Ciao Barba. Ogni tanto ci si rivede (almeno sul sito) !
Penso che dovrò aspettare la fiera di Milano a Novembre per rivederti di persona. Magari organizziamo per un caffè con quelli dell'elica al mio stand (mio.....non proprio mio.....della Diadora)
Pioneer55 : fai bene a sotituire la calotta esterna. Di certo lo dovrai spedire a loro e quindi avranno modo di controllare che non si sia danneggiato anche il polistirolo interno. Nel qual caso cambierebbero anche quello (costa poco) ed avresti un casco nuovamente sicuro.
Capisco il tuo punto di vista, ma penso sia impossibile cotruire un casco in modo che inizi ad assorbire un urto a partire da una certa soglia. Non la vedo una cosa fattibile (spero naturalmente di essere smentito in futuro). Nel tuo caso poi il casco ha battuto su uno spigolo e quindi sei stato particolarmente sfigato. Il casco è di certo integro, però in quello specifico punto non lo è e quindi è meglio non rischiare.
Non credo le case costruiscano caschi per assorbire urti anche minimi solo per guadagnare di più. Le case sanno anche che di gente che ci tiene alla propria incolumità non ce ne sono molte e che molti preferiscono tenersi il casco danneggiato e risparmiare qualcosa.......purtroppo.
Ciao