchio 29-08-2008, 12:42   #38
maurodami
Mukkista doc

L'avatar di maurodami

ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Concordo con i consigli sopra dati. Visto il lavoro di manodopera, il disco frizione, considerato il costo di circa 100 euro, è meglio cambiarlo. Del resto il motore è ancora nuovo e sicuramente non vale la pena di rischiare.
Riguardo al motorino di avviamento, quasi certamente si sarà imbrattato l'ingranaggio esterno e va solo pulito, considera che lo avrai "a vista" smontanto la frizione.

Ultima modifica di maurodami; 29-08-2008 a 16:46
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2008, 14:05   #39
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

grazie anche a te Mauro,frà 72 ore circa dovrei sapere di morte morirà il mio portafoglio....
Vecchio 01-09-2008, 13:58   #40
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

entrata in ospedale stamani,si prventiva una spesa attorno ai 400€
la diagnosi fatta dal mekka è la stessa che ho letto qui sul forum,ma,come dicono i chirurghi finche non si apre...sigh..TIEEEEEE' !
Vecchio 02-09-2008, 19:19   #41
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

Aggiornamento:moto sbudellata,come preventivato il disco frizione era coperto d'olio,ma non di DOT4 ma bensì olio cambio si prevede la rottura del paraolio cambio che ha intriso il disco frizione.....K..OOOOOO !!!oggi pomeriggio mi smontava il cambio...
aggiungo che è molto professionale, mi ha fatto vedere e spiegato con altri pezzi di moto come si è innescata questa reazione a catena....al conce BMW manco ti ci fanno entrare in officina!
Vecchio 10-09-2008, 13:05   #42
Der Wolfe
Pivello Mukkista

predefinito

moto ritirata,
sostituito disco frizione + paraolii cambio x una spesa di €.536
Vecchio 10-09-2008, 13:19   #43
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

porca pupazza!
Vecchio 07-10-2011, 09:41   #44
prcafe
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Novara
Thumbs down stesso problema

Ciao , anche la mia Rockster sta presentando lo stesso problema
24.700 KM , faccio un bel tagliandone 530 Euro da FRIDEMOTO
Esco dal conce , faccio scaldare la mia bella e sulle marce alte se apro decisamente il gas , la frizione slitta per un pò e poi riprende in maniera normale.
Torno dal conce , gli dico che prima del tagliando non c'era questo problema, ovviamente dice lui non c'entra nulla il tagliando.
Diagnosi iniziale , potrebbe essere la frizione ( pezzi più manutenzione 700 euro ) oppure lo snodo del cardano ( sempre circa 700 euro ).
Ho posseduto precedentemente un gs 100 venduta dopo 143.000 KM percorsi e un gs 100 PD venduta dopo 170.000 KM. Sui 2 valvole mai avuto nessun problema , solo tagliandi e gomme , pastiglie e sostituzione di qualche pezzo usurato dall'uso di tanto in tanto ( disco freno anteriore del PD ad esempio ) .
Ora su un bel moderno 4 valvole a 25.000 KM sono già alle prese con la frizione. BMW 4 valvole ?
Ora dovrò riportare la moto che verrà aperta e mi diranno ... spero .... la fonte del problema. Un doppio lamp a tutti

Carlo
prcafe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 15:50   #45
centauropeppe
Mukkista

L'avatar di centauropeppe

ubicazione: massa-carrara
predefinito

a me è successo sulla motoguzzi griso che addirittura non era entrato olio nella frizione, ma si erano staccati i ferodi dai dischi della frizione forse un difetto di fabricazione? bo comunque mi è costato 600 eurozzi. mannaggia i soldi e chi li ha inventati. un doppio lamp
Vecchio 05-07-2012, 06:23   #46
GheGhe
Mukkista

L'avatar di GheGhe

ubicazione: Magna Romagna....
predefinito

Successo anche a me l'altra sera.... fortuna che ero vicino a casa.... senza pressione nella pompa e frizione che non staccava....

Diagnosi dell'officina.... spingi disco frizione.... costo totale 370 euro....

Certo che da una moto con 17000 km....