Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2007, 16:40   #1
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Tommy, sono tutto orecchie: qual'è la soluzione per aumentare la concorrenza nel mercato della distribuzione dei prodotti di alimentazione da autotrazione in Italia?

A) togliere i millesimi
B) ?
Vecchio 25-07-2007, 17:38   #2
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Oi ciccio, parrà strano ma ogni tanto ho da fare.

Facciamo finta che il discorso sia serio.
Il libero mercato si basa sulle regole della concorrenza, che vengono stabilite dal governo. Le leggi antitrust non se le fanno mica le imprese.

Un imprenditore non punta certo al regime di concorrenza, il paradiso dell'imprenditore è il monopolio. E' il governo che (dovrebbe) impedire che tale condizione si verifichi, legiferando in modo adeguato.

Se imprese che sulla carta dovrebbero farsi concorrenza nei fatti fanno cartello per determinare un "monopolio condiviso", lo stato deve intervenire con gli strumenti del caso. Vedi le assicurazioni, per fare altri esempi recenti.
Che poi tali strumenti in Italia siano risibili (per molti motivi, uno dei quali non raggiunge il metro e settanta) è un altro discorso.

Infine, cosa fare in Italia per la benzina?

La risposta è in parte nel link che ti ho dato, ovvero indagini antitrust serie che si concludano con legnate paurose nel caso si accertino responsabilità. Questo -ovviamente- non accadrà per i motivi suddetti.

Anche i consumatori possono fare la loro -piccola- parte, smettendola di farsi abbindolare da chi sventola orgogliosamente uno sconto assolutamente ridicolo spacciato come sostanzioso con banali tecniche di marketing (la proliferazione dei decimali) e premiando quei -pochi- che offrono un prezzo realmente più basso.

Buon VOV.

PS: Paese post-comunista?

Ultima modifica di tommygun; 25-07-2007 a 17:50 Motivo: corretto un typo.
tommygun non è in linea  
Vecchio 25-07-2007, 17:46   #3
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
PS: Paese post-comunista?
dai lasciagli qualche convinzione
Vecchio 25-07-2007, 18:02   #4
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...cioè, NULLA.
Non si può fare nulla, altro che i millesimi.
Come appunto per le assicurazioni che hai pure nominato.
Merlino, secondo te un paese come il nostro, con le migliaia di leggi che regolano il taglio dei capelli, si può seriamente definire liberale?
Io ambivo (si fa per dire) alla scesa in campo del signor Berlusconi, un uomo che ha capito tutto.
Purtroppo ho capito dopo io che mi sbagliavo, ma oggi almeno un poco in più si è fatto.
Certo , se avessero abolito di fatto l'obbligo del notaio sui rogiti entro i 100.000 euro sarei saltato di gioia, ma purtroppo ancora una volta , in Italia la libera concorrenza non è bene accetta, sorpatutto se la legeg al doveva fare proprio i notari...
Vecchio 25-07-2007, 20:07   #5
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Avevo sentito un commento tempo fa su radio24, relativamente al fatto che in pratica in Italia i prezzi dei carburanti "li farebbe l'ENI", nel senso che più o meno i ritocchi ai prezzi vengono fatti prima dall'Agip, e poi gli altri le vanno dietro. Ma la cosa più interessante che si diceva, e che secondo me dovrebbe far riflettere sulla nostra intelligenza di consumatori, è che in effetti la concorrenza tra le compagnie in Italia viene fatta... in pratica sulle campagne punti. Sulle prime può sembrare ridicolo: chi sceglierebbe la benzina in base al premio invece che in base al prezzo? (risposta: evidentemente noi). Però poi ci pensi, pensi alle pubblicità in televisione e sui giornali... a parte qualche decantata benzina o gasolio super performante... la maggior parte delle pubblicità dei petrolieri parla proprio di premi...Quindi forse l'analisi non è proprio del tutto sbagliata...
Vecchio 26-07-2007, 00:03   #6
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Mikegio si finisce in cantina se si parla di politica qui che è vietato ed io concordo.

Comunque l'Italia è il paese democratico sulla carta ....... In verità è un regime in mano a politici che si scambiano i posti in parlamento solo tra di loro, come discendenza divina di pertinenza dei partiti.....ed i Notai ultimo baluardo Feudale resiste per questo.
Chiudi la discussione