Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2007, 09:30   #1
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

bello!
mo' me lo stampo e leggo con calma, complimenti!
io sono sempre stato un fautore che la messa a punto degli originali rende (costi/benefici) piu' di amm. aftermarket costosi, ammenoche' non si abbiano capacita' e sensibilita' di guida tali da apprezzare (e saper tarare) effettivamente degli elementi piu' complicati.
boh.
Vecchio 16-04-2007, 09:34   #2
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Anche io la penso come te ... poi trovi una coppia di aftermarket a 500 euri e che fai?
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 14:52   #3
Mr.Molla
Guest

predefinito

Non riesco a quotare … quindi do qualche risposta citando il Nome ….

Intanto ringrazio Bandit, per la tecnicità del topic …. E confermo che togliere precarico al posteriore dovrebbe essere la mossa giusta …. Poi spiego ….
La Molla Post è conica pk è fatta per andare al posto dell’originale …. Non pk la conicità sia una prerogativa …. Anzi a volte se non ci fosse sarebbe meglio ….
Per l’Anteriore stesso discorso …. La dimensioni (lung e Diam) sono quelle della Molla di serie ….. se mi mandi le Misure delle WP provo a cercare una Molla con dimensioni e caratteristiche idonee ….

Rigidità Molle: Uno dei trucchi più utilizzati in Pista (rimango sempre + allibito, che si tiri sempre fuori questo discorso in un forum BMW !!!) è quello di utilizzare una Molla + Dura, e meno Precaricata …. Questo permette di avere meno Forza all’inizio e + Forza alla Fine…
Per noi invece è una buona tecnica solo per le Moto Turistiche, che hanno bisogno di Molle + Dure pk oltre al pilota devono reggere normalmente passeggero e bagagli …. E questo non è fatto ne dall’idraulica ne dal precarico che possono solo aiutare ….
Nel Caso specifico delle prove effettuate (tra l’altro da un centro della Concorrenza, quindi affidabili) si vede che a parità di Precarico le 3 molle sono simili in partenza, ma nel finale rispetto all’originale WP da 80kg. in più, mentre Hyperpro (HP) 240Kg …..
Ipoteticamente possiamo Precaricare l’originale quanto vogliamo che non arriveremo mai alla WP …. Tanto meno alla HP. Invece Precaricando la WP + 5mm avremo una F.Iniz. di 406 e una F.Fin. di 860 …. Il 25% di rigidità in + il comfort lo salutate !!! e alla fine mancano sempre un 80tina di kg ….
Con le HP, si può provare a ridurre il precarico di ipotetici 5mm per avere il 30% di Comfort in più ed una tenuta di passeggero e bagagli sempre superiore agli altri (o simile a WP super precaricato) …. Non c’è nessun Miracolo è quello che fanno le Nostre Molle Progressive e che riteniamo ideale per il 95% dei BMWisti …. Cioè tutti quelli che la usano per quello che è stata costruita e non per fare il Record della Pista o Casa Ufficio, dove anche la parte ammortizzante sarebbe fondamentale …..

Per ottenere le stesse Forze Iniz. e Fin. Di HP, con una lineare bisognerebbe utilizzare una K (Costante di Carico) 250 precaricandola 12mm = 300kg, Corsa Mono 25 x 250 = 625Kg. se sommiamo il Precarico 300 + la Forza data dalla corsa del mono 625 = 925Kg ….
Sembra facile ma con una Molla K250 (150 originale) la Moto diventerebbe di Marmo !!!

Vigliac, se vuoi mi dilungherò sul discorso Idraulica …. Per ora faccio presente che le HP sono Progressive VERE o IperProgressive ed il Carico aumenta sempre in maniera Progressiva …. NON hanno 2K come le Progressive (Doppio Stadio o Finte), che effettivamente non vengono + utilizzate in Pista !!! proprio pk hanno un cambio di carico repentino che scompone la guida ….. e lo fanno anche nell’uso turistico, ma si sente meno.

Se avete domande fatele pure…… Buona Giornata
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 15:14   #4
teobuono
Mukkista in erba

L'avatar di teobuono

ubicazione: SAN SEVERO
predefinito Molle HP per Mr Molla

Quindi ricapitolando per uno che è un perfetto ignorante in meccanica/idraulica:
Su una GS 1200 con esclusivo uso stradale/turistico (si viagglia spesso in 2 e con moto stracarica), ma non mancano momenti di belle pieghe, consiglieresti con ammo originali la sostituzione delle molle con HP? Grazie.
teobuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 15:19   #5
teobuono
Mukkista in erba

L'avatar di teobuono

ubicazione: SAN SEVERO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
Anche io la penso come te ... poi trovi una coppia di aftermarket a 500 euri e che fai?
Scusami, ma quanto si spende per la sostituzione delle molle HP con quelle degli ammo originali? Grazie.
teobuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 16:09   #6
Brusca
Guest

predefinito

Teobuono......circa 300 euro tutto compreso....dipende dal meccanico che hai...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 16:16   #7
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Question x Brusca e MR.Molla

Ho un GS1200 e WP in Ergal 2005, ant e post con serbatorio.

Quindi a vostro avviso, anche con ammortizzatori WP per un uso non esasperato della moto, ma in ogi caso rigoroso, si ottengono vantaggi sostituendo le molle WP originali con delle Hyperpro?

Grazie mille.

PS: sono soddisfattissimo dei miei ammortizzatori, solo che un po' di confor l'ho perso ripetto agli originali...a prescindere dalla regolazione...

Ultima modifica di un ex tk; 17-04-2007 a 08:52
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 16:19   #8
Brusca
Guest

predefinito

Ex...secondo me...dipende da uno cosa vuole...
La molla lineare ha una risposta..la progressiva un'altra.
Io ormai sono hanni che uso le progressive...e il vantaggio di avere una sospensione "comoda" ma al tempo stesso dura quando serve...senza precaricare...lo reputo il top, specialmente per uso stradale...
Poi, come le gomme, ognuno deve provare, giudicare....in quanto abbiamo 89342 stili di guida diversi, per fortuna....anche se poi la tecnica e la fisica sempre quelle sono....
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2007, 16:27   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

siete più tecnici dei tecnici......
Vecchio 16-04-2007, 17:34   #10
Brusca
Guest

predefinito

va che siamo tecnici...
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2007, 23:44   #11
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Oggi ho testato le molle anteriori showa e wp, le hp sono montate
quindi ci vuole un po' prima di postare il grafico completo.
Nonostante le dimensioni molto diverse
205mm x 44.5 dia int. lo SHOWA e 185mm x 46mm il WP hanno
costanti elastiche molto simili ... intorno ai 28-30Kg/mm il che
è un po' preoccupante dato che con la molla Showa andavo spesso
a pacco. E' vero che l'ammo WP ha il freno in compressione e posso
dare un precarico superiore.
Il WPche comprato usato era stato settato con un precarico di 10mm e la molla WP con 10mm di compressione spingeva 40Kg circa ...
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi