Premetto che io sono scarsissimo nel fai-da-te e che la mia mukka la tocca solo il mecca. Dunque ... alcune considerazioni. Credo che la definzione di "buon meccanico" non sia semplice. Lasciamo perdere i tagliandi ordinari e diamo per scontato tutti gli autorizzati BMW fatturino solo i lavori svolti, che si attengano alle tabelle nel valorizzare i tempi e che il lavoro sia "fatto bene" (altrimenti si parla di ladri e/o incompetenti), per me è importante che il mecca:
A) faccia la cosa giusta al momento giusto, senza preventivare, svolgere e fatturare interventi del tutto inutili (lo so anche io che se mi apri il motore e rifai cambio e frizione magari scompare anche quel rumore un po' "strano" ... ma forse una ottima messa a punto sarebbe comunque stata sufficiente!!!!

) e
B) trovi il tempo per "ascoltare" il mezzo e, in una lingua a me comprensibile, mi spieghi cosa ha "sentito". Prendersi il tempo per capire ... prima di parlare, sapersi spiegare con tutti, con trasparenza e competenza. Non considerare un pezzente un BMWista solo perché non è disposto a spendere 2.000 eurini senza che il mecca abbia quasi acceso il motore. Inutile dire che questa non è pura teoria, ma una recentissima esperienza per la quale non ho voglia di fare nomi e cognomi ... molto eccellenti. Anzi si, nel bene, Turati ancora una volta NON mi ha deluso.
Dettò ciò uno dei patemi che più mi affligge è la mia incapacità di far fronte a eventuali piccoli problemi durante i viaggi. In questo senso dei "workshop autogestiti" con l'obiettivo di insegnare alle bestie come me due o tre cose importanti ... sarebbero davvero benvenuti (magari ci sono già e io arrivo tardi ....). Lamps a tutti.