Recupero questa vecchia discussione perché ho delle interessanti novità.
Ieri sono arrivato a casa sotto una pioggia torrenziale e quando ho aperto la borsa Touratech di destra... orrore!! c'era acqua dentro!
Com'è, come non è, l'ho smontata per svuotarla e visto che c'ero ho verificato i vari gommini e rondelline di tenuta degli agganci svitabili... erano tutte al loro posto. Boh? Mistero!
Lì per lì non ho avuto tempo di indagare per bene per cui ho tirato qualche moccolo svogliato e ho lasciato perdere.
Stamattina, rimontandole, ho avuto l'illuminazione: mi sono accorto che per come sono fatti i meccanismi d'aggancio è molto importante azzeccare con precisione le scanalature che stanno sui cilindri neri di plastica. In pratica le sedi in cui vanno fatte alloggiare le due staffe di acciaio che tengono la borsa fissa al telaio.
Se le due staffe non entrano perfettamente nelle rispettive scanalature, il gommino di tenuta esterno non lavora bene.
Mi sono ricordato che l'ultima volta che avevo fissato la valigia era stato un po' di corsa, dopo essere passato al lavaggio a gettone. E' possibile che nella fretta non el avessi montate bene.
Stavolta ci ho fatto molta più attenzione e posso dire che effettivamente il problema era quello, visto che sono arrivato qui in ufficio sotto il diluvio...

ma nelle borse non è entrata una goccia d'acqua!!
Bella lì.