Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2007, 19:19   #26
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

ma io non avrei visto male la MGS01 rivista e corretta dall'Ing. Mariani correre insieme e contro alla boxerona.
Il problema è verificare l'affidibilità cosa che non è certo di poco conto in una gara come LeMans...
però è anche vero che il Guaro ha vinto con la stessa moto usata per sviluppare e testare il motore senza accennare il minimo segno di cedimento a dimostrazione che il progetto è valido...
Speriamo il prossimo anno di poter vedere una bella sfida tra BMW e Guzzi via...

Pubblicità

Vecchio 10-05-2007, 19:26   #27
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Allora dico la mia su quel editoriale e la dico di qua perchè di la rischio di esser preso per la voce ufficiale della Guzzi cosa che non sono.

Premessa per il Pincobarba: La MGS01 è regolarmente in vendita, versi 24.000 euro e te la fanno, il problema è che non è omologabile su strada perchè non si riesce a farle rispettare le norme anti inquinamento. Qualcuno è riuscito con qualche escamotage a farla omologare come pezzo unico in Germania ma questo non ne rende comunque possibile una commercializzazione in serie.

La partecipazione della BMW alla 24 ore di Le Mans è una ottima operazione di Marketing per il lancio della nuova R1200S HP che avverrà a breve esattamente, come ha bendetto Pincobarba, fecero con la HP2. Hanno i soldi e gli uomini per farlo cosa che Guzzi al momento non ha perchè i soldi li ha da spendere nel miglioramento dello stabilimento e della qualità del prodotto in generale. Aggiungo che al via le moto della classe Open erano ben tre di cui 2 BMW ed una di un privato che si è ritirato ma che nelle prove aveva girato meglio delle BMW.... (la classifica qui :http://www.lemans.org/24heuresmoto/l...24h24hcla.pdf).

Ora io capisco che gli amici di Anima Guzzista vorrebbero vedere la Guzzi correre ma farlo così avrebbe senso? Nell'ambito del Gruppo Piaggio è chiaro che il marchio pistaiolo è Aprilia che vanta una lunga e fortunata esperienza in 125 e 250 e che presto tornerà in SBK con il motore V4. Pur pompato al massimo il pompone di Mandello resterebbe anni luce dalle 4 Jap ed al momento un motore di diversa architettura non c'è.... Per cui....

Aggiungo che la R1200S HP è la famosa moto di cui parlammo in un post di qualche settimana fa e che prendeva in circuito 2 secondi a giro da una Aprilia RSV1000 di serie...

Ultima modifica di Muttley; 10-05-2007 a 19:28
Muttley non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 19:29   #28
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

muttley non sei romantico azzo!
Vecchio 10-05-2007, 20:20   #29
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Riporto quanto dissi di là.

Io personalmente, fossi Bandiera, avrei pagato la trasferta a Guareschi (ovviamente, se lui fosse stato disponibile).
Non mi piace spendere i soldi degli altri, ma qui la moto c'era già, la competitività pure, a Daytona s'è fatta 4 gare tirate in due giorni, quindi non credo avesse grossi problemi di affidabilità. Magari avrebbe perso un po' di tempo ai cambi gomme (a meno di adattare il CARC all'MGS), ma c'era davvero il rischio di fare bella figura con quattro spiccioli.

Il fatto è che la moto che ha corso (che poi è un evoluzione della R1200S) BMW la vuole vendere.

Tiè. Guarda come si valorizza un sedicesimo posto.

http://www.moto-station.com/article2...-gagnant-.html

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 20:27   #30
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Abso.... sei fuori forma oggi....
Ovio che non e' uguale.....hahahha come dire che la 999 di troy e' uguale a quelle che trovi in sconto alla Ducati!!
OOPS...
così, senza faccine pensavo stessi dicendo per davvero...

Lamps!
Vecchio 10-05-2007, 20:29   #31
Calidreaming
Mukkista doc

L'avatar di Calidreaming

ubicazione: La Spezia - Italy
predefinito

Muttley ti capisco eccome e condivido la voglia di spendere per migliorare (anche se ogni tanto mi domando come li spendano sti soldi ma questo è un altro discorso) però io avrei corso lo stesso a rischio di spaccare avrei dato una mano (basta poco che cevvò) a Guareschi e Mariani e avrei corso ... ma io son io e come il tatuato non ci capisco un tubo...
Vecchio 10-05-2007, 21:33   #32
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Guarda che a Daytona Guareschi non c'è andato solo con i soldi suoi e quella è una gara "vera" non tre partenti e due arrivati. La vittoria di Guareschi è stata molto pubblicizzata sui giornali, peccato che la moto sportiva da pubblicizzare al momento non c'è...
Vecchio 10-05-2007, 21:36   #33
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Appunto.
A maggior ragione, no?

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 21:39   #34
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Dog se il Guaro avesse voluto correre a Le Mans sono sicuro che un appoggio esterno lo avrebbe avuto ma per quel tipo di gara ci vuole una moto preparata appositamente ed un team di almeno 20 persone. Una gara così non si improvvisa, la BMW ha scelto Le Man, Guzzi Daytona... Tra le due, classifiche alla mano mi sembra che sia stata piu onorevole la prestazione del Guaro.
Vecchio 10-05-2007, 21:40   #35
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

a mio parere anche se la moto da vendere ci fosse... voglio vedere quanti comprerebbero una motoguzzi da 20.000 euro e passa.

tutti buoni a dire... che bella... ma poi quelli che staccano un'assegno sono pochi... capita sempre così.

già criticano il prezzo alto delle moto attuali...

quante 1098 da 20.000 euro vende ducati?... e ducati ha il traino della SBK e della GP... mica da ridere.

per bmw è diverso perchè ha un target clienti col portafoglio a fisarmonica... e può lavorare su pochi pezzi a prezzi sopramercato senza problemi.

ma la sua preparazione della gara di LEMANS è stata più che ufficiale... SUPERUFFICIALE... maniacale e minuziosa...

sarei curioso di sapere l'investimento di tutta la faccenda in soldoni...

Ultima modifica di barbasma; 10-05-2007 a 21:42
barbasma non è in linea  
Vecchio 10-05-2007, 21:42   #36
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

E comunque Pincobarba anche BMW certi modelli non li vende vedasi la ST ed anche la stessa S di cui in giro non se ne vedono poi tante....
Vecchio 10-05-2007, 21:46   #37
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x muttley

certo che non li vende... anche KR... KS... KGT... numeri ridicoli rispetto alle concorrenti.

per non parlare della serie G650 che già supersconta pur di levarla dalle vetrine.

la R1200S difatti verrà rivalutata con la versione HP.... poche moto costosissime.

la faccenda è che con GS, RT, R fa tali margini su numeri spaventosi in quel segmento....che può permettersi qualsiasi cosa.

vedere l'enduro 450RR.. una moto che quando uscirà di serie passerà i 10.000 euro come minimo... anche più dell'aprilia biciclindrica...

una volta saturati i segmenti classici... deve espandersi negli altri a tutti i costi... anche nelle nicchie con numeri d'elite e prezzi d'elite...
Vecchio 10-05-2007, 22:51   #38
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Dog se il Guaro avesse voluto correre a Le Mans sono sicuro che un appoggio esterno lo avrebbe avuto ma per quel tipo di gara ci vuole una moto preparata appositamente ed un team di almeno 20 persone. Una gara così non si improvvisa, la BMW ha scelto Le Man, Guzzi Daytona... Tra le due, classifiche alla mano mi sembra che sia stata piu onorevole la prestazione del Guaro.
A mettere insieme il team e preparare appositamente un MGS per una gara di Endurance in Spagna ce la fecero, nel 2004, quelli di AG.
Quanto team ha dovuto personalmente pagare Moto Guzzi a Guareschi per fare 4 gare a Daytona?
BMW era presente a Le Mans e a Daytona, in contemporanea con la MGS, la partecipazione a Daytona non era un one-shot. Ha partecipato a diverse gare negli ultimi tempi, e ci ha anche vinto recentemente.
Non ho detto che Moto Guzzi abbia fatto male ad appoggiare Guareschi a Daytona.

Si può discutere se avere moto che corrono e (a volte) vincono fa buona pubblicità o meno. Se è meglio spendere per avere, su una rivista, una pagina di pubblicità o sei di articolo sulla partecipazione alla gara su riviste e siti di tutto il mondo e discussioni sui forum.
Per me sono meglio gli articoli, anche se a correre è una moto non omologata per uso stradale.

Moto guzzi la pensa così? Tu sembri pensarlo ("Guarda che a Daytona Guareschi non c'è andato solo con i soldi suoi e quella è una gara "vera" non tre partenti e due arrivati").
Quindi Guzzi vuole correre, no? Senza spenderci tanto magari, ma non ha nulla contro le corse.
Bene, allora:
Io personalmente, fossi Bandiera, avrei pagato la trasferta a Guareschi (ovviamente, se lui fosse stato disponibile).
Non mi piace spendere i soldi degli altri, ma qui la moto c'era già, la competitività pure, a Daytona s'è fatta 4 gare tirate in due giorni, quindi non credo avesse grossi problemi di affidabilità. Magari avrebbe perso un po' di tempo ai cambi gomme (a meno di adattare il CARC all'MGS), ma c'era davvero il rischio di fare bella figura con quattro spiccioli.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 10:31   #39
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Dog la BMW a Daytona non corre "ufficiale" ma attraveso il concessionario di San Josè se non erro, sottolineo che Arbacete è 100 volte meno professionale di Le Mans che, essendo gara valida per il campionato mondiale Endurance, vede la partecipazione di fior di team ufficiali Jap. Inoltre la formula di Le Mans prevede che possano partire solo le moto che raggiungono una certa percentuale del tempo migliore, tenendo conto che la moto piu veloce era una Superbike se guardi la lista degli esclusi vedi che gran parte delle moto della Open son rimaste fuori, se la Guzzi non si fosse qualificata sai che magra? Ricorda che Guzzi non ha la potenza di spinta di BMW che corre anche nella Le Mans "vera" quella delle auto per capirci. Torno a sottolineare anche che una iniziativa del genere ha senso se si ha dietro la moto da pubblicizzarecosa che Guzzi al momento non ha, poi ben venga chiunque voglia portare una Guzzi in gara ma è comunque una partecipazione non ufficiale. Torno a ribadire che la mia è una posizione personale e non ufficiale.

Ultima modifica di Muttley; 11-05-2007 a 10:35
Muttley non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 10:41   #40
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
certo che non li vende... anche KR... KS... KGT... numeri ridicoli rispetto alle concorrenti.
Pinco mi puoi dire quali sono le concorrenti e le differenze di vendita....
Vecchio 11-05-2007, 10:47   #41
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

pinco, la ducati con la 1098 non riesce a star dietro alle richieste....
Vecchio 11-05-2007, 10:48   #42
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

si l'ho letto.

però si tratta sempre di numeri piccoli rispetto alle jappo pari grado.

è una scelta di ducati che la sta rilanciando... quella di fare poche moto costose e particolari... vere SBK replica... e non solo adesivi e colori...

tra l'altro la 1098 non può ancora correre in SBK finchè non decideranno del nuovo regolamento.
Vecchio 11-05-2007, 10:59   #43
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Aspes la Ducati porta a casa il pane non con le supersportive ma con Monster, Multistrada & co. Se vai sul sito Ducati (sezione Investor relation) ti scarichi il bilancio e li trovi i dati di vendita. Scoprirai che la 999 (ma prima la 998) vendevano un po' meno di 1.000 pezzi l'anno che significa poco o nulla rispetto ai vari CBR, GSXR etc. Non che queste moto siano inutili, servono a far da traino ai modelli "poveri" che però portano margine.
Vecchio 11-05-2007, 11:25   #44
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

adesso sarà la hypermotard a portare margine.... si spera....
Vecchio 11-05-2007, 14:53   #45
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da muttley
Dog la BMW a Daytona non corre "ufficiale" ma attraveso il concessionario di San Josè se non erro
Perchè? Moto Guzzi come ha corso?

Quote:
sottolineo che Arbacete è 100 volte meno professionale di Le Mans che, essendo gara valida per il campionato mondiale Endurance, vede la partecipazione di fior di team ufficiali Jap.
Albacete 2004 era altrettanto valida per il campionato mondiale Endurance e partecipavano gli stessi fior di team ufficiali. So perfettamente che Le Mans ha un nome più importante e più partecipanti (ma soprattutto perchè partecipano più privati entusiasti) ma, ripeto: "A mettere insieme il team e preparare appositamente un MGS per una gara di Endurance in Spagna ce la fecero, nel 2004, quelli di AG"
Non sto a tediare gli altri con le condizioni in cui partecipò una moto assolutamente non testata, con una squadra messa insieme alla meglio, e non c'era neanche il Big Bore.

La "potenza di spinta" di BMW quanti cv avrebbe aggiunto ad un boxer ad aria?
Che la MGS di Daytona non riesca a staccare un tempo sul giro almeno buono quanto quello di una R1200S modificata (assoluta dominatrice del campionato Supertwins vero? e ad Assen è pieno di R1200S che corrono), ci crederò quando lo vedrò.
I rischi erano praticamente gli stessi. Riporto quanto detto altrove:
Prima, quanti sapevano che BMW partecipava alla 24 ore?
Più o meno quanti sapevano prima che a Daytona c'era l'MGS.
Se il team privato, un po' aiutato dalla casa madre, porta a casa il risultato, bene, finisce sul sito ufficiale e sui giornali. Se va male, amici come prima.

Dove sta la magra?

Quote:
Torno a sottolineare anche che una iniziativa del genere ha senso se si ha dietro la moto da pubblicizzarecosa che Guzzi al momento non ha
Infatti le strade sono piene così di RC211V e Desmosedici.
Lo dici anche tu che Ducati non mangia con le sportive. Le vittorie della 916/998 servivano a convincere i ragazzetti a comprare il Monster 600 Dark (un chiodo, con una potenza paragonabile a quella di un V65) sognando di guidare una SBK.

Quote:
Torno a ribadire che la mia è una posizione personale e non ufficiale.
Ti ho mai dato l'impressione di stare parlando a qualcun'altro oltre a te?.

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 11-05-2007, 15:19   #46
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Dog solo una precisazione, quando parlo di "potenza di spinta" non parlo di cavalli o KW ma di politica e soldi.....
Vecchio 11-05-2007, 17:42   #47
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

E io di quelli parlavo.
Ripeto:
La base meccanica è nota.
In pista vanno le moto, e non è che, se Honda ci mette i supersoldi, un Cub vince a Le Mans, o, se BMW paga abbastanza, un HP2 vince il mondiale di Trial.
Allora chiedo: la potenza di fuoco finanziaria di BMW, quanti cv ha regalato alla R1200S per renderla così incredibilmente più veloce sul giro rispetto ad un MGS?

DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:08   #48
Tatuato
Pivello Mukkista

L'avatar di Tatuato

predefinito

Muttley
>>Guzzi al momento non ha perchè i soldi li ha da spendere nel miglioramento >>dello stabilimento e della qualità del prodotto in generale

Scusami Muttley ma un conto è dire ora non si può perchè ci sono altre priorità e un conto è dire che non si correrà più.
Noi abbiamo tanto tempo per vedere un motore nuovo(immagino il costo e il tempo)... ma non vedere più nelle competizioni la Guzzi mi sembra una bestemmia.
Poi guarda i monomarca Triumph con la traxton(ma come se scrive)... un monomarca MGS??
Penso che Guzzi abbia un fascino legato alle gare che sarebbe un peccato perdere piano piano... perchè questo succederà se si continua a pensare Guzzi solo come antagonista per la BMW... visto che anche la BMW scende in pista... ma dove volete a'nnà :-)
Tatuato non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 18:11   #49
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Andrea nessuno ha detto mai più, ed infatti non è così. Qui si parlava del perchè non si è corso a Le Mans.
Vecchio 14-05-2007, 18:16   #50
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Per il Barba: sai quanto ciuccia di più il motore K rispetto all'R?
E sai quanto sono importanti i consumi nelle gare endurance?
Motociclismo con la RSV (praticamente di serie), molto meno potente di altre supersport, ha sempre ben figurato nelle gare endurance, arrivando spesso alla vittoria nella sua categoria, grazie ai consumi contenuti...
Viggen non è in linea  
Chiudi la discussione